Redazione di Hardware Upg
25-10-2022, 16:37
Link alla notizia: https://www.fotografidigitali.it/news/no-non-e-uno-scherzo-questo-e-il-volto-di-una-formica-al-microscopio-ecco-la-foto-presentata-al-small-world-2022_111296.html
Una delle foto più incredibili presentate al concorso fotografico Small World di Nikon 2022 rappresenta il volto di una formica carpentiere al microscopio che ha fatto il giro del web.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Chi ha visto "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi" sa già com'è il volto di una formica.
totalblackuot75
25-10-2022, 21:57
bellssima sembra un mostro uscito da un videogame
jepessen
25-10-2022, 22:53
Foto praticamente diventata virale, ma a mio modesto avviso non e' fatta bene, se non fosse per il fatto che non prende l'intera testa, ma solamente la parte anteriore, con appunto l'effetto occhio rosso della base dell'antenna. Tutta la testa ha decisamente un altro effetto. Sicuramente un effetto scenico interessante, ma a livello scientifico poteva sicuramente fare di meglio
Infatti. Se non prende tutto l'insieme, un particolare può trarre in inganno.
Meglio queste per capire il discorso:
https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=formica+al+microscopio
Sicuramente un effetto scenico interessante, ma a livello scientifico poteva sicuramente fare di meglio
E' un concorso fotografico, non una pubblicazione scientifica. Quindi è ovvio che lo scopo è fare una foto particolare che colpisca i giudici.
meno male che sono piccole :D
moroboshy
28-10-2022, 15:30
il fotografo ha catturato al microscopio con uno zoom 5x il volto di una formica carpentiere
Credo che 5x sia il fattore di ingrandimento del microscopio, non lo zoom. In pratica, l'immagine che viene proiettata sul sensore è 5 volte più grande del soggetto ripreso.
rattopazzo
28-10-2022, 18:33
Ci credo che è inquietante, da questa inqueadratura non si vedono neanche gli occhi e le mandibole sono chiuse tanto da sembrare quasi una bocca.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.