PDA

View Full Version : Gli italiani e i dispositivi smart: un rapporto complesso, come rivela una ricerca di UL Solutions

Redazione di Hardware Upg
27-10-2022, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/gli-italiani-e-i-dispositivi-smart-un-rapporto-complesso-come-rivela-una-ricerca-di-ul-solutions_111367.html

Una ricerca di UL Solutions indica come gli italiani siano ancora piuttosto scettici nei confronti dei dispositivi "smart", siano essi per la casa o per il fitness, e chiedono maggiore chiarezza (e prezzi più bassi)

Click sul link per visualizzare la notizia.

Qarboz
27-10-2022, 19:34
Da parte mia, non ho dispositivi smarthome principalmente perché la quasi totalità funziona solo quando collegato al cloud. Cioè p.es. per accendere una lampadina il comando parte dall'interruttore, va sul cloud del produttore e torna al portalampada che è a due metri... E se manca la connettività si rischia di rimanere al buio, oltre a tutti i potenziali problemi di sicurezza che si portano in casa con questi device IoT. Inoltre non è da escludere che il produttore un domani potrebbe cambiare le condizioni di servizio imponendo un abbonamento per poter usare i vari dispositivi, o peggio fallire e lasciare al buio qualche migliaia di persone...

giuliop
27-10-2022, 23:50
Da parte mia, non ho dispositivi smarthome principalmente perché la quasi totalità funziona solo quando collegato al cloud. Cioè p.es. per accendere una lampadina il comando parte dall'interruttore, va sul cloud del produttore e torna al portalampada che è a due metri... E se manca la connettività si rischia di rimanere al buio, oltre a tutti i potenziali problemi di sicurezza che si portano in casa con questi device IoT. Inoltre non è da escludere che il produttore un domani potrebbe cambiare le condizioni di servizio imponendo un abbonamento per poter usare i vari dispositivi, o peggio fallire e lasciare al buio qualche migliaia di persone...

Non so di quali dispositivi tu stia parlando esattamente, ma io ho molti sensori, lampadine, interruttori, prese e speaker che comando interamente da locale con una rete ZigBee via HomeAssistant, che non richiede (anche se lo offre, se lo si desidera) alcun tipo di cloud.

Qarboz
28-10-2022, 11:51
Non so di quali dispositivi tu stia parlando esattamente, ma io ho molti sensori, lampadine, interruttori, prese e speaker che comando interamente da locale con una rete ZigBee via HomeAssistant, che non richiede (anche se lo offre, se lo si desidera) alcun tipo di cloud.
Intendo dispositivi IoT (interruttori, termostati, lampadine, ecc.), tipicamente collegati in WiFi. In effetti quelli che hai non sono IoT (anche se il possono diventare)

Un altro motivo che ho dimenticato nel post precedente è la non interoperabilità dei dispositivi di diversi costruttori, visto che ognuno si è inventato un proprio protocollo. Di conseguenza se in futuro si vuole ampliare l'impianto o banalmente c'è da sostituire un componente guasto, occorre acquistare apparecchi sempre di quel brand, ammesso di trovarli...

gd350turbo
28-10-2022, 12:04
Intendo dispositivi IoT (interruttori, termostati, lampadine, ecc.), tipicamente collegati in WiFi. In effetti quelli che hai non sono IoT (anche se il possono diventare)

anch'io esprimo gli stessi dubbi di giuliop, gli interruttori funzionano in rete locale o cloud, ed hanno i comandi manuali che comandano direttamente l'interruttore, non tramite internet, infatti se spegni il wifi, e premi il pulsante di accensione/spegnimento, funziona come un interruttore classico.

Un altro motivo che ho dimenticato nel post precedente è la non interoperabilità dei dispositivi di diversi costruttori, visto che ognuno si è inventato un proprio protocollo. Di conseguenza se in futuro si vuole ampliare l'impianto o banalmente c'è da sostituire un componente guasto, occorre acquistare apparecchi sempre di quel brand, ammesso di trovarli...
Io ho due gruppi di dispositivi, una serie che si comanda da smartlife e una da ewelink, per entrambi si trovano migliaia di dispositivi...

giuliop
28-10-2022, 12:45

Alcuni lo sarebbero pure, sempre opzionalmente, ma basta usare solo la parte MQTT. Poi per esempio ho riflashato tutti gli Shelly con Tasmota, anch'esso open-source, per cui non dipendono più dagli aggiornamenti del produttore.
Il punto è che se non ti interessa avere dispositivi IoT ma samplicemente smart perché non ti piace il cloud, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Anche questo nel mio caso è irrilevante, HomeAssistant (open-source, molto completo e costantemente aggiornato) fa da hub e ti permette di gestire tutta l'interoperabilità che vuoi.

retuor
28-10-2022, 16:04
Un altro motivo che ho dimenticato nel post precedente è la non interoperabilità dei dispositivi di diversi costruttori, visto che ognuno si è inventato un proprio protocollo.

In questo caso dovrebbe essere di aiuto lo standard Matter https://www.domoticafull.it/matter-cose-e-come-funziona/

mrk-cj94
01-11-2022, 19:32
concordo che vadano spiegati meglio i vantaggi, ammesso che valgano l'acquisto (ho chiesto ad amici quali siano quelli dello smartwatch ad esempio e il concetto è semplicemente "evita, non servono a meno che sei il caso specifico di blablabla")

fa ridere invece la fissa delle risposte sulla privacy nell'era dei social ma vabbè

megamitch
01-11-2022, 19:50
Sinceramente non ho mai capito l’utilità della domotica

giuliop
01-11-2022, 20:54
concordo che vadano spiegati meglio i vantaggi, ammesso che valgano l'acquisto (ho chiesto ad amici quali siano quelli dello smartwatch ad esempio e il concetto è semplicemente "evita, non servono a meno che sei il caso specifico di blablabla")

Mi sembra che la risposta dei tuoi amici sia generalizzabile in "compra l'oggetto X solo se ti servono le funzionalità dell'oggetto X", che direi dovrebbe essere la regola generale, e banale, per fare acquisti.

fa ridere invece la fissa delle risposte sulla privacy nell'era dei social ma vabbè

Perché? Uno può benissimo non usare i social, o usarli in modo accorto, e voler usare dispositivi smart.

Sinceramente non ho mai capito l’utilità della domotica

¯\_(ツ)_/¯

megamitch
01-11-2022, 20:55
Mi sembra che la risposta dei tuoi amici sia generalizzabile in "compra l'oggetto X solo se ti servono le funzionalità dell'oggetto X", che direi dovrebbe essere la regola generale, e banale, per fare acquisti.

Perché? Uno può benissimo non usare i social, o usarli in modo accorto, e voler usare dispositivi smart.

¯\_(ツ)_/¯

Era per dire che se non ne colgo l’utilità ovviamente non compro dispositivi, non che chi lo fa è fesso

giuliop
01-11-2022, 20:58
Era per dire che se non ne colgo l’utilità ovviamente non compro dispositivi, non che chi lo fa è fesso

Non ho pensato che volessi dire ciò, quel che volevo dire è proprio che se non ne cogli l'utilità va benissimo che tu non li compri.