View Full Version : I futuri iPhone avranno la porta USB-C! La conferma arriva direttamente da Apple (che non è contenta)
Redazione di Hardware Upg
26-10-2022, 09:07
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/i-futuri-iphone-avranno-la-porta-usb-c-la-conferma-arriva-direttamente-da-apple-che-non-e-contenta_111314.html
Apple si adeguerà all'obbligo europeo di fornire i futuri iPhone con una porta USB-C come da nuovo regolamento del caricabatterie unico. Una scelta obbligata che però non sembra essere stata digerita troppo bene dall'azienda di Cupertino che si sente forzata a fare una cosa che non ha deciso volontariamente.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
26-10-2022, 09:23
si inventeranno la porta USB-C per la sola ricarica e non per i dati, Per quello servirà un cavo (Apple$$$) apposito che MECCANICAMENTE sia un USB-C, ma elettricamente funzioni in un altro modo.
gd350turbo
26-10-2022, 09:25
...anche di portare ancora innovazione nei propri prodotti e chissà che anche su questo punto non possa inventarsi qualcosa di davvero innovativo.
Innovazione ?
Apple ?
:doh:
bonzoxxx
26-10-2022, 09:28
Persino il mio regolabarba da 15€ ha la porta type C.
Idem il portatile
Idem il cellulare
Cosi come le cuffiette, il tablet, addirittura il monitor ha l'alimentazione type C :)
Portocala
26-10-2022, 09:51
Il problema è che la TypeC non è il connettore migliore di sempre. :doh:
Figurati se lo fanno già col prossimo device questo passaggio, perderebbero 1 anno di licenze per tutti gli accessori lightning. Nessuno farebbe una pazzia del genere visto il parco telefoni in giro.
harlock10
26-10-2022, 10:11
Il problema è che da 11 anni tutti gli accessori, i caricabatterie e i device sono lightening, ora bisognerà buttare tutto e ricomprarli di nuovo.
Si parla di decine miliardi di cavi e accessori.
ShinyDiscoBoy
26-10-2022, 10:53
Il problema è che da 11 anni tutti gli accessori, i caricabatterie e i device sono lightening, ora bisognerà buttare tutto e ricomprarli di nuovo.
Continueranno a funzionare con i device esistenti oppure ci saranno gli adattatori
Thanks to the dick che Apple non è contenta.
Aveva trovato il modo di fottersi 50 euro a botta per un cavetto del caxxo e mo non può più. :asd:
gd350turbo
26-10-2022, 12:02
Bè dai, li prenderanno vendendo adattatori.
E dunque Apple deve per una volta piegarsi al legislatore e deve farlo suo malgrado.
Sono una persona semplice. Mi basta leggere che questi "colossi" ogni tanto, ma proprio ogni tanto, vengono piegati nonostante i loro piagnistei e mangio molto più di gusto.
L'ideale sarebbe qualcosa anche su muschio oggi, ma mi accontento dai ! :asd:
finalmente, ha fatto il suo tempo
si inventeranno la porta USB-C per la sola ricarica e non per i dati, Per quello servirà un cavo (Apple$$$) apposito che MECCANICAMENTE sia un USB-C, ma elettricamente funzioni in un altro modo.
non ci avevo pensato, sarebbe una genialata... :D
potevano passare prima a usb C visto che tutti gli altri device di apple sono a USB C... nel 2022 una tecnologia equiparabile a usb 2.0 su un device che dovrebbe registrare film interi secondo i sogni di apple.. ssd ultraveloci, millemila giga/s e poi un vado da 480 mbit/s..
bio
gd350turbo
26-10-2022, 12:29
non ci avevo pensato, sarebbe una genialata... :D
Io non ho un iphone ma un android, e mi ricordo di cavetti che caricavano solo ma non trasferivano i dati, poi non so se sia una cosa voluta o se fossero difettosi, non ho indagato.
Douglas Mortimer
26-10-2022, 12:46
Vantaggi? Nessuno.
Solo dirigismo e disprezzo per la libertà di impresa.
gd350turbo
26-10-2022, 13:49
benvenuto su Apple Upgrade :asd:
p.s.
poverini dovranno rinunciare alle royalties sugli accessori lightning adesso
Eh bè...
50€ in più ogni telefono e problema risolto, tanto hanno visto che li vendono lo stesso !
saranno stati cavi ultra economici con "due cavi" (solo quelli elttrici) dentro
Si probabile...
Io non ho un iphone ma un android, e mi ricordo di cavetti che caricavano solo ma non trasferivano i dati, poi non so se sia una cosa voluta o se fossero difettosi, non ho indagato.
Capitato pure a me!
Servivano cavi USB-C da mettere in giro essendo passato a nuovo smartphone con usb-c, allora sono passato di cinesi a penderne un paio (pure quelli un po' fighetti tra l'altro, mica quelli pacco).. e nulla. Caricano ma se li uso per il PC lo smarphone non si connette.
Solo quelli.
Tutti gli altri che ho vanno anche coi dati. :stordita:
biometallo
26-10-2022, 13:52
Innovazione ?
Apple ?
:doh:
Da un articolo scritto da Bruno "il fan numero uno di Apple" Mucciarelli mi aspetto questo ed altro...
Figurati se lo fanno già col prossimo device questo passaggio, perderebbero 1 anno di licenze per tutti gli accessori lightning. Nessuno farebbe una pazzia del genere visto il parco telefoni in giro.
Oltre a l'Unione Europea pare che anche l'India (dove tra l'altro si sta spostando parte della produzione Apple) stia facendo pressioni per il connettore unico e gli "analisti guru" hanno già dettato da tempo sui social i loro aracoli in cui si prevede il passaggio ad USBC per la prossima generazione, che poi se ho capito bene è appena stata presentata la nuova generazione di Ipad con porte USB-C, segno che la transizione sta procedendo...
Stando all'articolo stesso Apple sarebbe stata comunque interessanta nel prossimo futuro ad elliminare del tutto la porta lighting, di fatto quindi quei cavi ed accessori erano comunque destinati ad essere abbandonati, almeno quelli con usbc potranno servire per altri dispositivi...
Vantaggi? Nessuno.
Ma tu te lo ricordi che ginepraio era agli inizi del millenio quando ogni produttore aveva il suo connettore proprietario, spesso più di uno, per la ricarica del telefono?
Ora fortunatamente da tempo buona parte dei produttori è passata alla porta standard USB, ed è sinceramente molto meglio, manca solo Apple...
Peccato solo che per i notebook bisognerà aspettare ancora qualche anno, e visto che si è in ballo, beh sarebbe stato bello agire anche su Monitor e TV.
gd350turbo
26-10-2022, 13:55
Da un articolo scritto da Bruno "il fan numero uno di Apple" Mucciarelli mi aspetto questo ed altro...
Eh lo conosco...
Porterà click, forse, ma non eleva certamente la qualità...
toni.bacan
26-10-2022, 17:51
Non sbagli.
I vari cavi della CellularLine che si trovano tipo in autogrill e similari (ma anche nei vari Comet Trony ecc.. ) hanno la sola funzione di trasporto corrente ma non dei dati, e se siamo fortunati ogni tanto si trova un commesso che ne conosce la differenza e lo chiede.
ma già con i prodotti lanciati settimana scorsa hanno proseguito la migrazione USB-C passando quella schifezza di telecomando della Apple TV e il nuovo iPad "base"
gli ultimi saranno iPhone e AirPods che presumo passeranno contemporaneamente, lì basta cambiare il case quindi possono prendere il prodotto esistente e rifare la custodia
Lighting ha fatto il suo tempo io avrei cambiato già ai tempi del primo iPhone "Pro"
MikkiClock
26-10-2022, 22:44
Ecco perchè Tim era così "entusiasta" mentre dava la bandiera a scacchi al GP di Austin Texas :ncomment: :asd: :asd:
TorettoMilano
27-10-2022, 10:19
...cavo lighthing da 25€...
sull'amazzone qualche giorno fa ho preso 5 cavi lunghi lightning a 7 euro totali, tutti e 5 funzionanti. un salasso :asd:
sull'amazzone qualche giorno fa ho preso 5 cavi lunghi lightning a 7 euro totali, tutti e 5 funzionanti. un salasso :asd:
il cavo a 25€ fa' parte del repertorio dei detrattori da anni:D
randorama
27-10-2022, 11:45
si inventeranno la porta USB-C per la sola ricarica e non per i dati.
esiste già... me ne hanno dati un paio in kit a un aggeggio per tenere lontano gli animaletti dal giardino; 11,99 euro di tutto.
e, accidenti... la qualità costruttiva è ottima :\
randorama
27-10-2022, 13:38
mi passi il link?
potrei farci un business...
TorettoMilano
27-10-2022, 13:56
mi passi il link?
"al momento non disponibile", comunque li ho presi grazie a un gruppo facebook in cui vengono segnalate offerte varie, i cavi costavano 14 euro ma grazie a un codice coupon venivano scontati :D
gd350turbo
27-10-2022, 14:05
mi passi il link?
Su aliexpress ne trovi a quintali !
randorama
27-10-2022, 15:37
"al momento non disponibile", comunque li ho presi grazie a un gruppo facebook in cui vengono segnalate offerte varie, i cavi costavano 14 euro ma grazie a un codice coupon venivano scontati :D
accidenti...
ma mica un problema. con keepa ri riesce ad avere lo storico dei prezzi e a impostare un warning quando torna a quel livello... zak!
Su aliexpress ne trovi a quintali !
basta avere MOLTA pazienza...
TorettoMilano
27-10-2022, 15:39
accidenti...
ma mica un problema. con keepa ri riesce ad avere lo storico dei prezzi e a impostare un warning quando torna a quel livello... zak!
eh come dicevo prima si tratta di sconto tramite coupon, il prezzo era 14 euro quindi salvando su keepa te ne fai poco
randorama
27-10-2022, 15:50
la solita fortuna dei coupon...
TorettoMilano
27-10-2022, 16:13
la solita fortuna dei coupon...
https://i.ibb.co/9YcKqDJ/IMG-9359-002.jpg
quando ti capitano sottocchio offerte ghiotte è sempre una gioia, ci vuole fortuna in effetti :D
gd350turbo
27-10-2022, 16:27
Assolutamente vero !
biometallo
27-10-2022, 17:36
il cavo a 25€ fa' parte del repertorio dei detrattori da anni:D
Ma anche del listino Apple da anni... per essere precisi 25€ sono per il cavo da mezzo metro e per quello da un metro, optando per quello da due metri si passa a 40€...
https://www.apple.com/it/shop/product/ME291ZM/A/cavo-da-lightning-a-usb-05-m
Poi per carità ci saranno mille modi per risparmiare come c'è gente che la licenza di windows 10 pro la paga 10€... ma intanto quelli sono davvero i prezzi a cui Apple vende i suoi cavi.
Comunque io i miei ultimi cavi USB C in buona parte li ho portati a casa gratis, buona parte raccattati nel bidone della carta.. nel mio condominio ci buttano davvero ogni cosa... gli altri li ho pagati un euro nel megastore gestito dai cinesi vicino casa.
Tutto questo poema per dire cosa?
Per confermare che Apple sovrapprezza cavi che hanno pure una tecnologia obsoleta.
Il classico "sono tutti così" oppure "lo fanno anche gli altri" é il classico alibi all'italiana.
Stringi stringi il succo del discorso è quello. La soluzione è semplicissima. Basta NON comprare i prodotti della mela. Per quanto mi riguarda se continuano ad esistere o falliscono domani non mi cambia di una virgola. :)
TorettoMilano
27-10-2022, 21:14
Idem
Per me a malincuore visto che fino a pochi anni fa ero affezionato al marchio .
Sono riusciti a farmi disinnamorare a livelli impressionati
e io ti parlo da possessore solo di iphone come prodotto della mela. dopo 12 anni di iphone passo ieri da un iphone8 a un 13 mini e ho sensazioni simili a quelle del mio primo smarphone (iphone4). sembra magia nera. utilizzato tutto il giorno per social, forum, mail, messaggistica, chiamate, pagamenti, musica in carplay, app varie, wifi e bluetooth sempre attivi mi ritrovo con 40% di batteria rimanente e una fluidità di utilizzo assurda. figata poi la gestione delle notifiche, l'anteprima dei messaggi appare solo se guardo il faceid. lo sblocco del faceid in generale è una goduria pura e molto più comodo del touchid.
mi pento di aver bruciato un anno in penitenza con il mio fidato iphone8 e in parte rinnego i miei pregiudizi per il notch, dispositivo fenomenale
TorettoMilano
27-10-2022, 22:57
Te pensa che questa magia nera io la faccio da un anno con il pixel4a pagato la metà del tuo.
De gustibus notch e face id
Mi tengo volentieri un file manager vero, le notifiche Android style e tutti i servizi Google integrati nativamente come il blocco delle telefonate, la tastiera con la virgola e gli switch tra i vari account con tanto di Google domani e alias vari. Nonché il fatto che mi gestisco e personalizzo tutto a misura del mio dito .
E altre varie cosette che tutto sanno .
Diciamo che io faccio magia bianca e te nera :D
io da sempre provo una sana invidia per chi spende meno e trova pari appagazione alla mia, non ho nemmeno il minimo interesse a screditare il tuo smartphone. sono felicissimo ti trovi bene con il tuo pixel4a e sono certo sia un ottimo dispositivo nonostante lo conosca poco o nulla
bonzoxxx
28-10-2022, 08:58
Te pensa che questa magia nera io la faccio da un anno con il pixel4a pagato la metà del tuo.
Ti scrivo qui che magari può interessare anche altri, anche se OT.
Stavo valutando un pixel, come ti trovi con android stock?
bonzoxxx
29-10-2022, 19:01
Perfetto , non penso di avere mai visto un rallentamento.
Ho preso confidenza con le gesture e viaggio a 1000, ogni cosa è al suo posto.
Tante piccolezze che ne rendono piacevole l'uso.
La tastiera è perfetta con traduzione al volo, clipboard e modifica del testo, tutto lì disponibile al volo.
La Rubrica ti consente di visualizzare solo i contatti che abbiano email e in più hanno inserito la lista delle società.
Multiaccount perfetto e integrato con mappe e calendari.
Minimal ma funzionale mio prox telefono sicuramente pixel 6 o 7
Ti ringrazio.
Stavo proprio pensando al 6, samsung è migliorata molto lato software ma mi piace android stock dove posso mettere solo quello che mi serve senza 100 altri bloatware tipo bixbi e simili.
e io ti parlo da possessore solo di iphone come prodotto della mela […] un 13 mini e […] sembra magia nera. utilizzato tutto il giorno per social, forum, mail, messaggistica, chiamate, pagamenti, musica in carplay, app varie, wifi e bluetooth sempre attivi mi ritrovo con 40% di batteria rimanente e una fluidità di utilizzo assurda. […] dispositivo fenomenale Guarda, condivido quasi a pieno. Ho un 13 mini pure io da un mese circa e mi fa un giorno e mezzo, anche due, di utilizzo con una carica. Certo il mio povero Huawei all’inizio (quattro anni fa) durava di più, e anche il Lumia che avevo prima di lui… Ma tutta questa scarsa autonomia di cui tanti si lamentano io mica la vedo.
Fluido è fluido oltremodo… Certo costa, probabilmente più di quello che “vale” (ma quello te lo devi aspettare se vuoi la mela disegnata sopra, e anche se vuoi un device di fascia alta della concorrenza ormai)…
Però, per me che volevo qualcosa di piccolo e facilmente utilizzabile a una mano sola, non c’erano tante alternative sotto i 6” con prestazioni decenti.
iPhone mini o iPhone SE, non ricordo di aver trovato altro.
Dell’SE me ne hanno dette di tutti i colori (amici che lo hanno), quindi controvoglia mi sono dovuto orientare su questo (certo avrei potuto prendere un 11 mini da 64 GB e risparmiare qualche euro, ma mi auguro che il 13 duri un po’ di più, ecco (perché con quello che mi è costato non ho intenzione di sostituirlo tra due/tre anni).
Per ora, sono soddisfatto… E ripeto che ero partito tanto prevenuto.
megamitch
30-10-2022, 00:21
Guarda, condivido quasi a pieno. Ho un 13 mini pure io da un mese circa e mi fa un giorno e mezzo, anche due, di utilizzo con una carica. Certo il mio povero Huawei all’inizio (quattro anni fa) durava di più, e anche il Lumia che avevo prima di lui… Ma tutta questa scarsa autonomia di cui tanti si lamentano io mica la vedo.
Fluido è fluido oltremodo… Certo costa, probabilmente più di quello che “vale” (ma quello te lo devi aspettare se vuoi la mela disegnata sopra, e anche se vuoi un device di fascia alta della concorrenza ormai)…
Però, per me che volevo qualcosa di piccolo e facilmente utilizzabile a una mano sola, non c’erano tante alternative sotto i 6” con prestazioni decenti.
Dell’SE me ne hanno dette di tutti i colori (amici che lo hanno), quindi controvoglia mi sono dovuto orientare su questo (certo avrei potuto prendere un 11 mini da 64 GB e risparmiare qualche euro, ma mi auguro che il 13 duri un po’ di più, ecco (perché con quello che mi è costato non ho intenzione di sostituirlo tra due/tre anni).
con quello che costa mi sarei stupito del fatto che ti trovi male, specie se la batteria funziona bene.
io ho SE e il telefono andrebbe benissimo, non fosse per una batteria che definire oscena è un complimento.
Ma anche del listino Apple da anni... per essere precisi 25€ sono per il cavo da mezzo metro e per quello da un metro, optando per quello da due metri si passa a 40€...
https://www.apple.com/it/shop/product/ME291ZM/A/cavo-da-lightning-a-usb-05-m
Poi per carità ci saranno mille modi per risparmiare come c'è gente che la licenza di windows 10 pro la paga 10€... ma intanto quelli sono davvero i prezzi a cui Apple vende i suoi cavi.
Comunque io i miei ultimi cavi USB C in buona parte li ho portati a casa gratis, buona parte raccattati nel bidone della carta.. nel mio condominio ci buttano davvero ogni cosa... gli altri li ho pagati un euro nel megastore gestito dai cinesi vicino casa.
basta non comprarli quelli originali
https://www.amazon.it/Certificato-Lightning-Originale-Ricarica-Compatibile/dp/B09ND3V15K/ref=sr_1_4_sspa?keywords=cavo+lightning&link_code=qs&qid=1667113179&qu=eyJxc2MiOiI1LjkwIiwicXNhIjoiNS43MiIsInFzcCI6IjUuNTUifQ%3D%3D&sourceid=Mozilla-search&sr=8-4-spons&psc=1
io ho SE e il telefono andrebbe benissimo, non fosse per una batteria che definire oscena è un complimento. Beh l’ultimo SE deriva dal 13 se non erro, direi che male non è. Più che altro mi hanno detto male dell’autonomia, cosa che hai notato pure tu, e della fotocamera.
La cosa che mi “manca” su questo (che SE invece ha) è il Touch ID, che avrebbero potuto integrare nel tasto laterale (ad esempio come fa Samsung su alcuni modelli) o sul retro come il mio vecchio Huawei (immagina che bello toccare la mela per sbloccare il telefono). Non credo sia comodissimo usare Face ID con gli occhiali da sole, ecco. Molto più comodo a quel punto usare il codice.
Tornando in topic, scusate, ma sarebbe contro il regolamento continuare a usare lightning inserendo nella confezione un adattatore da USB-C?
I caricabatterie Apple già sono USB-C, è il cavo che fa da “adattatore” verso la porta Lightning ultimamente.
biometallo
30-10-2022, 11:37
basta non comprarli quelli originali
Grazie capitan ovvio ma era già implicito in "Poi per carità ci saranno mille modi per risparmiare" del resto io stesso dovrei avere ancora in casa un paio di cavetti lighting pagati 0 euro che ho conservato "perché non si sa mai".
TorettoMilano
30-10-2022, 12:29
Guarda, condivido quasi a pieno. Ho un 13 mini pure io da un mese circa e mi fa un giorno e mezzo, anche due, di utilizzo con una carica. Certo il mio povero Huawei all’inizio (quattro anni fa) durava di più, e anche il Lumia che avevo prima di lui… Ma tutta questa scarsa autonomia di cui tanti si lamentano io mica la vedo.
il tuo commento mi fa venire in mente un ulteriore controsenso del mondo android. un punto forte di android è la frammentazione ma poi se vuoi uno smartphone compatto di qualità sei obbligato a prendere iphone mini :wtf:
ad ogni modo i miei elogi all'iphone mini non erano per sminuire il mondo android ma per premiare il lavoro di apple in quanto ho letto dei commenti severi verso la mela. con iphone 13 mini provo una gratificazione simile solo a quando presi iphone4 12 anni fa, e il 13 mini l'ho pure preso con un anno di ritardo!
biometallo
30-10-2022, 14:04
ma poi se vuoi uno smartphone compatto di qualità sei obbligato a prendere iphone mini :wtf:
Non mi pare un grosso mistero, che piaccia o meno il mercato vuole " i padelloni" e del resto anche il telefono di cui sei cosi entusiasta (buon per te) mi risulta sia stato "l'iphone meno venduto di sempre"
iPhone 13 mini, flop conclamato: solo il 3% delle vendite https://www.melablog.it › iPhone
iphone 13 mini vendite da www.melablog.it
22 apr 2022 — 1. Nessuno compra iPhone 13 mini. 2. Gli utenti tengono sempre meno i vecchi smartphone, e comprano i nuovi modelli più di frequente.
iPhone 13 Mini è stato una delusione, non ci sarà un erede https://www.telefonino.net › Notizie
16 gen 2022 — iPhone 13 Mini è stata una delusione: le vendite (al momento) non hanno soddisfatto le aspettative dell'azienda e sembra che non ci sarà un ...
Comunque qualcosa sotto i 6 pollici c'è e poi se proprio uno ha l'esigenza di tenersi il telefono nel taschino della camicia ci sono sempre i pieghevoli come il razr o il flip...
TorettoMilano
30-10-2022, 15:05
...
ahhh ora capisco come mai non sia uscito un iphone 14 mini, meno male mi hai schiarito le idee :asd:
la gente vuole lo smartphone grosso come una minoranza, me compreso, vuole lo smartphone piccolo. non a caso l'iphone più venduto del momento è l'iphone 14 pro max.
per quanto comunque sia una minoranza di gente che vuole lo smartphone piccolo la si sta momentaneamente regalando totalmente a apple. *aLe non è l'unico, guardare questo articolo https://www.theverge.com/23125959/pebble-founder-eric-migicovsky-small-android-phone-quest-iphone-mini
ovviamente non mi sento di puntare il dito verso i produttori android se nessuno vuole investire in un settore di minoranza. altresì reputo assurdo apple fornisca un prodotto mini mentre un mercato gigantesco, come quello dei produttori android, no
iPhone 13 mini, flop conclamato: solo il 3% delle vendite
iPhone 13 Mini è stato una delusione, non ci sarà un erede Eh lo so. Purtroppo sono d'accordo sul fatto che siamo in pochi a volere ancora un telefono "piccolo".
La mia preoccupazione è questa: gli iPhone Mini erano rimasti praticamente gli ultimi telefoni seri di questa dimensione (l'SE ha i suoi difetti come già detto, e di altri produttori davvero non ho trovato nulla di interessante) e il fatto che anche Apple li abbia "discontinuati" potrebbe far desistere anche altri potenziali produttori perché "se ci ha rinunciato pure Apple, perché dovremmo farlo noi?"
Si chiama mercato, OK, non possiamo farci molto e ne sono consapevole... Però mi pare davvero una cosa triste che siamo passati in pochi anni da "il tuo dito va da lì a là e quindi ti propongo un telefono grosso da lì a là" a "puoi scegliere tra grosso e più grosso così puoi vederti i video di TikTok su uno schermo graaaaaande (a discapito dell'usabilità ma dell'usabilità chi se ne frega alla fine, fa figo avercelo grosso come con le auto ormai)".
...ma siamo di nuovo off-topic.
Grazie capitan ovvio ma era già implicito in "Poi per carità ci saranno mille modi per risparmiare" del resto io stesso dovrei avere ancora in casa un paio di cavetti lighting pagati 0 euro che ho conservato "perché non si sa mai".
https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/type-c-usb-connector-dn975-ep-dn975bbegww/
megamitch
31-10-2022, 12:34
Eh lo so. Purtroppo sono d'accordo sul fatto che siamo in pochi a volere ancora un telefono "piccolo".
La mia preoccupazione è questa: gli iPhone Mini erano rimasti praticamente gli ultimi telefoni seri di questa dimensione (l'SE ha i suoi difetti come già detto, e di altri produttori davvero non ho trovato nulla di interessante) e il fatto che anche Apple li abbia "discontinuati" potrebbe far desistere anche altri potenziali produttori perché "se ci ha rinunciato pure Apple, perché dovremmo farlo noi?"
Si chiama mercato, OK, non possiamo farci molto e ne sono consapevole... Però mi pare davvero una cosa triste che siamo passati in pochi anni da "il tuo dito va da lì a là e quindi ti propongo un telefono grosso da lì a là" a "puoi scegliere tra grosso e più grosso così puoi vederti i video di TikTok su uno schermo graaaaaande (a discapito dell'usabilità ma dell'usabilità chi se ne frega alla fine, fa figo avercelo grosso come con le auto ormai)".
...ma siamo di nuovo off-topic.
L’usabilita si ha anche coi telefoni grossi basta usare due mani. La gente vuole schermi grandi e batterie grandi perché accende sempre meno il computer (se non per lavorare). E ci sta
megamitch
31-10-2022, 12:35
https://www.samsung.com/it/mobile-accessories/type-c-usb-connector-dn975-ep-dn975bbegww/
Costano cari anche Samsung. Però un cavo usb c lo usi con tutto, il cavetto proprietario Apple sono con loro
TorettoMilano
31-10-2022, 13:11
ritornando IT mi fa sorridere qualcuno pensi apple sia cattiva perchè i cavi sono costosi e proprietari.
nell'era pre-smartphone direi ogni operatore avesse il proprio connettore per cellullare. ingenuo pensare la situazione sia cambiata per motivi altruisti/ambientalisti. semplicemente apple ha avuto un approccio vincente e i competitor hanno dovuto fare comunella per un connettore comune. lato consumatore avere da più di 10 anni lo stesso connettore lightning non mi sembra nemmeno così malaccio
detto questo ribadisco di essere felice del connettore comune, cosa che avrei apprezzato fosse stata applicata già decenni fa
Costano cari anche Samsung. Però un cavo usb c lo usi con tutto, il cavetto proprietario Apple sono con loro
ma infatti io sono contentissimo dell'usbc sull'iphone
megamitch
31-10-2022, 14:57
Che lo usi con tutto, è tutto da vedere.
Considerato che ci sono in giro milioni di dispositivi che usano ancora cavi proprietari, possiamo tranquillamente affermare che, ad oggi, usb c non è uno standard di fatto.
Quando lo sarà, il discorso sarà diverso.
Lo usi con tutti i dispositivi usb c , mi sembrava chiaro. Mentre il cavo Apple lo usi solo coi dispositivi Apple.
bonzoxxx
31-10-2022, 15:09
Che lo usi con tutto, è tutto da vedere.
Considerato che ci sono in giro milioni di dispositivi che usano ancora cavi proprietari, possiamo tranquillamente affermare che, ad oggi, usb c non è uno standard di fatto.
Quando lo sarà, il discorso sarà diverso.
Non capisco tutta sta polemica :)
L'Europa si è espressa, volente o nolente i produttori, non solo Apple, si dovranno adeguare.
Perchè si continua a parlare di una cosa che è ormai assodata?
A me, personalmente, fa comodo portarmi 1 o 2 cavi uguali con cui posso caricare svariati dispositivi che ora sono alcuni, tra poco saranno sempre di più: non vedo il problema anzi, vedo solo vantaggi.
Tra l'altro nel caso specifico Apple ha già cominciato a "migrare" i dispositivi alla type C quindi, per l'appunto, non capisco tutta sta reticenza.
io sono piu' ""preoccupato"" per i piccoli dispositivi, le varie smart band eccecc sono comprese anche quelle?
bonzoxxx
01-11-2022, 07:25
per quelle uscirà quasi sicuramente un adattatore magnetico dato che è impossibile mettere una type C in quello spazio minuscolo.
randorama
02-11-2022, 11:14
io sono piu' ""preoccupato"" per i piccoli dispositivi, le varie smart band eccecc sono comprese anche quelle?
useranno un adattatore, immagino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.