PDA

View Full Version : GeForce RTX 4090, episodi di connettori a 16 pin fusi: solo sfortuna o c'è dell'altro?

Redazione di Hardware Upg
25-10-2022, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-4090-episodi-di-connettori-a-16-pin-fusi-solo-sfortuna-o-c-e-dell-altro_111270.html

Due appassionati su Reddit, freschi acquirenti di una GeForce RTX 4090, hanno visto il nuovo connettore di alimentazione a 16 pin emettere fumo e fondersi. NVIDIA sta già indagando su quanto accaduto per capirne le cause.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
25-10-2022, 07:57
Due appassionati su Reddit, freschi acquirenti di una GeForce RTX 4090, hanno visto il nuovo connettore di alimentazione a 16 pin emettere fumo e fondersi. NVIDIA sta già indagando su quanto accaduto per capirne le cause.

Rinfrescatemi le idee, quanto costa questo abominio succhia-corrente di scheda video dalla fiammata facile ? Certo non è un gran pubblicità ma ne avevo già sentito parlare (male) di quel cavetto adattatore, meglio comprare un alimentatore predisposto se si è per spendere...aspettiamo l'esito "delle indagini nvidia" ma così a naso "il dolceforno" giocattolo per le bambine degli anni 80 mi ispira più fiducia e sicurezza rispetto al suddetto adattatore...:stordita:

karlaghaton
25-10-2022, 08:23
Una volta che spendo 2500€ ne aggiungo 200 e ci metto un ali adeguato, anche se il tutto è un po' irreale dato i tempi che stiamo vivendo, ma ci sono anche quelli che si fanno la 4090 per sentirsi importanti, un po' come chi si fa il macchinone e poi non ha i soldi X la benzina

bonzoxxx
25-10-2022, 08:28
Sembra quasi che l'alimentazione passi da soli 4 cavi invece che da tutti e 12.

demonsmaycry84
25-10-2022, 08:44
ingegnere stagista abbandonato nel sottoscala? chi può davvero pensare di accettare un connettore del genere a quel prezzo ...sicuramente per il carico rientrerà tutto in teoria nelle specifiche...ma la qualità con cui vengono fatti è un altra cosa.

Cfranco
25-10-2022, 08:57
meglio comprare un alimentatore predisposto se si è per spendere...

L'alimentatore non c' entra niente
Nel video di JayzTwoCents è spiegato bene, se pieghi il cavo del connettore i pin non sono più ben allineati e questo crea delle zone di contatto più ristrette che si scaldano maggiormente.
L' unica è far uscire il cavo dritto dalla scheda e tenerlo dritto per almeno 4 cm, cosa che se hai la scheda orizzontale non puoi fare a meno di smontare la paratia laterale
Pare inoltre che anche solo piegare il cavo a vuoto prima di inserirlo sia sufficiente per disallineare i pin del connettore.
Il problema è quindi sul connettore che è estremamente sensibile a qualsiasi tensione che non gli permetta di lavorare in posizione neutra

AtaruGolan
25-10-2022, 09:01
OK quindi a breve faranno un cavo con una ventola per raffreddarlo :D

Zappz
25-10-2022, 09:03
Dovrebbero iniziare a fare dei connettori a 90 gradi, non ha senso uscire dritti contro la paratia/vetro laterale del case.

Cromwell
Connettori a 90 gradi no?

Saturn
OK quindi a breve faranno un cavo con una ventola per raffreddarlo :D

https://www.tutto80.it/public/images/20143417154753_big.jpg

!fazz
25-10-2022, 09:04
Nel video di JayzTwoCents è spiegato bene, se pieghi il cavo del connettore i pin non sono più ben allineati e questo crea delle zone di contatto più ristrette che si scaldano maggiormente.
L' unica è far uscire il cavo dritto dalla scheda e tenerlo dritto per almeno 4 cm, cosa che se hai la scheda orizzontale non puoi fare a meno di smontare la paratia laterale
Pare inoltre che anche solo piegare il cavo a vuoto prima di inserirlo sia sufficiente per disallineare i pin del connettore.
Il problema è quindi sul connettore che è estremamente sensibile a qualsiasi tensione che non gli permetta di lavorare in posizione neutra

il che significa un connettore progettato male o più probabilmente costruito in maniera troppo economica

euscar
25-10-2022, 09:13
Sono schede che consumano 450-480 W, quindi alimentate a 12 V richiedono correnti di 38-40 ampere, ti credo che poi si fondono i cavi se inseriti male, o peggio ancora, non dimensionati in modo corretto ... poi è sempre meglio stare lontani dagli adattatori con questi valori in gioco :doh:

Saturn
25-10-2022, 09:13
il che significa un connettore progettato male o più probabilmente costruito in maniera troppo economica

Sono schede che consumano 450-480 W, quindi alimentate a 12 V richiedono correnti di 38-40 ampere, ti credo che poi si fondono i cavi se inseriti male, o peggio ancora, non dimensionati in modo corretto ... poi è sempre meglio stare lontani dagli adattatori con questi valori in gioco :doh:

Precisamente, per questo io (forse erroneamente) mi sentirei più sicuro con un oggetto progettato già dalla fabbrica con quel tipo di connettore. Che un minimo si deve poter piegare ed avere la sua elasticità.

Torno a ripetere questi convertitori mi sembrano tanto soluzioni di ripiego che mettono dentro la scatola per far partire la scheda. Trovano a posteriori difetti di progettazione sulle schede video stesse/componenti hardware in generale, figuriamoci su un cavetto del genere.

Ripeto se volessi passare ad una scheda video simile, ricomprerei nel mio caso di corsa anche l'alimentatore, con connettore di serie.

al135
25-10-2022, 09:22
Rinfrescatemi le idee, quanto costa questo abominio succhia-corrente di scheda video dalla fiammata facile ? Certo non è un gran pubblicità ma ne avevo già sentito parlare (male) di quel cavetto adattatore, meglio comprare un alimentatore predisposto se si è per spendere...aspettiamo l'esito "delle indagini nvidia" ma così a naso "il dolceforno" giocattolo per le bambine degli anni 80 mi ispira più fiducia e sicurezza rispetto al suddetto adattatore...:stordita:

il dolceforno hahaha che spettacolo :D :D :D :D

Collision
25-10-2022, 09:24
Mah, io vedo solo un problema di materiali scarsi. Mi ricorda la ciabatta comprata in cineseria che abbiamo usato per attaccare la griglia elettrica, in campagna, quella domenica pomeriggio..

Saturn
25-10-2022, 09:27
il dolceforno hahaha che spettacolo :D :D :D :D

:D :D :D

Mah, io vedo solo un problema di materiali scarsi.

Eh, hai detto niente, per quanto costa mi aspetterei che persino l'imballaggio del pacco sia di qualità superiore. Stiamo parlando di un componente abbastanza cruciale. :stordita:

al135
25-10-2022, 09:30
Una volta che spendo 2500€ ne aggiungo 200 e ci metto un ali adeguato, anche se il tutto è un po' irreale dato i tempi che stiamo vivendo, ma ci sono anche quelli che si fanno la 4090 per sentirsi importanti, un po' come chi si fa il macchinone e poi non ha i soldi X la benzina

questa è una cazzata, chi prende questa scheda è per giocare senza troppi compromessi a giochi pesanti con monitor 4k e godersi la grafica.
per sentirsi importanti ci sono vestiti, auto, orologi.

ninja750
25-10-2022, 09:31
sicuramente casi isolati, ma questo è quello che si ottiene mettendo sul mercato schede con consumi osceni

Saturn
25-10-2022, 09:37
sicuramente casi isolati, ma questo è quello che si ottiene mettendo sul mercato schede con consumi osceni

3Dfx l'aveva capita giusta più di vent'anni fa.

Mettessero un'alimentatore ESTERNO e tanti saluti.

Ovviamente senza alimentatore la scheda si accenderà comunque, uso desktop, multimediale, come provi ad avviare un videogioco apparirà l'avviso, collega l'alimentatore alla 380 !

Gyammy85
25-10-2022, 09:42

Ma si che le hanno piazzate tutte, il resto ok qualche problema ma l'early adopting è così, chi vuole proprio il massimo prende quei 300 euro (meglio 400 per star sicuri) e si fa l'alimentatore prog pronto a tutto
Del resto cosa abbiamo ripetuto negli ultimi due anni? "vogliamo spendere di più" e così è stato, poi ci sarà sempre qualcuno che spara a zero su prodotti praticamente perfetti sotto ogni aspetto (cit) che verranno superati solo dal prossimo prodotto ancora più praticamente perfetto

al135
25-10-2022, 09:47

la 4090 consuma come la serie precedente in realtà...

Cfranco
25-10-2022, 09:49
Mi aspetterei che un adattatore fondamentale per far funzionare una scheda da 2500 euro non sia fatto coi piedi ... o pretendo troppo ? :stordita:

Precisamente, per questo io (forse erroneamente) mi sentirei più sicuro con un oggetto progettato già dalla fabbrica con quel tipo di connettore. Che un minimo si deve poter piegare ed avere la sua elasticità.

Torno a ripetere questi convertitori mi sembrano tanto soluzioni di ripiego che mettono dentro la scatola per far partire la scheda. Trovano a posteriori difetti di progettazione sulle schede video stesse/componenti hardware in generale, figuriamoci su un cavetto del genere.

Ripeto se volessi passare ad una scheda video simile, ricomprerei nel mio caso di corsa anche l'alimentatore, con connettore di serie.

I problemi sono due :
1 - Al momento di alimentatori ATX 3.0 se ne trovano un paio forse, fino al prossimo anno è dura
2 - Nessuno al momento garantisce che un alimentatore con connettore nativo non abbia lo stesso problema

Gyammy85
25-10-2022, 09:49
la 4090 consuma come la serie precedente in realtà...

Eh be la 3090ti esiste apposta no?
La 4090 arriva tranquillamente a picchi di 600 watt, scusa se è poco

al135
25-10-2022, 09:53
Eh be la 3090ti esiste apposta no?
La 4090 arriva tranquillamente a picchi di 600 watt, scusa se è poco

solo se gli aumenti il PL manualmente, altrimenti sta sui 390-440w.
anche la 3090 arrivava a consumare 550 se ce la spingevi

bonzoxxx
25-10-2022, 10:26
2 - Nessuno al momento garantisce che un alimentatore con connettore nativo non abbia lo stesso problema

Infatti, secondo me è proprio il connettore che è fatto con le zampe

supertigrotto
25-10-2022, 10:30
Ste schede le va che le bruxa (Brusa)
Un Veneto capisce

386DX40
25-10-2022, 10:31
3Dfx l'aveva capita giusta più di vent'anni fa.

Mettessero un'alimentatore ESTERNO e tanti saluti.

Ovviamente senza alimentatore la scheda si accenderà comunque, uso desktop, multimediale, come provi ad avviare un videogioco apparirà l'avviso, collega l'alimentatore alla 380 !

Imho era anche quella una di quelle soluzioni workaround ad un problema che finiva ad introdurne tre. Considerando gli alimentatori ATX di allora era necessario avere una fonte stabile in un epoca in cui l' alimentatore medio era quello riusato n volte da configurazioni precedenti ma il vero problema era che se già due chip a 250nm richiedevano un connettore molex (non certo mai stata la miglior connessione) figuriamoci quattro video chip. Il VSA-100 doveva minimo per forza essere rilasciato a 180nm in principio e magari in tempo e invece..

Il V5 6000 già di suo aveva poco senso nel contesto storico in cui sarebbe esistito e in quel concept persino all' annuncio. Imho si tamponava il problema di avere (come oggi) componenti che pesano e consumano semplicemente tanto forse troppo e allora si "risolve il contorno". Bus PCI-E in metallo, alimentatori con uscita PCI-E dedicata etc... senza voler vedere il punto che forse in alcuni momenti si è superata la soglia di "armonia" tra il target e i requisiti base.

karlaghaton
25-10-2022, 10:36
Gyammy85 se vogliamo puntualizzare credo che molti la acquisteranno anche per la produttività, ma conosco personalmente dei ragazzetti che hanno comprato la 3090 X farne sfoggia e non sanno neanche quale sia il vero potenziale di quella scheda, ed adesso già stavano chiedendo ai genitori di comprargli la 4090, basta vedere come anche molti altri fanno gli sboroni sui social appena comprate....quindi anche se fortunatamente non sono la maggioranza, non sono neanche un numero trascurabile

Saturn
25-10-2022, 10:37
Imho era anche quella una di quelle soluzioni workaround ad un problema che finiva ad introdurne tre. Considerando gli alimentatori ATX di allora era necessario avere una fonte stabile in un epoca in cui l' alimentatore medio era quello riusato n volte da configurazioni precedenti ma il vero problema era che se già due chip a 250nm richiedevano un connettore molex (non certo mai stata la miglior connessione) figuriamoci quattro video chip. Il VSA-100 doveva minimo per forza essere rilasciato a 180nm in principio e magari in tempo e invece..

Il V5 6000 già di suo aveva poco senso nel contesto storico in cui sarebbe esistito e in quel concept persino all' annuncio. Imho si tamponava il problema di avere (come oggi) componenti che pesano e consumano semplicemente tanto forse troppo e allora si "risolve il contorno". Bus PCI-E in metallo, alimentatori con uscita PCI-E dedicata etc... senza voler vedere il punto che forse in alcuni momenti si è superata la soglia di "armonia" tra il target e i requisiti base.

Ovviamente se parliamo della Voodoo 5 6000 siamo d'accordo sulle considerazioni riguardo a quella scheda. Ma secondo me il concetto dell'alimentazione esterna non è sbagliato, almeno con questa tipologie di schede video. Diamine non posso avere "Chernobyl" dentro al case. L'alimentatore "standard"...800-900 watt - fa partire e funzionare tutto in condizioni "normali", scheda video compresa, quando ti serve il 3D e il gaming estremo partirà l'alimentatore esterno - tanto con i pc, cavo più, cavo meno poco cambia ! Alimentatore magari da realizzare standard per tutti questi devices "energivori". Da qui il pensiero che tornava a 3Dfx.

Saturn
25-10-2022, 10:38
Gyammy85 se vogliamo puntualizzare credo che molti la acquisteranno anche per la produttività, ma conosco personalmente dei ragazzetti che hanno comprato la 3090 X farne sfoggia e non sanno neanche quale sia il vero potenziale di quella scheda, ed adesso già stavano chiedendo ai genitori di comprargli la 4090, basta vedere come anche molti altri fanno gli sboroni sui social appena comprate....quindi anche se fortunatamente non sono la maggioranza, non sono neanche un numero trascurabile

Cattivi genitori, senza offesa.

Possono essere anche estremamente ricchi, ma di sicuro non insegnano alla prole il valore del denaro. Me lo confermi quando dici le motivazioni per le quali hanno comprato le suddette schede.

StIwY
25-10-2022, 10:48
Mi chiedo come si possano fare errori simili, se i connettori non sono in grado di sopportare l'amperaggio, doveva già venire fuori dai test di fabbrica, dove in teoria la scheda doveva essere testata ANCHE in condizioni di overclock estremo.......

wolverine
25-10-2022, 10:56
Magari uscirà un nuovo cavo "indistruttibile" particolarmente robusto da non creare falsi contatti, così che sia impossibile da schiacciare/stortare, già che ci siamo con lo spinotto a 90°. :)

386DX40
25-10-2022, 11:02
Ovviamente se parliamo della Voodoo 5 6000 siamo d'accordo sulle considerazioni riguardo a quella scheda. Ma secondo me il concetto dell'alimentazione esterna non è sbagliato, almeno con questa tipologie di schede video. Diamine non posso avere "Chernobyl" dentro al case. L'alimentatore "standard"...800-900 watt - fa partire e funzionare tutto in condizioni "normali", scheda video compresa, quando ti serve il 3D e il gaming estremo partirà l'alimentatore esterno - tanto con i pc, cavo più, cavo meno poco cambia ! Alimentatore magari da realizzare standard per tutti questi devices "energivori". Da qui il pensiero che tornava a 3Dfx.

Certo capisco che possa sembrare la soluzione più immediata ma proprio come ai tempi della fine di 3Dfx il problema era evidente quando le alternative dimostravano non richiedere tutto quel sistema di alimentazione e finivano a viaggiare veloci comunque e offrire molte più features. Un pò come ai tempi degli ultimi Pentium 4 Prescott, c'è un limite in cui bisogna rientrare in un range non solo di consumi ma anche di dimensioni, di uso del prodotto dedicato ad utenze di casa, non server. Trovo che questi problemi, per quanto rari, capitano perchè una volta che ci si è abituati a questo range di consumi e requisiti, costruire una scheda da 75 watts single slot quasi sembra un miracolo in un epoca in cui sarebbe solo che auspicabile ma alla fine le prestazioni sarebbero comunque danneggiate. O l' una o l' altra. ;)

pengfei
25-10-2022, 11:41
Mah, io vedo solo un problema di materiali scarsi. Mi ricorda la ciabatta comprata in cineseria che abbiamo usato per attaccare la griglia elettrica, in campagna, quella domenica pomeriggio..

La grigliata l'hai avuta comunque :D Ha fumato tanto?

cudido
25-10-2022, 12:01
Prima o poi ci deve essere un limite al consumo dei componenti. Per me su un pc desktop siamo oltre il limite. Non si può avere 700/800 W dentro una scatola di metallo, in casa, per giocare. Per me il problema non è la bolletta ma il RUMORE! Il ventolame della Madonna! Il calore che d'estate dà fastidio!

Ma come si fa?!

:muro:

wolverine
25-10-2022, 12:18
Prima o poi ci deve essere un limite al consumo dei componenti. Per me su un pc desktop siamo oltre il limite. Non si può avere 700/800 W dentro una scatola di metallo, in casa, per giocare. Per me il problema non è la bolletta ma il RUMORE! Il ventolame della Madonna! Il calore che d'estate dà fastidio!

Ma come si fa?!

Spero che chi acquista una 4090 lo faccia anche per uso professionale non solo per giocare, un mostro di gpu a cui devi aggiungere un mostro di cpu, rumore, calore e consumi, vabbè sarà il nuovo trend 2022/2023 :D :stordita:

Zappz
25-10-2022, 12:21
Mi chiedo come si possano fare errori simili, se i connettori non sono in grado di sopportare l'amperaggio, doveva già venire fuori dai test di fabbrica, dove in teoria la scheda doveva essere testata ANCHE in condizioni di overclock estremo.......

Anche perché se non è un caso isolato rischiano una class action bella dolorosa...

386DX40
25-10-2022, 12:26
Non sono esperto di configurazioni gaming moderne ma per quel poco che mi è capitato, ho trovato incredibile che anche in altri componenti come buoni PSU o componenti che dovrebbero avere (viste le correnti in gioco) connettori e cavi di altissima qualità, avere invece dei connettori che manco si inserivano o staccavano, cavi sottili ridicoli, onestamente da chiedersi a cosa serva risparmiare proprio li dove ci si aspetterebbe di NON avere il problema, in un connettore da pochi euro, magari che va ad un componente da 100 volte tanto. Di recente un connettore PCI-E di un alimentatore di marca, fascia bassa ma non troppo, ho visto i fili in rame del connettore sfilarsi da soli senza nemmeno inserirli. Se fossero stati alimentati e avessero toccato come facilissimo il case sai che scintille e poi altro che protezioni a monte.

In questo caso non saprei invece, direi che sia presto giungere a conclusioni.

cronos1990
25-10-2022, 12:43
il che significa un connettore progettato male o più probabilmente costruito in maniera troppo economicaUn connettore economico su un prodotto del genere? Tutto può essere, ma mi sembra improbabile.

Opterei per la progettazione errata. Ma a meno che non mi risulti è sempre il solito attacco (al di là del numero di PIN).

Mah...

Zappz
25-10-2022, 12:51
Però il connettore della foto è marchiato nvidia.

argez
25-10-2022, 13:49

:rotfl:

/pat nvidia.
Sicuramente è una feature :D.

al135
25-10-2022, 14:24
https://cablemod.com/

io nel dubbio prendo sempre tutto qui e passa la paura :O
belli e precisi.

Vertex
25-10-2022, 15:41
Mah secondo me l'hanno montata male. Dovevano fare così :asd:

https://i.postimg.cc/QCjX4tdD/ec08ee8f6708e272ac17c1a1140760900a89a00b24ab2c0037913a200d41291d.jpg

bonzoxxx
25-10-2022, 16:18
mi chiedo come si possa pensare di far passare fino a 600W in quel connettore minuscolo :doh:

Capisco il PCB piccolo, l'innovazione, il cavolo che vuoi ma almeno mettilo in un posto comodo oppure orientato come la serie 3000 in cui il connettore sta messo in modo che i cavi corrano lungo la GPU non "stortandosi" troppo.

Che poi oh, stortandosi non si può sentire, suvvia.

Gringo [ITF]
25-10-2022, 17:57
Bastavano 2 cavi da 16mm^2 con connettori e cavo in Tungsteno! Mu ha ha ha !!!

terranux
25-10-2022, 18:29
A questo punto direi ventola da 40 mm sul connettore e via

bonzoxxx
25-10-2022, 18:35
Ahhaha ci manca solo il cavo raffreddato attivamente:D

terranux
25-10-2022, 19:04
Ahhaha ci manca solo il cavo raffreddato attivamente:D
è il futuro

Pandemio
25-10-2022, 20:15
Sicuri che non avevano un mirabolante fpu da 1000W da 25 euro? In teoria è l ali che eroga ..a meno che non vada in corto il connettore della scheda ma da quanto si vede è il connettore dell' alimentatore fuso ...magari isolamento ,qualità dei contatti,diametro dei fili tutto può essere ..con quei valori è un attimo arrivare a temperature altissime se tutto non è fatto ad ok !

batou83
25-10-2022, 20:45
La giusta figura di cacca che meritano per aver voluto a tutti i costi alzare l'asticella dei consumi e poter aumentare ancora di più i prezzi.

Evga ci aveva visto giusto e i fatti le stanno dando ragione

bonzoxxx
25-10-2022, 21:51
Basterebbe ingegnerizzare le cose con criterio: gpu da millemila uber powa poi cavetto che se lo "storti" rischia di fare corto.

Davvero niente male, complimenti :D:D

ninja750
26-10-2022, 08:09

tutte queste accortezze si possono pure seguire in fase di montaggio, il problema è che se davvero servono 4cm tra vga e paratia laterale, auguri a trovare un case idoneo

bonzoxxx
26-10-2022, 08:22
https://techgage.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4090-Power-Connector.png

Questo è semplicemente un design ridicolo.
Una GPU enorme, spessa e larga, e il connettore invece di metterlo come la serie 3000 ovvero perpendicolare al PCB e orientato verso la parte posteriore lo mettono dritto che esce di lato: in questo modo serve un HAF932 per montare sta GPU senza piegare troppo il cavo.

Semplicemente un design idiota.

roccia1234
26-10-2022, 08:22

Ma come si fa?!

Accendi il condizionatore, dov'è il problema? :read:

Gyammy85
26-10-2022, 08:44
https://techgage.com/wp-content/uploads/2022/10/NVIDIA-GeForce-RTX-4090-Power-Connector.png

Questo è semplicemente un design ridicolo.
Una GPU enorme, spessa e larga, e il connettore invece di metterlo come la serie 3000 ovvero perpendicolare al PCB e orientato verso la parte posteriore lo mettono dritto che esce di lato: in questo modo serve un HAF932 per montare sta GPU senza piegare troppo il cavo.

Semplicemente un design idiota.

Strano poi che abbiano mantenuto lo stesso design, pure amd a quanto pare

Cfranco
26-10-2022, 08:44
tutte queste accortezze si possono pure seguire in fase di montaggio, il problema è che se davvero servono 4cm tra vga e paratia laterale, auguri a trovare un case idoneo

35 mm, 3 cm e mezzo secondo la guida :
https://www.techpowerup.com/img/w9zX0fzgT1ufKTje.jpg

Gyammy85
26-10-2022, 08:50
35 mm, 3 cm e mezzo secondo la guida :
https://www.techpowerup.com/img/w9zX0fzgT1ufKTje.jpg

A questo punto dovrebbero mettere una piattina lungo il dissipatore per infilare dentro i fili e farli restare dritti

bonzoxxx
26-10-2022, 09:11
Strano poi che abbiano mantenuto lo stesso design, pure amd a quanto pare

AMD pare manterrà i connettori ad 8 PIN.

Dico solo che a sto punto potevano mantenere il design delle vecchie FE, decisamente migliore:
https://www.vortez.net/news_file/19858_evga-perfe-12-cable-for-rtx-founders-edition.jpg

batou83
26-10-2022, 09:55
Se vi ricordate le vecchie vga avevano gli attacchi dietro, a questo punto tanto vale tornare alla vecchia soluzione.

ninja750
26-10-2022, 10:07
Se vi ricordate le vecchie vga avevano gli attacchi dietro, a questo punto tanto vale tornare alla vecchia soluzione.

o laterali sul lato corto verso il fronte del case

bonzoxxx
26-10-2022, 10:20

o laterali sul lato corto verso il fronte del case

Posso capire perchè non abbiano messo il connettore sul fondo, il PCB è più corto rispetto al dissipatore per cui il connettore al lato ci può anche stare: ma non orientato cosi, è da dementi.

Alekx
26-10-2022, 15:18
< RIPORTO QUANTO SCRITTO SU ALTRA DISCUSSIONE >

Ho letto e visto qualche foto di connettori danneggiati dal surriscaldamento e devo dire che e' a dir poco inquitetante visto il costo di una RTX 4090 e dei danni che puo' casuare all'intero PC e perche' no anche alla casa se va a fuoco.

Ora il problema sembra la "piegatura" a cui i cavi da 8 Pin vanno incontro perche' sembrerebbe che il classico attacco che attualmente tutti abbiamo possa portare ad avere problemi di contatto su alcuni pin.

Si dovra' quindi ricorre ad accrocchi simili a quello in foto (lasciate stare che e' a 6 pin) e cioe' fare delle aggiunte che sinceramente non vedo di buon occhio anche perche' potrebbero a loro volta dare problemi.

https://i.ibb.co/JsmWGZj/1.png (https://ibb.co/BCcHQk2)

Non credo che NVIDIA non abbia messo in cantiere questo problema piu' che altro la vedo come non spremersi le meningi per avere alimentazioni diverse visto la potenza, ereditando quelle delle serie antecedenti che comunque pur consumando non erano a questi livelli.

Visto il costo che hanno ste schede mi sarei aspettato qualcosa di nuovo con una progettazione piu' curata sotto questi aspetti.

Vedremo quello che succede con AMD ma sinceramente penso si stia esagerando sotto questo punto di vista, tra poco ci vorra' 1Kw solo per far funzionare il PC, assurdo.

euscar
26-10-2022, 15:29
Ogni aggiunta di adattatori comporta la presenza, se pur minima, di resistenza elettrica, quindi imho non vanno per niente bene :nonsifa:

StrixyRoG
26-10-2022, 16:33
Comunque devono sempre complicarsi la vita inventando ste cose. Da un lato si cerca di arrivare ad unificare determinate cose, dall'altra qualcuno si sveglia dovendosi inventare qualche stro**ata. Già la mia 3080ti ha 3 connettori, e sulla 4090 c'è spazio da vendere e potevano fare una cosa simile. Non mi fiderei, come invece faccio adesso, a lasciare il PC acceso a lavorare senza che possa controllarlo.

L' hanno fatto uscire lo stesso nonostante le problematiche riscontrate in fase di test e le dichiarazioni ufficiali uscite in questi giorni.

Quando uscì la notizia della 4090ti allora non era proprio fake.

LuM71
26-10-2022, 18:02
https://cablemod.com/

io nel dubbio prendo sempre tutto qui e passa la paura :O
belli e precisi.

Ho ricevuto ieri la ASUS TUF RTX 4090 e devo dire che sono un po' preoccupato: è per un mio cliente che fa rendering professionale (andrà a sostituire una delle 2 attuali 3080 Ti su MoBo ASUS ProArt Z690 con 12900KF).

Vorrei proprio prendergli un cablemod per EVGA, MA la spesa minima sul sito è di 70 Euro ed un cavo da 12VHPWR a 4 x PCIe 8pin viene "solo" 30€...

Qualcuno è interessato all'acquisto e vuole fare un ordine insieme al sottoscritto?!?

Grazie :help:

Cfranco
28-10-2022, 05:44
Mi aspetterei che un adattatore fondamentale per far funzionare una scheda da 2500 euro non sia fatto coi piedi ... o pretendo troppo ? :stordita:

Evidentemente sono io che pretendo troppo :doh:
https://www.igorslab.de/en/adapter-of-the-gray-analyzed-nvidias-brand-hot-12vhpwr-adapter-with-built-in-breakpoint/
The overall build quality of the included adapter for the GeForce RTX 4090, which is distributed by NVIDIA itself, is extremely poor and the internal construction should never have been approved like this.

Saturn
28-10-2022, 07:23
...quanto mi secca azzerccarci sempre...:muro:

Questi cavetti adattatori sono buoni solo per essere buttati tra i rifiuti...

Alekx
28-10-2022, 08:00
...quanto mi secca azzerccarci sempre...:muro:

Questi cavetti adattatori sono buoni solo per essere buttati tra i rifiuti...

Il problema e' che li fornisce NVIDIA con le 4090...... insomma x 2500€ di scheda mi aspetterei almeno una telefonata dal CEO di NVIDIA per sapere se va bene o meno.

bonzoxxx
28-10-2022, 08:09
Evidentemente sono io che pretendo troppo :doh:
https://www.igorslab.de/en/adapter-of-the-gray-analyzed-nvidias-brand-hot-12vhpwr-adapter-with-built-in-breakpoint/
The overall build quality of the included adapter for the GeForce RTX 4090, which is distributed by NVIDIA itself, is extremely poor and the internal construction should never have been approved like this.

Analisi approfondita che spiega per filo e per segno che l'adattatore è

stato ingegnerizzato col culo e implementato peggio

Scusate la parolaccia, ma senza non rende.

Alekx
28-10-2022, 08:18
Analisi approfondita che spiega per filo e per segno che l'adattatore è

stato ingegnerizzato col culo e implementato peggio

Scusate la parolaccia, ma senza non rende.

Sul sito postato in precedenza c'era scritto che le "prolunghe" sono di scarsa qualita' e che NVIDIA non doveva approvarle.

Da quel ce si e' visto lo stagno si e' fuso e la fusione dello stesso avvienne intorno ai 232 °C, assurdo il calore che viene prodotto in un connettore che potrebbe avere un contatto che non va bene.

Mi chiedo se a questo punto NVIDIA non debba ritirare la scheda per approfondire ulteriormente il problema perche' sinceramente io non mi fiderei ad acquistarne una per farla lavorare a pieno regime.

Mettiamoci inoltre che molti cavi di connessioni di alimentatori "base" anche se di marca non sono tanto migliori delle prolunghe che nvidia fornisce quindi il pericolo reale c'e' anche senza.

A sto punto o nvidia depotenzia le schede o trova una soluzione al problema o ti incastra ad acquistare solo un determintato tipo di alimentatore certificato.

Personalmente se dovessi acquistarla a livello preofessionale ma anche per il gaming aspetterei perche' qui il rischio e' troppo alto rispetto ai benefici apportati, anche perche' il fuoco derivante da cortocircuiti non si spegne facilmente.

bonzoxxx
28-10-2022, 08:34
Sul sito postato in precedenza c'era scritto che le "prolunghe" sono di scarsa qualita' e che NVIDIA non doveva approvarle.

Da quel ce si e' visto lo stagno si e' fuso e la fusione dello stesso avvienne intorno ai 232 °C, assurdo il calore che viene prodotto in un connettore che potrebbe avere un contatto che non va bene.

Mi chiedo se a questo punto NVIDIA non debba ritirare la scheda per approfondire ulteriormente il problema perche' sinceramente io non mi fiderei ad acquistarne una per farla lavorare a pieno regime.

Mettiamoci inoltre che molti cavi di connessioni di alimentatori "base" anche se di marca non sono tanto migliori delle prolunghe che nvidia fornisce quindi il pericolo reale c'e' anche senza.

A sto punto o nvidia depotenzia le schede o trova una soluzione al problema o ti incastra ad acquistare solo un determintato tipo di alimentatore certificato.

Personalmente se dovessi acquistarla a livello preofessionale ma anche per il gaming aspetterei perche' qui il rischio e' troppo alto rispetto ai benefici apportati, anche perche' il fuoco derivante da cortocircuiti non si spegne facilmente.

Hai perfettamente ragione. Infatti Igorslab nelle conclusioni scrive: (riporto un estratto)

The problem is not the 12VHPWR connection as such, nor the repeated plugging or unplugging.

The current trigger is NVIDIA’s own adapter to 4x 8-pin in the accessories, whose inferior quality can lead to failures and has already caused damage in single cases.

NVIDIA has already been informed in advance and the data and pictures were also provided by be quiet! directly to the R&D department.

Nvidia ha semplicemente cannato l'adattatore, ha posizionato malissimo il connettore quando non doveva fare altro che posizionarlo come nella 3080FE, hanno risparmiato su un adattatore a corredo di una GPU che costa un rene.

Se, inoltre, nvidia era già stata avvisata per tempo come scritto sopra allora c'è anche il dolo.
Non vorrei sembrare "pesante" ma ci potrebbero essere gli estremi per una class action

Perchè mi infervoro tanto? Perchè c'è in ballo la sicurezza, non si possono spendere 2500€ e stare con il pensiero che si può fondere un cavo con conseguente danno all'hardware e perchè no, magari pure un piccolo incendio.

Ma questi sono scemi..

pheasant_killer
28-10-2022, 09:24

Forse non possibile viste le enormi dimensioni dei dissipatori ed il pcb che al contrario è minuscolo al confronto.

386DX40
28-10-2022, 09:27
Sebbene sia comunque presto e sebbene se fosse il problema legato solo al cavo in dotazione ipoteticamente dai test interessanti poco sopra, "sottodimensionato" ai requisiti, non è impossibile immaginare un cavo nuovo con lo stesso layout ma ridisegnato internamente al connettore, fili, etc..
Cosa che è ben più semplice di dover sempre ipoteticamente ridisegnare la parte di alimentazione di una reference board tornando alle soluzioni (già imho discutibili, non è che i connettori vecchi siano queste fantastiche soluzioni) precedenti.
Imho alla fine queste problematiche sembrano scontare sempre il discorso della miniaturizzazione di cose che non andrebbero miniaturizzate quando praticamente tutto il resto invece pare diventare sempre più enorme, dai dissipatori alle ventole.
Alla fine il solo fatto di essersi abituati a queste correnti in gioco è concettualmente discutibile. Ovviamente si parla di fascia altissima ma si dovrà prima o poi arrivare ad un ridimensionamento proprio generale per un prodotto che resta consumer. E' sempre successo prima o dopo, vedasi i Pentium 4.

bonzoxxx
28-10-2022, 09:30
Il PCB è piccolo rispetto al dissipatore mostruoso.

Ma ripeto, sarebbe bastato mettere il connettore come nelle 3080FE e tutto sto casino non sarebbe successo.

386DX40
28-10-2022, 09:43
Il PCB può essere ridotto ma immagino quanti strati e comunque un immensa GPU che solo questa da produrre costa risorse incalcolabili. Certo che poi queste GPU per essere alimentate e raffreddate hanno raggiunto un livello di requisiti ormai standard a dire poco estreme. E a prescindere da quale azienda, mi pare che la questione sia trasversale. Il prodotto non dico debba consumare "come una volta" dico che si dovrebbe prima o dopo rientrare in un range in cui un prodotto richiederebbe per una nuova generazione di incrementare "un pò" le prestazioni ma con meno watts comportando a cascata un miglioramento generale di tutta la linea.

Un pò come nelle gare di MotoGP, se già stai vincendo con un chilometro di margine non è che ti metti all' ultimo giro a fare il miglior tempo il giorno della gara con le gomme ormai al limite.

Alekx
28-10-2022, 12:01
Il PCB è piccolo rispetto al dissipatore mostruoso.

Ma ripeto, sarebbe bastato mettere il connettore come nelle 3080FE e tutto sto casino non sarebbe successo.

Ripeto, la progettazione e' stata fatta a cazzum e se nvidia ne era a conoscenza qui ragazzi si gioca molto della sua credibiltia'.

Per quantro concerne i connettori continuo a ripetere che anche senza le prolunghe il problema potremmo averlo con i nostri alimentatori o quantomeno con chi ha alimentatori un po' meno blasonati o anche di marca ma modelli "base".

Quindi non leghiamo il problema "solo" a 2 prolunghe che ti hanno fornito per via delle dimensioni, qui il problema e' a monte prolunghe o no il problema serio di andare a fuoco c'e'.

bonzoxxx
28-10-2022, 12:10
Ripeto, la progettazione e' stata fatta a cazzum e se nvidia ne era a conoscenza qui ragazzi si gioca molto della sua credibiltia'.

Per quantro concerne i connettori continuo a ripetere che anche senza le prolunghe il problema potremmo averlo con i nostri alimentatori o quantomeno con chi ha alimentatori un po' meno blasonati o anche di marca ma modelli "base".

Quindi non leghiamo il problema "solo" a 2 prolunghe che ti hanno fornito per via delle dimensioni, qui il problema e' a monte prolunghe o no il problema serio di andare a fuoco c'e'.

Concordo, bastava farlo 1cm più grande e posizionato meglio che tutto sto casino non sarebbe successo.

euscar
28-10-2022, 15:19
Dal mio punto di vista non ha senso produrre GPU così energivore solo per soddisfare la patologia videoludica di qualche utente ... ma purtroppo viviamo in un mondo incentrato quasi esclusivamente sul capitalismo/consumismo e come si dice, "gli affari sono gli affari".

wolverine
28-10-2022, 15:44
Dal mio punto di vista non ha senso produrre GPU così energivore solo per soddisfare la patologia videoludica di qualche utente ... ma purtroppo viviamo in un mondo incentrato quasi esclusivamente sul capitalismo/consumismo e come si dice, "gli affari sono gli affari".

Eh c'è gente che può permettersi schede video di tale portata/costo, mi piacerebbe sapere poi con che giochi sfrutta tutta sta potenza o che programma professionale. :O

pheasant_killer
29-10-2022, 08:19
Eh c'è gente che può permettersi schede video di tale portata/costo, mi piacerebbe sapere poi con che giochi sfrutta tutta sta potenza o che programma professionale. :O

Ma perche, devi comprarla solo per sfruttarla?

Solo averla è gia un enorme traguardo e mostra a tutti chi sei.

:asd:

bonzoxxx
29-10-2022, 15:23

:asd::asd::asd::asd:

wolverine
30-10-2022, 09:27

Eh beh, poco ma sicuro.

Trattorillo
30-10-2022, 12:44

Di certo chi se la compra ha la possibilità di farlo, non credo sia un prodotto per la fascia povera della popolazione. I benestanti sono sempre esistiti sai? O siete tutti comunisti con i soldi degli altri? E poi, a te chi l'ha acquistata quanti soldi ti ha chiesto per poterla prendere? Perché sembra che li mettete di tasca vostra per gli acquisti che fanno gli altri.
Per sfruttarla basta lanciare qualche gioco pesante in 4k, non è un prodotto per chi a malapena può permettersi un 24" fhd a 60 Hz. Per quello avete la Gt730 da 60€, consuma anche na cippa ed è eco-poor-friendly.

david-1
30-10-2022, 13:21
Di certo chi se la compra ha la possibilità di farlo, non credo sia un prodotto per la fascia povera della popolazione. I benestanti sono sempre esistiti sai? O siete tutti comunisti con i soldi degli altri? E poi, a te chi l'ha acquistata quanti soldi ti ha chiesto per poterla prendere? Perché sembra che li mettete di tasca vostra per gli acquisti che fanno gli altri.
Per sfruttarla basta lanciare qualche gioco pesante in 4k, non è un prodotto per chi a malapena può permettersi un 24" fhd a 60 Hz. Per quello avete la Gt730 da 60€, consuma anche na cippa ed è eco-poor-friendly.

Di prassi sono un tipo tranquillo e moooolto democratico, e mi piace stare in seconda linea nelle polemiche.
Però questo post ci voleva proprio.
Ogni santo thread deve degenerare in liti invidiose o in critiche moraliste altrettanto invidiose
Apportate contenuto interessante e coerente se lo avete, sennò fate come faccio io: leggo e stop visto che non ne so niente

bonzoxxx
30-10-2022, 13:39
Ma quanti account "giovani" spuntano ultimamente..

Trattorillo
30-10-2022, 14:04
Ma quanti account "giovani" spuntano ultimamente..

Eh già, non come nel lontano agosto del 2008, li gli account erano scolpiti su roccia con un martelletto da dentisti, ed ogni nuovo account non era nuovo, era lo sviluppo finale di un processo evolutivo durato millenni.
Ma fammi il piacere.

euscar
30-10-2022, 15:03

E' arrivato lo snob :asd:

Anche se potrei permettermi benissimo un PC da gioco da 10 mila cocuzze compreso monitor da 40", non ritengo sensato spendere così tanto per l'utilizzo a cui è destinato... e probabilmente non lo farei nemmeno se vincessi al superenalotto ... ci sono cose molto più importanti nella vita ;)

Trattorillo
30-10-2022, 15:27

Anche se potrei permettermi benissimo un PC da gioco da 10 mila cocuzze compreso monitor da 40", non ritengo sensato spendere così tanto per l'utilizzo a cui è destinato... e probabilmente non lo farei nemmeno se vincessi al superenalotto ... ci sono cose molto più importanti nella vita ;)

A me non interessa cosa puoi o non puoi permetterti economicamente, mica sono come quelli che fanno i conti in tasca agli altri, celati dietro ad un monitor che riflette la loro carnagione invidiosamente verde. Io sto dicendo che ogniuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, mica ve li ha sfilato dal portafogli. O torniamo al discorso che son capaci tutti a fare i comunistelli con i soldi degli altri?

bonzoxxx
30-10-2022, 15:43
Eh già, non come nel lontano agosto del 2008, li gli account erano scolpiti su roccia con un martelletto da dentisti, ed ogni nuovo account non era nuovo, era lo sviluppo finale di un processo evolutivo durato millenni.
Ma fammi il piacere.

Pirla, sei stato già segnalato.
Mi dispiace solo non averti davanti di persona, sicuro saresti meno sbruffone :D

Jack Carver
30-10-2022, 15:48

quoto.
Io guardo la scheda per quello che è....un pezzo di hardware per far girare i videogiochi. fine. è 2000€ so assurdi

piwi
30-10-2022, 15:52
Sfogo fuori luogo. Si discuteva circa la scarsa cura dei dettagli nell'assemblaggio di un prodotto d'elite, per prestazioni e prezzo, nell'universo degli oggetti consumer, la quale ne limita gravemente la libertà di utilizzo. Non credo che lamentele e battutine siano mosse da gelosia. Qua mi sembra che siamo in gran parte adulti e con un'occupazione; se ritenessimo che l'oggetto sia molto utile, alle brutte, con un po' di mesi di risparmio ce lo potremmo comprare.

wolverine
30-10-2022, 15:55
A me non interessa cosa puoi o non puoi permetterti economicamente, mica sono come quelli che fanno i conti in tasca agli altri, celati dietro ad un monitor che riflette la loro carnagione invidiosamente verde. Io sto dicendo che ogniuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede, mica ve li ha sfilato dal portafogli. O torniamo al discorso che son capaci tutti a fare i comunistelli con i soldi degli altri?

Si si, c'è gente che si strappa i capelli (fuxia vista la faccia verde) al pensiero che uno può permettersi una gpu di quel prezzo! :asd:

Trattorillo
30-10-2022, 16:00
Pirla, sei stato già segnalato.
Mi dispiace solo non averti davanti di persona, sicuro saresti meno sbruffone :D

Pirla lo dici a chi conosci e non ad un utente su un forum. Poi se mi fossi di fronte di persona cosa penseresti di fare? Mi metti le mani addosso? Sei proprio intelligente sai? Ti darei il premio Barbary se lo facessero.

Trattorillo
30-10-2022, 16:10
Si si, c'è gente che si strappa i capelli (fuxia vista la faccia verde) al pensiero che uno può permettersi una gpu di quel prezzo! :asd:

E dimmi, questo li trasforma in consulenti economici per chi "se ne sbatte altamente che qualcuno reputi un oggetto troppo costoso" e lo compra lo stesso, CON I SUOI SOLDI? Vi hanno dato la missione di far risparmiare il prossimo? Andate a svangare le palle a chi spende milioni di euro per una Lamborghini visto che con la Panda a metano ci fai tutto comunque. O a chi beve champagne che tanto alla Lidl trovi il vino frizzante che è lo stesso, alla fine lo devi sempre pisciare, è uno spreco berlo buono vero?
Ve lo ripeto, poi vedete voi cosa rispondermi: di chi ha comprato una 4090, in quanti sono venuti a chiedervi soldi? E quanti ve ne hanno chiesti? Così, giusto per capire cosa anima la vostra crociata.

bonzoxxx
30-10-2022, 18:36
Ragazzi don't feed the troll

@Trattorillo: non ti considero neanche guarda, vai sereno proprio che non meriti neanche la mia attenzione, ti rispondo per l'ultima volta solo perchè sono superiore a te.

cronos1990
30-10-2022, 20:58
@Trattorillo: non ti considero neanche guarda, vai sereno proprio che non meriti neanche la mia attenzione, ti rispondo per l'ultima volta solo perchè sono superiore a te.Sei più alto? :fiufiu:

bonzoxxx
30-10-2022, 21:37
Sei più alto? :fiufiu:

:D:D

Chiedo scusa a tutti, di solito non scrivo in questo modo

pheasant_killer
31-10-2022, 14:59
Di prassi sono un tipo tranquillo e moooolto democratico, e mi piace stare in seconda linea nelle polemiche.
Però questo post ci voleva proprio.
Ogni santo thread deve degenerare in liti invidiose o in critiche moraliste altrettanto invidiose
Apportate contenuto interessante e coerente se lo avete, sennò fate come faccio io: leggo e stop visto che non ne so niente

Bravo! Ben detto!

nvidia genera invidia questo lo so per certo!!

wolverine
31-10-2022, 15:20
Bravo! Ben detto!

nvidia genera invidia questo lo so per certo!!

Ecco perchè è verde. :D

Alekx
31-10-2022, 15:38
Come sempre c'e' qualcuno che invece di confrontarsi scrive caxxate a manetta elevandosi a GURU della situazione.

A volte penso che il 50% degli utenti scrivano tanto per....... rompere le balle al prossimo :mbe:

bonzoxxx
31-10-2022, 17:14
Come sempre c'e' qualcuno che invece di confrontarsi scrive caxxate a manetta elevandosi a GURU della situazione.

A volte penso che il 50% degli utenti scrivano tanto per....... rompere le balle al prossimo :mbe:

Secondo me la gente non sta bene e crea account farlocchi giusto per trollare un tanto al kg.. Che poi che gusto c'è scassare la minchia in un forum di appassionati solo i troll lo sanno.. mah

pheasant_killer
01-11-2022, 06:33
Ecco perchè è verde. :D
https://youtu.be/v0LRt3XCPi4