PDA

View Full Version : curiosità su dispositivi mobili

themisterx
02-11-2022, 18:46
vorrei sapere dagli esperti:
1) innanzitutto i dati di quali applicazioni vengono salvati nella "memoria interna" e quali invece nella "memoria esterna"
2) qual è il tipo di sim più diffuso ed utilizzato per smartphone o tablet
3) la sim ha una scadenza?
4) i tablet possono navigare usando le comuni applicazioni anche senza sim?
grazie

paultherock
03-11-2022, 09:25
1) Attualmente Android permette di salvare su memoria esterna (schede SD) solo dati, quindi foto, documenti, video e similari

2) ad oggi la più diffusa è la nano SIM e poi la micro SIM. Tieni conto che le attuali SIM degli operatori sono vendute con già presenti gli intagli per inserirle nei tre formati possibili.

3) La tesserina no, anche se le ricaricabili se non vengono ricaricate almeno una volta all'anno vengono sospese e poi bloccate dagli operatori. In passato le SIM più vecchie sono state costrette al cambio perché non avevano la possibilità di avere nuove funzioni (es. adesso il minimo sono quelle da 128k).

4) Senza SIM puoi navigare solo in modalità wi-fi agganciando una rete di quel tipo. Comunque una volta online puoi fare tutto con le app che usano la rete. L'unica cosa che non puoi fare è telefonare con la rete telefonica. Non per niente molti tablet non prevedono neanche la possibilità di avere la SIM.

TorettoMilano
03-11-2022, 09:28
ipad, ma penso anche altri tablet, hanno le esim (sim virtuali).
personalmente sono alla ricerca di un piano tariffario in cui si può usare su smartphone dati+fonia mentre su ipad solo dati, se qualcuno sa qualcosa in merito mi dica (per ora so vodafone permette di associare iphone+applewatch)