PDA

View Full Version : Consiglio dissipatore per vecchissimo i7-2600K


abioneperhobby
03-11-2022, 19:15
Ho recuperato un vecchissimo computer con un I7-2600k.
Il dissipatore era strappato via.
Per accendersi si accende,
vorrei quindi un consiglio su che modello di dissipatore prendere senza spenderci troppo per usare questo pc come muletto.
La scheda madre è una Asus p8p67 e attorno alla cpu ci sono 4 fori passanti sulla scheda madre, senza alcun piedino-supporto connesso (non me ne intendo, lo sottolineo per capire se dovrò comprare anche qualcosaltro).
Allego due foto https://photos.app.goo.gl/QiAmjGHZGy1TcdUA9
grazie per il consiglio.

Pozhar
03-11-2022, 22:01
Ciao,
se non vuoi spenderci troppi soldi e ti serve giusto un dissipatore per poter usare quel PC, in questo caso con 10/20€ si trovano simili al boxato/stock e con stesso tipo di aggancio. Ovviamente con questo tipo di modelli a livello di potere dissipante, è quasi come a quello stock. Solo come rumore si va a migliorare un po' . Ed inoltre in questo caso, la cpu devi tenerla a frequenze di default. Quindi non puoi fare eventualmente OC. Perché non ce la fanno.

Per il resto se invece vuoi prendere un buon dissipatore ci vogliono intorno ai 40€.
Però devi tenere presente due cose importanti. La prima, devi controllare la dimensione massima supportata dal Case.

Mentre come seconda cosa, devi molto probabilmente togliere/smontare la Scheda Madre dal Case. Perché quasi tutti i dissipatori di una certa qualità, hanno un sistema di aggancio differente rispetto a quello standard. Ci si deve installare un supporto che va posto da dietro la scheda.

E se il Case è un tipo vecchio e non è provvisto di apertura posteriore, devi per forza togliere la scheda per installare un dissipatore di un certo livello.

abioneperhobby
05-11-2022, 15:04
Grazie per avermi spiegato tutte queste cose. Ho messo un dissipatore Mars gaming: non avrei usato il vecchio computer mettendolo sotto sforzo ma solo come torrent-plex. Il problema è che dopo aver pulito la pasta termica, messo quella nuova, agganciato tutto bene, il PC è rimasto attivo 5 minuti, poi di colpo si è spento e adesso se tento di accenderlo si accende per un istante e si spegne subito. Nessun bip da scheda madre. Mi sa che ho bruciato qualcosa :( ho tolto il dissipatore, pulito tutto, non vedo evidenti segni di bruciatura, ma è morto tutto. Amen. Grazie comunque

Pozhar
05-11-2022, 15:09
Ok, ma non arrenderti giá :D
Proviamo a venirne a capo.
Allora, per prima cosa, prova l'alimentatore senza collegarlo ai componenti e vedi se si accende.
Sai come si fá questa prova?
Inoltre se l'alimentatore da segni di vita, farei pure un clear cmos

abioneperhobby
05-11-2022, 15:21
Ora mi informo grazie.
Quando attivo l'alimentatore, la scheda madre accende un led verde. Quando tento di avviare il PC , per un istante brilla un led rosso. Appena torno a casa faccio un video

abioneperhobby
08-11-2022, 10:46
Ciao ti ringrazio per gli utili suggerimenti ma ci rinuncio,
non ne vale la pena, per una macchina così vecchia.
Grazie mille comunque.