PDA

View Full Version : WhatsApp down: no, non è il vostro smartphone ad essere impazzito. Cosa sta succedendo | Aggiornamento x2

Redazione di Hardware Upg
25-10-2022, 09:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-down-no-non-e-il-vostro-smartphone-ad-essere-impazzito-cosa-sta-succedendo-aggiornamento-x2_111273.html

Sono tantissime le segnalazioni degli utenti che non riescono a scambiare messaggi con amici e conoscenti su WhatsApp, e la situazione non sembra ancora rientrata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-10-2022, 09:59
Confermo ! Speriamo NON risolvano !

Finalmente liberi ! :D

Cromwell
25-10-2022, 10:05
Ommioddio! Ommioddio! Ommioddio!

Eh adesso come faremo a mandare i "buongiornissimo" a tutti?

predator87
25-10-2022, 10:16
Buongiornissimo!1!1!1
Kaffeee?1?
Mi fate vedere i piedi?

fukka75
25-10-2022, 10:23
questi sì che soPProBBlemi :sofico: :sofico:

Bazzilla
25-10-2022, 10:25
questi sì che soPProBBlemi :sofico: :sofico:

Per coloro che lo usano per lavoro, sicuramente sono problemi e pure grossi.

marittimus
25-10-2022, 10:26
Vabbè, voi fate gli spiritosi perché evidentemente ci cazzeggiate e basta e capisco che possa essere una seccatura. Al limite condivido l'ironia del primo commento: "finalmente liberi!"

A me di messaggini del buongiornino non ne arrivano (se li smazza tutti mia moglie che li ha silenziati) gli sciocchini compagni di I media di mio figlio sono una specie di peste con WA con centinaia di messaggi del nulla sul nulla e pure lui li ha silenziati quindi si vive tranquilli a casa. In compenso oggi dovevo mandare delle istruzioni e condividere foto con gli operai che ho in giro ed è una seccatura. La maggior parte ha anche Telegram e ciaone a WA però è una seccatura certamente per qualcuno più che per altri.

TorettoMilano
25-10-2022, 10:44
Vabbè, voi fate gli spiritosi perché evidentemente ci cazzeggiate e basta e capisco che possa essere una seccatura. Al limite condivido l'ironia del primo commento: "finalmente liberi!"

A me di messaggini del buongiornino non ne arrivano (se li smazza tutti mia moglie che li ha silenziati) gli sciocchini compagni di I media di mio figlio sono una specie di peste con WA con centinaia di messaggi del nulla sul nulla e pure lui li ha silenziati quindi si vive tranquilli a casa. In compenso oggi dovevo mandare delle istruzioni e condividere foto con gli operai che ho in giro ed è una seccatura. La maggior parte ha anche Telegram e ciaone a WA però è una seccatura certamente per qualcuno più che per altri.

suvvia siamo un forum formato dai peggio boomer, probabilmente molti di noi ignorano l'esistenza degli "account business" su whatsapp :asd:

boboviz
25-10-2022, 10:45

Eccomi qua.
Sul telefono ho il whatsapp personale per le sciocchezze.
Ma ho anche Whatsapp Business e infatti mi pareva strano che stamattina nessun cliente mi avesse ancora contattato....

StylezZz`
25-10-2022, 10:47
Ogni tanto mi ricordo dell'esistenza degli sms, quale migliore occasione per sfruttare (finalmente) quelli inclusi nella mia offerta mobile.

biometallo
25-10-2022, 11:00
10.58 il messaggio che mi sono autoinvitato è arrivato, pare che WA abbia ripreso a funzionare.

agonauta78
25-10-2022, 11:02
Scene di panico tra i minorenni che non possono mandare foto e video dei loro atti di bullismo. Si viveva prima senza, vivremo anche dopo

Saturn
25-10-2022, 11:11
Tutto tornato funzionante.

Wikkle
25-10-2022, 11:13
Ma quelli che fanno le battutine, che tristezza oltre che un po' di tenerezza...

:friend:

Stanno allegramente dando degli imbecilli a tutti coloro che usano servizi di messaggistica, per vivere.

Quando matureranno e capiranno che oltre il loro ristretto mondo, esiste anche gente che usa un servizio di messaggistica per lavorare o comunicare cose importati tra persone...

No, impossibile. Resteranno con la convizione di essere i migliori di tutti :ubriachi:

I fan delle telefonatone stile anni 90 :ronf:

TorettoMilano
25-10-2022, 11:16
Ma quelli che fanno le battutine, che tristezza oltre che un po' di tenerezza...

:friend:

Quando matureranno e capiranno che oltre il loro ristretto mondo, esiste anche gente che usa un servizio di messaggistica per lavorare o comunicare cose importati tra persone...

No, impossibile. Resteranno con la convizione di essere i migliori di tutti :ubriachi:

I fan delle telefonatone stile anni 90 :ronf:

semplicemente buona parte degli hater di whatsapp usano telegram perchè "è avanti anni luce". ma delle funzioni avanzate te ne fai ben poco se poi nessuno usa telegram :asd:

Wikkle
25-10-2022, 11:17
Si viveva prima senza, vivremo anche dopo

Infatti, quello che dicono tutti sempre: torniamo alle candele, all'acqua fredda gelida e ai carretti trainati dagli asini.

biometallo
25-10-2022, 11:24
torniamo alle candele, all'acqua fredda gelida e ai carretti trainati dagli asini.

Si però non andiamo OT qui si parla del down di WA, per le soluzioni adottate dal governo per contrastare il caro bollette ci sono altri thread. :p

ferste
25-10-2022, 11:25
ripartito alle 11.11, adesso faccio il giro in Produzione a scusarmi con manutentore e responsabile per i cariconi che gli ho dato perchè non riuscivano a mandarmi delle foto :D :D

Saturn
25-10-2022, 11:28
ripartito alle 11.11, adesso faccio il giro in Produzione a scusarmi con manutentore e responsabile per i cariconi che gli ho dato perchè non riuscivano a mandarmi delle foto :D :D

ahahahaha......:D :D :D :D

marittimus
25-10-2022, 11:34
Io li vedo i miei colleghi sessantenni, onestamente ai loro tempi era davvero più semplice. Ma i tempi erano molto dilatati e le norme più semplici.

La digitalizzazione è andata di pari passo con un aumento della complessità che ha assolutamente bisogno di strumenti digitali contemporanei quindi no, non vanno bene gli sms e le telefonate non sono sufficienti (gli uni sono poveri di informazioni e le altre non lasciano traccia di quanto detto). Poi il flusso di lavoro una volta consolidato richiede tempo perché le modifiche vengano acquisite da tutti.

Con le mail spesso c'è troppo sfasamento e per botta e risposta non è adeguato.

Insomma qui si è rientrati rapidamente e per me è stata solo una seccatura però altre volte potrebbe essere più grave. Caspita me li ricordo come un incubo i disservizi sulle linee dati e telefoniche ancora dei primi anni 2000, adesso abbiamo una certa ridondanza che permette di porre rimedio immediato alla maggior parte di queste difficoltà che comunque sono diventate molto più rare.

Poi se dovrò prendere la zappa per andare a coltivarmi il cibo vorrà dire che si imparerà anche questo ma per adesso, soprattutto se hai ruoli di responsabilità, sono dei grandissimi tritamenti di ballette.

nebuk
25-10-2022, 11:42

Infatti, discussione delle attività con i responsabili di cantiere per 2 progetti internazionali fermi per una mattinata.

Saturn
25-10-2022, 11:46
Un app, tra l'altro usata dalla maggioranza delle persone a titolo gratuito, può anche fermarsi per qualunque problema.

Bisogna sempre prevedere soluzioni per ogni evenienza. É una verità dura da leggere ma è così. A maggior ragione se dipende il vostro lavoro da essa.

Chi possiede l'account business, se previsto da contratto, eventualmente chiederà i danni. Ma la vedo dura spuntarla con Meta.

kean3d
25-10-2022, 11:48
suvvia siamo un forum formato dai peggio boomer :asd:

:asd:

TorettoMilano
25-10-2022, 11:51
Un app, tra l'altro usata dalla maggioranza delle persone a titolo gratuito, può anche fermarsi per qualunque problema.

Bisogna sempre prevedere soluzioni per ogni evenienza. É una verità dura da leggere ma è così. A maggior ragione se dipende il vostro lavoro da essa.

Chi possiede l'account business, se previsto da contratto, eventualmente chiederà i danni. Ma la vedo dura spuntarla con Meta.

beh in realtà la situazione di oggi era di semplicissima gestione. se il cliente ha il tuo numero di whatsapp e vede non va whatsapp in teoria ti dovrebbe mandare un sms. ma se il cliente non ci arriva c'è poco da fare aimè

Saturn
25-10-2022, 11:56
beh in realtà la situazione di oggi era di semplicissima gestione. se il cliente ha il tuo numero di whatsapp e vede non va whatsapp in teoria ti dovrebbe mandare un sms. ma se il cliente non ci arriva c'è poco da fare aimè

I nostri clienti NON HANNO i nostri numeri mobile. L'azienda non prevede numeri mobile aziendali.

Chiamano al numero principale, eventualmente non funzionasse c'è pure quello di emergenza e le chiamate vengo instradate internamente a seconda dell'area di competenza. E tutto lo scambio digitale ed eventuale di materiale con i clienti viene fatto tramite e-mail o servizi approvati dall'azienda. Chi fa diversamente - e qualcuno c'è purtroppo - si ritrova spesso e volentieri in situazioni spiacevoli.

es. telefonata sul n.personale fuori orario ovviamente non retribuita !

D4N!3L3
25-10-2022, 12:18
Fiuuu, appena in tempo per ordinare il pranzo. :D

Dany83
25-10-2022, 12:22
Quindi se Whatsapp và down, non gli si può di certo dare addosso per problemi inerenti a lavoro. Siamo noi che, gratuitamente, usufruiamo di un servizio. Ma bisogna dargli il giusto peso, ed essere pronti ad usufruire di email e chiamata se il servizio fosse indisponibile. Perchè tanti risponderebbero "Ma che palle, allegare un pdf o una jpeg a GMAIL e aprire "Telefono" e chiamare e gli sà più facile usare Whatsapp. Se sai fare l'uno, riusciresti a fare anche l'altro senza problemi.

Personalmente ho mandato 2 sms per le persone di famiglia di non allarmarsi se non rispondevo e punto. Nessun messaggio è stato maltrattato per la mattinata

piwi
25-10-2022, 13:00
Si è passati dallo sfruttare protocolli aperti e condivisi, con relativi multipli client, canali, etc., all'utilizzare un software, singolo e chiuso. Pertanto, è giusto che se paghino le conseguenze.

randy88
25-10-2022, 14:03
Considerando che si possono silenziare le singole chat e i gruppi, e che le suddette chat e gruppi possono essere archiviati(cosicchè puoi ignorare quei messaggi anche se apri l'app), direi che le battutine su "finalmente liberi", (sicuramente simpatiche perchè immagino che molti di voi siano sobissati dai "buongiornissimi", e altre amenità da deficit intellettivo) possano anche essere evitate.

C'è chi lo usa per lavoro. Tipo me. E che inevitabilmente stamattina ha dovuto lanciare una controffensiva di bestemmie.

Io stesso SAREI(notare il condizionale) subissato dai buongiornissimi e le altre amenità da deficit intellettivo, ma con la COMBO silenziare + archiviare, ho sterminato tutte queste problematiche già anni fa.

blobb
25-10-2022, 14:06
suvvia siamo un forum formato dai peggio boomer, probabilmente molti di noi ignorano l'esistenza degli "account business" su whatsapp :asd:

Ma certo sono i boomer che passano ore davanti i social postando pure quando si soffiano il naso… i “ giovani” usano i social solo per lavoro….

lucale
25-10-2022, 19:31
Considerando che si possono silenziare le singole chat e i gruppi, e che le suddette chat e gruppi possono essere archiviati(cosicchè puoi ignorare quei messaggi anche se apri l'app), direi che le battutine su "finalmente liberi", (sicuramente simpatiche perchè immagino che molti di voi siano sobissati dai "buongiornissimi", e altre amenità da deficit intellettivo) possano anche essere evitate.

C'è chi lo usa per lavoro. Tipo me. E che inevitabilmente stamattina ha dovuto lanciare una controffensiva di bestemmie.

Io stesso SAREI(notare il condizionale) subissato dai buongiornissimi e le altre amenità da deficit intellettivo, ma con la COMBO silenziare + archiviare, ho sterminato tutte queste problematiche già anni fa.

Vabbè dai saranno un po' utonti e non sanno come si fa. Comunque il vero problema per loro non è whatsapp, ma le amicizie sbagliate :asd:

Tozzo72
25-10-2022, 22:54
Scene di panico tra i minorenni che non possono mandare foto e video dei loro atti di bullismo. Si viveva prima senza, vivremo anche dopo
Credo che i minorenni non usino WA ma utilizzino i direct di Instagram.

Infatti, discussione delle attività con i responsabili di cantiere per 2 progetti internazionali fermi per una mattinata.
Beh se si tratta di progetti internazionali si può anche farla una telefonata, mandare un SMS o una mail.

I nostri clienti NON HANNO i nostri numeri mobile. L'azienda non prevede numeri mobile aziendali.
Chiamano al numero principale, eventualmente non funzionasse c'è pure quello di emergenza e le chiamate vengo instradate internamente a seconda dell'area di competenza. E tutto lo scambio digitale ed eventuale di materiale con i clienti viene fatto tramite e-mail o servizi approvati dall'azienda. Chi fa diversamente - e qualcuno c'è purtroppo - si ritrova spesso e volentieri in situazioni spiacevoli.
es. telefonata sul n.personale fuori orario ovviamente non retribuita !
Quindi a voi se va o non va WA non può importare di meno.

gd350turbo
26-10-2022, 08:56

Esattamente come quelli che si lamentano che a causa di un ransomware o un disco rotto, hanno perso mesi di lavoro.
Se hai strutturato il tuo lavoro su un servizio di messaggistica gratuito, devi prevedere che tale sistema si possa fermare in qualsiasi momento e per qualsiasi durata e prevedere l'utilizzo di un sistema alternativo per poter continuare a lavorare.
Se non lo fai, come si dice:
chi è causa del proprio mal pianga se stesso !
Comunque anche qui, tra chi lo usa per cazzeggio puro, si sono avuti momenti di crisi di astinenza !
:doh:

TorettoMilano
26-10-2022, 09:05
Ma certo sono i boomer che passano ore davanti i social postando pure quando si soffiano il naso… i “ giovani” usano i social solo per lavoro….

i boomer di questo forum si lamentano per qualsiasi cosa non gli aggrada, può essere un software o può essere la marca di un prodotto. manca la più totale elasticità mentale, aimè siamo anziani

Esattamente come quelli che si lamentano che a causa di un ransomware o un disco rotto, hanno perso mesi di lavoro.
Se hai strutturato il tuo lavoro su un servizio di messaggistica gratuito, devi prevedere che tale sistema si possa fermare in qualsiasi momento e per qualsiasi durata e prevedere l'utilizzo di un sistema alternativo per poter continuare a lavorare.
Se non lo fai, come si dice:
chi è causa del proprio mal pianga se stesso !
Comunque anche qui, tra chi lo usa per cazzeggio puro, si sono avuti momenti di crisi di astinenza !
:doh:

questo discorsi da "fare i froci col c*lo degli altri" mi lasciano sempre basito. se i miei clienti sono abituati a usare whatsapp posso anche dirgli "mandami una mail o un sms se non funziona whatsapp" ma se il cliente non si accorge che whatsapp non funziona siamo punto a capo. criticare di avere più canali di comunicazione è un'assurdità e lo dovrebbe capire un hater di whatsapp

gd350turbo
26-10-2022, 09:21
questo discorsi da "fare i froci col c*lo degli altri" mi lasciano sempre basito. se i miei clienti sono abituati a usare whatsapp posso anche dirgli "mandami una mail o un sms se non funziona whatsapp" ma se il cliente non si accorge che whatsapp non funziona siamo punto a capo. criticare di avere più canali di comunicazione è un'assurdità e lo dovrebbe capire un hater di whatsapp

A me pare un assurdità questa chiusura mentale...
Se una mattina non ti parte l'auto cosa fai ? torni a letto ?
Se arrivi alla fermata dell'autobus/metro e non arriva alcun mezzo, torni a letto ?
E non è questione di età anagrafica in quanto io sono parecchio in là con gli anni e se devo inviare una comunicazione importante/urgente/lavorativa, ci pongo la dovuta attenzione.

Saturn
26-10-2022, 09:22
i boomer di questo forum si lamentano per qualsiasi cosa non gli aggrada, può essere un software o può essere la marca di un prodotto. manca la più totale elasticità mentale, aimè siamo anziani

Ma parla per te, se permetti. Io penso invece che tu fai di tutte l'erba un fascio. Te lo ripeto, noi abbiamo avuto danni zero derivanti dall'assenza di servizio per whatsapp. Proprio perchè età o non età, abbiamo previsto mezzi aziendali ufficiali e proprietari per le comunicazioni. Interne e verso i clienti. Che hanno un costo ovviamente.

Volgarità superflua, italiano migliorabile. E non devi rimanere basito, sbagli tu ! Per quanto mi riguarda è un errore a monte prevedere che le comunicazioni ufficiali dell'azienda con i clienti passino attraverso un app della quale non si ha alcuna garanzia di funzionamento (acc. business compresi) nata evidentemente con un altro scopo. E come vorresti fare di grazia ? Certo che bisogna avere più canali di comunicazione. Il cliente non si accorge ? Ma dici sul serio. Gente che normalmente sarà abituata ad avere un trillo continuo da messaggi whatsapp e non che improvvisamente si ritrova il telefono muto...è inverosimile, non scherziamo.

Se arrivi alla fermata dell'autobus/metro e non arriva alcun mezzo, torni a letto ?
E non è questione di età anagrafica in quanto io sono parecchio in là con gli anni e se devo inviare una comunicazione importante/urgente/lavorativa, ci pongo la dovuta attenzione.

La gente si rende conto solo quando non funziona qualcosa, di quanto le sia necessario.
Se ti dicessi come gestivano i backup alcune aziende, pre ns. arrivo ti metteresti a ridere senza controllo.

TorettoMilano
26-10-2022, 09:42

appunto, avere più alternative è meglio di non averne. potrei citare "metodi di pagamento", più ne offro e più amplio la mia clientela. se il mio cliente è abituato a usarne solo uno e quello non va e non se ne accorge è un'assurdità poi la colpa ricada sulla mia azienda

Ma parla per te, se permetti. Io penso invece che tu fai di tutte l'erba un fascio. Te lo ripeto, noi abbiamo avuto danni zero derivanti dall'assenza di servizio per whatsapp. Proprio perchè età o non età, abbiamo previsto mezzi aziendali ufficiali e proprietari per le comunicazioni. Interne e verso i clienti. Che hanno un costo ovviamente.

Volgarità superflua, italiano migliorabile. E non devi rimanere basito, sbagli tu ! Per quanto mi riguarda è un errore a monte prevedere che le comunicazioni ufficiali dell'azienda con i clienti passino attraverso un app della quale non si ha alcuna garanzia di funzionamento (acc. business compresi) nata evidentemente con un altro scopo. E come vorresti fare di grazia ? Certo che bisogna avere più canali di comunicazione. Il cliente non si accorge ? Ma dici sul serio. Gente che normalmente sarà abituata ad avere un trillo continuo da messaggi whatsapp e non che improvvisamente si ritrova il telefono muto...è inverosimile, non scherziamo.

cercherò di migliorare l'italiano ed essere meno volgare. immagino tutte le aziende abbiano mail, se il cliente si fosse accorto del disservizio su whatsapp avrebbe mandato una mail. in questo caso i clienti non si sono accorti del disservizio e quindi avere mail, pec, fax o sms serviva a ben poco

Saturn
26-10-2022, 09:55
cercherò di migliorare l'italiano ed essere meno volgare. immagino tutte le aziende abbiano mail, se il cliente si fosse accorto del disservizio su whatsapp avrebbe mandato una mail. in questo caso i clienti non si sono accorti del disservizio e quindi avere mail, pec, fax o sms serviva a ben poco

Una domanda, ma se ti si brucia una lampadina sul faro della macchina, non te ne accorgi e polizia o carabinieri ti fanno la multa e ti tolgono un punto sulla patente...di chi è la colpa, loro o tua che non ti sei accorto che viaggi con una luce sola ?

Discorso Whatsapp, ma veramente vogliamo far passar il messaggio che così tanta gente non ha visto che le spunte non diventavano MAI due o che whatsapp web dava errore di connessione ?

Aggiungo, qualunque smartphone un quarto d'ora dopo il disservizio inviava notifiche di notizie a riguardo. Era praticamente su tutte le fonti di informazioni, persino qui, tra una pubblicità su tesla e una di amazon...ho detto tutto !

p.s. parere personale, è ora che la gente si incominci a svegliare ! Altrimenti son dolori. Ormai dipendono dagli smartphones in tutto e per tutto. Quindi li tengano d'occhio e se possibile imparino ad utilizzarli come si deve.

gd350turbo
26-10-2022, 09:59
Se ti dicessi come gestivano i backup alcune aziende, pre ns. arrivo ti metteresti a ridere senza controllo.
Ah si ? :D
Agli albori dell'informatica, quando le aziende inziavano a prendere pc, quindi direi più o meno negli anni 90 direi, ho visto fare backup fotocopiando i floppy 5,25"!
Ma anche trentanni dopo, le cose sul lato backup, non sono cambiate di tanto !

appunto, avere più alternative è meglio di non averne. potrei citare "metodi di pagamento", più ne offro e più amplio la mia clientela. se il mio cliente è abituato a usarne solo uno e quello non va e non se ne accorge è un'assurdità poi la colpa ricada sulla mia azienda
Vero anche questo.
Allora, come dice giustamente saturn, fornire ai propri clienti un servizio di messaggistica gestito con caratteristiche di up time e sla definiti, ma costa...

Saturn
26-10-2022, 10:03
Ah si ? :D
Agli albori dell'informatica, quando le aziende iniziavano a prendere pc, quindi direi più o meno negli anni 90 direi, ho visto fare backup fotocopiando i floppy 5,25"!
Ma anche trentanni dopo, le cose sul lato backup, non sono cambiate di tanto !

Peggio, peggio, backup effettuati su cassette utilizzate per dieci anni di fila, bakup intesi come array raid (in errore) che se cedeva anche l'ultimo disco perdevano tutto, backup semplicemente non effettuati o dati vitali salvati nel desktop che ogni volta che si rompeva un disco dovevano sborsare 1000 e passa euro di recupero dati e via dicendo.

Vero anche questo.
Allora, come dice giustamente saturn, fornire ai propri clienti un servizio di messaggistica gestito con caratteristiche di up time e sla definiti, ma costa...

Costa, costa e soprattutto il cliente se hai dato garanzie, poi le esige giustamente.

TorettoMilano
26-10-2022, 10:18
Vero anche questo.

non è questione di costi, se vuoi i clienti devi offrire i servizi che vuole il cliente. moltissimi clienti vogliono interfacciarsi con whatsapp? o ti adegui o avrai dei clienti non soddisfatti con tutte le conseguenze del caso

Una domanda, ma se ti si brucia una lampadina sul faro della macchina, non te ne accorgi e polizia o carabinieri ti fanno la multa e ti tolgono un punto sulla patente...di chi è la colpa, loro o tua che non ti sei accorto che viaggi con una luce sola ?

Discorso Whatsapp, ma veramente vogliamo far passar il messaggio che così tanta gente non ha visto che le spunte non diventavano MAI due o che whatsapp web dava errore di connessione ?

Aggiungo, qualunque smartphone un quarto d'ora dopo il disservizio inviava notifiche di notizie a riguardo. Era praticamente su tutte le fonti di informazioni, persino qui, tra una pubblicità su tesla e una di amazon...ho detto tutto !

p.s. parere personale, è ora che la gente si incominci a svegliare ! Altrimenti son dolori. Ormai dipendono dagli smartphones in tutto e per tutto. Quindi li tengano d'occhio e se possibile imparino ad utilizzarli come si deve.

non conosco direttamente le persone del forum ma alcuni su questo thread hanno lamentato messaggi lavorativi su whatsapp non ricevuti. in merito alle tue riflessioni potrei dirti che magari i clienti stanno lavorando e non leggono le news mentre sono a lavoro dando per scontato whatsapp funzioni come sempre

Saturn
26-10-2022, 10:37
non conosco direttamente le persone del forum ma alcuni su questo thread hanno lamentato messaggi lavorativi su whatsapp non ricevuti. in merito alle tue riflessioni potrei dirti che magari i clienti stanno lavorando e non leggono le news mentre sono a lavoro dando per scontato whatsapp funzioni come sempre

A costo di sembrare il cattivo (e magari lo sono).

Non si può dare nulla per scontato, non sono più questi i tempi !

Se da questi strumenti-software dipende il tuo sostentamento devi starci attento. Come per qualunque altro lavoro.

Mi dispiace ma non trovo scusanti. Dopo 5, 10, 15 minuti che aspettavano qualcosa da qualcuno potevano anche attrezzarsi.

Ribadisco, Whatsapp come strumento lavorativo, edizione business compresa, io, parere personale, non la ritengo una scelta così valida.

gd350turbo
26-10-2022, 10:41
non è questione di costi, se vuoi i clienti devi offrire i servizi che vuole il cliente. moltissimi clienti vogliono interfacciarsi con whatsapp? o ti adegui o avrai dei clienti non soddisfatti con tutte le conseguenze del caso

Un disclaimer che cita ad esempio:

La scrivente azienda non considera affidabile il sistema whatsapp ( o quello che vuoi ) pertanto non si ritiene responsabile di eventuali malfunzionamenti o ritardo nella risposta..
Si consiglia di usare XXXXX

Ha, di nuovo, perfettamente ragione Saturn !

TorettoMilano
26-10-2022, 10:50
A costo di sembrare il cattivo (e magari lo sono).

Non si può dare nulla per scontato, non sono più questi i tempi !

Se da questi strumenti-software dipende il tuo sostentamento devi starci attento. Come per qualunque altro lavoro.

Mi dispiace ma non trovo scusanti. Dopo 5, 10, 15 minuti che aspettavano qualcosa da qualcuno potevano anche attrezzarsi.

Ribadisco, Whatsapp come strumento lavorativo, edizione business compresa, io, parere personale, non la ritengo una scelta così valida.

infatti la colpa è del cliente E di whatsapp ma non di chi perde soldi per colpa del disservizio

Un disclaimer che cita ad esempio:

La scrivente azienda non considera affidabile il sistema whatsapp ( o quello che vuoi ) pertanto non si ritiene responsabile di eventuali malfunzionamenti o ritardo nella risposta..
Si consiglia di usare XXXXX

e nei giorni di sole si consigliano i piccioni viaggiatori, sono pure green. realisticamente puoi mettere il sistema di comunicazione "consigliato" ma alla fine cambierebbe poco o nulla, se io voglio usare whatsapp uso whastapp

Ha, di nuovo, perfettamente ragione Saturn !

avessi un'azienda firmerei per avere torto ma fatturare

gd350turbo
26-10-2022, 11:17
avessi un'azienda firmerei per avere torto ma fatturare

Se quei rari down di whatsapp, ti provocano un importante riduzione dei flussi di cassa, secondo me c'è qualcosa da rivedere, poi io non sono un imprenditore e di conseguenza non lo uso per lavoro, quindi non ti so dare consigli e soluzioni, ma c'è sicuramente chi può farlo.