View Full Version : SSD che scalda troppo?
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi se secondo voi è normale che in un portatile HP con un SSD da 500Gb e W11, di frequente si apra una finestrella che dice che l'hard disk è surriscaldato, e questo anche quando si sta solamente navigando in rete senza fare particolari scaricamenti. Grazie.
giacomo_uncino
02-11-2022, 12:12
mancano info, posta almeno uno screenshot di crystal disk info. E la finestrella che si apre di quale programma si tratta?
ciauz
mancano info, posta almeno uno screenshot di crystal disk info. E la finestrella che si apre di quale programma si tratta?
ciauz
La finestrella è nera e di Windows, e dice che un disco è surriscaldato e potrebbe danneggiarsi. Lo screenshot di Crystal non ho potuto farlo perchè il PC è di un vicino di casa.
alecomputer
03-11-2022, 21:59
Secondo me dovresti verificare se il problema e causato dal disco fisso con problemi di funzionamento , oppure se il surriscaldamento e causato dal portatile stesso .
Spesso a causa della polvere , la griglia di uscita dell' aria si intasa e il portatile si surriscalda perche l' aria non esce piu nel modo giusto .
Secondo me dovresti verificare se il problema e causato dal disco fisso con problemi di funzionamento , oppure se il surriscaldamento e causato dal portatile stesso .
Spesso a causa della polvere , la griglia di uscita dell' aria si intasa e il portatile si surriscalda perche l' aria non esce piu nel modo giusto .
Si tratta di un portatile nuovo di zecca.
Black (Wooden Law)
03-11-2022, 22:43
Bisogna sapere che drive è e le temperature che fa (ti consiglio di scaricare HWiNFO64 (https://www.hwinfo.com/download/)), ma ovviamente non è una cosa normale, i drive devono essere scelti accuratamente per evitare il TT.
Potresti mettere un pad termico molto sottile sull'SSD per sviare dalle temperature alte, comunque.
Il pad termico deve essere accoppiato ad un dissipatore però altrimenti non serve a nulla.
Ce ne sono anche alcuni che sono poco alti (spessi), dovresti valutare qual è la massima altezza che più essere montata e regolarti in base a questa.
Black (Wooden Law)
04-11-2022, 09:22
Penso che, però, non si possa mettere un dissipatore di SSD in un portatile, anche quello più sottile.
Ma una cosa che mi premeva anche di sapere, è se succede a qualcun altro, che abbia un portatile con SSD, che gli appaia la finestrella di avviso (non di W11, a quanto mi ha detto l'assistenza Microsoft) riguardante il surriscaldamento del SSD.
Black (Wooden Law)
04-11-2022, 10:10
Sicuramente chiunque abbia un portatile dello stesso brand del tuo con un SSD simile o comunque che scaldi parecchio gli esce quella finestra se le temperatura si innalza di troppo (presumo che siano 60-70+°C).
Però, con l'esperienza "bruciante" del portatile, e siccome ho una mezza idea di passare sul fisso da HD a SSD, mi converrà, visto che spesso scarico giochi da Steam che constano di diversi giga? e se tanto mi dà tanto, cosa succederà quando avrò l' SSD: rischierà di andarmi a fuoco ogni volta?
Certamente no, una unità NVME all'interno di case ATX può essere raffreddata senza troppo sforzo; nel caso del PC di cui leggo la configurazione nella tua firma, non può essere montata unità NVME senza adattatore PCI-Express, ma ti sarà sufficiente una unità SATA, da montare in sostituzione o a fianco del WD-Blue; non ha bisogno di alcunchè e ti darà ampia soddisfazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.