View Full Version : La sorpresa che non ti aspetti: un Ryzen 5 7600X con due CCD
Redazione di Hardware Upg
31-10-2022, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-sorpresa-che-non-ti-aspetti-un-ryzen-5-7600x-con-due-ccd_111432.html
Scoperchiando un Ryzen 5 7600X l'overclocker der8auer si è inaspettatamente trovato di fronte un chip con due CCD. Il modello in questione dovrebbe però averne solo uno. Probabilmente si tratta di un riciclo di un Ryzen 9 difettoso.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ecco ora aspetto la notizia che qualcuno trova il modo di riattivarlo:D
OrazioOC
31-10-2022, 09:13
ecco ora aspetto la notizia che qualcuno trova il modo di riattivarlo:D
Il 2009 è passato da un pezzo purtroppo, sono lontani i tempi in cui certi athlon/phenom ii guadagnavano core...
leddlazarus
31-10-2022, 09:25
potrebbe non avere senza dal punto di vista economico, ma forse dal punto di vista costruttivo: e se tutti i ryzen 7000 avessero due CCD, poi disabilitati secondo il bisogno?
o forse sbaglio perchè si è sicuri che tutti gli altri 7600 siano con un solo CCD...
e comunque anche se avesse un solo CCD teoricamente si potrebbe tentare il risveglio dei 2 core dormienti.
La cosa non mi stupisce dal rumor del 7800x che potrebbe avere 10 core. Per questa configurazione devono usare due die nella configurazione 8+2 ( praticamente un die completamente funzionante e uno al 25%) o una configurazione dove recuperano tanti die difettosi in combo 6+4 ( che gli permetterebbe di usare davvero tanti scarti di die che non sono arrivati a 8 o addirittura 6). Possibile che molti 7600, ma a questo punto anche 7800 , possano venire dalla prima filiera dei 7900 in cui hanno messo dei die non funzionanti ( o che non hanno passato la validazione per gli 8 core) semplicemente per tenere una sola catena di produzione e montaggio in cui é previsto cmq che due die siano saldati sul pcb. Fatti i volumi del 7900 e 7950 probabilmente potrebbero tornare ad una filiera con un solo die per fare i 7700 e 7600, ma la futura presenza del 7800x a 10 core, uscito con ritardo rispetto agli altri, mi fa pensare che stanno veramente accumulando tanti die da 6 e 4 core funzionanti per realizzarli nella stessa filiera dal 7900.
Ho visto anche io quel video. Uno dei chiplet è disattivato.
Da capire se è DISATTIVATO o DIFETTATO..
Perchè mi pare una cosa molto stupida ed antieconomica produrlo e mettercelo quando non farlo è una cosa semplice ed immediata. :mbe:
La mia idea è che sono risultati fallati in fase di test e quindi li hanno disattivati e riconvertiti a Ryzen 7600.
giovanni69
31-10-2022, 10:16
La mia idea è che sono risultati fallati in fase di test e quindi li hanno disattivati e riconvertiti a Ryzen 7600.
:mano:
Axandy666
31-10-2022, 11:21
I chiplet vengono testati a livello di wafer (fetta), quindi quelli che non funzionano o funzionano con meno core sono "binnati" prima di essere inseriti nel packaging. Potrebbe semplicemente essere per loro più semplice aggiungere un ccd morto per mantenere la stessa configurazione e lo stesso processo di assembly. Magari, essendo la distribuzione termica e di stress più efficiente, hanno anche meno scarti post produzione. Visto che un die morto è tecnicamente gratis, può essere semplicemente una scelta pratica.
I chiplet vengono testati a livello di wafer (fetta), quindi quelli che non funzionano o funzionano con meno core sono "binnati" prima di essere inseriti nel packaging. Potrebbe semplicemente essere per loro più semplice aggiungere un ccd morto per mantenere la stessa configurazione e lo stesso processo di assembly. Magari, essendo la distribuzione termica e di stress più efficiente, hanno anche meno scarti post produzione. Visto che un die morto è tecnicamente gratis, può essere semplicemente una scelta pratica.
A livello di wafer vengono effettuati determinati controlli che ti consentono di beccare subito tutta una serie di difetti.. ma un test completo di funzionalità effettiva puoi farlo esclusivamente in fase di collaudo finale con prodotto assemblato e pronto.
Quindi questi probabilmente sono modelli dove un chiplet è risultato o rotto o con performance fuori standard.
Convenienze in produzione direi di no.. incluso questione termica o meccanica..
mettere o non mettere un chiplet è una cosa a costo zero. Infatti ci sono Ryzen con un solo chiplet che funzionano e sono in produzione.
Se ne vede uno anche nel video
fraussantin
31-10-2022, 13:58
Scarti di scarti da smaltire ne abbiamo?
Gringo [ITF]
31-10-2022, 17:53
ecco ora aspetto la notizia che qualcuno trova il modo di riattivarlo
... se anche fossero "Buoni" oggi li accoppano con il Laser prima di servirli.
... Ho un processore Intel con 6 Core Attivi e 2 Laserati..... Dal 2012 ad oggi...
... Nulla sempre morti sono....
Mi domandavo invece se potessero essere recuperati anche parziali tipo il 6 Core in Totale, ma ricavandone 5 Da Un Ciplet e 1 da un altro, Due pezzi guasti ma ho pur sempre un 6 Core Funzionante
biometallo
31-10-2022, 18:00
;47994068']
... Ho un processore Intel con 6 Core Attivi e 2 Laserati..... Dal 2012 ad oggi...
... Nulla sempre morti sono....
Già, i bei tempi delle "smatitate" son finiti da un pezzo ormai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.