PDA

View Full Version : dispositivo sconosciuto connesso alla rete

iaio
26-10-2022, 12:13
Salve,

ho un dispositivo che si connette alla rete wifi, non è un dispositivo esterno a casa, ho casa con il giardino e intorno a me non ci sono altre case, al massimo una persona può agganciare la mia rete da fuori il mio cancello, ma sarebbe visibile.

ho una piccola rete ed ho segnato tutti i mac che si agganciano, ho 3 echo dot sempre connessi, e in casa siamo solo 2 persone (io e mia madre e lei sicuramente non è capace ad aggiungere dispositivi alla rete che è protetta da password).

ho bannato il mac, dopo una settimana l'ho sbannato e appena fatto è ricomparso attaccato alla rete, quindi credo sia un dispositivo tipo echo dot in giro per casa di cui non ho ricordo.

non ho prese intelligenti nè altro.

come faccio a scoprire che cos'è? ci sono comandi per interrogarlo (per capire di che dispositivo si tratti) visto che ho sia IP che MAC address?

ho visto un sito che ti permette grazie al mac di capire che dipositivo si tratta ma mi ridà un risultato troppo generico.

dispositivo:
"Hui Zhou Gaoshengda Technology Co.,LTD"

prodotto:
"No.75,Zhongkai High-Tech Development District,Huizhou Hui Zhou Guangdong CN 516006"

come nome mi dà solamente host-003

1C:1E:E3:F2:80:3A host-003

consigli?

Pierzucchi
26-10-2022, 13:43
E' un azienda che produce chip wireless per altri. Potrebbe essere inserita in molte tipologie di dispositivi.

Consigli?
Se sei sicuro che non è roba tua cambia la password del wifi.

biometallo
26-10-2022, 14:15
Magari e fin troppo ingenuo ma hai provato banalmente a mettere l'indirizzo ip del dispositivo nel browser sperando abbia un'interfaccia web?

Io proverei a spegnere tutti i vari dispositivi in casa fino a che non scompare dal router questo dispositivo sconosciuto...

iaio
26-10-2022, 15:17
Magari e fin troppo ingenuo ma hai provato banalmente a mettere l'indirizzo ip del dispositivo nel browser sperando abbia un'interfaccia web?

Io proverei a spegnere tutti i vari dispositivi in casa fino a che non scompare dal router questo dispositivo sconosciuto...

si ho provato a farlo, ho provato ad aprirlo col browser web, ho provato con telnet.

ho già escluso tutti i dispositivi che ho in casa spegnendoli o per lo meno mi sono segnato il mac address e sò chi sono.

iaio
26-10-2022, 15:24
E' un azienda che produce chip wireless per altri. Potrebbe essere inserita in molte tipologie di dispositivi.

Consigli?
Se sei sicuro che non è roba tua cambia la password del wifi.

no sono quasi sicuro che sia roba mia (a meno che non mi hanno piazzato in casa qualche dispositivo per spiarmi :D, ma non mi sento così importante), non ricordo cosa e dove possa essere (e sicuramente è collegato ad una presa dopo
2 settimane è ancora attivo).

se me ne voglio liberare banno il mac e festa finita, a me interessa capire cosa è.

gd350turbo
26-10-2022, 15:33
A me era successa una cosa simile...

La mia fidanzata aveva preso dai cinesi una roba che emetteva un sottile vapore acqueo profumato, lo comandava dal cellulare con la sua app, ma io non lo sapevo.
:doh:
E dicevo, ma chi è questo ?

Pierzucchi
26-10-2022, 15:38
no sono quasi sicuro che sia roba mia (a meno che non mi hanno piazzato in casa qualche dispositivo per spiarmi :D, ma non mi sento così importante), non ricordo cosa e dove possa essere (e sicuramente è collegato ad una presa dopo
2 settimane è ancora attivo).

se me ne voglio liberare banno il mac e festa finita, a me interessa capire cosa è.
Immagino hai fatto una scansione con qualche software tipo : https://www.advanced-ip-scanner.com/it/ ?

iaio
26-10-2022, 16:45
Immagino hai fatto una scansione con qualche software tipo : https://www.advanced-ip-scanner.com/it/ ?

si ho utilizzato un programma per vedere se aveva porte aperte, ma nulla.