View Full Version : Router 4G e antenna esterna
christsys
28-10-2022, 12:58
Ciao a tutti,
mi trovo in una situazione in cui all’interno di un edificio il router non prende (nessun servizio) ma fuori c’è copertura 4G (diciamo prudenzialmente 2/5), misurazioni secondo quello che risulta dal router stesso.
Pensavo che fosse semplice: prendo un router con attacco antenna esterna (SMA), caccio l’antenna fuori così il router (situato all’interno) ha segnale.
SBAGLIATO: la cosa non funziona.
Sembra che il router non accetti il segnale proveniente solamente dall’antenna esterna.
In altre parole: dove hanno segnale le antenna interne del router allora tutto ok, dove ha segnale solo l’antenna esterna al router risulta nessun servizio.
Che cosa sbaglio secondo voi?
Gli apparati:
- router huawei B311
- antenna bingfu SMA con 3m di cavo coassiale 195, guadagno 5db, presa su Amazon
gd350turbo
28-10-2022, 13:32
Se è quella che ha lo sdoppiatore del cavo, penso che sia normale che il router non la veda in automatico.
Non mi ricordo se c'è anche nel 311 ma nei 525-535 c'è un menu che ti permette di scegliere l'antenna esterna / interna
Se fai un salto qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950
Troverai gente molto esperta !
christsys
28-10-2022, 13:43
Grazie!
L’antenna è a cavo singolo senza sdoppiatori… termina con SMA maschio che va perfettamente nell’SMA femmina presente sul modem.
Quanto meno a livello concettuale sto ragionando bene?
Mi sembra strano che qualcuno non si sia già occupato della questione
gd350turbo
28-10-2022, 13:48
Grazie!
L’antenna è a cavo singolo senza sdoppiatori… termina con SMA maschio che va perfettamente nell’SMA femmina presente sul modem.
Quanto meno a livello concettuale sto ragionando bene?
Mi sembra strano che qualcuno non si sia già occupato della questione
hai voglia te se ce ne siamo occupati, da forse una decina di anni, vedi il tread che ti ho linkato
Il 311 come gli altri modelli hanno due prese di antenna perchè necessitano di due antenne uguali direzionate verso la cella trasmittente:
https://www.iskra.eu/f/pics/75808/MiMo_Antenna_P-30_UNICOM_MiMo_b.png
Dopo vedrai che funzionano bene !
christsys
28-10-2022, 15:08
hai voglia te se ce ne siamo occupati, da forse una decina di anni, vedi il tread che ti ho linkato
Il 311 come gli altri modelli hanno due prese di antenna perchè necessitano di due antenne uguali direzionate verso la cella trasmittente:
https://www.iskra.eu/f/pics/75808/MiMo_Antenna_P-30_UNICOM_MiMo_b.png
Dopo vedrai che funzionano bene !
B311-221 davanti ai miei occhi… ha solo 1 presa antenna.
Una cosa un pelino più “discreta” non c’è? Non vorrei far sapere a tutto il condominio che mi sto arrangiando con il Wi-Fi nel box… con quell’antenna tanto vale mettere un annuncio :D
gd350turbo
28-10-2022, 15:13
Boh... strano... il mio ne ha due...
Una cosa un pelino più “discreta” non c’è? Non vorrei far sapere a tutto il condominio che mi sto arrangiando con il Wi-Fi nel box… con quell’antenna tanto vale mettere un annuncio :D
Ah se vuoi fare le cose di nascosto, puoi provare con una biquad autocostruita, sono due quadrati di filo di rame appoggiati su una superficie metallica.
Il tutto è di dimensioni solitamente contenute.
Altrimenti non ti rimane che usare un paio di antenne a stilo.
christsys
31-10-2022, 15:18
Cambia qualcosa se ha un ingresso solo o due? Secondo te sarebbe meglio averne 2?
Eventualmente dovrei fare reso di questo router e prendere il 535… ma non ho così necessità di aggregare bande ma solo di un 20 mega stabili (serve solo per velocità l’aggregazione, giusto?)
Riesci a mandarmi qualche info sulle antenne autocostruite?
La mia idea è nasconderle dentro una siepe… non si vedrebbe praticamente nulla.
OUTATIME
06-11-2022, 03:12
Antenne a pannello, ma occhio che sono direttive, cioè le devi puntare direttamente verso la cella telefonica. Comunque c'è la discussione dedicata in sezione internet e provider.
christsys
16-11-2022, 15:58
Ho risolto... alla fine prende 4G+ e 3 su 5.
La velocità è scarsa ma mi basta, nemmeno il mio iPhone con TIM va granché.
Nuova missione:
come posso controllare da remoto se il mio router è collegato e funzionante?
Huawei B535-232
VegetaSSJ5
20-10-2023, 08:49
Ho risolto... alla fine prende 4G+ e 3 su 5.
La velocità è scarsa ma mi basta, nemmeno il mio iPhone con TIM va granché.
Nuova missione:
come posso controllare da remoto se il mio router è collegato e funzionante?
Huawei B535-232
Ciao! Alla fine qual era il tuo problema? Come hai risolto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.