PDA

View Full Version : AMD 5600G "Formato non valido" in seguito ad installazione driver


Varg87
02-11-2022, 22:01
Ho un problema con un AMD 5600G e grafica integrata. Non riesco in nessun modo a farlo funzionare con un proiettore cinese (Cheerlux vattelapesca) che supporta al massimo la risoluzione 1280x768 (nativa) ma con upscaling arriva(va) a 1080p.
PC precedentemente collegato ad un monitor 4K senza alcun tipo di problema (tuttora funzionante con quel monitor). L'output funziona solo in fase di boot e di caricamento del sistema operativo.
Per intenderci, smette di funzionare appena prima della comparsa della schermata di login con il messaggio "formato non valido".
In modalità provvisoria funziona ma una volta installati i driver, in seguito al riavvio, si ripresenta il problema.
Ho già provato a cambiare risoluzione ricollegandolo al monitor 4K impostando la risoluzione nativa ma niente da fare.
Preso dalla disperazione ho pure provato con un'installazione pulita ma ha smesso di funzionare una volta che Windows ha installato automaticamente i driver video AMD.
Problema coi driver Adrenalin? Precedentemente allo stesso proiettore era collegato un PC con una GT1030 e non ha mai dato problemi.
Sto pensando di rimontarla anche se preferirei sfruttare il video integrato nel processore. :stordita:

*Cheerlux CL760

Varg87
04-11-2022, 21:38
Ho provato a collegare la 1030 e stessa storia non appena installo i driver, anche sostituendo il cavo. Dev'essere il proiettore andato* perché con questa ha sempre funzionato in passato. La cosa strana é che collegandoci un decoder DTT funziona a 1080p (o 1080i). :boh:
Domani proverò per curiosità con una live Linux.

*O le scimmie Microsoft che han pigiato qualche tasto di troppo con gli ultimi aggiornamenti e, considerando che il decoder funziona, é la piú plausibile.