PDA

View Full Version : I manuali di tutti i giochi PS2 sono stati scannerizzati e caricati online in 4K

Redazione di Hardware Upg
25-10-2022, 17:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/i-manuali-di-tutti-i-giochi-ps2-sono-stati-scannerizzati-e-caricati-online-in-4k_111298.html

Un lavoro senza precedenti che ha richiesto tantissimo tempo e passione. Qui trovate circa 2 mila manuali di gioco delle versioni americane dei giochi per PlayStation 2

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
25-10-2022, 17:41
beh, con un patreon alla mano dovrebbe riuscire a rientrare un pò o almeno...

LORENZ0
25-10-2022, 18:43
Gran lavoro e grande passione. Il problema è che temo ora rischi una bella denuncia da parte dei legittimi proprietari dei diritti.

microbacillus
25-10-2022, 18:52
Non penso, i giochi li ha fisicamente, e non ha chiesto soldi a nessuno per il suo lavoro...

Doraneko
25-10-2022, 19:53
Riuscite a indovinare a quale gioco appartiene la pagina di manuale che abbiamo qui riproposto?

Metal Gear Solid 2 :cool:

giuliop
25-10-2022, 20:45
Non penso, i giochi li ha fisicamente, e non ha chiesto soldi a nessuno per il suo lavoro...

Ma niente di ciò gli dà il permesso di diffonderli senza l’autorizzazione di chi ha i diritti.
Detto questo, è improbabile che gli rompano le scatole, ed è sicuramente una buona cosa che queste informazioni vengano preservate.

microbacillus
25-10-2022, 20:52
il tuo avatar mi ricorda Golden Axe ! :)
Manca la spada in mano! :D

19giorgio87
26-10-2022, 00:05
ahhh io pensavo che fossero le guide strategiche complete...quello si sarebbe stato un lavoraccio. comunque c'è che ha fatto l'upload su archive.org anche di quelle.

mi ricordo quando nel lontano 2000 e qualcosa, con la connessione 56k, l'unica guida che trovai per broken sword 1 fu un file txt in spagnolo...all'epoca mi ricordo la fatica di cercare di interpretarla. bei ricordi.

filippo1980
26-10-2022, 10:02
Ammetto che, da non vedente, ero entrato pronto a polemizzare sul fatto che questo lavorone fosse stato fatto per una console così vecchia, per fortuna ho letto prima l'articolo e non posso che inchinarmi allo sforzo (economico e temporale) di chi l'ha fatto!
Complimenti :-)

biometallo
26-10-2022, 11:14
ero entrato pronto a polemizzare sul fatto che questo lavorone fosse stato fatto per una console così vecchia
Nel senso che non ne vedevi la ragione? :D
Battutacce a parte, sarà che io invece sono da 30 anni che mi interesso di retrogaiming, ma fin dal titolo mi era chiaro che fosse un opera di preservazione, e in questa ottica più si parla di materiale datato e maggiore è l'urgenza di preservarlo, e forse anche per quello trovo più interessante l'archivio per i manuali dello snes...

Però se devo essere onesto a me dei manuali è sempre fregato poco, già da bambino raramente ci trovavo delle informazioni utili e all'epoca della ps2, quando nei giochi cominciava ad essere massiccia la presenza di tutorial che davano spiegazioni già all'interno dei giochi spesso e volentieri nemmeno li tiravo fuori dalla scatola, mentre oggi mi pare di capire che anche per abbassare i costi si siano ridotti ad un foglietto con QR-code per scaricare il manuale completo in pdf...

Insomma cono tutto il rispetto per questa iniziativa non sono così feticista del vecchio da sacrificare 230Giga (!!!) per avere i manuali completi dei giochi ps2... ma nemmeno per le alti sistemi...

giuliop
26-10-2022, 14:12
Nel senso che non ne vedevi la ragione? :D

Prima riga della mia firma.

piwi
26-10-2022, 15:23
non sono così feticista del vecchio da sacrificare 230Giga (!!!) per avere i manuali completi dei giochi ps2... ma nemmeno per le alti sistemi...

17 ... compressi !

biometallo
26-10-2022, 15:35
17 ... compressi !
Certo, ma ho dato, forse erroneamente, per scontato che fosse necessario tenere l'archivio scompresso per poterne usufruire più agevolmente, comunque poco cambia non ho comunque alcuna intenzione di scaricarlo, al massimo andro ad aprire qualche singolo manuale giusto per curiosità dal sito...

piwi
26-10-2022, 17:34
Sarebbe interessante - ma temo di si - capire se si tratta di archivazione solida. Sono a due tentativi di download, con il browser; uno fallito, un altro fallirà perchè devo spegnere il PC. Appena riesco, vediamo. Torrent non ne ho trovati !