PDA

View Full Version : Apple: è oggi il grande giorno di iOS e iPadOS 16.1, macOS Ventura, watchOS 9.1 e tvOS 16.1

Redazione di Hardware Upg
24-10-2022, 14:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-e-oggi-il-grande-giorno-di-ios-e-ipados-161-macos-ventura-watchos-91-e-tvos-161_111255.html

È il grande giorno per Apple e per i suoi utenti che potranno aggiornare dalle ore 19 (solitamente) i propri device come iPad, iPhone, Apple Watch ma anche i Mac e le Apple TV. Tante le novità per tutti i sistemi operativi ma vediamo quali sono.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlexSwitch
24-10-2022, 14:44
Visti i problemi riscontrati fino a pochi giorni fa con le beta di Ventura e iPadOS 16.1 aspetterò qualche giorno prima di installare...

MaxP4
24-10-2022, 15:55
Visti i problemi riscontrati fino a pochi giorni fa con le beta di Ventura e iPadOS 16.1 aspetterò qualche giorno prima di installare...

Che problemi hai avuto? Uso Ventura ormai da un paio di mesi (con MacBook Pro 16" M1 Max), soprattutto con suite Adobe ma non ho avuto nessun problema.
iPad OS 16.1 invece mi ha dato qualche problema (Mail con StageManager soprattutto) ma da un mesetto a questa parte dopo un aggiornamento tutto ok.
Comunque appena disponibile rese totale di MacBook e iPad.

oatmeal
24-10-2022, 16:21
Stage Manager si Ipad è lontano dall'essere usabile...avessero messo la dicitura Beta avrebbero fatto miglior figura, così è ridicolo.
Su Ventura vedremo

AlexSwitch
24-10-2022, 18:32
Che problemi hai avuto? Uso Ventura ormai da un paio di mesi (con MacBook Pro 16" M1 Max), soprattutto con suite Adobe ma non ho avuto nessun problema.
iPad OS 16.1 invece mi ha dato qualche problema (Mail con StageManager soprattutto) ma da un mesetto a questa parte dopo un aggiornamento tutto ok.
Comunque appena disponibile rese totale di MacBook e iPad.

Da report ed esperienze di miei conoscenti ( ho cambiato il Mac a Settembre ed ho preferito non iscrivermi al programma di beta testing ) Ventura ha sofferto di problemi con Stage Manager, glitch fastidiosi con il bluetooth, interfaccia grafica... Cose accettabili per una release beta, non con le ultime... Insomma, visti i bug di iOS dopo il suo rilascio non mi fido ad installarlo subito.

Legolas84
24-10-2022, 19:39
Ma i nuovi MacBook Pro quando dovrebbero arrivare?

Marko#88
25-10-2022, 06:50
Stage Manager si Ipad è lontano dall'essere usabile...avessero messo la dicitura Beta avrebbero fatto miglior figura, così è ridicolo.
Su Ventura vedremo

L'ho provato al volo su Mac e non mi piace nemmeno li. Non riesco a trovarci un senso. A stage manager disattivato ho la mia applicazione in primo piano, eventuali robe sotto e posso aprirle affiancata, usare mission control etc. Con stage manager se apri qualcosa te la mette in primo piano ma rimette nella barra di stage manager tutto il resto... non trovo utilità nell'usare così il sistema, magari sono scemo io ma non lo capisco. L'ho disattivato e tanti saluti.

insane74
25-10-2022, 07:01
L'ho provato al volo su Mac e non mi piace nemmeno li. Non riesco a trovarci un senso. A stage manager disattivato ho la mia applicazione in primo piano, eventuali robe sotto e posso aprirle affiancata, usare mission control etc. Con stage manager se apri qualcosa te la mette in primo piano ma rimette nella barra di stage manager tutto il resto... non trovo utilità nell'usare così il sistema, magari sono scemo io ma non lo capisco. L'ho disattivato e tanti saluti.

Quoto. Scomodissimo e poco pratico.
Attivato, provato, disattivato.

Simonex84
25-10-2022, 07:54
Non ho seguito molto la faccenda e mi sono appena visto un video su Stage Manager, a me pare na stronzata, e rimango della mia idea che l'iPad è perfetto per fruire contenuti comodamente svaccati sul divano, ma per qualsiasi altra attività è meglio usare un MacBook/Pc.

Questi iPad superpotenti che sta tirando fuori Apple, per me, sono oggetti abbastanza inutili.

TecnoPC
25-10-2022, 08:18
Questi nuovi aggiornamenti li trovo piacevoli, però su alcune cose c'è da farci l'abitudine (come la nuova "Preferenze di Sistema" sul Mac) ed altre c'è da lavorarci (come nascondere i messaggi eliminati in "Messaggi" )
In fine, a prescindere che piaccia o meno, Stage Manager ha senso con schermi grandi (iPad da 12,9' o Imac da almeno 24' )

oatmeal
25-10-2022, 12:48
In fine, a prescindere che piaccia o meno, Stage Manager ha senso con schermi grandi (iPad da 12,9' o Imac da almeno 24' )

io ho un Imac da 27 ma la logica di funzionamento non mi è per niente chiara...e non capisco casa aggiunga in più...a parte la confusione

TecnoPC
25-10-2022, 15:59
È un altro modo (l'ennesimo) per gestire le finestre sulla scrivania.
Accantona a sinistra le icone dei programmi aperti rubando spazio e quella grande in primo piano.

In sostanza: fanno scena ma non aggiungono niente!

Marko#88
25-10-2022, 18:45
Questi nuovi aggiornamenti li trovo piacevoli, però su alcune cose c'è da farci l'abitudine (come la nuova "Preferenze di Sistema" sul Mac) ed altre c'è da lavorarci (come nascondere i messaggi eliminati in "Messaggi" )

Io uso un MBP collegato a monitor esterno da 27" ma trovo scomodissimo lo stage manager. Come dicevo, permette di avere a schermo una cosa alla volta...assurdo proprio sui monitor grandi. Non che gli trovi un senso sui piccoli ma la cosa che manca a MacOS è uno snap comodo ed efficace delle finestre secondo me, non certo questa nuova modalità.

MaxP4
25-10-2022, 19:15
Io uso un MBP collegato a monitor esterno da 27" ma trovo scomodissimo lo stage manager. Come dicevo, permette di avere a schermo una cosa alla volta...

Permette di avere a schermo gruppi di oggetti... si possono raggruppare. Forse prendendoci la mano può tornare utile.

Marko#88
25-10-2022, 20:08
Permette di avere a schermo gruppi di oggetti... si possono raggruppare. Forse prendendoci la mano può tornare utile.

Stavo guardando un video giusto ora, tenendo cliccata un'applicazione si può trascinare sullo stesso spazio di altre in effetti. Ok, così può avere un senso, bisogna prenderci la mano come dici tu ma potrebbe funzionare. Vediamo. :)