View Full Version : Asus Vivobook Oled in promozione... mi date un parere?
Force.i7
04-11-2022, 12:14
Buongiorno, come ho gia riportato in un precedente post, sono alla ricerca di un notebook con display lucido e
purtroppo nella fascia medio-bassa sono pressochè introvabili, tant'è che stavo valutando i cosidetti 2in1 o convertibili
(per intenderci quelli ne carne ne pesce) con tutti i pro e contro del caso.... 🙄
Però proprio ieri, in un grande store della zona ho visto in promozione a 699E un bellissimo Asus Vivobook con schermo
Oled 😲 nella fattispecie il modello K513EA-L12251W che tra l'altro monta addirittura un core-i7 di 11gen!!
Certo il prezzo sforerebbe di 100E quello che è il mio budget, ma considerate le ottime specifiche tecniche e sopratutto
il favoloso display Oled (lucido!) diciamo che con uno sforzo potrei anke arrivarci.
Sicuramente per l'uso che ne farei sarebbe sprecato, ma quello che mi interessa davvero è lo schermo.... e a detta del
commesso, a quel prezzo non si trova niente di meglio.
Però prima di procedere all'acquisto mi sarebbe utile un vostro parere/valutazione anche perchè, una promozione
cosi allettante (il prezzo ufficiale era ben 999E) non vorrei che nascondesse qualche aspetto negativo o qualche
difetto intrinseco...
Se potete dirmi qualcosa in merito entro domani mi fareste una grande cortesia, poichè la promozione scade
domenica!
Grazie.
celsius100
04-11-2022, 21:28
Ciao
se parliamo di specifche tecniche quell'i7 e di gamma media se nn medio-bassa, vendono i5/ryzen5 un pò piu veloci e che consumano meno, 8gb di ram oramai li montano anche notebook under 400 euro, grafica integrata, si salva l'ssd da 500gb
diciamo che e sovraprezzato, pero la qualità costruttiva e buona e ce un bel display quindi se puoi andare su un budget maggiore rispetto a quello che avevi preventivato starei su qualcosa di simile tipo https://www.notebookcheck.net/Asus-VivoBook-15-OLED-Review-Quiet-Office-Notebook-With-Strong-Screen.616291.0.html e cmq piu caro della media dei note da 15", stesso schermo oled ma piattaforma hardware migliore
con 600 euro e dispari prendi il modello con 5700U, 8gb, 500gb
unnilennium
04-11-2022, 22:07
sono d'acordo con celsius, aggiungo che oled su questa fascia si trovano solo asus, aggiungo che oled ha delle peculiarità, ottima luminosità, copertura colore, ma ha anche dei difetti, dovuti alla tecnologia, che sono il consumo leggermente superiore, la presenza di sfarfallio sotto ad un certo livello di luminosità, che vul dire mal di testa assicurato, potenziali problemi di burn in col tempo, anche e i nuovi pannelli dovrebbero averlo meno quest'ultimo problema... io personalmente ho preso ips proprio per evitare queste problemiatiche, ma ho speso sicuramente di più
Force.i7
05-11-2022, 10:58
Ok Celsius, sotto il profilo prestazionale il modello che suggerisci tu è effettivamente superiore, ma io non sono alla ricerca di prestazioni
poichè l'uso che ne farò è estremamente basico, niente giochi (zero!) e niente carichi pesanti al massimo qualche banale elaborazione con Photoshop,
quindi il modello che ho visto io è fin troppo, anzi personalmente avrei preferito un core-i3 che magari consuma meno e scalda meno
a tuuto vantaggio dell'autonomia.
Ribadisco, Per me l'unico requisito fondamentale e imprescindibile è il display lucido... se poi si tratta di oled tanto meglio!... poi sul problema dello sfarfallio
degli Oled francamente non ho mai sentito lamentele :wtf: ...mio fratello ha un televisore Oled fantastico dove non si nota il minimo difetto...boh
forse mi sbaglierò ma io credo che una visione limpida e appagante per l'occhio non crei nessun affaticamento e/o mal di testa... poi se uno ci sta davanti
8 ore al giorno magari è diverso....
Piuttosto l'unica cosa che non mi piace molto di questi vivobook è il fatto della ram saldata sulla mainboard :mbe: se dovesse guastarsi che si fa??
e poi dalle specifiche non si capisce se comunque c'è anche uno slot libero oppure no....
celsius100
05-11-2022, 11:22
si capisco il tuo discorso e concordo
il punto qui e che il K513EA 699 euro nn li vale, vendono a meno notebook migliori
la questione ram sulla maggioranza dei vivobook dovrebbe essere che se ne hanno 8gb:
8GB DDR4 on board - Tipo: DDR4 - Slot Liberi: 1 - Massima supportata: 16GB -
rimane uno slot libero x espanderla in teoria
unnilennium
05-11-2022, 11:39
Ok Celsius, sotto il profilo prestazionale il modello che suggerisci tu è effettivamente superiore, ma io non sono alla ricerca di prestazioni
poichè l'uso che ne farò è estremamente basico, niente giochi (zero!) e niente carichi pesanti al massimo qualche banale elaborazione con Photoshop,
quindi il modello che ho visto io è fin troppo, anzi personalmente avrei preferito un core-i3 che magari consuma meno e scalda meno
a tuuto vantaggio dell'autonomia.
Ribadisco, Per me l'unico requisito fondamentale e imprescindibile è il display lucido... se poi si tratta di oled tanto meglio!... poi sul problema dello sfarfallio
degli Oled francamente non ho mai sentito lamentele :wtf: ...mio fratello ha un televisore Oled fantastico dove non si nota il minimo difetto...boh
forse mi sbaglierò ma io credo che una visione limpida e appagante per l'occhio non crei nessun affaticamento e/o mal di testa... poi se uno ci sta davanti
8 ore al giorno magari è diverso....
Piuttosto l'unica cosa che non mi piace molto di questi vivobook è il fatto della ram saldata sulla mainboard :mbe: se dovesse guastarsi che si fa??
e poi dalle specifiche non si capisce se comunque c'è anche uno slot libero oppure no....Partendo dal presupposto che non si può confrontare il pannello di un televisore con quello di un notebook, metto una pagina esplicativa per far capire di cosa sto parlando, premettendo che tutti gli oled hanno questo problema se si setta la luminosità sotto ad un certo livello, e ti assicuro che potresti avere il mal di testa anche dopo 10 minuti, non serve starci delle ore, la soluzione ovviamente è aume tare la luminosità sino al livello sicuro... però meglio saperlo prima dell'acquisto, anzi sarebbe meglio andarlo a vedere fisicamente se possibile, e valutare.
https://www-notebookcheck-net.translate.goog/Why-Pulse-Width-Modulation-PWM-is-such-a-headache.270240.0.html?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Force.i7
05-11-2022, 14:38
Effettivamente tolto lo schermo oled il resto del hardware del vivobook k513ea è in linea con notebook di fascia medio bassa da 400/500E come dici tu
ma il vero valore aggiunto di questo modello è proprio lo schermo e infatti lo prenderei proprio x quello... quindi è vero che vendono a meno notebook migliori ma
francamente non ne ho visti con display oled a meno!
A proposito cosa si intende per 8Gb di ram on board, ram saldata?
Sul discorso del PWM (a proposito grazie Unilennium per l'articolo molto utile ed esaustivo) effettivamente non è da sottovalutare ma mi sembra di
aver capito che riguarda tutti gli LCD e non espressamente gli oled ossia è un problema intrinseco della regolazione digitale della luminosità e
questo vale x tutti i display digitali
celsius100
05-11-2022, 15:40
Si vuol dire che è saldata
Infatti cmq ti consigliere un vivobook x l'oled ma una versione migliore rispetto a quello che stai valutando e che fra l'altro in alcuni shop online costa meno di 699 euro
unnilennium
05-11-2022, 18:24
Effettivamente tolto lo schermo oled il resto del hardware del vivobook k513ea è in linea con notebook di fascia medio bassa da 400/500E come dici tu
ma il vero valore aggiunto di questo modello è proprio lo schermo e infatti lo prenderei proprio x quello... quindi è vero che vendono a meno notebook migliori ma
francamente non ne ho visti con display oled a meno!
A proposito cosa si intende per 8Gb di ram on board, ram saldata?
Sul discorso del PWM (a proposito grazie Unilennium per l'articolo molto utile ed esaustivo) effettivamente non è da sottovalutare ma mi sembra di
aver capito che riguarda tutti gli LCD e non espressamente gli oled ossia è un problema intrinseco della regolazione digitale della luminosità e
questo vale x tutti i display digitali
NO. la maggior parte degli schermi non ha pwm. solo alcuni lo hanno. però la maggior parte degli schermi dei notebook oled lo ha. nella fattispecie, cercando sul sito di recensioni notebookcheck quella del Asus Vivobook 15 K513, disponibile qui:
https://www.notebookcheck.net/Asus-Vivobook-15-K513EQ-OLED-laptop-review-The-Lenovo-IdeaPad-alternative.577404.0.html
a proposito dello schermo:
pulse-width modulation is present at all brightness levels unlike on most other laptops. We're able to record a frequency of 59 Hz when brightness is set to 50 percent or higher and 434 Hz when brightness is set to 49 percent or lower... ti consiglio di dare un'occhiata allo schermo più da vicino, magari provando ad abbassare la luminosità... lasciarlo al 100% per non avere problemi, con 400 nits di luminosità non mi pare comodo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.