PDA

View Full Version : CONSIGLIO 15 POLLICI - 1000/1500 EURO

rfsnk
31-10-2022, 15:58
Salve a tutti, spero di non essere troppo prolisso.

Premesso che provengo da un asus nj550nv del 2011,
con processore i7hq, 8 gb di ram, e un ssd installato da me della samsung di alta gamma. Tutt'ora, per l'uso che ne faccio, mi da enormi soddisfazioni (anche se non ha più la batteria) e lo cambio solamente perchè, in seguito a caduta, sta unito per miracolo.
Ho inoltre un surface pro4 con m3, comprato per utilizzare il pacchetto office in mobilità il quale, tuttavia, non mi ha soddisfatto per nulla (penna rotta senza motivo - tastiera che si sta disintegrando sola ecc)

- Non ho esigenze particolari, non dovendo usare programmi specifici quali autocad o programmi di grafica e render.

- Il 90% dell'utilizzo è la navigazione su web (anche 7 ore al giorno - netflix e disneyplus), poi word - excel - saltuariamente qualche film, e programmi molto leggeri (es. basecamp per garmin).

- La cosa che trovo essenziale è la velocità, il mio pc attuale, dopo il cambio ssd, passa da spento a pienamente operativo, compreso inserimento del pin, in meno di 15 secondi.

- Lo schermo lo voglio opaco antiriflesso da 15 pollici (quelli lucidi non mi piacciono)

- Vorrei avere una porta thunderbolt. Allestirò un monitor da 24pollici con tastiera e mouse di un certo livello (da usare per lavoro) e vorrei poter collegare allo stesso hub anche il personal computer.

- ovviamente niente hard disk, solo ssd o, cmq, memorie ancora più performanti

- Mi ero fiondato direttamente in casa asus ma, non essendo aggiornato in fatto di processori, mi pare di capire che i pc nuovi non montino più gli intel ma i ryzen. Non è fondamentale per me il processore, ma voglio fare un acquisto che mi duri un altro decennio. Gli ultimi con INTEL sono i vivobook s15 che risalgono a fine 2020, sicuramente vanno già bene per i miei utilizzi, ma vorrei un prodotto più nuovo.

- Vorrei restare in casa asus, ma vanno bene anche lenovo e dell. Essendomi trovato male con hp, acer (il peggiore) e surface, preferisco una di queste tre marche (a lavoro mi ci trovo bene).

- non ho particolari problemi di budget, sicuramente cerco un pc che non sia da gaming (non devo spostarlo, ma non voglio comunque niente di troppo grosso e dal look aggressivo).

- come budget non vorrei sforare le 1500 euro, ma se riuscissi a stare sui 1000 ancora meglio

Cosa mi consigliate?

Grazie

celsius100
31-10-2022, 16:16
Ciao
che ne dici degli expertbook?
https://www.asus.com/it/laptops/for-work/expertbook/expertbook-b1-b1500-11th-gen-intel/techspec/
purtroppo lo schermo nn e ne propriamente opaco ne una lucido dovresti vederne uno da vicino x capire se ti soddisfa

opzione numero due prendi un mini-pc da collegare al monitor e tieni il surface x quando sei fuori cara

rfsnk
31-10-2022, 16:43
Si:)

effettivamente l'avevo visto e valutato.
Dovrei vedere dal vivo l'effetto del display.
Ma il processore che monta non è vecchiotto?

Invece sulla diatriba intel/ryzen qualcuno sa darmi info in più?

il mini pc lo escludo,
in casa mi capita sicuramente di staccarlo per cambiarlo di stanza.

celsius100
31-10-2022, 17:54
si nn e nuovissimo ma neanche vecchio, x l'uso che hai descritto andrebbe bene un i3 con 4gb di ram quindi considera che nn ti serve nulla di che, l'imporante e un ssd veloce che sull'asus ce

in giro ci sono piu pc con processore intel che amd, detto cio spesso e volentieri capita di trovare un notebook con cpu amd ryzen che emigliore vuoi x la velocita o l'efficeinza del corrispettivo intel I3/5/ecc.. di pari fascia

nel senso che il pc lo userai anche in posti dove nn ti colleghi al monitor?
xke se lo usi al 90% attaccato ad uno schermo esterno tanto vale prendere un mini-pc desktop, piu potente e meno costoso di un notebook

unnilennium
04-11-2022, 22:33
con quel budget, io cercherei di trovare qualcosa di meglio, l'expertbook ha uno schermo imbarazzante... io avrei cercato un thinkpad, la serie e15 per esempio, o magari uno zbook firefly 15 g8, che risultano ottimi come costruzione e specifiche, ed soprattutto lo zbook ha uno schermo davvero buono.