PDA

View Full Version : Consiglio acquisto Lenovo 7 14

Iceman.83
03-11-2022, 10:01
Buongiorno, dovendo acquistare un portatile tuttofare per mia moglie mi sono messo alla ricerca di qualcosa che potesse essere un buon compromesso fra qualità e prezzo e la scelta è ricaduta sul Lenovo 7 14. L'utilizzo sarà principalmente in ambiente office, visione di film, foto, e tutte quelle attività di un utilizzo standard, gaming poco ma qualcosina di leggero potrebbe capitare. Il mio dubbio ora riguarda il processore. Meglio l'Intel 1260P o l'AMD 6800U? Le specifiche dei due PC sono le seguenti:

AMD:

Processore : Processore AMD Ryzen™ 7 6800U (2,70 GHz fino a 4,70 GHz)
Sistema operativo : Windows 11 Home 64
Operating System Language : Windows 11 Home 64 inglese/italiano
Microsoft Productivity Software : Microsoft Office (versione di valutazione)
Memoria : 16 GB Soldered LPDDR5 6400MHz
Solid State Drive : SSD 1 TB M.2 2242 PCIe Gen4 TLC
Tipo di schermo : 14" 2,8K (2.880 x 1.800), OLED, non antiriflesso, touch, DCI-P3 del 100%, 400 nit, 90 Hz, vetro
Scheda grafica : Scheda grafica integrata
Webcam : FHD IR ibrido con doppio microfono
Pen : Lenovo E-Color Pen
Color : Storm Grey
Media Card Reader : Lettore schede micro SD
Surface Treatment : Alluminio (controllo numerico computerizzato)
Fingerprint Reader : Lettore di impronte digitali
Tastiera : Tastiera retroilluminata, grigio tempesta, italiano
WLAN : Wi-Fi 6E 11AX (2x2) & Bluetooth® 5.0
Palmrest : Alluminio (controllo numerico computerizzato)
HDMI : HDMI
CO2 Offset Label : Etichetta di compensazione CO2
Batteria : 4 celle, 71 Wh
Power Cord : 65W USB-C, nero (3 pin) - Italia
Package Box : Confezione standard
Language Pack : Pubblicazione - italiano/greco/inglese
Garanzia : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

INTEL:

Processore : Processore Intel® Core™ i7-1260P di 12a generazione (E-core fino a 3,40 GHz P-core fino a 4,70 GHz)
Sistema operativo : Windows 11 Home 64
Operating System Language : Windows 11 Home 64 inglese/italiano
Microsoft Productivity Software : Microsoft Office (versione di valutazione)
Memoria : 16 GB LPDDR5 4800MHz
Solid State Drive : SSD 1 TB M.2 2242 PCIe Gen4 TLC
Tipo di schermo : 14" 2,8K (2.880 x 1.800), OLED, non antiriflesso, touch, DCI-P3 del 100%, 400 nit, 90 Hz, vetro
Scheda grafica : Scheda grafica Intel® Iris® Xe
Webcam : FHD IR ibrido con doppio microfono
Pen : Lenovo E-Color Pen
Color : Storm Grey
Fingerprint Reader : Lettore di impronte digitali
Tastiera : Tastiera retroilluminata, grigio tempesta, italiano
WLAN : Wi-Fi 6E 11AX (2x2) & Bluetooth® 5.0
Media Card Reader : Lettore schede micro SD
HDMI : HDMI
Evo Certified Model : Certificazione Evo
Surface Treatment : Alluminio (controllo numerico computerizzato)
Palmrest : Alluminio (controllo numerico computerizzato)
CO2 Offset Label : Etichetta di compensazione CO2
Batteria : 4 celle, 71 Wh
Power Cord : 65W CA USB-C da nero (3 pin) - Italia
Language Pack : Pubblicazione - italiano/greco/inglese
Garanzia : 2 anni con consegna a carico del cliente o del corriere

Grazie in anticipo.

unnilennium
03-11-2022, 11:14
ho il cugino, il modello lenovo slim 7 x pro... nella variante amd, non ha lo schermo oled, anche se resta un rispettabilissimo 3k,ed ha la cpu 6800hs, leggermente diverso dal modello 6800u. posso dirti ceh nelluso di tutti i giorni va benissimo... rispetto alla variante intel ha maggiore autonomia, e la scheda grafica integrata è più veloce. la piattafomra intel ha usb 4 e thunderbolt, cosa che purtroppo nella maggior parte dei notebook su base amd non hai. però si può vivere senza secondo me... a meno che non ti serva espressamente. altra limitazione, casomai usassi linux al momento sono pochissime le distro compatibili di base, mentre su piattaforma intel zero problemi. personalmente sono strafelice di aver scelto questa piattaforma

Iceman.83
03-11-2022, 12:01
ho il cugino, il modello lenovo slim 7 x pro... nella variante amd, non ha lo schermo oled, anche se resta un rispettabilissimo 3k,ed ha la cpu 6800hs, leggermente diverso dal modello 6800u. posso dirti ceh nelluso di tutti i giorni va benissimo... rispetto alla variante intel ha maggiore autonomia, e la scheda grafica integrata è più veloce. la piattafomra intel ha usb 4 e thunderbolt, cosa che purtroppo nella maggior parte dei notebook su base amd non hai. però si può vivere senza secondo me... a meno che non ti serva espressamente. altra limitazione, casomai usassi linux al momento sono pochissime le distro compatibili di base, mentre su piattaforma intel zero problemi. personalmente sono strafelice di aver scelto questa piattaforma

Grazie del tuo parere, la versione AMD oltretutto al netto dei vari coupon costa anche leggermente meno.

celsius100
03-11-2022, 19:13
Ciao
anche io ti direi senza tanti dubbi nel complesso meglio la versione con 6800U
detto cio x l'uso lavorativo e fin esagerato un 8core, basterebbe anche un modesto i3 con 8gb di ram a gestire tutto senza patemi
lato gaming hanno entrambi video integrata quindi vista l'altissima risoluzione degli schermi ci si puo fare poco, se nn qualche giochino leggero o qualcosa del genere casual game online diciamo

Iceman.83
04-11-2022, 08:52
Ciao
anche io ti direi senza tanti dubbi nel complesso meglio la versione con 6800U
detto cio x l'uso lavorativo e fin esagerato un 8core, basterebbe anche un modesto i3 con 8gb di ram a gestire tutto senza patemi
lato gaming hanno entrambi video integrata quindi vista l'altissima risoluzione degli schermi ci si puo fare poco, se nn qualche giochino leggero o qualcosa del genere casual game online diciamo

Alla fine ho optato per il modello AMD. Per giochi si intende qualcosa tipo "The Sims", niente di più. Un po' di potenza e RAM in più penso comunque che possano giovare alla longevità del portatile!

celsius100
04-11-2022, 09:08
Ok bene
Penso sia fattibile anche a quella risoluzione senza video dedicata

Iceman.83
04-11-2022, 10:01
Ok bene
Penso sia fattibile anche a quella risoluzione senza video dedicata

Non potrò provarlo subito, consegna 3/4 settimane ma lo darò a Natale, spero di aver fatto un acquisto azzeccato!

celsius100
04-11-2022, 21:04
dai spero che abbiano sparato una data lontana cosi se fanno prima anche solo di qualche giorno uno e piu contento