View Full Version : Alimentatore piu' potente per il laptop, lo danneggia?
Buondi',
come altri ho notato che quando il portatile e' sotto stress (videogiochi) la batteria cala, anche se e' collegato alla rete elettrica.
Con Open Hardware Monitor ho verificato le potenze assorbite, beh il processore a palla consuma circa 85W, la scheda video da 95W e fa gia' circa 180W...
Poi immagino ci sara' l'SSD, la RAM, la mobo, le ventole, il monitor, piu' altre cose e cosette che consumano, credo che con tutto a manetta (e i videogiochi lo fanno...) l'alimentatore da 200W non ci arrivi proprio....
Penso di prenderne uno da 230W (spero basti!) ma dato che i connettori non sono gli stessi ci mettero' anche un adattatore.
La domanda e': ma con qualche ampere in piu' (che l'alimentatore necessariamente emette), rischio di fare danni secondo voi?
unnilennium
31-10-2022, 09:25
Servirebbe sapere di che notebook stiamo parlando. Di solito, i notebook vengono forniti di alimentatore con potenza sufficiente. A volte è possibile fare un upgrade, se il produttore ha previsto la possibilità di usare un alimentatore più potente. In caso contrario, stai agendo a tuo rischio e pericolo. Detto questo, su alcune configurazioni si vede già nelle review che se spinti al massimo consumano più di quello che l'alimentatore fornisce e vanno ad intaccare anche la batteria, oltre che scaldare molto la sezione posteriore dove c'è l'attacco dell'alimentatore, esempio ideapad gaming 3
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Servirebbe sapere di che notebook stiamo parlando. Di solito, i notebook vengono forniti di alimentatore con potenza sufficiente. A volte è possibile fare un upgrade, se il produttore ha previsto la possibilità di usare un alimentatore più potente. In caso contrario, stai agendo a tuo rischio e pericolo. Detto questo, su alcune configurazioni si vede già nelle review che se spinti al massimo consumano più di quello che l'alimentatore fornisce e vanno ad intaccare anche la batteria, oltre che scaldare molto la sezione posteriore dove c'è l'attacco dell'alimentatore, esempio ideapad gaming 3
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Si tratta di HP Victus 16, con RTX 3060 95W.
Di per se il problema capita solo durante le sessioni di gioco, con sia processore che scheda video stressate.
Volevo evitare questo costante e continuo calo delle batteria (dal 5 al 10%), tutti i giorni e ogni volta che gioco... penso di mangiarmi la batteria molto prima del previsto.
Con un alimentatore sufficiente almeno "dovrebbe" restare carica mentre gioco, poi quando voglio io staccare la corrente per usare in notebook in mobilita' e' un altro discorso.
Ma non so se qualche ampere in piu' possa fare pure peggio, alla batteria o al pc...
unnilennium
31-10-2022, 10:14
Si tratta di HP Victus 16, con RTX 3060 95W.
Di per se il problema capita solo durante le sessioni di gioco, con sia processore che scheda video stressate.
Volevo evitare questo costante e continuo calo delle batteria (dal 5 al 10%), tutti i giorni e ogni volta che gioco... penso di mangiarmi la batteria molto prima del previsto.
Con un alimentatore sufficiente almeno "dovrebbe" restare carica mentre gioco, poi quando voglio io staccare la corrente per usare in notebook in mobilita' e' un altro discorso.
Ma non so se qualche ampere in piu' possa fare pure peggio, alla batteria o al pc...
troppa potenza erogata potrebeb anche bruciare il circuito, oltre che la batteria... la batteria sarebbe il meno.
AndreaM71
01-11-2022, 12:37
Non diciamo fesserie, il voltaggio è necessario che sia lo stesso, l'amperaggio può invece superare tranquillamente la soglia richiesta!
Si ovviamente ho cercato alimentatori con 19,5v in uscita come quello che ho adesso.
Gli ampère passerebbero da 10,3 a 11,8, quindi sarebbe un +15%, non una cosa esagerata.
Tra l'altro stavo pensando una cosa: la scheda video ha un voltaggio di circa 1v, se la potenza è 95W, vuol dire che assorbe circa 95 ampère, giusto?
Lo stesso per il processore se non ricordo male ha 5v, con 85 w, fanno 17 ampere.
Non penso che passare da 10 a 12 ampere sull'alimentatore sia così' deleterio, no?
Secondo me l’Omen ha lo stesso attacco e ha alimentatori fini a 230W. Potresti prendere quello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.