PDA

View Full Version : Il down di WhatsApp è costato 40.000 euro a TIM: il CEO Labriola furioso

Redazione di Hardware Upg
31-10-2022, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/il-down-di-whatsapp-e-costato-40000-euro-a-tim-il-ceo-labriola-furioso_111446.html

Il down di WhatsApp dei giorni scorsi non ha portato malcontento tra gli utenti o perdite a chi la usa come strumento di lavoro o alla stessa Meta: anche gli operatori di telefonia hanno avuto dei costi. A fare luce è il CEO di TIM, Pietro Labriola.

Click sul link per visualizzare la notizia.

schwalbe
31-10-2022, 12:30
Sì, vabbè, ma è la constatazione di quanto poco sapere c'è... :mad:

IlCarletto
31-10-2022, 12:30
sprecano milioni al giorno da anni ma 40k per whatsapp sul call center (che sappiamo tutti come funziona) 'imperdonabile'

demon77
31-10-2022, 12:36
Labriola guarda.. una lacrime storia strappa.

PUNTO 1: 40k euro per TIM sono come 10 centesimi per me.

PUNTO 2: sei un operatore telefonico ed in quanto tale sei l'interfaccia diretta con il tuo cliente CHE TI PAGA PROFUMATAMENTE per fare nenet più che il tuo lavoro. INCLUSO DARE INFORMAZIONI.

PUNTO 3: la tim è forse il non plus ultra delle peggio ladrerie alla minima occasione, l'ipocrisia di una lamentela del genere è veramente OVER THE TOP.

76maxx
31-10-2022, 12:39
Perché mai un OTT dovrebbe sostenere i costi della stupidità della gente? Ma siamo seri? Io mi meraviglio anche che app tipo whatsapp vengano prese così seriamente in considerazione, da essere usate in ambito lavorativo. Penso che stiamo perdendo completamente il cervello

megamitch
31-10-2022, 12:42
Labriola guarda.. una lacrime storia strappa.

PUNTO 2: sei un operatore telefonico ed in quanto tale sei l'interfaccia diretta con il tuo cliente CHE TI PAGA PROFUMATAMENTE per fare nenet più che il tuo lavoro. INCLUSO DARE INFORMAZIONI.

PUNTO 3: la tim è forse il non plus ultra delle peggio ladrerie alla minima occasione, l'ipocrisia di una lamentela del genere è veramente OVER THE TOP.

Ha ragione a lamentarsi, il problema è di whatsapp non di Tim.

Ora Tim deve fare da call center gratuito per Meta? Non funziona così.

È un problema ricorrente per gli operatori telefonici, tutti gli operatori. Ne parlava al TM forum già più di 10 anni fa la Deutche Telecom , in quel caso il problema era che i loro clienti avevano problemi ai loro computer ma chiamavano il call center dell’operatore. La linea andava ma erano loro ad avere problemi. Costi da gestire dall’operatore che poi alla fine li scarica suo clienti

pengfei
31-10-2022, 12:55
Potrebbero far pagare le chiamate all'assistenza senza fondamento, se lo fanno per i pronto soccorso... :stordita:

jepessen
31-10-2022, 13:04
Ha ragione a lamentarsi, il problema è di whatsapp non di Tim.

È un problema ricorrente per gli operatori telefonici, tutti gli operatori. Ne parlava al TM forum già più di 10 anni fa la Deutche Telecom , in quel caso il problema era che i loro clienti avevano problemi ai loro computer ma chiamavano il call center dell’operatore. La linea andava ma erano loro ad avere problemi. Costi da gestire dall’operatore che poi alla fine li scarica suo clienti

Funziona esattamente cosi' invece... Tu sei un operatore telefonico e sei la prima linea. TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi. Se loro guadagnano con i servizi whatsapp senza dare nulla a whatsapp va bene, se invece c'e' un disservizio allora fa tutto schifo... Troppo facile cosi'.

TIM vende un sacco di smartphone brandizzati con whatspapp preinstallato, quindi la gente lo vede come un servizio erogato da TIM, ovvio che si rivolgono a loro.

Se non vogliono questi problemi che smettano di far andare whatsapp sulla loro rete e risolvono il problema. Se pensano che cosi' perdono clienti, allora accettino il fatto che mantenere i clienti comporta anche questo lavoro. Perche' sono tutti bravi a volere botte piena e moglie ubriaca. Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.

megamitch
31-10-2022, 13:12
Funziona esattamente cosi' invece... Tu sei un operatore telefonico e sei la prima linea. TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi. Se loro guadagnano con i servizi whatsapp senza dare nulla a whatsapp va bene, se invece c'e' un disservizio allora fa tutto schifo... Troppo facile cosi'.

TIM vende un sacco di smartphone brandizzati con whatspapp preinstallato, quindi la gente lo vede come un servizio erogato da TIM, ovvio che si rivolgono a loro.

Se non vogliono questi problemi che smettano di far andare whatsapp sulla loro rete e risolvono il problema. Se pensano che cosi' perdono clienti, allora accettino il fatto che mantenere i clienti comporta anche questo lavoro. Perche' sono tutti bravi a volere botte piena e moglie ubriaca. Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.

Se il problema è di Meta non lo risolve Tim

Puoi non rispondere al telefono se vedi un numero sconosciuto , io faccio così è il tempo non lo perdo

TorettoMilano
31-10-2022, 13:15
sms automatico a tutti i clienti del tipo "whatsapp in queste ore non sta funzionando per problematiche non di competenza di TIM, chiamando la nostra assistenza non sapremo aiutarvi in merito". non mi sembra difficile

Cromwell
31-10-2022, 13:20
Puoi non rispondere al telefono se vedi un numero sconosciuto , io faccio così è il tempo non lo perdo

Non tutti i numeri sconosciuti sono call center. Magari in certi ambiti e/o attività si rischia di perdere potenziali clienti non rispondendo a numeri sconosciuti

megamitch
31-10-2022, 13:23
Mai lavorato in una azienda Telecom immagino

barzokk
31-10-2022, 13:30
Che poi quanto cagano il ca@@o loro con i call center a noi poveri cristi invece non conta, che nonostante il registro delle entrate ricevo puntualmente chiamate dai loro operatori per passare a TIM, anche in mezzo a delle riunioni. Il tempo e il denaro che perdo io per rispondere a loro invece non conta? Che me lo ripaghino, e poi potra' fare questo discorso, forse.
Ecco appunto

Il dottor Pietro Labriola ci sa spiegare perchè continuano a ca*armi il ca**o da anni, sottolineo ANNI, nonostante siano ANNI che non voglio avere niente a che fare con loro ?

Pietro Labriola ha un cellulare ? posso chiamarlo ogni volta che un loro call center mi rompe i coglioni ? :rolleyes:

biometallo
31-10-2022, 13:31
Prima di tutto segnalo che il link nell'articolo è errato:

https://www.hwupgrade.it/admin2/%20https:/www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6991404349931352065/

Che poi sono soldi che comunque avrebbero speso lo stesso, cioè gli operatori di call center (sopratutto se si parla di inbound) sono pagati ad ore non a cotimo che si grattino la pancia o rispondano a 20 chiamate la paga e la stessa, quindi non è che gli sia costato un centesimo in più...

TIM con whatshapp guadagna fior di milioni, perche' se impedisse il suo utilizzo nella loro rete vedi come la gente migrerebbe verso altri lidi.
Che poi anche se con un linguaggio più diplomatico è quello che gli è stato rinfacciato anche su Linkeid

Ernesto Ciorra
Chief Innovability Officer at Enel General Manager at Enel Foundation Board Member at Cesi Spa

3 giorni

Verissimo quello che scrivi. Ma a me pare anche che gli OTT danno valore alla connettività, su cui gli operatori fanno business... o sbaglio?

Inoltre, ricordo quando, anni fa, proposi di lanciare un servizio identico a whatsapp (che ancora nessuno conosceva in Europa, essendo partito poche settimane prima in USA), a quello che allora era capo della Consumer di TIM. Mi rispose che non aveva senso cannibalizzare gli sms... Non eri tu, ovviamente!

Se è vero che gli OTT fruiscono, come scrivi e condivido, di 'servizi sociali' pagati dagli operatori, è altrettanto vero, a mio avviso, che se gli operatori vogliono, possono diventare essi stessi OTT, Over The Top ��. Basta volerlo, veramente!

Nota a margine e del tutto inutile, lo sapevate che si pronuncia Linkid dato che la e sarebbe muta? Io no, me l'hanno detto ieri e volevo condividere questa fantastica scoperta...

barzokk
31-10-2022, 13:34

Però con me i call center TIM lo fanno da anni, gratuitamente perchè non gli ho mai dato un centesimo

Ma il dottor Pietro Labriola è furioso, povera stellina
Tieni Labriola, un fiorellino, non piangere :flower:

megamitch
31-10-2022, 13:47
Però con me i call center TIM lo fanno da anni, gratuitamente perchè non gli ho mai dato un centesimo

Ma il dottor Pietro Labriola è furioso, povera stellina
Tieni Labriola, un fiorellino, non piangere :flower:

Stando alla notizia che ho letto Tim si lamenta che il problema non era loro, che Meta non forniva alcuna informazione e che Tim, oltre a dover gestire decine di migliaia di chiamate al call center concentrate in sole 3 ore per un problema non suo ha anche avuto un danno di immagine di cui non ha alcuna colpa perché appunto il problema non era della rete (nell’articolo si parla di indice di soddisfazione sceso). Ha ragione Tim

megamitch
31-10-2022, 13:49
sms automatico a tutti i clienti del tipo "whatsapp in queste ore non sta funzionando per problematiche non di competenza di TIM, chiamando la nostra assistenza non sapremo aiutarvi in merito". non mi sembra difficile

Il picco di telefonate lo hanno avuto in 3 ore stando all’articolo e soprattutto non avevano notizie da Meta. Non ci sarebbe stato il tempo di organizzare la comunicazione

megamitch
31-10-2022, 14:02
Quando finirete di volere vendetta su una azienda (fatta di persone come voi) e ragionerete sui fatti capirete che Tim ha ragione a lamentarsi per aver dovuto gestire un problema non suo.

gabriele1984
31-10-2022, 14:25

Secondo me stai scrivendo cose inesatte: Tim non guadagna fior di milioni per whatsapp ma è il contrario.Senza internet queste società non hanno motivo di esistere.Il punto è che i gestori telefonici, in generale, hanno un call center ma gli ott (e queste società) non sono obbligati ad averli quindi l'utente finale non sa come fare per avere un riscontro.Il caso più eclatante è Dazn.Oggi, dopo 4 anni sono stati obbligati ad avere un call center quindi qualcuno a cui funziona internet ma non Dazn magari non chiama l'operatore telefonico ma direttamente Dazn.

ShinyDiscoBoy
31-10-2022, 14:26
..che avrebbero comunque speso

Comunque il dato è interessante

[assistenza: ha provato a riavviare? a cancellare e reinstallare l'app? le mando il messaggio di configurazione apn]

gd350turbo
31-10-2022, 14:27
Perché mai un OTT dovrebbe sostenere i costi della stupidità della gente? Ma siamo seri? Io mi meraviglio anche che app tipo whatsapp vengano prese così seriamente in considerazione, da essere usate in ambito lavorativo. Penso che stiamo perdendo completamente il cervello

Appunto...
Se non va un app, chiedo al gestore della stessa...
E' come dire non mi va il frigo aspetta che chiamo enel !
:doh:
Poi per il cervello, bè quello ce lo siamo giocato da mò...

Unrue
31-10-2022, 14:47
La domanda vera è: ma che senso ha chiamare TIM perché non funziona Whatsup? :D Se il resto funziona è ovvio che non dipende dalla rete.

giovanni69
31-10-2022, 15:13
E' ovvio per chi capisce queste cose... non è ovvio per chi dice, del tipo: "ma io non uso internet, scrivo solo su FB." Sai quanti ce ne sono?... :O

Techedge
31-10-2022, 15:25
Appunto...
Se non va un app, chiedo al gestore della stessa...
E' come dire non mi va il frigo aspetta che chiamo enel !
:doh:
Poi per il cervello, bè quello ce lo siamo giocato da mò...

Vaglielo a spiegare. A questa gente dovrebbero togliere ben più che il diritto di voto, perché sono dannosi e pericolosi per la società (vedi novax, terrapiattisti...).

Su questo non sono d'accordo, usarlo per lavoro con un account business ha molto senso, è un mezzo di comunicazione e risposta immediato ed è molto semplice da usare anche per le scimmie di cui sopra. Affidarsi a un tale servizio per fornire, ad esempio, assistenza clienti, non ha niente di strano o diverso dall'utilizzare altri strumenti che potrebbero avere interruzioni. Dire il contrario per partito preso mi sembra una presa di posizione senza senso.

Giuss
31-10-2022, 15:30
Ma il call center non è comunque aperto tutti i giorni per fornire assistenza ai clienti?
Non ho capito, se in un certo periodo ricevono più chiamate spendono di più?

TorettoMilano
31-10-2022, 15:37
Ma il call center non è comunque aperto tutti i giorni per fornire assistenza ai clienti?
Non ho capito, se in un certo periodo ricevono più chiamate spendono di più?

ti faccio un esempio terra terra. il mio servizio assistenza é organizzato per non avere minuti di attesa per i clienti. se per motivi non di mia competenza arrivo a far attendere 20 minuti (numero a caso) a un cliente sto fornendo un servizio peggiore del previsto con tutte le conseguenze del caso

Giuss
31-10-2022, 15:41
Già normalmente ti fanno aspettare un sacco di tempo.... capisco che i tempi di risposta in quelle ore si saranno allungati parecchio, ma non capisco questi 40000 euro persi da cosa dipendono e dove sono andati a finire

Unrue
31-10-2022, 15:43
Ma TIM paga qualcosa a Whatsup per tenere in piedi tutta la piattaforma? Direi di no. E allora perché quando ci sono dei rari down in cui perde qualche centesimo (rispetto a quanto guadagnano) subito a lamentarsi?

Bello appoggiarsi ad un servizio gratuito, usufruirne a più non posso (quindi guadagnarci pure sopra) e poi subito a lagnare se non funziona vero? Allora per par condicio quando tutto funziona dovrebbero devolvere un pò di utili....

Yramrag
31-10-2022, 16:01
Ma lol, no, proprio no, e a svariati livelli...

OT: perché?
Riguardo al mio numero di cellofono personale, tratto qualunque chiamata come una mail di cui non conosco il mittente: potenzialmente spam.

Al telefono dell'ufficio ovviamente rispondo sempre, salvo riagganciare al volo se all'alto capo parte la voce registrata. E anche in quel caso si fa presto: "siete nostri clienti?" A risposta negativa: "siete pregati di inviare una mail a info@..."

barzokk
31-10-2022, 16:14
La domanda vera è: ma che senso ha chiamare TIM perché non funziona Whatsup? :D Se il resto funziona è ovvio che non dipende dalla rete.
Bè un senso lo ha:

TIM rompe i coioni a me.
Io rompo i coioni a loro.

PS: Beninteso che se a qualcuno viene in mente di fare un ddos sul call center TIM io non c'entro :asd:

biometallo
31-10-2022, 16:20
rari down in cui perde qualche centesimo (rispetto a quanto guadagnano) subito a lamentarsi?
Ma in realtà non ci hanno perso nessun centesimo, il titolo della notizia è il classico clickbait che dice una cosa falsa, i 40.000 sono quello che TIM spende comunque per il call center, semplicemente in quelle 3 ore hanno dovuto gestiore un surplus di chiamate che ne ha peggiorato la qualità, e che nell'impossibilità di risolvere un problema non causato da loro e sui non hanno la minima competenza la gente da voto negativo.

Come se dovendo dare un voto ad un ristorante gli si desse un voto basso perché la via dove si trova è stata chiusa per riasfaltare la strada...

OT: perché?
Io preferisco rispondere sempre, magari è un qualche mio conoscente con il telefono scarico e che mi sta chiamando da un fisso non suo o qualche ufficio che avevo contattato e mi sta richiamando con un numero diverso (successo giusto questo mese) anche se la maggior parte delle volte mi chiamano per avvisarmi che ho pagato troppo sulla bolletta e che devo cambiare operatore.... senza neanche sapere come mi chiamo o di quale operatore sia cliente. :doh:

demon77
31-10-2022, 17:19
Bè un senso lo ha:

TIM rompe i coioni a me.
Io rompo i coioni a loro.

PS: Beninteso che se a qualcuno viene in mente di fare un ddos sul call center TIM io non c'entro :asd:

THIS.

Aggiungo il punto 4 al mio commento di prima:
Rompe il cazzo per 40k euro per le info del servizio assistenza (CHE AVREBBE SPESO IN OGNI CASO) ma in compenso rompe il caxxo ogni santo giorno con il call center che mi chiama per passare a TIM.. nonostante sia iscritto al registro opposizioni dal day 1. :mad:

fukka75
31-10-2022, 17:28
La domanda vera è: ma che senso ha chiamare TIM perché non funziona Whatsup? :D Se il resto funziona è ovvio che non dipende dalla rete.Evidentemente è la tipica capacità intellettuale dell'utente medio di wa :asd::asd:

barzokk
31-10-2022, 18:16
THIS.

Aggiungo il punto 4 al mio commento di prima:
Rompe il cazzo per 40k euro per le info del servizio assistenza (CHE AVREBBE SPESO IN OGNI CASO) ma in compenso rompe il caxxo ogni santo giorno con il call center che mi chiama per passare a TIM.. nonostante sia iscritto al registro opposizioni dal day 1. :mad:
Ah allora non sono l'unico
Il mio numero non lo do a nessuno, me lo hanno fregato quando l'ho associato per un passaggio WIND->Fastweb
Insomma, fra casa e cellulare ho centinaia di numeri in black list.
Quanti soldi sprecano in TIM per continuare a chiamare sempre lo stesso numero, e ricevere sempre la stessa risposta (ndr: "vaffan*ulo" :rolleyes:) ?

In TIM ci sono o ci fanno ?
Qualcuno dia il ilnk qui a Labriola così gli suggerisco come risparmiare un po' di soldi :doh:

sbaffo
31-10-2022, 18:30
E quando ci sono i down di Tim? paga lui i danni a WAtsapp? :asd:
Ah, siccome WA è gratis e youtbe in perdita, condivide anche le perdite?

Piuttosto dovrebbe lamentarsi dicendo che i sui clienti sono utonti e chiamano a vanvera.:D

Certa gente non sa cos'è la vergogna.

Fossi al governo commissarierei tutte la telco a partire da tim, un bel repulisti come Musk con twitter, e si riparte senza zavorra.

WOPR@Norad
31-10-2022, 18:31
Come se dovendo dare un voto ad un ristorante gli si desse un voto basso perché la via dove si trova è stata chiusa per riasfaltare la strada...

Se vai a leggere un po' di recensioni su tripadvisor e simili, cose del genere sono all'ordine del giorno. Poi spesso ci sono anche risposte leggendarie da parte dei ristoratori.

piwi
31-10-2022, 18:36
in compenso rompe il caxxo ogni santo giorno con il call center

Per rompere le palle sempre presenti. Per risolvere problemi, solo i maledetti "assistenti automatici". Anche alle PEC rispondono con messaggi automatici; alla fine ho frullato via la loro SIM ... e se ne andassero affancXXo !

jepessen
31-10-2022, 20:06
Secondo me stai scrivendo cose inesatte: Tim non guadagna fior di milioni per whatsapp ma è il contrario.Senza internet queste società non hanno motivo di esistere.Il punto è che i gestori telefonici, in generale, hanno un call center ma gli ott (e queste società) non sono obbligati ad averli quindi l'utente finale non sa come fare per avere un riscontro.Il caso più eclatante è Dazn.Oggi, dopo 4 anni sono stati obbligati ad avere un call center quindi qualcuno a cui funziona internet ma non Dazn magari non chiama l'operatore telefonico ma direttamente Dazn.

Quindi se ad un certo punto TIM smettesse di far funzionare whatsapp sulle proprie reti chi e' che perderebbe di piu'? TIM con un esodo di massa o whatsapp che perderebbe solo gli utenti che non fanno il cambio di operatore?

M4ZzOnEw
31-10-2022, 22:19
Solo io vedo la cosa di chiamare tim quando un app non funziona come estremamente da boomer quando bastava cercare su google "whatsapp down"??

Axios2006
31-10-2022, 23:22
Ehi! Io ho perso 4 centesimi stamattina... Ma mica sono furioso... :asd:

Poi parla l'AD di Tim... con tutti i minuti persi a rispondere ai loro molesti call center... :rolleyes:

Sp3cialFx
31-10-2022, 23:46
scusate ma

noi lavoriamo con il web

quando va down tim i nostri clienti ci chiamano per sapere perché non riescono più ad accedere al gestionale / all'email

se TIM vuole rivalersi su WA per me benissimo, a patto che quando vanno down loro paghino noi

Ataru224
01-11-2022, 12:13
Per me TIM ha ragione a lamentarsi, chiamare il gestore telefonico perchè non funziona Whatsapp è come chiamare l'Enel perchè si è fulminata la lampadina, completamente assurdo. Non mi sembra così difficile da capire che se Whatsapp non funziona ma tutto il resto si (perchè il numero dell'assistenza di TIM su Google lo hanno trovato) allora il problema è di Whatsapp e non della TIM che ti fornisce Internet (che funziona).

Modem56.6
01-11-2022, 12:17
"Da tempo le compagnie telefoniche chiedono agli OTT, i cosiddetti Over-The-Top, di partecipare agli investimenti sul potenziamento delle reti da cui ricavano le loro fortune."

Da tempo le compagnie telefoniche guadagnano spropositi con abbonamenti mensili per fornire banda che spesso è solo una promessa e ora hanno anche la pretesa di rubare soldi ad altri.

A questi signori ricorderei che i loro abbonamenti già ampiamente pagano i servizi forniti, che spesso non sono all'altezza delle loro promesse, e che per anni non hanno investito un centesimo in infrastruttura portandoci al DISASTRO durante la pandemia e già solo per questo motivo queste aziende dovrebbero essere rese pubbliche perché la sicurezza nazionale dipende anche da loro e non la si può mettere nelle mani di avari 'prenditori il cui unico scopo è quello di collezionare monetine anche se ne hanno già più che a sufficienza da non sapere come spenderle.

Direi quindi che è meglio se ne stiano zitti e usino i soldi che GIÀ prendono dai loro abbonati per INVESTIRLI in infrastruttura anziché continuare ad accumularli nei loro conti correnti e sprecarli in automobili di grossa cilindrata e appartamenti alle Hawaii.

sbaffo
01-11-2022, 12:30
"Da tempo le compagnie telefoniche chiedono agli OTT, i cosiddetti Over-The-Top, di partecipare agli investimenti sul potenziamento delle reti da cui ricavano le loro fortune."

Da tempo le compagnie telefoniche guadagnano spropositi con abbonamenti mensili per fornire banda che spesso è solo una promessa e ora hanno anche la pretesa di rubare soldi ad altri.

A questi signori ricorderei che i loro abbonamenti già ampiamente pagano i servizi forniti, che spesso non sono all'altezza delle loro promesse, e che per anni non hanno investito un centesimo in infrastruttura portandoci al DISASTRO durante la pandemia e già solo per questo motivo queste aziende dovrebbero essere rese pubbliche perché la sicurezza nazionale dipende anche da loro e non la si può mettere nelle mani di avari 'prenditori il cui unico scopo è quello di collezionare monetine anche se ne hanno già più che a sufficienza da non sapere come spenderle.

Ricordo che pochi anni fa la Tim si lamentava che c'era poca richiesta di banda perciò non conveniva investire per portare la banda larga/fibra dappertutto, ora che la richiesta c'è si lamenta perchè la si usa!?! :doh: Vorrebbe che la gente pagasse fior di soldi per una cosa che non usa? :muro:
Però i soldi per distribuire i dividendi ogni anno li trovano sempre, eh, ma per investire no....
Facce di tolla!
...
Direi quindi che è meglio se ne stiano zitti e usino i soldi che GIÀ prendono dai loro abbonati per INVESTIRLI in infrastruttura anziché continuare ad accumularli nei loro conti correnti e sprecarli in automobili di grossa cilindrata e appartamenti alle Hawaii.
:mano:

schwalbe
01-11-2022, 15:35
Vabbè, facce di tolla finché volete, ma il prezzo della banda è fatto per condivisione, e se TUTTI la usano FULL, viene a mancare il presupposto per quel prezzo. E tra social e streaming la condivisione viene a meno, per quello le Telco vorrebbero soldi dalle big del web, se no li devono chiedere ai clienti, cioè noi che scriviamo qua!

Poi che le Telco, e le loro politiche di premiare solo i nuovi clienti e MAI i vecchi, non mi siano simpatiche è vero, ma non per questo se dicono una cosa giusta non la devo condividere.

euscar
01-11-2022, 18:20
Lunedì prossimo la nuova serie di Report debutta con un reportage proprio sulla TIM ... imho da non perdere :cool:

sbaffo
02-11-2022, 18:00
Vabbè, facce di tolla finché volete, ma il prezzo della banda è fatto per condivisione, e se TUTTI la usano FULL, viene a mancare il presupposto per quel prezzo. E tra social e streaming la condivisione viene a meno, per quello le Telco vorrebbero soldi dalle big del web, se no li devono chiedere ai clienti, cioè noi che scriviamo qua!

Poi che le Telco, e le loro politiche di premiare solo i nuovi clienti e MAI i vecchi, non mi siano simpatiche è vero, ma non per questo se dicono una cosa giusta non la devo condividere.
Si, ma nessuno usa 100mbps full per lo streaming, casomai 10-20 per lo streaming (vado a memoria sulle richieste di stadia, che era realtime quindi il caso più demanding). E poi visto che la struttura regge le partite di Dazn con milioni in contemporanea in streaming non vedo perchè non possa reggere i vari netflix/youtube/tiktok.
Poi dire che WAtsapp intasa la banda è ridicolo, il 90% sono testi o meme (i video in download possono attendere, non hanno priorità come la conversazioni real-time). Anche fosse qualche videocall, che ricordo si facevano già coi primi cell 3G, non intasa certo.

Resta il fatto che se non c'è richiesta si lamenta, se ce n'è si lamenta? cosa vuole? la botte piena e la moglie ubriaca?
Se poi ti vendono velocità nominali per marketing che non sono in grado di mantenere se si collega il 10% la colpa è loro.

La verità, quello che gli ruga davvero, è che prima ci rapinavano con sms, mms, e videocall a prezzi assurdi (infatti non le faceva nessuno), ora non possono più farlo grazie a WA.
Che poi WA e youtube sono in perdita, quindi vuole una fetta di che?

Hanno provato anche loro a lanciare le varie Tim-box con servizi inclusi e hanno fallito, o forse continuano a farlo non lo so ma con scarso seguito.
Questo è solo invidia e accattonaggio, come la siae.

schwalbe
02-11-2022, 18:25
sbaffo non bisogna solo pensarla alla single, ma all'uso che se ne fa. La banda dello smartphone solitamente la si usa singolarmente, quella della casa collettivamente, per cui computer + TV + smartphone + console di tutti i componenti, ma so anche di chi chi la condivide fra appartamenti contigui.
Ovviamente questo scenario non va bene alle Telco, e so benissimo che fonte di guadagno secca erano le commissioni di ricariche e sms/mms/videochiamate, e altrettanto so che la loro perdita, per legge le prime e per le app le seconde, deve esser rimpinguata in altro modo, a meno si creda alle favole e Babbo Natale!
Quindi a ogni mancato guadagno che le Telco s'impongono, a qualcuno devono far pagare di più. Se non sono i big del web, rimaniamo noi clienti, e non mi entusiasma nessuna delle due!

E non mi entusiasma neanche il tutto gratis che c'è adesso, che è poi son io quello in vendita... ("non ci sono pasti gratis in economia"). E nemmeno il tutto ad abbonamento, paghi, paghi, paghi e non possiedi MAI niente...

megamitch
02-11-2022, 18:45
Il nocciolo della questione resta sempre che un problema di whatsapp non deve gestirlo Tim

sbaffo
02-11-2022, 21:44
@ schwalbe
e vabbè allora rimettiamo anche i 28 giorni, poveretti :doh:
Guarda che sono tutte in utile le telco, e finchè hanno soldi per distribuire dividendi non possono lamentarsi. I guadagni si riducono come è normale dove c'è concorrenza, non sono mica garantiti per legge. Tim era abituata a fare il monopolista prima e poi l'incumbent, poi il cartello insieme alle altre telco, e fottere i clienti in tutti i modi possibili ecc. Ora con iliad la solfa è cambiata e deve farsene una ragione. Se fallisse sarebbe solo un bene per l'italia, anzi sarebbe stato meglio fallisse venti anni fa, gli investimenti sarebbero stati fatti prima e ora sarebbero già ammortizzati.

A parte questo, ci saranno anche famiglie che con una sola adsl ci fanno andare tutto il palazzo, ma di solito le famiglie sono di una-due-tre-quattro persone, quindi di media due, e non tutti si attaccano allo streaming serale ognuno a vedere una cosa diversa. Anzi di solito in famiglia la coppia guarda la stessa cosa sulla tv di sala o di camera da letto, casomai i figli guardano altro in streaming se nell'età giusta. Quindi se va male si occuperà circa metà della banda (considero 100mbps lo standard), se va bene che i genitori guardano la Tv standard si usa una frazione.
Come dicevo l'infrastruttura regge già il calcio su Dazn, quindi c'è già ed è sufficiente, il resto sono frignate da accattoni. (stiamo parlando di fisso, non di 5G, eh).

@megamitch
Se dovessimo chiedere noi i risarcimenti per tutti i disservizi di Tim...

schwalbe
03-11-2022, 01:12
@ sbaffo non voglio far il difensore di TIM, che non è neanche l'ombra della ditta seria che era una volta, ma una macchina per far soldi senza nessun rispetto per il cliente, alla pari delle altre per inciso. Sottolineavo che se vogliono far TOT milioni di utlili, li vorran fare anche se gli mettono stop a fatture di 28 giorni, addebiti automatici del kaiser che s'inventano per servizi che nessun ha chiesto, ecc.
Tutto qua. Poi se guadagnano poco a me interessa poco. E se chiudono non piango e si passa ad altro e via. Non mi è neanche piaciuto il cambio del nome storico...

Però, per tornare IT, su WhatsApp rimane che hanno ragione, ma mi meraviglia di più le persone. Non ho mai sentito uno chiamare Autostrade perché la sua macchina va in moto, ma non cammina e non esce dal cortile di casa...

roccia1234
03-11-2022, 07:14

Stai tremendamente sopravvalutando l'utente medio.
Sono talmente tanto drogati dall'avere sempre e comunque la pappa pronta (youtube, instagram, vari tutorial anche per bere un bicchiere d'acqua, semplificazioni su semplificazioni) che le capacità di problem solving, ragionamento e deduzione sono ai minimi storici, e continuano a diminuire.
Per fare il famoso 1+1, serve lo youtuber con il pallottoliere che in 15 minuti di video ti spiega come fare.

gd350turbo
03-11-2022, 09:23
Stai tremendamente sopravvalutando l'utente medio.
Sono talmente tanto drogati dall'avere sempre e comunque la pappa pronta (youtube, instagram, vari tutorial anche per bere un bicchiere d'acqua, semplificazioni su semplificazioni) che le capacità di problem solving, ragionamento e deduzione sono ai minimi storici, e continuano a diminuire.
Per fare il famoso 1+1, serve lo youtuber con il pallottoliere che in 15 minuti di video ti spiega come fare.

Assolutamente ed innegabilemente vero !
Specialmente la generazione nata con il biberon in una mano e il cellulare nell'altra, ho avuto diverse occasioni di notare che ha la capacità di problem solving di una pianta grassa !
Ho visto di persona ragazzi/e nati a cavallo degli anni 2000, laureati e/o con titoli di studio elevati, che l'unica cosa che sanno fare è quella di premere il tasto di accensione, se per caso il dispositivo non si avvia, panico totale !
Quindi, immaginateli quando si sono trovati con whatsapp, che non andava !

barzokk
03-11-2022, 09:39
@ sbaffo non voglio far il difensore di TIM, che non è neanche l'ombra della ditta seria che era una volta,
ma sei sicuro ? cerco di andare indietro con la memoria, ma per me non è mai stata una azienda seria
Porca miseria non mi ricordo più come si chiamava negli anni 2000 quella offerta farlocca che Telecom rifilava a tutti, specialmente anziani :confused:

TorettoMilano
03-11-2022, 09:43
io quando penso al passato delle compagnie telefoniche mobili ricordo ancora quella truffa delle ricariche con pizzo annesso, bei tempi :asd:

https://www.picclickimg.com/BDEAAOSw~KVgu01l/Scheda-per-Ricarica-Telefonica-Tim-50-Cinquantamila-Lire.jpg

piwi
03-11-2022, 09:54
Maledetti loro, diecimila lire di costo di ricarica !

gd350turbo
03-11-2022, 09:56
io quando penso al passato delle compagnie telefoniche mobili ricordo ancora quella truffa delle ricariche con pizzo annesso, bei tempi :asd:
Bè qui è già quasi onesta...
Il mio primo telefono era con tim, bella forza a quel tempo c'era solo lei...
E si prendeva duemilalire al minuto (1€ per i giovani) per le chiamate !

barzokk
03-11-2022, 10:22
Ahhh l'ho ritrovata, era la mitica TELECONOMY :asd:

Danno esistenziale da indebita attivazione di servizio telefonico non richiesto
Tribunale, Genova, sez. VI, sentenza 24/11/2006 n° 4005
https://www.altalex.com/documents/news/2007/01/23/danno-esistenziale-da-indebita-attivazione-di-servizio-telefonico-non-richiesto

Saturn
03-11-2022, 10:26
Tim...quanti ricordi...è come con Microsoft, un rapporto puro di amore e odio. I contratti con loro li ho firmati con il sangue ! :D

Del resto è l'unico che offre il servizio sia mobile che fisso in maniera efficiente nelle mia abitazioni.

Dobbiamo volerci bene per forza. E un po' perchè sto diventando pigro, lo ammetto. :asd:

schwalbe
03-11-2022, 12:33
ma sei sicuro ? cerco di andare indietro con la memoria, ma per me non è mai stata una azienda seria
Porca miseria non mi ricordo più come si chiamava negli anni 2000 quella offerta farlocca che Telecom rifilava a tutti, specialmente anziani :confused:
Io mi ricordo di un giorno di Pasqua che si è rotto il filo e son venuti a cambiarlo anche se era festa.
Se avevi un qualsiasi problema con un'apparecchiatura o contabile, andavi al centro Telecom (ex SIP) e risolvevi il problema subito.
Chiama ora l'assistenza e vedi se risolvi qualcosa.
L'ultima volta che ho avuto un guasto son rimasto quasi un mese senza, con io che insistevo che non andava una cippa e loro dicevano che erano intervenuti e gli risultava tutto funzionante: un giorno si presentano due tecnici (dell'est) e mi chiedono di entrare per guardare i dati del cavo. E c'era un inghippo nel preesistente impianto. Poi mi fa "Strano che fosse ancora presente roba del genere. Ma quelli venuti prima non hanno visto?", io faccio "Ma siete i primi!", "Impossibile, qua dice che siamo i terzi, hai già avuto due crew che son entrate e hanno eseguito la riparazione" "Ma neanche per sogno, siete i primi" "Ah, ho capito, hanno segnato che hanno fatto l'intervento per essere pagati, senza esser venuti. Capita spesso".
Questa è TIM adesso.

sbaffo
03-11-2022, 22:59

Quando ancora si chiamava SIP già truffava, mi raccontavano i miei genitori che l'avevano beccata a far scattare i minuti dopo 58 secondi.

Specialmente la generazione nata con il biberon in una mano e il cellulare nell'altra, ho avuto diverse occasioni di notare che ha la capacità di problem solving di una pianta grassa !
Ho visto di persona ragazzi/e nati a cavallo degli anni 2000, laureati e/o con titoli di studio elevati, che l'unica cosa che sanno fare è quella di premere il tasto di accensione, se per caso il dispositivo non si avvia, panico totale !

E' vero purtroppo, anch'io ho notato un regresso nelle nuove generazioni. Prima pensavamo che gli impediti digitali fossero gli anziani, ma ora anche i giovani non scherzano, soprattutto quelli della generazione post-iphone.

Però, per tornare IT, su WhatsApp rimane che hanno ragione, ma mi meraviglia di più le persone. Non ho mai sentito uno chiamare Autostrade perché la sua macchina va in moto, ma non cammina e non esce dal cortile di casa...
Ieri c'era l'app di e-banking di Intesa-San-Paolo che non andava, chissà quanti hanno chiamato tim, Labriola vuole farsi pagare anche da loro? Se invece non funziona Tim e la gente chiama la banca perchè crede sia l'app? la banca chiede i danni a tim? dai su siamo ragionevoli, un certo numero di inconvenienti incrociati ci saranno sempre, non è che si può andare a cercare il pelo nell'uovo ogni volta.
Comunque sono sicuramente più i danni che crea tim con i suoi disservizi di quelli che riceve. Addirittura la procura di Milano era intervenuta perchè il casino che regnava in tim gli impediva di fare le intercettazioni correttamente!!! :asd:

barzokk
04-11-2022, 10:32
E stamattina una altra telefonata dal call center TIM, nonostante il registro delle opposizioni. Ormai non usano nemmeno più persone, ma una registrazione: "se sei interessato premi 1"
ma vaffanculo :mbe:

Dei dirigenti dotati di una normale intelligenza, dovrebbero capire che dopo 1000 chiamate che li ignori è tempo e denaro sprecato

Ma loro no, perseverano, magari pensano che dopo un milione di volte che mi sbrindellano il caxxo cambio idea :D
Complimenti TIM :asd:

barzokk
04-11-2022, 10:41
Del resto è l'unico che offre il servizio sia mobile che fisso in maniera efficiente nelle mia abitazioni.

:confused:
capisco il mobile (vicinanza alle antenne ecc), ma fisso perchè ?
Boh io ho ottima esperienza sia casa che business con Fastweb. Veloci in caso di guasto, pure giorni festivi, mandano in giro gente preparata, ecc niente da dire. Una volta pure a rimediare il guasto causato da un tennico TIM che ha fatto danni in cabina :asd:

gd350turbo
04-11-2022, 10:42
E stamattina una altra telefonata dal call center TIM, nonostante il registro delle opposizioni. Ormai non usano nemmeno più persone, ma una registrazione: "se sei interessato premi 1"
ma vaffanculo :mbe:

Dei dirigenti dotati di una normale intelligenza, dovrebbero capire che dopo 1000 chiamate che li ignori dovrebbero capire che è tempo e denaro sprecato

Ma loro no, perseverano, magari pensano che dopo un milione di volte che mi sbrindellano il caxxo cambio idea :D
Complimenti TIM :asd:

Sisi ora c' è la registrazione, e io premo sempre 1 per dirgli che il mio numero è iscritto al registro e prima di chiamare devono verificare, e poi se insistono un vaffancubo ci sta !

E non c'è solo tim, quella è la goccia nel mare dei rompicogl...

Quello che fanno la parte del leone sono quelli che mi chiedono soldi da investire in azioni amazon o fuffavalute, quelli sono l'espressione del livello medio di intelligenza, come fai a dare dei soldi ad uno che ti chiama con un numero inventato ?

piwi
04-11-2022, 11:21
Legge dei grandi numeri ... !

mrk-cj94
06-11-2022, 18:33
Vaglielo a spiegare. A questa gente dovrebbero togliere ben più che il diritto di voto, perché sono dannosi e pericolosi per la società (vedi novax, terrapiattisti...).

Su questo non sono d'accordo, usarlo per lavoro con un account business ha molto senso, è un mezzo di comunicazione e risposta immediato ed è molto semplice da usare anche per le scimmie di cui sopra. Affidarsi a un tale servizio per fornire, ad esempio, assistenza clienti, non ha niente di strano o diverso dall'utilizzare altri strumenti che potrebbero avere interruzioni. Dire il contrario per partito preso mi sembra una presa di posizione senza senso.
1) i terrapiattisti manco esistono in Italia, son 4 cani in croce e non vanno nemmeno d'accordo su cosa è e cosa non è
2) sui novax concordo, ma che problemi causerebbero i terrapiattisti? sono solo come i pazzi di paese che sparano 4 frasi sconsclusionate al bar, non è che ti attaccano un virus anzi ti fai pure 4 risate viste le robe che dicono
a proposito, consiglio vivamente di guardarlo, io l'ho scoperto solo di recente purtroppo :D un chimico che si imbuca al convegno nazionale terrapiattista LOL https://www.youtube.com/watch?v=44cZCmtGoJM...

mrk-cj94
06-11-2022, 19:07
Quindi, immaginateli quando si sono trovati con whatsapp, che non andava !

dev'essere colpa della sparizione del servizio militare, il quale serviva a temprare il carattere e a far aprire gli occhi, infatti si vedono i risultati:
1) 50enni che condividono le notizie di lercio e chiedono foto dei piedini alle minorenni.
2) un pianeta martoriato dall'inquinamento e una società (italiana) non digitalizzata e non competitiva.
3) "come si fa lo spid aiuto"
4) auto parcheggiate al posto dei disabili
5) catcalling
6) rifiuti gettati ovunque e differenziati a cazz di cane
7) resistenza al cambiamento
8) in groppa ad uno stato che faceva debito sulle nuove gen, aprono/aprivano attività di imprenditoria in modo amatoriale, che non hanno il minimo senso di gestione manageriale e al primo inconveniente economico cercano di rifarsi su chi sta sotto di loro (sfruttandoli).. e bada bene che La prendono in culo perchè non sono per niente preparati in quanto assuefatti da decenni di politiche tutelanti a scapito del futuro

posso dire che gran parte dei discorsi in salsa"una volta noi.." sono probabile frutto di frustrazione (o bullismo a scuola) e speranza di trovare merda nelle nuove gen per non sentirsi troppo in difetto per la propria vita o la lingua della verità non è permessa?