View Full Version : scheda sata pci express
buongiorno, ho bisogno di una scheda pci express che aggiunga 8 porte sata, l'utilizzo sarà raid software con zfs. 20 anni fa ero rimasto ai prodotti lsi/hp, adaptec ecc, su cosa devo orientarmi oggi?
Ciao a te :)
Per il raid ti serve invece un controller hardware raid.
Che raid ti serve nello specifico?
ciao, non mi serve un controller raid hardware, mi basta un hba che aggiunga 8 porte sata. essendo però "fuori dal giro" da almeno un decennio, ho fatto una prima ricerca in rete e mi vengono proposte marche che non conosco (delock, startech o qualcosa del genere). vorrei evitare di comprare qualcosa che abbia problemi su performance, affidabilità e compatibilità.
aggiungo che ho verificato che la mia scheda madre, che è vecchiotta, dispone al più di un pettine pci express 2.0 x16.
per l'utilizzo, dovrei creare due raidz-1 da 4 dischi sata ognuno.
Nel mio piccolo posso dirti che, pur nella loro natura di "cinesumi", o comunque prodotti a basso costo, per quanto li ho usati in passato (per lo più, per tenere in piedi un Raid-0 SATA su macchine prive di porte SATA), questi oggetti si sono dimostrati affidabili. Certo, se servono per lavoro ... non so fino a che punto me ne potrei fidare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.