View Full Version : Cambiamenti Climatici: non abbiamo più tempo per andare nel panico
Redazione di Hardware Upg
27-10-2022, 19:03
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/cambiamenti-climatici-non-abbiamo-piu-tempo-per-andare-nel-panico_111384.html
L’UNEP ha appena pubblicato il suo Emissions Gap Report 2022 facendo già capire dal titolo che la finestra si sta chiudendo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
27-10-2022, 19:10
ottimo.. diciamolo ai cinesi e agli indiani visto che loro sono il grosso del problema
e ricordiamolo anche agli africani quando bruciano legna e boschi per l'agricoltura perchè altrimenti quel tanto e costoso che facciamo in europa non serve a niente visto che nel nostro caso è una percentuali piccola di un numero piccolo e loro stanno crescendo tanto sul numero grande
fatto bene a ricordare che NON siamo noi il problema e non siamo neanche la soluzione visto che non pesiamo niente.
perchè effettivamente le cose che dice l'articolo alla fine sono irrilevanti visto che costano un sacco di inquinamento per produrle in cina a vantaggio di un risparmio irrilevante in europa.
Pasquale_1965
27-10-2022, 19:37
L'ambiente è una cosa seria infatti si continua a permettere l'uso di plastica per ogni alimento disponibile anche da 20 grammi per le multinazionali il tema dell'ecologia non vale magari gli Stati mettono tasse con questa scusa che poi le stesse Multinazionali e non traslano sul cliente e consumatore aumentandone il prezzo o diminuendone la quantità. Ci vorrebbe un risveglio mentale globale basta essere pressi in giro come fossimo dei criceti dentro la ruota.
ottimo.. diciamolo ai cinesi e agli indiani visto che loro sono il grosso del problema
e ricordiamolo anche agli africani quando bruciano legna e boschi per l'agricoltura perchè altrimenti quel tanto e costoso che facciamo in europa non serve a niente visto che nel nostro caso è una percentuali piccola di un numero piccolo e loro stanno crescendo tanto sul numero grande
fatto bene a ricordare che NON siamo noi il problema e non siamo neanche la soluzione visto che non pesiamo niente.
perchè effettivamente le cose che dice l'articolo alla fine sono irrilevanti visto che costano un sacco di inquinamento per produrle in cina a vantaggio di un risparmio irrilevante in europa.
Come emissioni pro capite di co2 la Cina dovrebbe essere in linea con l'Europa ( anche se buona parte della manifattura è stata spostata lì ) e in India se ne produce meno, mentre negli Stati Uniti di più, perché non dovremmo essere anche noi il problema?
Dark_Lord
27-10-2022, 19:54
Intanto iniziamo con il dimezzare la popolazione mondiale. (Anzi meglio sarebbe ridurla di 3/4)
Qualità della vita>>>>Quantità
nickname88
27-10-2022, 19:58
Intanto iniziamo con il dimezzare la popolazione mondiale. (Anzi meglio sarebbe ridurla di 3/4)
Qualità della vita>>>>QuantitàLa società occidentale è afflitta dalla sindrome del perbenismo estremo quindi la vedo difficile.
nickname88
27-10-2022, 20:00
Dovremmo mandarci Greta Thunberg :read: :read: :read:
Così è la volta buona che sparisce.
"un'auto elettrica al posto di una termica"
certo perchè l'elettricità la prende dall'aria per funzionare....
Goofy Goober
27-10-2022, 20:06
Qualità della vita>>>>Quantità
E come si fa? Chiamiamo thanos o si tira a sorte con la roulette?
fabius21
27-10-2022, 20:32
sse è pre questo noi occidentali dovremmo essere tutti sterminati per primi, visto che l'inquinamento dei paesi citati nel primo post, lo producono per i prodotti che noi compriamo. :D :D Eppoi la rimanenza nel resto del pianeta , tenendo un occhio di riguardo per gli africani.
PROPOSTA SERIA GREEN
Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale
Vengo anch'io? No, tu no
Per vedere come stanno le bestie feroci
E gridare: "Aiuto, aiuto è scappato il leone!"
E vedere di nascosto l'effetto che fa
E vengo anch'io? (No, tu no!)
Vengo anch'io? (No, tu no!)
Ma perché? (Perché no!)
Si potrebbe andare tutti quanti ora che è primavera
Vengo anch'io? No, tu no
Con la bella sottobraccio a parlare d'amore
E scoprire che va sempre a finire che piove
Ma vengo anch'io? (No, tu no!)
Perché? (Perché no!)
Si potrebbe poi sperare tutti in un mondo migliore
Vengo anch'io? No, tu no
Dove ognuno sia già pronto a tagliarti una mano
Un bel mondo sol con l'odio, ma senza l'amore
Vengo anch'io! (No, tu no!)
No, vengo anch'io (no, tu no!)
Ma perché? (Perché no!)
Si potrebbe andare tutti quanti al tuo funerale
Vengo anch'io? No, tu no
Per vedere se la gente poi piange davvero
E scoprire che battono anche le suore
No, vengo anch'io! (No, tu no!)
Ma perché? (Perché no!)
No, vengo anch'io (no, tu no!)
Ma perché? (Perché no!)
Ma perché? (Perché no!)
Eh sapevo che finiva così, io, eh
:asd:
Dark_Lord
27-10-2022, 20:37
Boh, io ho solo detto pragmaticamente cosa c'è da fare. Il pianeta non li sostiene tutti questi miliardi di individui, stiamo erodendo rapidamente tutte le risorse possibili, e soffocando l'ambiente, come diceva l'agente Smith una ventina di anni fa.
La soluzione c'è, solo che nessuno vuole dirla o pensarla, quando la situazione sarà irrecuperabile ci penseranno "altri" ad attuarla.
Giulia.Favetti
27-10-2022, 20:42
"un'auto elettrica al posto di una termica"
certo perchè l'elettricità la prende dall'aria per funzionare....
Come ho scritto dopo, si possono scegliere fornitori con energia verde certificata.
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino.
Dark_Lord
27-10-2022, 20:43
sse è pre questo noi occidentali dovremmo essere tutti sterminati per primi, visto che l'inquinamento dei paesi citati nel primo post, lo producono per i prodotti che noi compriamo. :D :D Eppoi la rimanenza nel resto del pianeta , tenendo un occhio di riguardo per gli africani.
Inizia con l'immolarti tu.
Io farei una classifica per paese, con un indice di "contributo alla civilizzazione e al progresso dell'intera umanità"
Si da il caso che certi paesi in svariati secoli non solo non sono riusciti a civilizzarsi, ma anzi, stanno regredendo sempre di più.
Più di fare una classifica meritocratica con queste premesse, non saprei.
Notturnia
27-10-2022, 20:47
Come emissioni pro capite di co2 la Cina dovrebbe essere in linea con l'Europa ( anche se buona parte della manifattura è stata spostata lì ) e in India se ne produce meno, mentre negli Stati Uniti di più, perché non dovremmo essere anche noi il problema?
scusa una domanda..
al pianeta dici che interessa l'inquinamento o l'inquinamento pro capite ?
giusto per sapere perchè l'ipocrisia è spaventosa e a quanto pare fa di quei danni terrificanti a tal punto da credere che il problema sia statistico e non reale.
tu cianci di problemi pro-capite quando al pianeta interesserebbe di più che la cina tagli del 10% le emissioni che noi europei del 50% e visto quanti soldi ha la cina che noi NON abbiamo è ovvio chi potrebbe aiutare il pianeta e chi ciancia per autolesionismo..
ma torniamo alla domanda..
il pianeta vuole che sia risolto il problema o gli interessa il problema pro-capite ?
tu che sei europeo e ti senti il problema hai smesso di comprare al di fuori dell'europa o compri ancora prodotto extra-UE inquinando più della media europea ?
Notturnia
27-10-2022, 20:49
Come ho scritto dopo, si possono scegliere fornitori con energia verde certificata.
Ci sono persone che hanno una soluzione per ogni problema, altre un problema per ogni soluzione, immagino.
e tu dai benissimo che non c'è energia green per tutti.. quindi la cosa non è ovviamente fattibili per tutti e già oggi il 100% dell'energia green prodotta viene venduta e di conseguenza non si puo' aumentare il 100% senza aumentare la produzione e se i consumi tornano a salire del 4% all'anno la produzione non ci starà dietro.. a prescindere dai problemi di rete di cui non interessa niente a nessuno a quanto pare.
perchè la mentalità di Notturnia è "io voglio fare il cazzo che mi pare e chissene fotte di tutto e tutti".
:mano: bella
Giulia.Favetti
27-10-2022, 20:59
e tu dai benissimo che non c'è energia green per tutti.. quindi la cosa non è ovviamente fattibili per tutti e già oggi il 100% dell'energia green prodotta viene venduta e di conseguenza non si puo' aumentare il 100% senza aumentare la produzione e se i consumi tornano a salire del 4% all'anno la produzione non ci starà dietro.. a prescindere dai problemi di rete di cui non interessa niente a nessuno a quanto pare.
Dubito che se domani mezza Italia aderisse al mio fornitore di energia (100% verde ovviamente) la società direbbe "no basta, non riusciamo a fornirvi la corrente!" al posto di dire "investiamo in impianti", ma potrei sbagliarmi.
Mi fa piacere vedere che stai bene, hai fatto passare un paio di miei articoli sotto silenzio e mi stavo preoccupando.
sisko214
27-10-2022, 21:30
Non se ne farà nulla.
Il destino è già segnato, e sarà quello peggiore.
Per cui, state tranquilli, sedetevi e godetevi lo spettacolo... E speriamo sia una morte rapida
totalblackuot75
27-10-2022, 22:01
oramai e' davvero troppo tardi ,la popolazione aumenta e in egual modo consumi ....
19giorgio87
27-10-2022, 22:34
Boh, io ho solo detto pragmaticamente cosa c'è da fare. Il pianeta non li sostiene tutti questi miliardi di individui, stiamo erodendo rapidamente tutte le risorse possibili, e soffocando l'ambiente, come diceva l'agente Smith una ventina di anni fa.
La soluzione c'è, solo che nessuno vuole dirla o pensarla, quando la situazione sarà irrecuperabile ci penseranno "altri" ad attuarla.
dai tu il buon esempio. quanti siete in famiglia, 4? allora scegline 3 e falli sparire.
Notturnia
27-10-2022, 23:57
Dubito che se domani mezza Italia aderisse al mio fornitore di energia (100% verde ovviamente) la società direbbe "no basta, non riusciamo a fornirvi la corrente!" al posto di dire "investiamo in impianti", ma potrei sbagliarmi.
Mi fa piacere vedere che stai bene, hai fatto passare un paio di miei articoli sotto silenzio e mi stavo preoccupando.
Si vede che hai un fornitore speciale perché si.. a me dicono “no basta non riusciamo a fornirti energia” e mi chiedono di cambiare fornitore..
Ma forse i consumi di cui parli tu sono di qualche ordine di grandezza inferiore a quello di cui parlo io
P.s. lavorando nel settore energia come potrai immaginare ho da fare.. questo mi permette di non avere sempre tempo per leggere HW :D devo dedicarmi anche a cose serie e ogni tanto
Sarei proprio curioso di sapere qualche fornitore hai trovato tu che non sia stato messo sotto indagine per i recessi ai clienti e che sia realmente 100% green visto che saranno 4-5 in tutta Italia quelli con green etico
Non se ne farà nulla.
Il destino è già segnato, e sarà quello peggiore.
Per cui, state tranquilli, sedetevi e godetevi lo spettacolo... E speriamo sia una morte rapida
Infatti, se non sarà una guerra termonucleare, ci penserà la natura a farci tornare in riga con un bel virus letale (non certo l'ultima pandemia, che è stata un semplice antipasto, tra l'altro molto leggero).
AlexSwitch
28-10-2022, 00:46
Ah si l'energia verde " certificata " con la Garanzia d'Origine... ovvero che da qualche parte nel continente è stata prodotta una quantità di energia " effettivamente verde " pari a quanta ne ho consumata da origine fossile e che un trader di Garanzie d'Origine ha rivenduto al mio fornitore.
AlexSwitch
28-10-2022, 00:50
Nessun problema: il tuo fornitore si compra un bel pacchetto di certificati verdi sul mercato con " ripulisce " l'energia fossile che magari hai usato per qualche mese... Alias green washing....
Goofy Goober
28-10-2022, 07:18
Nella stessa home page di questo articolo, dove il monitor per il punto di non ritorno sul capitalconsumismo sembra chiarissimo, cosa troviamo a rassicurarci sulla giusta direzione intrapresa?
fast recap:
-nuovo kart di supermario elettrico
-nuove custodie Logitech per nuovi ipad
-nuovo Oled samsung
-nuove tastiere gaming asus
-notebook hp
-nuovi microfoni compatti
-nuova fotocamera fuji
-oppo regala cianfrusaglie plasticose
-video di ken block che brucia gomme e asfalto
-miliardi di dollari bruciati dal metaverso
-elon musk e il lavandino
-nuovo baby monitor
-offerte chromebook pushbuy
:fagiano:
qualquadra non cosa.
Secondo me bisognava controllare le nascite a livello globale almeno una cinquantina di anni fa, saremmo di meno, vivremmo meglio e non avremmo amazzato nessuno.
Per quelli che pensano non sia un loro problema, magari saranno già morti quando arriveranno catastrofi climatiche.. pensa che ridere se alla fine scopriamo che dobbiamo reincarnarci e tornare nello stesso mondo inquinato che abbiamo lasciato..
Goofy Goober
28-10-2022, 08:21
Secondo me bisognava controllare le nascite a livello globale almeno una cinquantina di anni fa, saremmo di meno, vivremmo meglio e non avremmo amazzato nessuno.
Per quelli che pensano non sia un loro problema, magari saranno già morti quando arriveranno catastrofi climatiche.. pensa che ridere se alla fine scopriamo che dobbiamo reincarnarci e tornare nello stesso mondo inquinato che abbiamo lasciato..
anche se ti reincarni non lo sai, quindi ti aspetta una sofferenza come un'altra persona o animale/insetto/protozoo :O
Notturnia
28-10-2022, 08:40
Nessun problema: il tuo fornitore si compra un bel pacchetto di certificati verdi sul mercato con " ripulisce " l'energia fossile che magari hai usato per qualche mese... Alias green washing....
per quello ho aggiunto eticamente green perchè sicuro sicuro lei ha controllato che fosse un GO e non un certificato verde in annullo
pensa che la settimana prossima ho un incontro con il primo fornitore di annulli d'europa per una trattativa per alcuni clienti e vendono ancora certificati vintage del 2007 per pulire energia consumata nel 2022.
scommetto che Giulia conosce tutto il meccanismo e si sia sincerata della filiera della sua energia verde verde verde
Nella stessa home page di questo articolo, dove il monitor per il punto di non ritorno sul capitalconsumismo sembra chiarissimo, cosa troviamo a rassicurarci sulla giusta direzione intrapresa?
fast recap:
-nuovo Oled samsung
-notebook hp
-nuova fotocamera fuji
-nuovo baby monitor
qualquadra non cosa.
stride parecchio
sono cose che noto anche io
Notturnia
28-10-2022, 08:43
negli anni '70 era stato detto che saremo arrivati a questi problemi e la colpa era data alla sovrappopolazione ed erano stati proposti vari scenari e soluzioni ma tutti hanno preferito lasciare stare.
il risultato è qua.. ma adesso da ebeti si preferisce dare la colpa al consumo pro-capite come ho letto sopra facendo finta che l'altro numero.. sti famosi "capite" non siano parte del problema
in realtà anche un bambino delle elementari sa che è A x B che fa C e non solo B ...
ma anche nel forum c'è intelligenza selettiva e non si guarda al problema da ambo i lati.. troppa gente.. tanta troppa.. e siccome tutti ambiscono a quello che abbiamo noi.. anche se noi dimezziamo i consumi e il resto 95% del mondo ci raggiunge.. beh.. come dire.. abbiamo un problema.. impossibile da risolvere fra i 4 gatti d'europa
Notturnia
28-10-2022, 08:45
stride parecchio
ken block ha distrutto solo 400 pneumatici.. suvvia che vuoi che sia un po' di inquinamento.. fra l'altro Toyo come ci tengono a precisare e quindi a km zero per un americano
suvvia.. il sito è pieno di ipocrisia.. incentiva lo spreco di soldi fra pubblicità diretta e indiretta suggerendo una marea di prodotti fuori-eu e poi in certi articoli come questo fa la ramanzina a NOI europei che inquiniamo e sprechiamo..
è la norma :D
Ginopilot
28-10-2022, 08:45
Ma questi sono del mestiere? :doh:
Gyammy85
28-10-2022, 08:57
Ed ecco il migliore degli argomenti possibili
Ma com'è che dopo due anni (non due giorni) di blocco quasi totale della produzione nelle aree più inquinanti del pianeta e -30% di emissioni (in un anno, non in 50) siamo così?
Altra domanda: quando fra qualche giorno ci saranno 20 gradi in meno e due metri di pioggia in più, cosa diremo?
Rispondete please, perché fino a questo momento, il cambiamento climatico è più un tassista che porta "l'anticiclone sub sub ultra tropical african torrido incandescente" alle nostre latitudini, perché quando appena appena non c'è, stiamo a 10 gradi sotto media ovunque eh, pure rispetto ai freddissimi inverni dei "bei tempi"
Goofy Goober
28-10-2022, 09:28
stride parecchio
in particolare il kart elettrico di super mario... ma solo perchè è elettrico, se era a pedali era troppo ecologico :doh:
a me preoccupano tutti quelli che non lo hanno compreso e si adeguano alla linea :stordita:
ken block ha distrutto solo 400 pneumatici.. suvvia che vuoi che sia un po' di inquinamento.. fra l'altro Toyo come ci tengono a precisare e quindi a km zero per un americano
suvvia.. il sito è pieno di ipocrisia.. incentiva lo spreco di soldi fra pubblicità diretta e indiretta suggerendo una marea di prodotti fuori-eu e poi in certi articoli come questo fa la ramanzina a NOI europei che inquiniamo e sprechiamo..
Infatti hai detto bene, è la norma per tutti, d'altra parte o si cambia completamente modello economico/sociale o non possiamo fare altro che andare avanti così, ma chi fra noi nati nella parte fortunata del mondo vuole realmente cambiare modello economico che porterebbe inesorabilmente ad una revisione profonda nei nostri atteggiamenti quotidiani?
Se investiamo nelle energie rinnovabili non solo facciamo bene all'ambiente ma le facciamo anche diventare più competitive economicamente rispetto ai combustibili fossili. A quel punto anche nazioni che adesso non lo vogliono fare shifteranno in quella direzione per convenienza.
Hypergolic
28-10-2022, 09:41
Hai dei pensieri sbagliati sulla tematica. Ti consiglio di leggere il libro “Clima” di Bill Gates, vedrai che cambi idea.
TorettoMilano
28-10-2022, 09:51
fast recap:
-nuovo Oled samsung
-notebook hp
-nuova fotocamera fuji
-nuovo baby monitor
qualquadra non cosa.
io sono l'unico a stupirmi ancora oggi non vengano imposti limiti alla tecnologia, un esempio: massimo 6 modelli di smartphone per azienda e farli uscire a cadenza di minimo 2 anni
Collision
28-10-2022, 10:04
Ormai non sistemi più niente.
Slater91
28-10-2022, 10:10
dai tu il buon esempio. quanti siete in famiglia, 4? allora scegline 3 e falli sparire.
Inizia con l'immolarti tu.
Io farei una classifica per paese, con un indice di "contributo alla civilizzazione e al progresso dell'intera umanità"
Si da il caso che certi paesi in svariati secoli non solo non sono riusciti a civilizzarsi, ma anzi, stanno regredendo sempre di più.
Più di fare una classifica meritocratica con queste premesse, non saprei.
Concordo: pare che in Italia certi individui siano tornati indietro di duecento anni almeno e abbiano perso qualunque pretesa di essere civilizzati. C'è Halloween in arrivo, godetevelo entrambi riflettendo sul perché non è accettabile invitare al genocidio o all'omicidio.
AlexSwitch
28-10-2022, 10:16
Infatti hai detto bene, è la norma per tutti, d'altra parte o si cambia completamente modello economico/sociale o non possiamo fare altro che andare avanti così, ma chi fra noi nati nella parte fortunata del mondo vuole realmente cambiare modello economico che porterebbe inesorabilmente ad una revisione profonda nei nostri atteggiamenti quotidiani?
Però bisogna mettere anche la variabile del costo sociale nell'equazione... Quanto ci costerebbe in termini di welfare state una transizione troppo veloce e troppo radicale verso il verde? Quanti posti di lavoro in meno e quanti riassorbiti?
Senza contare che l'occidente ( e parte dell'oriente ) ultraconsumistico è diventato un modello globale a cui tutti gli Stati più poveri aspirano e non vogliono assolutamente rinunciarci.
Tanti anni fa, tanti decenni fa, incominciò proprio la Cina di Mao e Deng del post rivoluzione culturale quando disse ai suoi cittadini: arricchitevi!! Aprirono le loro frontiere ai capitali esteri ed oggi tutti noi abbiamo sotto gli occhi cosa sono diventati; a ruota segue l'India che è diventata una economia sempre più industriale e terziaria rispetto a 25 ani fa...
La competizione è tutta in questi termini...
toni.bacan
28-10-2022, 11:30
A chi dice che dobbiamo ridurre la popolazione del 50-75% consiglio caldamente col dare l'esempio per primo della strada da seguire, ma non come quel pazzo scatenato che per poco faceva una strage al supermercato, ma letteralmente cominciando da sè.
Ma non lo faccio, perchè rischio di essere bannato.
io sono l'unico a stupirmi ancora oggi non vengano imposti limiti alla tecnologia, un esempio: massimo 6 modelli di smartphone per azienda e farli uscire a cadenza di minimo 2 anni
Eh, ma così fermi l'economia..
E a me viene sempre in mente la frase "quando anche l'ultimo albero srà abbattuto e 'ultimo pesce sarà morto, allora ci si accorgerà che il denaro non è commestibile" (ok, la frase non era esattamente così ma il senso è questo)
Tutto quello che accade, è solo per scopi economici.
L'ambientalismo è solo una scusante di facciata per smuovere e spostare gli equilibri economici.
In un futuro prossimo comanderà chi avrà la maggiore capacità di produzione di energia elettrica.
Intanto deforestiamo ettari di terreno (destinato ad inaridirsi) per "coltivare" pannelli fotovoltaici.
Scaviamo miniere per estrarre il materiale per produrli.
Inquiniamo fiumi e falde acquifere per costruirli questi pannelli.
Ah, piuù tutto il resto per produrre le batterie.
Il tutto per... essere green :help:
Se vogliamo essere green veramente dovremmo essere meno energivori alla base, quindi magari andare a piedi, e non col monopattino rincoglioniti e sprezzanti del senso civico e del codice della strada perchè tanto "eh ma se mi investono sono la parte lesa quindi scorrazzo come mi pare".
Se vogliamo essere green dovremmo trovare il modo di dover fare meno strada possibile invece che avere le merci che fanno il giro del mondo.
Cominciamo ad avere più produzione locale e meno import-export. Non dico annullarlo, perchè uno scambio serve sempre, ma non è possibile che si compri un pigiama che prima di finire in negozio ha percorso migliaia e migliaia di Km stivato prima in navi container, e poi su camion.
E questo è solo un esempio.
Poi smettiamo di avere 2 etti di plastica che racchiudono 100g di hamburger al supermercato, o le fragole anche a Natale e l'acqua gassata.
Così, giusto per.. :stordita:
Però, tutto questo come ben sappiamo è anti economico.
Molto più economico obbligare la gente a cambiare auto, installare pannelli fotovoltaici e le wallbox.
Gyammy85
28-10-2022, 11:34
A chi dice che dobbiamo ridurre la popolazione del 50-75% consiglio caldamente col dare l'esempio per primo della strada da seguire, ma non come quel pazzo scatenato che per poco faceva una strage al supermercato, ma letteralmente cominciando da sè.
Eh, ma così fermi l'economia..
E a me viene sempre in mente la frase "quando anche l'ultimo albero srà abbattuto e 'ultimo pesce sarà morto, allora ci si accorgerà che il denaro non è commestibile" (ok, la frase non era esattamente così ma il senso è questo)
Tutto quello che accade, è solo per scopi economici.
L'ambientalismo è solo una scusante di facciata per smuovere e spostare gli equilibri economici.
In un futuro prossimo comanderà chi avrà la maggiore capacità di produzione di energia elettrica.
Intanto deforestiamo ettari di terreno (destinato ad inaridirsi) per "coltivare" pannelli fotovoltaici.
Se vogliamo essere green veramente dovremmo essere meno energivori alla base, quindi magari andare a piedi, e non col monopattino rincoglioniti e sprezzanti del senso civico e del codice della strada perchè tanto "eh ma se mi investono sono la parte lesa quindi scorrazzo come mi pare".
Se vogliamo essere green dovremmo trovare il modo di dover fare meno strada possibile invece che avere le merci che fanno il giro del mondo.
Cominciamo ad avere più produzione locale e meno import-export. Non dico annullarlo, perchè uno scambio serve sempre, ma non è possibile che si compri un pigiama che prima di finire in negozio ha percorso migliaia e migliaia di Km stivato prima in navi container, e poi su camion.
Poi smettiamo di avere 2 etti di plastica che racchiudono 100g di hamburger al supermercato, o le fragole anche a Natale e l'acqua gassata.
Molto più economico obbligare la gente a cambiare auto, installare pannelli fotovoltaici e le wallbox.
Tutto bello ma poi chi glielo dice nel 2030 o nel 2040 al clima che essendo che abbiamo solo borracce di legno e tesla model 5 deve fare -20 in montagna a luglio per fare rimini-cortina sciando? Perché stiamo promettendo una situazione di questo genere, un futuro di soli freschi inverni invece di quattro stagioni
TorettoMilano
28-10-2022, 11:34
...
personalmente ritengo alcune osservazioni corrette e altre inappropriate. potenzialmente se ognuno di noi producesse tramite pannelli/eolico/geotermico energia per essere autonomi e l'eccesso metterlo in rete vivremmo in un mondo notevolmente migliore dell'odierno, ovviamente è il mio punto di vista personale
Gyammy85
28-10-2022, 11:38
personalmente ritengo alcune osservazioni corrette e altre inappropriate. potenzialmente se ognuno di noi producesse tramite pannelli/eolico/geotermico energia per essere autonomi e l'eccesso metterlo in rete vivremmo in un rete notevolmente dell'odierno, ovviamente è il mio punto di vista personale
Il pianeta diventa una centrale elettrica green insomma
questa la devi mettere in firma! :)
Slater91
28-10-2022, 12:31
Vedo che il messaggio non è stato recepito, ma non c'è problema: la cura è sempre la stessa.
Goofy Goober
28-10-2022, 13:19
ma chi fra noi nati nella parte fortunata del mondo vuole realmente cambiare modello economico che porterebbe inesorabilmente ad una revisione profonda nei nostri atteggiamenti quotidiani?
più che chiedere chi vuole o non vuole, tanto vale cominciare a non dare alternativa agli "atteggiamenti" quotidiani. perlomeno quelli più lesivi per l'ambiente.
ma come al solito, a nessuno importa, o vige la scusa "non ci sono soldi per controllare".
randorama
28-10-2022, 14:32
prima di invitare a ulteriori mosse da lemming (solo per gli altri, ca va san dire)
farei sommessamente notare che l'incremento demografico è in costante diminuzione ed è previsto il raggiungimento del top a fine secolo.
prima di invitare a ulteriori mosse da lemming (solo per gli altri, ca va san dire)
farei sommessamente notare che l'incremento demografico è in costante diminuzione ed è previsto il raggiungimento del top a fine secolo.
Intanto la popolazione aumenta al ritmo di circa 80 milioni ogni anno, per il 2050 saremo (o sarete, non ho idea se sarò ancora vivo, potrei morire prima di compiere 78 anni) circa 10 miliardi. E' impensabile che così tante persone possano vivere con i ritmi ed i consumi/sprechi nostri.
Dovremmo tutti rivedere le nostre priorità ... che non significa tornare all'età della pietra, ma vivere in maniera più consapevole e meno consumistica, pensare al riuso, al riciclo e soprattutto alla riduzione dei consumi, specialmente quelli inutili ... nel mio piccolo cerco di farlo da diversi anni, ma conto come una goccia in mezzo all'oceano :(
:D :mano:
Infatti, se non sarà una guerra termonucleare, ci penserà la natura a farci tornare in riga con un bel virus letale (non certo l'ultima pandemia, che è stata un semplice antipasto, tra l'altro molto leggero).
verissimo e assolutamente certo. :(
le catastrofi climatiche sono già in corso... non te ne sei accorto? :mbe:
incendi estivi pazzeschi, siccità e fiumi vuoti... ma dove vivi?
negli anni '70 era stato detto che saremo arrivati a questi problemi e la colpa era data alla sovrappopolazione ed erano stati proposti vari scenari e soluzioni ma tutti hanno preferito lasciare stare.tu per primo.
perchè non hai fatto qualcosa? sbaglio o hai almeno 60 anni? quindi assumiti le tue sporche responsabilità invece di pontificare.
Ed ecco il migliore degli argomenti possibili
Ma com'è che dopo due anni (non due giorni) di blocco quasi totale della produzione nelle aree più inquinanti del pianeta e -30% di emissioni (in un anno, non in 50) siamo così?
2 anni di blocco dove li hai visti?
al max qualche mese, sul serio.
Se investiamo nelle energie rinnovabili non solo facciamo bene all'ambiente ma le facciamo anche diventare più competitive economicamente rispetto ai combustibili fossili. A quel punto anche nazioni che adesso non lo vogliono fare shifteranno in quella direzione per convenienza.
:mano:
mi sembra una emerita fesseria. :)
anche questa...:mbe:
idem come sopra.:rolleyes:
ok, questo ci sta :mano:
peccato che sul finale cadi di nuovo nella qualunquaggine... :doh:
ps: non è affatto anti-economico. semmai è anti-consumistico o anti-capitalistico. :read: devi arrichhire un po' il vocabolario e l'arsenale concettuale ;)
più che chiedere chi vuole o non vuole, tanto vale cominciare a non dare alternativa agli "atteggiamenti" quotidiani. perlomeno quelli più lesivi per l'ambiente.
ma come al solito, a nessuno importa, o vige la scusa "non ci sono soldi per controllare".
Prova a dire alle aziende che la "crescita continua" non è possibile e che i loro bilanci devono diminuire invece che aumentare anno su anno e vedi cosa ti rispondono...
O si cambia sistema e se ne trova uno alternativo al consumismo, o ci teniamo questo e andiamo a schiantarci, basta vedere il coro di lamentele giuste che si è levato in conseguenza del calo dei consumi dovuti al primo lockdown, il sistema economico attuale crolla se non si consuma, sic et simpliciter.
fabius21
28-10-2022, 16:41
negli anni '70 era stato detto che saremo arrivati a questi problemi e la colpa era data alla sovrappopolazione ed erano stati proposti vari scenari e soluzioni ma tutti hanno preferito lasciare stare.
il risultato è qua.. ma adesso da ebeti si preferisce dare la colpa al consumo pro-capite come ho letto sopra facendo finta che l'altro numero.. sti famosi "capite" non siano parte del problema
in realtà anche un bambino delle elementari sa che è A x B che fa C e non solo B ...
ma anche nel forum c'è intelligenza selettiva e non si guarda al problema da ambo i lati.. troppa gente.. tanta troppa.. e siccome tutti ambiscono a quello che abbiamo noi.. anche se noi dimezziamo i consumi e il resto 95% del mondo ci raggiunge.. beh.. come dire.. abbiamo un problema.. impossibile da risolvere fra i 4 gatti d'europa
Si e no, nel senso che la sovrappopolazione ha il suo peso, ma il superconsumismo è il problema principale. Una volta lessi da qualche studio che teoricamente la terra riesce a sfamare 30 miliardi di persone se le risorse fossero distrubite come si deve. Ricordiamo che noi sprechiamo un sacco di cibo.
Prova a dire alle aziende che la "crescita continua" non è possibile e che i loro bilanci devono diminuire invece che aumentare anno su anno e vedi cosa ti rispondono...
O si cambia sistema e se ne trova uno alternativo al consumismo, o ci teniamo questo e andiamo a schiantarci, basta vedere il coro di lamentele giuste che si è levato in conseguenza del calo dei consumi dovuti al primo lockdown, il sistema economico attuale crolla se non si consuma, sic et simpliciter.
Purtroppo hai ragione.
Ma è il comportamento delle singole persone (almeno quelle che riescono ad usare la propria testa) a determinare il sistema economico.
Ed il cambiamento non deve essere per forza repentino, ci possono volere decenni, la cosa importante è iniziare ... a dire il vero forse si doveva iniziare qualche decennio fa, ora potrebbe essere veramente troppo tardi, come riporta il report dell'articolo :(
Si e no, nel senso che la sovrappopolazione ha il suo peso, ma il superconsumismo è il problema principale. Una volta lessi da qualche studio che teoricamente la terra riesce a sfamare 30 miliardi di persone se le risorse fossero distrubite come si deve. Ricordiamo che noi sprechiamo un sacco di cibo.
Può anche essere vero, a patto di rinunciare da parte dei paesi "ricchi" a gran parte, se non a tutti i privilegi, ad azzerare il consumo di carne tanto per iniziare e tante altre cose che a livello esistenziale ci porterebbero a disagi non indifferenti.
Purtroppo hai ragione.
Ma è il comportamento delle singole persone (almeno quelle che riescono ad usare la propria testa) a determinare il sistema economico.
Ed il cambiamento non deve essere per forza repentino, ci possono volere decenni, la cosa importante è iniziare ... a dire il vero forse si doveva iniziare qualche decennio fa, ora potrebbe essere veramente troppo tardi, come riporta il report dell'articolo :(
Le singole persone si comportano come vuole la società in cui vivono e a seconda della convenienza personale, se una bistecca costa meno di un cesto di insalata, compra la bistecca, non si domanda il perchè...
fabius21
28-10-2022, 16:49
La vedo dura però. Poi ormai sono 40anni che si sapeva del cambiamento climatico, ma ogni volta coi summit che facevano rimandavano al futuro. Purtroppo sappiamo che chi comanda ormai è vecchio e non sarà un problema suo. Forse se morissero tutti gli over 50 del pianeta all'istante, un minimo di speranza che si possa salvare il pianeta ci sarà. Visto che sono loro che hanno tutto in mano.
fabius21
28-10-2022, 16:50
Può anche essere vero, a patto di rinunciare da parte dei paesi "ricchi" a gran parte, se non a tutti i privilegi, ad azzerare il consumo di carne tanto per iniziare e tante altre cose che a livello esistenziale ci porterebbero a disagi non indifferenti.
E' di ciò che parlava l'articolo o dossier che avevo letto un pò troppo tempo fà.
Forse noi riusciamo a vedere le disuguaglianze del mondo e ci rammarichiamo, ma ci sono quelli che se ne fottono.. Basta che stanno bene loro. Ma come si dice la ruota gira
Goofy Goober
28-10-2022, 16:50
La loro risposta sarà interessante quando non ci sarà più gente a cui vendere perchè tutti morti di fame :O
Se l'unico modo di cambiar sistema è far crollare questo, beh, iniziamo a pensare a come riuscirci. Il sistema attuale è ciò che sta uccidendo il mondo (se lo sta facendo).
fabius21
28-10-2022, 16:59
La loro risposta sarà interessante quando non ci sarà più gente a cui vendere perchè tutti morti di fame :O
Se l'unico modo di cambiar sistema è far crollare questo, beh, iniziamo a pensare a come riuscirci. Il sistema attuale è ciò che sta uccidendo il mondo (se lo sta facendo).
Però pensandoci il sistema attuale crea innovazione.
Arrivati a questo punto ci dovrebbe essere una condivisione totale della conoscenza per il benessere comune. Però ad esempio i brevetti sullo pseudo vaccino del covid (perchè non immunizza sta lo pseudo), dimostra che siamo delle merde perchè per il bene comune non abbiamo voluto non lucrarci. Utilizzo il noi, inteso come popolazione umana, anche se di umanità non è rimasto quasi nulla.
Le singole persone si comportano come vuole la società in cui vivono e a seconda della convenienza personale, se una bistecca costa meno di un cesto di insalata, compra la bistecca, non si domanda il perchè...
Allora io sono una mosca bianca :D
Scherzi a parte, penso che non sono poche le persone che più o meno la pensano come me, ma purtroppo sono ancora una stretta minoranza.
La vedo dura però. Poi ormai sono 40anni che si sapeva del cambiamento climatico, ma ogni volta coi summit che facevano rimandavano al futuro. Purtroppo sappiamo che chi comanda ormai è vecchio e non sarà un problema suo. Forse se morissero tutti gli over 50 del pianeta all'istante, un minimo di speranza che si possa salvare il pianeta ci sarà. Visto che sono loro che hanno tutto in mano.
:tie: :tie: :tie:
Io li ho fatti quest'estate i cinquanta, almeno altri venti vorrei viverli :O
L'unico modo per cambiare il sistema è cambiare le persone, ma dato che, a spanne, oltre l'ottanta per cento delle persone che vivono all'occidentale non hanno la minima voglia di cambiare, direi che l'impresa è piuttosto ostica.
Io la mia parte la faccio da un bel po', ma non posso pretendere di convincere le persone a seguirmi ... se loro stesse non aprono gli occhi, soprattutto chi è genitore, non cambierà un bel niente ... io ad esempio non lo sono e potrei vivere fregandomene di come lascerò questo luogo alla mia dipartita, ma come dico sempre "siamo dei custodi, nulla ci appartiene veramente" quindi un esame di coscienza me lo sono fatto.
Scherzi a parte, penso che non sono poche le persone che più o meno la pensano come me, ma purtroppo sono ancora una stretta minoranza.
o una maggioranza troppo silenziosa...?
fabius21
28-10-2022, 17:11
:tie: :tie: :tie:
Io li ho fatti quest'estate i cinquanta, almeno altri venti vorrei viverli :O
:D :D :D :D :D
ops:muro:
o una maggioranza troppo silenziosa...?
No, no, fidati. Siamo ancora una minoranza.
Me ne accorgo dai discorsi che faccio con le persone a me più vicine (parenti/amici/conoscenti) e se a parole sembrano darti ragione, non lo dimostrano coi fatti ... è molto difficile rinunciare a tutti "i privilegi" che sono stati raggiunti in questi ultimi decenni.
randorama
28-10-2022, 17:35
Intanto la popolazione aumenta al ritmo di circa 80 milioni ogni anno, per il 2050 saremo (o sarete, non ho idea se sarò ancora vivo, potrei morire prima di compiere 78 anni) circa 10 miliardi. E' impensabile che così tante persone possano vivere con i ritmi ed i consumi/sprechi nostri.
Dovremmo tutti rivedere le nostre priorità ... che non significa tornare all'età della pietra, ma vivere in maniera più consapevole e meno consumistica, pensare al riuso, al riciclo e soprattutto alla riduzione dei consumi, specialmente quelli inutili ... nel mio piccolo cerco di farlo da diversi anni, ma conto come una goccia in mezzo all'oceano :(
https://www.pewresearch.org/fact-tank/2019/06/17/worlds-population-is-projected-to-nearly-stop-growing-by-the-end-of-the-century/
buona lettura, è interessante :)
No, no, fidati. Siamo ancora una minoranza.
Me ne accorgo dai discorsi che faccio con le persone a me più vicine (parenti/amici/conoscenti) e se a parole sembrano darti ragione, non lo dimostrano coi fatti ... è molto difficile rinunciare a tutti "i privilegi" che sono stati raggiunti in questi ultimi decenni.
probabilmente hai ragione... :( :help:
Notturnia
28-10-2022, 18:55
ottimo, mi piace.. facciamo iniziare gli altri perchè per il momento pare che si sia dimostrato in questi 20 anni che è molto più costoso e ci ha via via portato fuori economia rispetto a chi usa carbone e nucleare
forse il ragionamento alla lunga funzionerà ma se diventare green vuol dire comprare pannelli made in cina fatti con energia da carbone allora temo che il sistema sia molto lacunoso e la dimostrazione dei differenti costi di produzione (anche solo energia) dimostra che il tuo ragionamento è errato.. loro di fatti hanno detto a noi di continuare così che loro lo faranno con circa 30 anni di ritardo su di noi ma che facciamo bene a comprare da loro che inquinano per far finta di essere green ed arricchire loro..
hai ragione, in un mondo utopico, purtroppo nella realtà l'errore del ragionamento è davanti agli occhi di tutti.. la transizione non è in ritardo, è fatta nel modo sbagliato e sta costando caro perchè non è basata sulla sostenibilità economica e questo sta rovinando la nostra economia rendendo molta gente molto più povera
Ragerino
28-10-2022, 18:56
E' stato un thread divertente da leggere. Mi pare però che molta gente abbia problemi di comprensione del testo, o fa finta di non capire.
Cercare di diminuire le nascite a livello globale non è un genocidio eh.
Chi dice che siamo in troppi ha ragione. Ma non è che domani ci mettiamo a nuclearizzare l'Africa o l'India. Semplicemente bisogna fare si che la popolazione rallenti ancora più la crescita.
Faccio notare che in africa si sta preventivando 2 miliardi di persone nel 2050. Con disoccupazione del 70% :asd: . Tutto frutto di politiche del 'aiutiamoli a casa loro' che mezzo mondo fa con l'Africa da 60 anni. Erano 250 milioni negli anni '50. Ci sono dei paesi in quel continente, senza un minimo di infrastruttura, senza industrie ne nulla, che contano centinaia di milioni di abitanti. Mi chiedo se non facciano altro che accoppiarsi tutto il giorno, in mancanza di lavoro :D .
A parte gli scherzi, l'unico aiuto umanitario che andrebbe mandato in quel continente sono i preservativi, oggi come oggi.
Notturnia
28-10-2022, 18:58
allora siamo in una botte di ferro visto che mancano solo 78 anni alla fine del secolo .. ma avevo capito che il problema dell'inquinamento voleva soluzioni più rapide di 100 anni
Notturnia
28-10-2022, 19:04
E' stato un thread divertente da leggere. Mi pare però che molta gente abbia problemi di comprensione del testo, o fa finta di non capire.
Cercare di diminuire le nascite a livello globale non è un genocidio eh.
Chi dice che siamo in troppi ha ragione. Ma non è che domani ci mettiamo a nuclearizzare l'Africa o l'India. Semplicemente bisogna fare si che la popolazione rallenti ancora più la crescita.
Faccio notare che in africa si sta preventivando 2 miliardi di persone nel 2050. Con disoccupazione del 70% :asd: . Tutto frutto di politiche del 'aiutiamoli a casa loro' che mezzo mondo fa con l'Africa da 60 anni. Erano 250 milioni negli anni '50. Ci sono dei paesi in quel continente, senza un minimo di infrastruttura, senza industrie ne nulla, che contano centinaia di milioni di abitanti. Mi chiedo se non facciano altro che accoppiarsi tutto il giorno, in mancanza di lavoro :D .
A parte gli scherzi, l'unico aiuto umanitario che andrebbe mandato in quel continente sono i preservativi, oggi come oggi.
zitto non si dice che anche l'Africa è uno degli inquinatori più importanti al mondo.. perchè vale SOLO l'inquinamento da industria e non quello della deforestazione e degli incendi etc etc.. su su.. loro non vanno messi nel problema.. come ti hanno detto la gente entro 78 anni inizia a scendere e il mondo va bene.. è solo il nostro consumismo di 500 milioni di persone il problema e non degli altri 8 miliardi.. 500 è MOLTO più grande i 8 .. lo sa anche mio figlio di 4 anni che 500 è di più..
Hypergolic
29-10-2022, 01:19
zitto non si dice che anche l'Africa è uno degli inquinatori più importanti al mondo.. perchè vale SOLO l'inquinamento da industria e non quello della deforestazione e degli incendi etc etc.. su su.. loro non vanno messi nel problema.. come ti hanno detto la gente entro 78 anni inizia a scendere e il mondo va bene.. è solo il nostro consumismo di 500 milioni di persone il problema e non degli altri 8 miliardi.. 500 è MOLTO più grande i 8 .. lo sa anche mio figlio di 4 anni che 500 è di più..
Non conosci i numeri, non conosci le dinamiche.
Leggi il libro di Bill Gates, è molto semplice ma efficace, e spiega perché i ragionamenti come quello che fai tu sono profondamente sbagliati, anche se all’apparenza corretti.
è quello che sto cercando di fare io con la mia auto (nostre, di famiglia).
saranno anche dei "vecchi" catorci a gasolio viste dai molti, ma cerchiamo di tenerle ben manutentate e in efficienza.
ma purtroppo sono "vecchie" per i politichesi di turno che ci stanno mettendo i bastoni fra le ruote con divieti di circolazione che ormai uno per farsi un giretto domenicale prima deve andarsi a controllare il tragitto da fare e leggersi tutti i regolamenti di ogni comune dove dovrebbe passare.
ho visto in questi giorni notizie di studi sui motori a gasolio con l'aggiunta di iniezione di idrogeno che ridurrebbero di ben l'80 e passa % gli inquinanti allo scarico...ma per ora son solo test e prototipi....
se invece sviluppassero queste tecnologie in fretta e le rendessero economicamente possibili per la maggioranza si potrebbero recuperare (ergo riutilizzare) non pochi motori diesel riducendone l'impatto ambientale. ma cosa ben + importante riducendo drasticamente il "rifiuto" che comporta la demolizione di una vettura normalmente ancora ben funzionante...
hai mai visto l'interno di una demolizione di auto? io si, ed è molto poco eco-green...
prendere invece un mezzo ancora in buone condizioni e "riclassificarlo" efficientando il motore, e poi magari chissà elettrificandolo (se il prezzo non diventa un salasso) potrebbe essere molto + utile...
ma purtroppo la fanno da padrone le case automobilistiche che spingono per i nuovi modelli infarciti di tanta tecnologia troppo spesso inutile
poi io i mezzi motorizzati ormai li uso lo stretto necessario e per il resto mi muovo in bici quando possibile. capita che alcuni weekend l'auto rimane ferma immobile nel garage, mentre la bici si sgaloppa centinaia di km
ottimo, mi piace.. facciamo iniziare gli altri perchè per il momento pare che si sia dimostrato in questi 20 anni che è molto più costoso e ci ha via via portato fuori economia rispetto a chi usa carbone e nucleare
veramente no, tant'è che la francia ha chiesto che in nucleare sia finanziato dall'EU proprio per coprire i costi astronomici che ha a fine vita.
Che si chiama socializzare le perdite.
Ma vabbè, tu sei troppo vecchio per avere orizzonti.:p
la transizione non è in ritardo, è fatta nel modo sbagliato e sta costando caro perchè non è basata sulla sostenibilità economica e questo sta rovinando la nostra economia rendendo molta gente molto più povera
il problema che tu fai finta di non capire (o proprio non capisci?) è che la transizione si fa non per un problema economico ma per un problema esiziale dell'umanità, neanche poi a così lungo termine.
Ma come sopra, tu hai 90 anni per cui puoi egoisticamente non preoccupartene.
questo è un problema endemico. :D
devi convincere i bravi catto-ecclesisatici-conservatori-tardizionalisti-provita...:D
allora siamo in una botte di ferro visto che mancano solo 78 anni alla fine del secolo .. ma avevo capito che il problema dell'inquinamento voleva soluzioni più rapide di 100 anni
infatti la transizione alle rinnovabili va fatta velocemente, non con soluzioni "fra 30 anni" come il tuo amato nucleare.
:rolleyes: :muro:
ho visto in questi giorni notizie di studi sui motori a gasolio con l'aggiunta di iniezione di idrogeno che ridurrebbero di ben l'80 e passa % gli inquinanti allo scarico...ma per ora son solo test e prototipi....
non serve incasinarsi con H2.
basta rimappare la centralina e rendere l’erogazione meno "sportiva", e le emissioni si riducono già di % a 2 cifre.
(o rimappare il cervello del guidatore)
randorama
30-10-2022, 15:12
io parlando di curva demografica; le implicazioni che questa comporta vanno oltre la mia limitata sfera di competanza.
a differenza di altri, non sono un tuttologo ;)
Basta chiudere la Borsa, la vera dimora del diavolo.
Basta chiudere la Borsa, la vera dimora del diavolo.
Straquoto.
Un vero strumento di stravolgimento economico che crea soldi dal nulla per poi distruggerli a discapito della maggioranza della popolazione.
zitto non si dice che anche l'Africa è uno degli inquinatori più importanti al mondo.. perchè vale SOLO l'inquinamento da industria e non quello della deforestazione e degli incendi etc etc.. .
chissà per chi deforestano, forse per uso interno, e per chi aprono miniere, piattaforme, discariche...con quello che consumano devono essere ricchissimi sti cacchio di africani.
certo che noi occidental, che viviamo nel mondo dell' usa e getta, abbiamo proprio la faccia da culo per dire che il problema sta in oriente e in Africa!
AlexSwitch
31-10-2022, 09:08
certo che noi occidental che viviamo nel mondo del l'usa è getta abbiamo proprio la faccia da culo per dire che il problema sta in oriente e in Africa!
Non solo gli occidentali, mettiamoci anche i cinesi con la loro strategia di costruzione di infrastrutture pubbliche, spesso ancillari ai loro progetti di sfruttamento e scarsamente utili alla popolazione, in cambio di prodotti agricoli e materie prime destinate esclusivamente al consumo nazionale.
Per quanto riguarda l'Oriente, allargato che comprende anche l'India, è innegabile comunque che la loro produzione di gas serra sia aumentata in maniera esponenziale seguendo la loro convulsa espansione economica nell'ultimo decennio. Forse le cose cambieranno in Cina dove il consumo di certi prodotti e semilavorati sta ancora rallentando a causa dell'esplosione della bolla immobiliare ( ad oggi ci sono interi quartieri delle metropoli cinesi praticamente vuoti ) ed il governo centrale vuole imprimere una svolta anche sui consumi interni voluttuari ( Xi Ji Ping ha iniziato a vestirsi come i vecchi dirigenti del PCC ai tempi di Mao ).
fabius21
31-10-2022, 09:16
certo che noi occidental, che viviamo nel mondo del l'usa e getta, abbiamo proprio la faccia da culo per dire che il problema sta in oriente e in Africa!
ahhahaha non dire certe cose, eretico.
Concordo
AlexSwitch
31-10-2022, 09:21
Straquoto.
Un vero strumento di stravolgimento economico che crea soldi dal nulla per poi distruggerli a discapito della maggioranza della popolazione.
Le borse non vanno chiuse ma controllante seriamente con delle agenzie pubbliche e non private e con strumenti di legge che impongano dei tetti massimi quando c'è una iperspeculazione.
Ma oramai credo che sia troppo tardi l'occidente ha affidato il suo destino alle banche quando ha deciso di non coniare più moneta tanti e tanti anni fa... Ora siamo in mano ad unioni di banche private, alias banche centrali, che dettano la loro politica monetaria e finanziaria badando prima ai loro interessi. Guardate, per esempio, cosa sta combinando Madame La Garde ( BCE ex FMI ) con l'inflazione UE... Nel giro di 3 mesi ha fatto schizzare il costo dell'Euro a 1,20 punti base, non tenendo conto che questa inflazione non è dovuta ad un eccesso di domanda ma ad una scarsità di offerta.
Le borse non vanno chiuse ma controllante seriamente con delle agenzie pubbliche e non private e con strumenti di legge che impongano dei tetti massimi quando c'è una iperspeculazione.
Ma oramai credo che sia troppo tardi l'occidente ha affidato il suo destino alle banche quando ha deciso di non coniare più moneta tanti e tanti anni fa... Ora siamo in mano ad unioni di banche private, alias banche centrali, che dettano la loro politica monetaria e finanziaria badando prima ai loro interessi. Guardate, per esempio, cosa sta combinando Madame La Garde ( BCE ex FMI ) con l'inflazione UE... Nel giro di 3 mesi ha fatto schizzare il costo dell'Euro a 1,20 punti base, non tenendo conto che questa inflazione non è dovuta ad un eccesso di domanda ma ad una scarsità di offerta.
Infatti ormai è tardi ... il mondo economico è in mano agli speculatori.
Poi, se sono vere alcune indiscrezioni (che mi ha comunicato un conoscente che segue queste cose fin dagli anni settanta-ottanta), entro il 2030 il denaro avrà perso gran parte del suo valore ... in effetti lo stiamo vedendo già ora con l'attuale inflazione, che sembra quasi costruita a tavolino.
Permettimi di dubitare che se tu fossi al posto di La Garde sapresti fare di meglio. Ma dove li trovate questi corsi in tuttologia? Ne vorrei seguire uno anche io :asd:
Notturnia
31-10-2022, 09:39
chissà per chi deforestano, forse per uso interno, e per chi aprono miniere, piattaforme, discariche...con quello che consumano devono essere ricchissimi sti cacchio di africani.
si deforestano per agricoltura ad uso interno
no le miniere le aprono per noi che vogliamo le auto nuove a pile, per noi che abbiamo bisogno di un cellulare nuovo ogni anno e per noi che necessitiamo di sprecare energia in ogni dove facendo finta che le rinnovabili siano la soluzione degli sprechi e poi compriamo cinese che finanzia le miniere in africa per produrre per noi europei falsi ecologici.
il mondo è sfruttato ovunque da tutti ma se vogliamo dare la colpa alla sola europa perchè serve un capro espiatorio ben venga. fa strano che siano gli stessi qua sul forum che sprecano a lamentarsi
certo non si lamenta la cina che inquina per vendere agli ipocriti europei che comprano cinese e chiedono che vengano chiuse le fabbriche pulite europee per comprare a basso prezzo inquinando in asia
è ipocrisia dire che li inquinano per colpa nostra e poi continuare a comprare li facendo chiudere fabbriche che qui stanno sotto la normativa ambientale e li no..
ma basta leggere zappy per capire il livello medio
Infatti ormai è tardi ... il mondo economico è in mano agli speculatori.
Poi, se sono vere alcune indiscrezioni (che mi ha comunicato un conoscente che segue queste cose fin dagli anni settanta-ottanta), entro il 2030 il denaro avrà perso gran parte del suo valore ... in effetti lo stiamo vedendo già ora con l'attuale inflazione, che sembra quasi costruita a tavolino.
E quale sarebbe il piano malefico di chi siede a quel tavolino? Renderci tutti poveri? Sterminarci? Far crollare il sistema su cui loro stessi campano? Non mi sembra proprio la direzione in cui stanno andando le cose
AlexSwitch
31-10-2022, 09:51
Permettimi di dubitare che se tu fossi al posto di La Garde sapresti fare di meglio. Ma dove li trovate questi corsi in tuttologia? Ne vorrei seguire uno anche io :asd:
Vatti a leggere le critiche che ha ricevuto dopo aver comunicato l'altro giorno l'ulteriore rialzo di 0,75 punti base....
Tuttologi anche loro? Possibile che ogni critica debba essere etichettata come tuttologia, senza nemmeno sapere il background di chi scrive?
Forse, tornando alla La Garde, non sarebbe stato meglio un aumento più contenuto del costo del denaro e spionare Bruxelles a sistemare le sue debolezze economiche e di mercato che generano speculazione?
@notturnia
Va bene tutto però prendersela con l'Africa è semplicemente ridicolo. Noi europei siamo la causa di quasi tutti i loro mali, o forse ci siamo già dimenticati il colonialismo? In fin dei conti non è mai finito.
Se 500 milioni di europei inquinano 10 volte di più di 1,5 miliardi di africani allora sì che 500 × 10 > 1500. I calcoli vanno fatti bene anche quando non fa comodo a noi.
Questo grafico è illuminante da questo punto di vista:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/84/2019_Worldwide_CO2_Emissions_%28by_region%2C_per_capita%29%2C_variwide_chart.png/800px-2019_Worldwide_CO2_Emissions_%28by_region%2C_per_capita%29%2C_variwide_chart.png
Ma il problema è l'Africa :doh:
Vatti a leggere le critiche che ha ricevuto dopo aver comunicato l'altro giorno l'ulteriore rialzo di 0,75 punti base....
Tuttologi anche loro? Possibile che ogni critica debba essere etichettata come tuttologia, senza nemmeno sapere il background di chi scrive?
Forse, tornando alla La Garde, non sarebbe stato meglio un aumento più contenuto del costo del denaro e spionare Bruxelles a sistemare le sue debolezze economiche e di mercato che generano speculazione?
Criticare è lecito, ma dare ragione a chi critica per partito preso non ha molto senso. Ci sono diverse teorie economiche, non è una scienza esatta. Gli effetti si misurano sul lungo termine, ma affermare di poter fare di meglio del presidente della BCE è sì da tuttologi. Non ti viene in mente che forse La Garde possa essere in possesso di dati che tu nemmeno conosci?
si deforestano per agricoltura ad uso interno
Non è così, anche se ci fa comodo pensarlo, Gabon, Costa d'Avorio, Congo, Repubblica Centrafricana, esportano praticamente tutto il tagliato, a volte senza nessuna lavorazione svolta in loco e senza nessun beneficio per le popolazioni locali...le varie certificazioni ecologiche non valgono nemmeno la carta su cui sono scritte.
no le miniere le aprono per noi che vogliamo le auto nuove a pile, per noi che abbiamo bisogno di un cellulare nuovo ogni anno e per noi che necessitiamo di sprecare energia in ogni dove facendo finta che le rinnovabili siano la soluzione degli sprechi e poi compriamo cinese che finanzia le miniere in africa per produrre per noi europei falsi ecologici.
Vero, ormai le infrastrutture produttive sono in mano cinese, hanno pagato, hanno corrotto e hanno portato via tutto, come facevamo noi europei prima.
il mondo è sfruttato ovunque da tutti ma se vogliamo dare la colpa alla sola europa perchè serve un capro espiatorio ben venga. fa strano che siano gli stessi qua sul forum che sprecano a lamentarsi
Magari fosse colpa della sola Europa, sarebbe ben più facilmente risolvibile, ma non possiamo adesso fare le vittime dopo che per 500 anni abbiamo fatto il bello e cattivo tempo mettendo a ferro e fuoco le risorse di tutto il mondo, abbiamo fatto i nostri comodi e ora diciamo a CinCin&C. "beh, ragazzi, siamo alla frutta quindi è meglio fermarsi un attimo"?
Non dovrebbero risponderci "Si, un attimo di pazienza e appena vi raggiungiamo ci fermiamo tutti insieme"?
certo non si lamenta la cina che inquina per vendere agli ipocriti europei che comprano cinese e chiedono che vengano chiuse le fabbriche pulite europee per comprare a basso prezzo inquinando in asia
è ipocrisia dire che li inquinano per colpa nostra e poi continuare a comprare li facendo chiudere fabbriche che qui stanno sotto la normativa ambientale e li no..
Che la questione ecologica sia ammantata da un velo, più o meno spesso, di ipocrisia, è abbastanza chiaro a tutti, ma non esistono soluzioni facili e non è una soluzione adeguarci tutti agli standard asiatici di inquinamento, ma dovremmo anche capire che il benessere e il consumismo sfrenato sono morti con la "Milano da bere".
Notturnia
31-10-2022, 10:17
@notturnia
Va bene tutto però prendersela con l'Africa è semplicemente ridicolo. Noi europei siamo la causa di quasi tutti i loro mali, o forse ci siamo già dimenticati il colonialismo? In fin dei conti non è mai finito.
Se 500 milioni di europei inquinano 10 volte di più di 1,5 miliardi di africani allora sì che 500 × 10 > 1500. I calcoli vanno fatti bene anche quando non fa comodo a noi.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/84/2019_Worldwide_CO2_Emissions_%28by_region%2C_per_capita%29%2C_variwide_chart.png/800px-2019_Worldwide_CO2_Emissions_%28by_region%2C_per_capita%29%2C_variwide_chart.png
Ma il problema è l'Africa :doh:
un altro furbo che guarda il procapite.
p.s. lo sai che quello è solo l'inquinamento generato dalle attività umane e che è escluso di proposito la quota degli incendi boschivi che sono addebitati a cause "naturali" ?
p.s.2 non ho detto che il problema è l'Africa ma ANCHE l'Africa.
in tutto il mondo si inquina e in Africa il problema è che si sta uccidendo una parte del polmone che mangia CO2.
fra l'altro in quel grafico la cosa che fa paura è la cina che vista la popolazione è terrificante quando inquina ma cerca quel grafico per inquinamento globale e non per pro-capite come fa comodo a tutte le nazioni che inquinano realmente.
un altro furbo che guarda il procapite.
p.s. lo sai che quello è solo l'inquinamento generato dalle attività umane e che è escluso di proposito la quota degli incendi boschivi che sono addebitati a cause "naturali" ?
p.s.2 non ho detto che il problema è l'Africa ma ANCHE l'Africa.
in tutto il mondo si inquina e in Africa il problema è che si sta uccidendo una parte del polmone che mangia CO2.
fra l'altro in quel grafico la cosa che fa paura è la cina che vista la popolazione è terrificante quando inquina ma cerca quel grafico per inquinamento globale e non per pro-capite come fa comodo a tutte le nazioni che inquinano realmente.
Non far finta di non saper leggere il grafico, l'area di ciascun rettangolo rappresenta le emissioni totali, non pro capite. Il discorso del pro capite l'ho fatto per spiegarti come mai il numero di abitanti in sé non conta niente visto che dicevi 500 < 1500.
Posso capire la preoccupazione per la Cina, ma l'Africa è decisamente l'ultimo dei problemi, non capisco questa tua crociata.
ma basta leggere zappy per capire il livello medio
ti ho segnalato. la devi smettere con queste frasette ad "io so' io e voi...".
Diversi utenti qui sopra ti stanno chiaramente dicendo che trollare non è gradito.
Notturnia
31-10-2022, 10:36
Non è così, anche se ci fa comodo pensarlo, Gabon, Costa d'Avorio, Congo, Repubblica Centrafricana, esportano praticamente tutto il tagliato, a volte senza nessuna lavorazione svolta in loco e senza nessun beneficio per le popolazioni locali...le varie certificazioni ecologiche non valgono nemmeno la carta su cui sono scritte.
ora, io compro legname locale.. (Veneto) ma mi domando.. perchè la gente italiana non smette di comprare essenze africane visto quanta roba abbiamo qua ? va anche bene il tagliato Africano se poi si ripianta il bosco ma io prima alludevo ai banali incendi
https://www.open.online/2022/08/02/greenpeace-mappa-incendi-sulla-terra/
come puoi notare, anche a fronte di quelli scettici che mi danno addosso, quell'incendino li piccolo piccoli in africa inquina giusto un filo..
Nella mappa sono presenti tutti i dati sugli incendi nel mondo. Mentre scriviamo questo articolo, in tutto il pianeta sono attivi 6.462 focolai. La maggior parte si trova in Africa. Da sole Repubblica Democratica del Congo e Zambia ne contano oltre 2.400. Le aree più colpite sono le foreste, dove ci sono circa 3.400 focolai, seguono le aree agricole con oltre mille focolai e le aree popolate da arbusti con 847.
e lo dice Green Peace non io..
Vero, ormai le infrastrutture produttive sono in mano cinese, hanno pagato, hanno corrotto e hanno portato via tutto, come facevamo noi europei prima.
concordo.. l'espansionismo dell'europa ha creato parte del mondo che conosciamo ma se sappiamo che era sbagliato all'epoca non possiamo far finta che oggi sia giustificato solo perchè lo fa una delle nazioni più ricche del mondo.. era sbagliato 200 anni fa ed è rimasto sbagliato oggi solo che oggi inquina di più visto che siamo 4-5 volte quelli che eravamo 200 anni fa.
dovremmo mettere un freno alla cosa e basterebbe fare la tracciabilità ambientale (che si fa solo in europa) e addebitare tasse extra a chi inquina più della media nostra in modo da incentivare OGGI anche gli altri a fare di meglio e non fra 30 anni
Magari fosse colpa della sola Europa, sarebbe ben più facilmente risolvibile, ma non possiamo adesso fare le vittime dopo che per 500 anni abbiamo fatto il bello e cattivo tempo mettendo a ferro e fuoco le risorse di tutto il mondo, abbiamo fatto i nostri comodi e ora diciamo a CinCin&C. "beh, ragazzi, siamo alla frutta quindi è meglio fermarsi un attimo"?
Non dovrebbero risponderci "Si, un attimo di pazienza e appena vi raggiungiamo ci fermiamo tutti insieme"?
[\quote]
la cina di fatto ha risposto, aspetta che raggiungiamo il vostro inquinamento pro-capite e dopo vediamo il da farsi se un mondo esiste ancora perchè a noi ci frega una pippa dei vostri problemi ecologici... voi comprare da noi perchè non costruite più e noi facciamo i soldi, quando poi avremo tutto allora ci pensiamo"
il problema di questo ragionamento è che all'ecologia del sistema i nostri problemi di chi diventa il più ricco del mondo se l'America o la Cina non gli frega niente e semplicemente si continua ad anteporre la propria ricchezza al benessere del pianeta.
la Cina dice che visto che in passato lo abbiamo fatto noi allora adesso tocca a loro solo che ormai hanno inquinato più loro di quanto abbiamo inquinato noi dalla notte dei tempi e non smettono di crescere purtroppo
[quote]
Che la questione ecologica sia ammantata da un velo, più o meno spesso, di ipocrisia, è abbastanza chiaro a tutti, ma non esistono soluzioni facili e non è una soluzione adeguarci tutti agli standard asiatici di inquinamento, ma dovremmo anche capire che il benessere e il consumismo sfrenato sono morti con la "Milano da bere".
non possiamo salire ai loro livelli folli di inquinamento per cui dobbiamo incentivarli a scendere ai nostri e questo lo fai, in minima parte, smettendo di comprare roba inquinante da loro e tornando a farla qua.. e riducendo gli sprechi incentivati dai loro prodotti a bassissimo costo. con tutto l'usa e getta made in china che naviga sui mari per venire da noi sai quanto inquinamento potremmo evitare semplicemente non comprandolo ?
la soluzione non è facile e l'auto a pile sta peggiorando il problema visto che ha fatto aumentare di brutto i consumi mondiali per produrre un nuovo bene per sostituire un bene che già c'era
bisognava insegnare un uso responsabile delle vecchie auto piuttosto che creare un nuovo bisogno e un nuovo spreco.
il telelavoro in moltissimi settori puo' funzionare e puo' ridurre l'inquinamento ma ancora non viene incentivato.. lo stato potrebbe ridurre le tasse per quelle aziende che investono in telelavoro in modo da ridurre l'inquinamento
immagina 1 milione di persone che non deve usare l'auto tutti i giorni per recarsi in ufficio.. tanto per dirne una.. altro che 1 milione di auto a pile.. 1 milione di auto ferme
Notturnia
31-10-2022, 10:38
Non far finta di non saper leggere il grafico, l'area di ciascun rettangolo rappresenta le emissioni totali, non pro capite. Il discorso del pro capite l'ho fatto per spiegarti come mai il numero di abitanti in sé non conta niente visto che dicevi 500 < 1500.
Posso capire la preoccupazione per la Cina, ma l'Africa è decisamente l'ultimo dei problemi, non capisco questa tua crociata.
guarda il grafico di GreenPeace e vedrai che l'Africa, forse non per colpa loro, ma fa parte dei problemi per colpa degli incendi.
se ci interessa SOLO l'inquinamento industriale hai ragione ma se ci interessa l'inquinamento allora quegli incendi li creati ad arte sono un problema non indifferente..
gran bel grafico, mette insieme in un'unica infografica molte info, grazie :)
qua la fonte originale
https://aqalgroup.com/2019-worldwide-co2-emissions/
ora, io compro legname locale.. (Veneto) ma mi domando.. perchè la gente italiana non smette di comprare essenze africane visto quanta roba abbiamo qua ? va anche bene il tagliato Africano se poi si ripianta il bosco ma io prima alludevo ai banali incendi
https://www.open.online/2022/08/02/greenpeace-mappa-incendi-sulla-terra/
come puoi notare, anche a fronte di quelli scettici che mi danno addosso, quell'incendino li piccolo piccoli in africa inquina giusto un filo..
e lo dice Green Peace non io..
Non ce n'è abbastanza di legno in Italia per coprire il fabbisogno, dopo Vaia c'è stato un aumento esponenziale dell'offerta di abete ad esempio, quindi prezzi crollati (alla fonte, solo lì), si è provato a creare una sorta di mercato protetto ma con risultati incerti.
Teoricamente si può importare legno africano solo se si è svolta una due diligence in base all'Eutr (una legge europea) ma in realtà tantissimi se ne fregano e comprano dai cinesi che spazzolano tutto pagando quello che vogliono, il male non è importare, se non ce n'è abbastanza è ovvio, ma lo è se importi con intermediari cinesi che per avere i documenti hanno corrotto dal Ministro all'ultimo funzionario locale.
concordo.. l'espansionismo dell'europa ha creato parte del mondo che conosciamo ma se sappiamo che era sbagliato all'epoca non possiamo far finta che oggi sia giustificato solo perchè lo fa una delle nazioni più ricche del mondo.. era sbagliato 200 anni fa ed è rimasto sbagliato oggi solo che oggi inquina di più visto che siamo 4-5 volte quelli che eravamo 200 anni fa.
dovremmo mettere un freno alla cosa e basterebbe fare la tracciabilità ambientale (che si fa solo in europa) e addebitare tasse extra a chi inquina più della media nostra in modo da incentivare OGGI anche gli altri a fare di meglio e non fra 30 anni
imporre tasse e dazi non è semplice, ormai siamo tutti interdipendenti, una guerra commerciale con la Cina ci riporterebbe a fine '800 nel giro di una settimana, bisogna sensibilizzare, trattare, ma da pari, non da europeo che vuole venire a comandare a casa tua.
la cina di fatto ha risposto, aspetta che raggiungiamo il vostro inquinamento pro-capite e dopo vediamo il da farsi se un mondo esiste ancora perchè a noi ci frega una pippa dei vostri problemi ecologici... voi comprare da noi perchè non costruite più e noi facciamo i soldi, quando poi avremo tutto allora ci pensiamo"
il problema di questo ragionamento è che all'ecologia del sistema i nostri problemi di chi diventa il più ricco del mondo se l'America o la Cina non gli frega niente e semplicemente si continua ad anteporre la propria ricchezza al benessere del pianeta.
la Cina dice che visto che in passato lo abbiamo fatto noi allora adesso tocca a loro solo che ormai hanno inquinato più loro di quanto abbiamo inquinato noi dalla notte dei tempi e non smettono di crescere purtroppo
Per questo ti dicevo che devi sensibilizzare, trattare e convincere, ma devi farlo alzando lo standard, non devi ragionare pensando che dobbiamo fregarcene dell'inquinamento per lottare ad armi pari con loro, devi fare in modo che loro smettano di fregarsene dell'inquinamento. Come? E' possibile? Onestamente non lo so.
non possiamo salire ai loro livelli folli di inquinamento per cui dobbiamo incentivarli a scendere ai nostri e questo lo fai, in minima parte, smettendo di comprare roba inquinante da loro e tornando a farla qua.. e riducendo gli sprechi incentivati dai loro prodotti a bassissimo costo. con tutto l'usa e getta made in china che naviga sui mari per venire da noi sai quanto inquinamento potremmo evitare semplicemente non comprandolo ?
esatto, più o meno cosa ho scritto nel paragrafo prima, ma è una soluzione valida solo su carta ormai, prima dovresti ricostruire un manifatturiero su talmente tanti settori che sarebbe improponibile anche in 50 anni.
bisognava insegnare un uso responsabile delle vecchie auto piuttosto che creare un nuovo bisogno e un nuovo spreco.
il telelavoro in moltissimi settori puo' funzionare e puo' ridurre l'inquinamento ma ancora non viene incentivato.. lo stato potrebbe ridurre le tasse per quelle aziende che investono in telelavoro in modo da ridurre l'inquinamento
immagina 1 milione di persone che non deve usare l'auto tutti i giorni per recarsi in ufficio.. tanto per dirne una.. altro che 1 milione di auto a pile.. 1 milione di auto ferme
Vero, tragicamente vero.
Notturnia
31-10-2022, 14:39
Non ce n'è abbastanza di legno in Italia per coprire il fabbisogno, dopo Vaia c'è stato un aumento esponenziale dell'offerta di abete ad esempio, quindi prezzi crollati (alla fonte, solo lì), si è provato a creare una sorta di mercato protetto ma con risultati incerti.
non ho seguito il mercato del legno ma posso assicurarti che il nostro legno caduto per colpa di Vaia è ancora li che giace abbandonato.. e marcio.. il grosso lo hanno preso gli austriaci che abbiamo pagato per venire a tagliarlo e portarselo via ma si parlava proprio quest'estate di tutto quel legname rimasto li abbandonato e sono decine di milioni di alberi li che ormai sono inutilizzabili..
Teoricamente si può importare legno africano solo se si è svolta una due diligence in base all'Eutr (una legge europea) ma in realtà tantissimi se ne fregano e comprano dai cinesi che spazzolano tutto pagando quello che vogliono, il male non è importare, se non ce n'è abbastanza è ovvio, ma lo è se importi con intermediari cinesi che per avere i documenti hanno corrotto dal Ministro all'ultimo funzionario locale.
imporre tasse e dazi non è semplice, ormai siamo tutti interdipendenti, una guerra commerciale con la Cina ci riporterebbe a fine '800 nel giro di una settimana, bisogna sensibilizzare, trattare, ma da pari, non da europeo che vuole venire a comandare a casa tua.
di fatto basterebbe attuare le stesse norme obbligatorie in europa anche per i prodotti che entrano in europa e vogliono essere venduti qui.. vedi la carbon tax per citarne una.. la certificazione della foresta da cui viene l'albero.. etc..
non servono dazi ma pari opportunità per tutti... stesso rispetto dell'ambiente tramite le stesse normative..
altrimenti sembra che l'italiano medio vuole che in europa si produca a costi alti per il rispetto dell'ambiente in modo da comprare poi prodotti cinesi economici sapendo di inquinare di più.
ipocrisia ?
Per questo ti dicevo che devi sensibilizzare, trattare e convincere, ma devi farlo alzando lo standard, non devi ragionare pensando che dobbiamo fregarcene dell'inquinamento per lottare ad armi pari con loro, devi fare in modo che loro smettano di fregarsene dell'inquinamento. Come? E' possibile? Onestamente non lo so.
concordo che sia difficile e che probabilmente non interessi a nessuno se non per salvarsi la faccia.. noi lavoriamo anche in questo settore dal'93 e adesso che va "di moda" è una vergogna leggere certe prese di posizione visto che chi ci teneva lo faceva anche quando non era una moda.
noi abbiamo iniziato con videoconferenze e telelavoro da molto tempo proprio per ridurre gli sprechi e adesso sembra una novità quando lo facevamo da oltre 10 anni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.