PDA

View Full Version : Antitrust: multa di 3,6 milioni di euro a MediaWorld per le 'offerte con la sorpresa'

Redazione di Hardware Upg
03-11-2022, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/antitrust-multa-di-3-6-milioni-di-euro-a-mediaworld-per-le-offerte-con-la-sorpresa_111531.html

L'AGCM ha sanzionato per 3,6 milioni di euro MediaMarket (MediaWorld) per "aver imposto l'acquisto di prodotti accessori" e attuato "modalità di promozione ingannevoli". La condotta è stata tenuta sia nei volantini sia nei cartelli nei negozi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
03-11-2022, 11:04
Vabbè via come avessi ricevuto 100€ di multa io !

Portocala
03-11-2022, 11:23
Con 3 Miliardi di fatturato, 3Mil sono forse equivalenti ai tuoi 25 euro in realtà :asd:

Saturn
03-11-2022, 11:25
Con 3 Miliardi di fatturato, 3Mil sono forse equivalenti ai tuoi 25 euro in realtà :asd:

Ecco bravo, mi sento ancora più pezzente ora...:D

Sp3cialFx
03-11-2022, 11:31
il motivo per cui si debba citare il commento del codacons, che è una singola persona alla spasmodica ricerca di visibilità, a me rimane oscuro

RobbiOne
03-11-2022, 12:52
Resta comunque la brutta figura e una minor reputazione dell'azienda. Inoltre questo metterà in allerta più clienti su future campagne promozionali. Suggerirei fortemente ad AGCM di imporre la pubblicazione del fatto sui principali quotidiani, a spese dell'azienda, per almeno una settimana; questo inciderebbe molto più di una piccola multa sulle future decisioni promozionali dei dirigenti aziendali. Peraltro mi meraviglio perché per AGCM non sia un obbligo in caso di illeciti commerciali a danno dei clienti.

cignox1
03-11-2022, 13:51
Credo anche io che il danno di immagine sia piú persuasivo di una multa. A differenza di qualche milione di multa, una eventuale sfiducia dei consumatori puó portare una attivitá alla rovina.

Ora, io capisco che la concorrenza é spietata e che probabilmente le speculazioni sono a monte (ho comprato una canon 250d in offerta a 500 euro tonde tonde l'anno scorso, ora, in supermegaoffertona te la propongono tutti dai 675 euro in su, chiaro che qualcuno ci sta lucrando! E si tratta di una entry level!!) ma fregare i clienti é proprio l'ultima cosa che dovresti fare, ed é la prima che provano sempre tutti a fare.

ronthalas
03-11-2022, 14:41
intanto continuano a proliferare le offerte finte di prezzi ribassati da prezzi di listino mai usati da nessuno.
da tutte le catene e anche da noti siti ecommerce... non faccio nomi.
il Sabrent che ho preso in offerta 6 mesi fa è ancora in offerta allo stesso prezzo...
per non parlare delle offerte primoday, un HDD esterno da 5 TB in offerta a 105€... al di fuori di quei giorni l'ho trovato sullo stesso sito anche a meno e senza che fosse in offerta...

Ugly Mau
03-11-2022, 14:50
Il ransomware di un anno fa gli è costato di più della multa, conviene investire in sicurezza piuttosto che in correttezza commerciale

Brajang
03-11-2022, 15:00
La cosa che mi lascia perplesso è che il redmi note 9 viene già venduto con una pellicola pre-aplicata di fabbrica ma sono sicuro che quella applicata da Mediaworld sia un´altra "sicuramente migliore" :cool: sarebbe veramente simpatico se la spacciassero come una loro feature :D

no_side_fx
03-11-2022, 16:31
avevano già dato multe anche per i bundle obbligatori di playstation 5 ma chissà com'è sono andati avanti lo stesso ad imporli come se nulla fosse
se questi sono i risultati possono anche lasciar perdere

sbambi
03-11-2022, 19:36
Ma soprattutto i soldi delle multe(se le pagano) a chi vanno e per cosa vengono utilizzati??

cippico
03-11-2022, 19:47
vi dico la mia...vale anche per chiunque abbia compiuto pratiche scorrette...quindi gestori telefonici e compagnia bella...
truffano noi clienti per 1.000.000 di euro,vengono scoperti e pagheranno (forse,noi non lo sapremo mai e poi mai)
la multa va nelle casse dello stato?
ammonta ad esempio a 500.000 di euro...nient'altro,nessuna denuncia a nessuno...
alla fine i truffatori hanno comunque in tasca 500.000 euro...idem lo stato...
bella associazione a delinquere...
il maltolto andrebbe restituito alle persone a cui é stato estorto...pari al doppio dell'importo però...se per loro non c'è danno o perdita economica...lo faranno ancora...
ciaooo a tutti

Mandalore
03-11-2022, 19:57
vi dico la mia...vale anche per chiunque abbia compiuto pratiche scorrette...quindi gestori telefonici e compagnia bella...
truffano noi clienti per 1.000.000 di euro,vengono scoperti e pagheranno (forse,noi non lo sapremo mai e poi mai)
la multa va nelle casse dello stato?
ammonta ad esempio a 500.000 di euro...nient'altro,nessuna denuncia a nessuno...
alla fine i truffatori hanno comunque in tasca 500.000 euro...idem lo stato...
bella associazione a delinquere...
il maltolto andrebbe restituito alle persone a cui é stato estorto...pari al doppio dell'importo però...se per loro non c'è danno o perdita economica...lo faranno ancora...
ciaooo a tutti

Infatti.
Queste multe sono solo la mazzetta per lo stato.
Loro (le aziende) truffano i clienti (noi), guadagnano miliardi, poi arriva lo stato che si trova in perenne necessità di soldi da sperperare, fa queste multe, incassa la sua parte e via così.
I clienti/cittadini lo pigliano allegramente in quel posto comunque vada, e lo stato incassa gratis facendo pure bella figura.
Qualcuno ha visto un centesimo per la questione delle bollette a 28 giorni? :D

sbaffo
03-11-2022, 21:22
I furbetti di MW ne hanno combinate di ben peggio, vediamo se arriva un'altra multa un po' più grossa... [no spoiler]

euscar
03-11-2022, 21:33
l'offerta promozionale di un telefono smartphone Redmi Note 9, venduto al prezzo di €159, ma arrivato presso il punto vendita ha dovuto acquistare il telefono - obbligatoriamente - con una pellicola protettiva già applicata, pagando un sovrapprezzo di €25 rispetto al prezzo scontato, pubblicizzato nel volantino".

Scusate, ma l'intelligenza delle persone che fine ha fatto?
Ha dovuto? Gli hanno puntato una pistola alle tempie?

Se non trovo il prodotto al prezzo corretto io non compro niente, saluto e me ne vado! :O

ramses77
04-11-2022, 07:24
La cosa più sorprendente è che ci sia ancora gente che acquista prodotti tecnologici in store fisici, quando una veloce ricerca su internet permette di acquistarli con almeno il 20% di sconto. Nel caso di Mediaworld la cosa succede curiosamente anche attraverso il loro stesso sito online, dove spesso compaiono promozioni a prezzi più bassi che nel negozio.
Ovviamente, nulla a giustificare la pratica illecita e pure il comunicato stampa addirittura di negazione.

Unrue
04-11-2022, 07:42
La cosa più sorprendente è che ci sia ancora gente che acquista prodotti tecnologici in store fisici, quando una veloce ricerca su internet permette di acquistarli con almeno il 20% di sconto. Nel caso di Mediaworld la cosa succede curiosamente anche attraverso il loro stesso sito online, dove spesso compaiono promozioni a prezzi più bassi che nel negozio.
Ovviamente, nulla a giustificare la pratica illecita e pure il comunicato stampa addirittura di negazione.

Non sempre. Ad esempio, proprio l'altro giorno ho comprato una macchina da caffè al MediaWorld. C'erano solo tre euro di differenza con Amazon, ma avendola lì davanti ho preferito comprarla subito.

gd350turbo
04-11-2022, 08:01
Non sempre. Ad esempio, proprio l'altro giorno ho comprato una macchina da caffè al MediaWorld. C'erano solo tre euro di differenza con Amazon, ma avendola lì davanti ho preferito comprarla subito.

A parità o quasi di prezzo preferisco amazon soprattutto per le cose costose...
Se percaso ho qualche problema la reinscatolo il corriere se la viene a prendere e mi ridanno i soldi o un altra macchina.
Se ti succede con mediaworld può essere che la rivedi quando il caffè non si usa più.

unnilennium
04-11-2022, 09:27
Se percaso ho qualche problema la reinscatolo il corriere se la viene a prendere e mi ridanno i soldi o un altra macchina.
Se ti succede con mediaworld può essere che la rivedi quando il caffè non si usa più.

Attenzione che anche amazon ne combina diverse... se il reso non gli arriva, anche se hai la ricevuta del loro corriere, video esplicativo dellinscatolamento, etc..niente soldi... e te la prendi in saccoccia, ai voglia di litigare, tu solo contro amazon, se non sei influencer o avvocato con voglia di perdere molto tempo soldi persi e tanti saluti

gd350turbo
04-11-2022, 09:32
Attenzione che anche amazon ne combina diverse... se il reso non gli arriva, anche se hai la ricevuta del loro corriere, video esplicativo dellinscatolamento, etc..niente soldi... e te la prendi in saccoccia, ai voglia di litigare, tu solo contro amazon, se non sei influencer o avvocato con voglia di perdere molto tempo soldi persi e tanti saluti

mah, di acquisti ne ho fatti tanti tantissimi e di resi pochi, ma quei pochi mi hanno ridato i soldi non appena il corriere prelevava il pacco.
Di solito, roba da poche decine di euro.

Yramrag
04-11-2022, 10:22
Qualcuno ha visto un centesimo per la questione delle bollette a 28 giorni? :D

Certo, c'è anche un thread da qualche parte (era attivo al tempo).

Unrue
04-11-2022, 14:55

Questo se è venduto e spedito da Amazon, altrimenti dipende dal venditore.

gd350turbo
04-11-2022, 14:57
Questo se è venduto e spedito da Amazon, altrimenti dipende dal venditore.

ovviamente, pagando il prime, prediligo questo tipo di spedizione.

demonsmaycry84
07-11-2022, 16:07
devono fallire tutti.
Una ps5 con fifa un controller cine un carica fuffa 2 giochi che non voglio 3 inculeight a fuoco a brucia pelo per la modica cifra di 700 euro.
Sono disonesti e piegano il mercato (grazie a sony) come vogliono loro.
Perchè la sony non vende le console sul sito dietro inviti?
Perchè gli altri commercianti non lo fanno ma solo amazon?
gow è gow..ma levato questo non compro più nulla da sony nemmeno il plus fino a che non mi fanno trovare una console al prezzo fissato da loro al supermarket.

tuttodigitale
13-11-2022, 08:19
ovviamente, pagando il prime, prediligo questo tipo di spedizione.

Come ti è stato fatto notare deve essere VENDUTO da Amazon e non solo spedito.