PDA

View Full Version : Bonus batterie 2023: da marzo si potrà fare domanda per ricevere l’agevolazione

Redazione di Hardware Upg
24-10-2022, 14:03
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/bonus-batterie-2023-da-marzo-si-potra-fare-domanda-per-ricevere-l-agevolazione_111250.html

L’Agenzia delle Entrate ha diramato un comunicato stampa riguardo a un bonus per chi sceglierà di installare un sistema di accumulo domestico

Click sul link per visualizzare la notizia.

Pasquale_1965
24-10-2022, 14:29
un altro assist con le tasse di tutti gli italiani alla Cina che ringrazia

Darkon
24-10-2022, 14:35
un altro assist con le tasse di tutti gli italiani alla Cina che ringrazia

Quindi non diamo più agevolazioni per niente e non facciamo più opere pubbliche perché qualsiasi cosa fai va a favore di questo o quel paese estero che fa da fornitore?

Smettiamo anche di stendere fibra visto che è tutta prodotta all'estero.

Mi piacerebbe vedere cosa proporreste voi di fare che siete contro a ogni cosa.

Axios2006
24-10-2022, 14:38
Quindi non diamo più agevolazioni per niente e non facciamo più opere pubbliche perché qualsiasi cosa fai va a favore di questo o quel paese estero che fa da fornitore?

Smettiamo anche di stendere fibra visto che è tutta prodotta all'estero.

Mi piacerebbe vedere cosa proporreste voi di fare che siete contro a ogni cosa.

Monopattini per tutti! :asd: Hanno salvato il mondo! :muro:

Mentre i panifici chiudono con bollette della luce da 80.000 euro, la luce ad oltre 52 cent al kW, il governo da' soldi per batterie che tra qualche anno saranno in discarica...

Saturn
24-10-2022, 14:41

Mentre i panifici chiudono con bollette della luce da 80.000 euro, la luce ad oltre 52 cent al kW, il governo da' soldi per batterie che tra qualche anno saranno in discarica...

Tra i nostri clienti abbiamo anche panifici e pasticcerie. Aziende energivore. E come dice Axios2006 ahimè sono praticamente "alla frutta" se non al dessert. Inutile prenderci in giro. Servono interventi subito o diversa gente rimarrà a casa.

Interventi reali.

Darkon
24-10-2022, 14:45

Perché giustamente con un fondo, europeo e vincolato alla mobilità alternativa ovviamente ci salvavi i panifici?

Pressappoco come se pretendessi che io con i buoni pasto risolvessi il problema della fame nel mondo...

I panifici che chiudono è perché erano gestiti male perché il pane continua a esserci sugli scaffali e i panifici che valgono hanno alzato il prezzo e vendono lo stesso.

Sia chiaro parli con uno che è contrario all'assistenzialismo ma di certo non sono uno che dice no a tutto e sicuramente meglio un bonus sulle batterie che redditi di cittadinanza e altre soldi sprecati a pioggia su gente nulla facente.

TorettoMilano
24-10-2022, 14:45

non vedo correlazione tra le due cose. incentivare impianti per essere autosufficienti energeticamente è sicuramente positivo, lasciare morire i panifici è sicuramente negativo. speriamo il governo si muova in fretta per evitare criticità

v1doc
24-10-2022, 15:21
Ho dato un’occhiata rapida alla documentazione ma non ho ben capito come funziona, è una mezza-fregatura come il superbonus? Con il superbonus prima anticipi i soldi e realizzi le opere, poi devi sperare che qualcuno compri il credito d’imposta, in caso contrario hai perso i soldi.
E' la stessa cosa per il bonus batterie?

Copanello
24-10-2022, 15:55
in caso contrario hai perso i soldi.
Non è così, lo puoi portare in detrazione...

Pasquale_1965
24-10-2022, 16:00
in detrazione fino a 10 anni dopo butterai la batteria obsoleta ne comprerai un'altra in modo simile e il Criceto continua a girare sulla ruota ruota.

zappy
24-10-2022, 16:08
Ho dato un’occhiata rapida alla documentazione ma non ho ben capito come funziona, è una mezza-fregatura come il superbonus? Con il superbonus prima anticipi i soldi e realizzi le opere, poi devi sperare che qualcuno compri il credito d’imposta, in caso contrario hai perso i soldi.
E' la stessa cosa per il bonus batterie?
il superbonus NON funziona AFFATTO come hai detto.
fai lavori per X, e puoi scaricare dalle tasse il 110% di X in 5 anni.

la cessione del credito è solo una possibilità, e di certo non la più conveniente.
:read:

zappy
24-10-2022, 16:10
Tra i nostri clienti abbiamo anche panifici e pasticcerie. Aziende energivore. E come dice Axios2006 ahimè sono praticamente "alla frutta" se non al dessert. Inutile prenderci in giro. Servono interventi subito o diversa gente rimarrà a casa.

Interventi reali.

tutti vogliono bonus ed incentivi e nessuno vuole pagare tasse, come se i soldi apparissero dal nulla.
mi chiedo il cervello dove sia... forse necessita è un bonus-aggiornamento. :p

marchigiano
24-10-2022, 16:46
scuole crollano, appartamenti fatiscenti prendono fuoco e noi diamo bonus per batterie d'accumulo, bonus psicologi :rolleyes: più tutto il resto che sappiamo

marchigiano
24-10-2022, 16:52

e quante lamentele... se fare il pane costa troppo facciamo brioches :O

https://www.fattiperlastoria.it/wp-content/uploads/2019/10/esecuzione-Maria-Antonietta.jpg

Saturn
24-10-2022, 17:00
tutti vogliono bonus ed incentivi e nessuno vuole pagare tasse, come se i soldi apparissero dal nulla.
mi chiedo il cervello dove sia... forse necessita è un bonus-aggiornamento. :p

Chi ti ha detto che non pagano le tasse ? Anch'io mi chiedo il cervello dove sia.
C'è veramente poco da fare ironia, te lo garantisco.

zappy
24-10-2022, 18:07
Chi ti ha detto che non pagano le tasse ? Anch'io mi chiedo il cervello dove sia.
C'è veramente poco da fare ironia, te lo garantisco.

ma di chi parli, dei panettieri? :confused:
beh, non mi pare siano una categoria sempre sollecita a farti lo scontrino, così come taxisti, professionisti, artigiani, baristi, medici, ecc ecc ecc. Penso che sia esperienza di chiunque.

però son tutti sempre prontissimi a piangere miseria ed invocare bonus per sè (che tanto pagano gli altri). leggevo poco tempo fa che il 90% dell'irpef (NOVANTA!) lo pagano dipendenti e pensionati...

e poi c'è chi spala merda contro RdC o 110% quando alle imprese è decenni che si permettono "bonus" del 130% (ma gli si dà un altro nome per cui sono "giusti" e nessuno fiata...:rolleyes: )...

Ratavuloira
24-10-2022, 19:24
Zappy torna a far timbri all'anagrafe va

zappy
24-10-2022, 19:39
Zappy torna a far timbri all'anagrafe va
:confused: :mbe:
molto costruttivo.:rolleyes:

Saturn
24-10-2022, 19:48
ma di chi parli, dei panettieri? :confused:
beh, non mi pare siano una categoria sempre sollecita a farti lo scontrino, così come taxisti, professionisti, artigiani, baristi, medici, ecc ecc ecc. Penso che sia esperienza di chiunque.

però son tutti sempre prontissimi a piangere miseria ed invocare bonus per sè (che tanto pagano gli altri). leggevo poco tempo fa che il 90% dell'irpef (NOVANTA!) lo pagano dipendenti e pensionati...

e poi c'è chi spala merda contro RdC o 110% quando alle imprese è decenni che si permettono "bonus" del 130% (ma gli si dà un altro nome per cui sono "giusti" e nessuno fiata...:rolleyes: )...

Si vabbè, ciao. La colpa è la mia che rispondo ai tuoi interventi.

v1doc
24-10-2022, 20:16
Non è così, lo puoi portare in detrazione...

Rispondo anche a te ma anche agli altri che hanno risposto.
Dipende tutto dalla cifra, se hai usato il 110% per ristrutturare casa, a meno che non sei ricco, non potrai mai portare tutto in detrazione, devi cedere il credito.
Il problema è che ci sono state molte truffe ai danni dello stato ed adesso nessuno ti compra il credito.
Ad esempio il parente di un mio amico ha ristrutturato casa pensando di recuperare i soldi ma poi non è più riuscito a vendere il credito, ha finito i soldi ed adesso si ritrova con una casa inagibile perchè non può finire i lavori.
Questo è come me lo hanno spiegato due amici che hanno fatto il 110%.

Ovviamente non finisco sotto il ponte se non riesco a recuperare i soldi delle batterie, ma mi dispiacerebbe buttare via dei soldi.

P.S.
So che le batterie sul solare sono la cosa più stupida che esista perchè non con gli attuali prezzi non è possibile recuperare la somma investita, ma se la batteria la paga la collettività il problema non si pone.

virtualdj
24-10-2022, 21:28
Ma questo modello si può presentare anche se si è già usufruito della detrazione d'imposta con cessione del credito del 50%?

zappy
25-10-2022, 11:46
Si vabbè, ciao. La colpa è la mia che rispondo ai tuoi interventi.
se questi sono i tuoi argomenti... :rolleyes:

Rispondo anche a te ma anche agli altri che hanno risposto.
Dipende tutto dalla cifra, se hai usato il 110% per ristrutturare casa, a meno che non sei ricco, non potrai mai portare tutto in detrazione, devi cedere il credito....
se hai sfruttato un po' pelosamente l'incentivo di efficientamento per mettere i bidet d'oro, lastricare il garage di marmo di carrara e hai pagato una caldaietta 25000€ potresti avere qualche problema...

Ma questo modello si può presentare anche se si è già usufruito della detrazione d'imposta con cessione del credito del 50%?
ne dubito, di solito sono mutuamente esclusivi