View Full Version : Risveglio PC da remoto ma tramite accesso cartelle.
ASUS Prime B450M-K II
ASUS ROG Strix Z390-I Gaiming
Possiedo 2 Pc con queste schede madri di cui tutte e 2 riesco ad accenderle da remoto tramite Wake-on-Lan.
Ma solo la Z390 mi permette di risvegliare il PC dalla sospensione quando tento di accedere alle cartelle tramite la rete, esiste un opzione per farlo fare alla B450?
Fabio
nessuno a qualche idea in merito?
forse è un problema software e magari devo chiedere in un altro thread
sinceramente non mi e' molto chiaro.
solitamente tramite un software mandi il magic packet per il wake on lan e accendi il pc remoto, a questo punto il pc e le directory sono raggiungibili.
il pc viene svegliato dallo stato spento, bisogna abilitare il wol da bios e altre impostazioni, forse sulle asus va tolto "avvio veloce" di windows mentre sui dell va tolto anche Deep Sleep Control.
tu hai i pc che entrano in sospensione e una volta che sfogli le directory condivise devono riattivarsi?
questa e' la guida per le asus, parte 3 riporta l'avvio veloce
https://www.asus.com/support/FAQ/1045950/
Esattamente, tutti e 2 si avviano con qualsiasi programmino Wake-on-Lan, sia che siano spenti che anche in sospensione.
Quindi impostati tutti e 2 su BIOS per farsi accendere dalla LAN.
Ma solo lo Z390-I si rispeglia dalla sospendione se tento di accedere ad una cartella da un altro PC o anche da esplora risorse dello SmartPhone.
Una volta che tocco la cartella condivisa il PC si risveglia per rendere disponibili i dati della cartella. Quindi anche bypassando il Wake-on-Lan.
Ma nell'Asus B450 non ci si riesce, posso solo risvegliarlo dal programmi Wake-on-Lan o accenderlo sempre con solito programmino. ma se tendo ad accedere alla cartella il PC è morto.
Fabio
veramente mai vista che da esplora risorse si riattivi, ma se fai
powercfg -lastwake
su quello che si riattiva cosa ti da come messaggio, per capire cosa lo riattiva
tipo vedi immagine nel mio caso un tasto della keyboard
Fatto...
mi viene uguale al tuo tranne naturalmente il "percorso istanza"
ripeto... sulla z390 in sospensione se io tento di accedere all'IP del PC per aprire le cartelle che ho condiviso il PC si risveglia per poter poi lavorare.
Sulla B450 no... si avvia con il solito programmino ma non dalla rete.
Fabio
sembra piu' qualcosa legato al sistema operativo.
a livello risparmio energia noti differenze tra i due sistemi
vedi immagine, se non hai quel tipo di opzione visualizzabile, basta attivarla tramite
powercfg -attributes F15576E8-98B7-4186-B944-EAFA664402D9 -ATTRIB_HIDE
poi sulle opzioni della scheda di rete i valori legati al wol
https://ibb.co/sCyd2yX
Si si... ho messo a confronto tutto e sono impostati in modo identici.
Naturalmente stesso SO Win10 Pro.
Nonostante i 2 chipset sia uno AMD e l'altro INTEL il BIOS sono incredibilmente identici. Naturalmente sono aggiornati.
La mia impressione è la differenza di chipset che mi fa pensare ma non saprei cos'altro guardare... anche perchè il fatto che comunque funzione il wake on lan con qualsiasi programmino e anche dalla funzione del router del friztbox le impostazioni sono corrette.
Sarebbe stato bello attivare questa funzione per farlo diventare simile ad un NAS, va in sospensione e appena accedi alla cartella si risveglia.
Invece adesso come adesso devo prima risvegliarlo con il programmi e poi lavorarci su.
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.