PDA

View Full Version : Qualcuno disposto ad aiutarmi?

giuseppe.fragale
29-10-2022, 17:42
Salve ragazzi vi racconto la mia vicenda dal principio cercando di essere il più chiaro possibile.
Ho acquistato un pc lenovo ideapad 3 in data 15-10-2020 con windows 10.
Appena uscito windows 11 il pc si è aggiornato a tale sistema ma visto che era ancora un sistema un pò prematuro ho iniziato ad avere un pò di problemi così ho deciso di portare il pc in un centro assistenza e mi hanno riportato il pc con windows 10.
Adesso io vorrei aggiornare il pc a windows 11 solo che il pc è stato avviato con bios legacy e con partizione mbr.
Adesso vorrei capire secondo le vostre conoscenze cosa è stato fatto al mio pc?
Potrei muovermi così ovvero RIPRISTINO IMPOSTAZIONI DI FABBRICA e SUCCESSIVAMENTE AGGIORNAMENTO WINDOWS 11?
Oppure peggioro solo le cose?
Non vorrei riandare nello stesso centro perchè non mi è parso tanto professionale.
Dal prompt dei comandi ho visualizzato il Product key e me lo sono gia appuntato.
Grazie mille se qualcuno riuscirà ad aiutarmi.
Attualmente se mi reco nella sezione attivazione mi dice "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account microsoft"

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2022, 18:21
Per prima cosa scarica su chiavetta USB l'installer di Windows 11 ultima versione. Lo devi fare con il MediaCreationTool specifico per 11, non confonderti con quello per 10.

Poi riavvia il computer, entra nel setup del BIOS/UEFI e fai le modifiche necessarie, cioè penso nel tuo contesto serva impostare UEFI e attivare TPM se al momento è disattivato.

Quindi fai il boot con la chiavetta USB che hai precedentemente creato col MediaCreationTool, scegli l'installazione personalizzata, quando si presenta la finestra in cui ti vengono mostrate le partizioni del disco rigido o SSD che sia, cancellale tutte, tutte. Il disco deve rimanere tutto con spazio non allocato. Poi vai avanti con l'installazione, l'installer dovrebbe convertire il disco da MBR in GPT e successivamente creare le partizioni adatte allo scopo. Poi vai avanti con l'installazione.

Ovviamente non dovrebbe servire il ricordare che prima di procedere è opportuno fare un backup su altro dispositivo di tutti i file e le altre cose che non intendi perdere perché con la reinstallazione da zero di 11 verrà tutto cancellato.

Ad ogni modo se lo scorso anno ti eri trovato male con 11 temo che proverai la stessa esperienza. Non è che è cambiato tanto nel frattempo. Ad ogni modo, auguri per un buon lavoro.

giuseppe.fragale
29-10-2022, 18:48
innanzitutto ti ringrazio per la risposta, dalla tua risposta deduco che quindi non potrei muovermi con un reset di fabbrica e poi aggiornare ad 11?

giuseppe.fragale
29-10-2022, 18:50
Arrivato a questo punto allora potrei cambiare la partizione dal prompt dei comandi (perderò tutto) e poi al prossimo riavvio cambiare le impostazioni dal bios e aggiornare a 11 o no?

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-10-2022, 21:06
innanzitutto ti ringrazio per la risposta, dalla tua risposta deduco che quindi non potrei muovermi con un reset di fabbrica e poi aggiornare ad 11?

Un computer come quello esce di fabbrica già impostato come UEFI e disco GPT, se l'hanno portato a Legacy ed MBR vuol dire che hanno già cancellato tutto il SSD immagino, vuol dire addio al ripristino alle condizioni di fabbrica. Ma se vuoi provare puoi ovviamente farlo, può darsi benissimo che mi sbaglio.

Arrivato a questo punto allora potrei cambiare la partizione dal prompt dei comandi (perderò tutto) e poi al prossimo riavvio cambiare le impostazioni dal bios e aggiornare a 11 o no?

Potresti anche semplicemente adoperare uno dei programmi di partizionamento che consentono la conversione MBR->GPT in maniera non distruttiva, esempio Partition Wizard o il partizionatore di AOMEI. Ho escluso tale pratica, intendo l'aggiornamento da 10 a 11, perché avevi specificato che non avevi alcuna fiducia nelle persone che ti avevano impostato il computer in quella maniera, pensavo intendessi fiducia in senso generale e quindi io in questa eventualità andrei senza indugio su reinstallazione da zero previa nuova formattazione delle partizioni. Ma se non è questo il caso, puoi procedere con l'aggiornamento. Ovviamente prima devi attivare UEFI, attivare il TPM, convertire il disco e sperare che tutto vada per il meglio.

giuseppe.fragale
30-10-2022, 11:44
Apposto ho risolto come hai detto tu ovvero con installazione pulita win 11 da usb.
Grazie.

Nicodemo Timoteo Taddeo
30-10-2022, 14:17
Apposto ho risolto come hai detto tu ovvero con installazione pulita win 11 da usb.
Grazie.

Installazione pulita che tecnicamente è sempre la migliore soluzione quando si decide di cambiare sistema operativo. Ovviamente spesso si deve scegliere la soluzione aggiornamento per non perdere eventuali programmi installati, per non avere le scocciature di rifare tutto come prima, cioè le impostazioni dei vari programmi e di parte del sistema operativo con le proprie personalizzazioni, ma se si può rifare tutto da zero, sempre meglio :)