View Full Version : Iliad spegne alcune frequenze di notte: ecco il piano di ottimizzazione energetica. Cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
26-10-2022, 14:42
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/iliad-spegne-alcune-frequenze-di-notte-ecco-il-piano-di-ottimizzazione-energetica-cosa-cambia_111338.html
L'idea di Iliad è quella di risparmiare energia in questo momento così drammatica e difficile. Ecco allora un piano di ottimizzazione energetica dell'azienda che cerca di individuare misure efficienti per dare un contributo alla sicurezza degli approvvigionamenti senza però impattare negativamente sugli utenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sandro kensan
26-10-2022, 14:51
Mi pare che il passo successivo a questo per non aumentare le bollette di Internet dei cellulari sia quello di spegnere del tutto le stazioni quando meno usate, quindi di notte e avere meno copertura:
Volete la Pace o la Copertura del cell? (cit.)
gd350turbo
26-10-2022, 15:04
Bè se prometti il per sempre e il costo dell'energia elettrica e di tutto il resto aumenta in maniera esponenziale, se non ti vuoi rimangiare la parola da qualche parte devi limare.
Alvaro.boni
26-10-2022, 15:23
OT uso iliad come connessione dati in casa. Dal periodo che dazn ha preso i diritti calcio, le sere con le partite ho la linea satura da non poter navigare. Esiste qualche sistema per avere banda? Per esempio prime o YouTube non subiscono cali qualitativi
gd350turbo
26-10-2022, 15:26
OT uso iliad come connessione dati in casa. Dal periodo che dazn ha preso i diritti calcio, le sere con le partite ho la linea satura da non poter navigare. Esiste qualche sistema per avere banda? Per esempio prime o YouTube non subiscono cali qualitativi
Prova una vpn...
Io avevo preso la iliad 300 gb appunto per usarla come connessione di casa, per i primi giorni andava normale, poi dopo alla sera già la normale navigazione web era difficoltosa, impossibile riprodurre qualsiasi contenuto multimediale, installato nordvpn, la velocità tornava normale.
Mr_Paulus
26-10-2022, 15:48
non è solo una questione di VPN o di prioritizzazione del traffico, il problema di iliad è che ha poche interconnessioni della propria rete con l'esterno, e in caso di eventi di massa con molto traffico (come ad es. le partite di calcio) queste interconnessioni si saturano.
non è che sia sta gran novità, i provider hanno quasi sempre spento le bande più elevate durante la notte....
Io la sera con una vpn - normalmente - passo da un range di 2-5 mbit in download ad un massimo di 30-80 mbit secondo quanto applicano i cap e in che misura. Ma se dove ti collegherai tu saranno fisicamente saturi, logicamente non otterrai nessun guadagno o estremamente poco.
p.s. mi sono recentemente reso conto che con Iliad appena rientro a casa rimango agganciato ad una cella un po' più lontana di default, meno prestante, alla quale sicuramente si connette per strada, scollegandomi e ricollegandomi dalla rete mobile passo invece alla torre di fronte a casa, che ospite sia Tim che Iliad, ben più prestante. Rallenta anche quella logicamente nelle ore serali ma comunque in maniera minore.
Vero anche a me è successo diverse volte. togli e metti modalità aereo e tutto passa.
Però te ne devi accorgere, altrimenti non ricevi nulla.
Alvaro.boni
27-10-2022, 07:16
p.s. mi sono recentemente reso conto che con Iliad appena rientro a casa rimango agganciato ad una cella un po' più lontana di default, meno prestante, alla quale sicuramente si connette per strada, scollegandomi e ricollegandomi dalla rete mobile passo invece alla torre di fronte a casa, che ospite sia Tim che Iliad, ben più prestante. Rallenta anche quella logicamente nelle ore serali ma comunque in maniera minore.
Mi diresti cosa usare per controllare le celle
Netmonster o NetCellInfo.
Logicamente ti dicono a quale ti agganci non se è satura o meno. :)
spegnere del tutto le stazioni quando meno usate, quindi di notte e avere meno copertura:
Cosi' se di notte ho un malore e devo chiamare aiuto, non lo posso fare.
I telefoni NON vengono usati solo per tiktok e facebook e ci sono molte categorie di persone che la notte lavorano: guardie giurate, ospedali, ecc..
Senza dimenticare i sistemi di videosorveglianza casalinghi.
.
Netmonster o NetCellInfo.
Logicamente ti dicono a quale ti agganci non se è satura o meno. :)
però mi pare che spesso sbagliano la localizzazione della cella, io controllo la posizione dell eNode della cella agganciata anche su lte italy
gsorrentino
27-10-2022, 14:20
Cosi' se di notte ho un malore e devo chiamare aiuto, non lo posso fare.
Errato, lo puoi sempre fare...addirittura se togli la sim puoi chiamare aiuto.
Questo perché la chiamata utilizza il canale di controllo (quello dove passano anche gli SMS) dell'antenna che si riceve meglio.
Come pensi che facciano senno a monitorare chi ha bisogno per riaccendere in automatico le frequenze?
Ovvero, credi che se spengono le antenne il telefonino toglie le tacche?
Al limite passa da 5G a 4G a 3G a 2G ma se guardi lo schermo vedrai sempre le tacche come se le antenne fossero accese...Questo perchè le tacche sono misurate sul canale di controllo, non sulla frequenza di aggancio...
I telefoni NON vengono usati solo per tiktok e facebook e ci sono molte categorie di persone che la notte lavorano: guardie giurate, ospedali, ecc..
Senza dimenticare i sistemi di videosorveglianza casalinghi.
L'80% di questi servizi utilizzano la rete fissa, gli altri il 2G...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.