PDA

View Full Version : ssd m2 mezza velocità

topgun07
03-11-2022, 12:16
salve amici, confido in voi, come avete sempre fatto, il punto, mi hanno regalato un ssd m2 500gb samsung 970 evo plus, sono riuscito a farlo riconoscere, fatto bengmark magiscien, i valori di lettura e scrittura sono circa 1700mb x entrambi, so x certo che dovrebbero essere il doppio, dove ho sbagliato? datemi gentilmente la solita competente mano, grazie del tempo.

BadBoy80
03-11-2022, 13:12
ma la piattaforma lavora alla velocità massima di bus a 4X? se arriva a 1700 probabilmente sta andando a 2X.
Dicci su che scheda madre l'hai montato. :)

topgun07
03-11-2022, 15:19
grazie, vi elenco tutto, asus b150 pro non è gaming,
cpu core i3 e6300 3800 mhz
ultimo bios disponibile al momento
16gb ram kingston ddr4 cl-12
Se cè da aggiustare qualcosa nel bios lo faccio volentieri, purchè la cosa mi venga spiegata con calma e/o passo-passo, ho solo 74 anni. grazie del tempo.

wobbly
03-11-2022, 16:21
A meno che non sia un modulo usato e quasi a fine vita non dovrebbe essere così scarso.
Lo usi come disco C? Se sì durante i test verifica di non aver aperto altri strumenti che scrivano sul disco.
Se avessi molti dispositivi collegarti sulle porte PCI Express potrebbe essere che il bus sia un po' affollato ma penso che tu non abbia neanche una scheda video dedicata.

BadBoy80
03-11-2022, 17:18
Sono andato un po' a spulciarmi il manuale di quella scheda ed effettivamente la porta M.2 ha una banda passante massima di 16Gb che corrisponde a un 2X PciE. Quindi il collo di bottiglia non è l'ssd ma la porta M.2 a cui è collegato.

ma vai pure tranquillo, se nn stai tutto il giorno a spostare file di grossissime dimensioni, non noterai la differenza. :)

topgun07
03-11-2022, 20:31
X gli amici che mi stanno aiutando, una sola risposta in comproprietà x i 2, ho solo collegato ssd al soket m2, tutti gli altri slot pci-e sono liberi, rispondendo ai v.s. quesiti, la situazione e questa, se riuscite a scoprire qualcosa in merito anche in futuro, se gentilmente lo cumunicate, non scarico nessun file di grandi dimensioni,faccio uso normalissimo,era solo per, peccato avere una ferrari, che cammina con il freno a mano tirato, tutto quì, anche se non ne ho bisogno mi piace la prestazione massima, vi ringrazio di tutto resto in attesa di v.s. novità,Grazie

FiorDiLatte
06-11-2022, 11:38
Ciao,

ma se è stato montato il motore di una Ferrari su una BMW, non c'è nulla da fare, le prestazioni massime sono quelle, per un uso comune non si noterà la differenza. Poi ormai il 970 Evo Plus (PCIe Gen 3.0 x 4) non è più il "motore di una Ferrari" essendo stato surclassato dal 980 Pro (PCIe Gen 4.0 x 4) e ad ora dal nuovissimo 990 PRO (PCIe Gen 4.0 x4, NVMe 2.0), quindi è già tanto che funzioni su una maniboard così datata.
Potresti al massimo provare ad abilitare il FastBoot nel bios della tua mobo e vedere se in fase di caricamento le cose migliorino un poco. ;)

bye

topgun07
10-11-2022, 09:54
Ciao,

ma se è stato montato il motore di una Ferrari su una BMW, non c'è nulla da fare, le prestazioni massime sono quelle, per un uso comune non si noterà la differenza. Poi ormai il 970 Evo Plus (PCIe Gen 3.0 x 4) non è più il "motore di una Ferrari" essendo stato surclassato dal 980 Pro (PCIe Gen 4.0 x 4) e ad ora dal nuovissimo 990 PRO (PCIe Gen 4.0 x4, NVMe 2.0), quindi è già tanto che funzioni su una maniboard così datata.
Potresti al massimo provare ad abilitare il FastBoot nel bios della tua mobo e vedere se in fase di caricamento le cose migliorino un poco. ;)

bye
Sono a conoscenza che al momento ci sono le 980-pro, volevo solo rendere l'idea,

topgun07
08-03-2023, 13:29
Ciao,

byeHai ragione,la mia scheda è datata, mà è sempre un ASUS non una GIGABYT chi vuol capire capisce, egocentrismo totale.BYE

topgun07
09-03-2023, 20:46
lo sò, mà per il tuo egocentrismo metti in conflitto i marchi, mi vieni a parlare puntualizzando,di prodotto vecchio e superato e che devo ringraziare pure cualcuno se funziona ancora sulla mia scheda datata,come se fosse un vanto il tuo cipset 390 sù scheda GIGABYT che non userei mai anche se regalata: come vedi, io sarò datato, ma uso il meglio, tù nò, tutto questo non favorisce la tua presunzione di conoscenza informatica, ricorda, prima di fare una guerra bisogna essere in possesso delle armi migliori e più potenti, è non è il tuo caso,ci vuole più umiltà e meno sò tutto io,consiglio da anziano 75enne,:) ti abbraccio salvatore