View Full Version : Che CPU scegliere per computer nuovo
Lucian173
23-10-2022, 05:09
Ciao ragazzi.
Sto realizzando la lista degli acquisti per il mio primo computer fisso.
Sono un ragazzo che fa architettura e quindi fa usa programmi CAD, lavora su photoshop, illustrator, lightroom, revit, rhino, archicad e tanto altro ancora (sogno di imparare ad usare l Unreal Engine, anche solo le basi per la futura tesi).
Oltre ovviamente al lavorarci, sul PC ci giocherei anche ma non sono esigente, 2k a 60fps da ultra a squallore non è un problema. Per questo mi sono trovato, usata, una 3070 TUF a 450€ (controllato garanzia, fattura, contattato amazon.de, controllato il seriale su asus, testata su un pc di un amico e tutto funziona ed è a regola).
Ora il problema che ho è il riuscire a scegliere il giusto processore per le mie esigenze, pur non avendo un grosso budget: massimo 1450€, mediamente fattibile sui 1380€ e un sogno sui 1200€ (si aspetto il black friday e il cyber monday).
Ad ora sono combattuto sulla scelta di un I5 12400F che pensavo di prendere per poi sostituirlo tramite amazon, prima della scadenza della garanzia (sempre se possibile), con un I5 12600K o con un I7, soldi permettendo.
Pensavo a questa soluzione perché meno costosa inizialmente, però ho letto diverse review che parlano di risultati non molto buoni per il rendering, quindi non so più se è una buona scelta.
Quindi, conviene andare di Intel I5 12400F? o è meglio andare di 12500? prendere il 12600K a 350€, se riesco a rate? O va bene il mio piano iniziale?
Caso mai conviene andare di AMD Ryzen 7 5700X che sta 248€? da quanto ho capito ottimo prodotto e ben bilanciato ma meno performante rispetto di un i5K o I7. Certo potrei upgradarlo, ma con Intel ci sarebbe il vantaggio di passare al DDR5 senza andare subito alla nuova gen, se conviene, il che sarebbe ottimo rispetto ad AMD che ti obbliga a prendere i nuovi processori...
Detto questo, non so se i miei ragionamenti siano chiari e non so se sia comprensibile il mio pensiero. Spero di essere stato più chiaro possibile, grazie di aver perso tempo a leggere o rispondere.
https://it.pcpartpicker.com/user/Lucian173/saved/#view=x8nRVn
queste sono le ipotetiche build che stavo pensando di fare. Sul case sono costretto per la mancanza di spazio.
Edit: Nuova build https://it.pcpartpicker.com/user/Lucian173/saved/2qJrMp
eternoindeciso87
23-10-2022, 09:51
Credi che gli i7 o i ryzen7 siano lontani dal tuo monte spesa?
Ci lavorerai col PC, meglio spenderci qualcosina in più.
Considera che io sono indeciso tra il 5800x3d, più portato per il gaming e moderato suoi consumi, ed il 13700k migliore su certi punti di vista ed è uscito praticamente ieri. La differenza tra le due macchine è di 100€...
celsius100
23-10-2022, 11:22
Ciao
se vuoi discutere di tutto il pc ti conviene chiedere ad un moderatore se puo spostare la discussione in questa sezione
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
detto cio
un i5 12400 col tuo budget mi pare poca roba quindi ti consiglierei di salire, il 5700X ha un buonissimo rapporto prezzo-prestazioni, con una asus b550m-plus tuf e 2x16gb di ram 3200MHz
magari limi qualcosa sul case, ci sono thermaltake e cooler master micro-atx che si trovano sotto i 100 euro, e sul dissipatore basta e avanza un noctua U12s riesci a rientrare dell'aumento dei costi dall'altra parte
Slater91
23-10-2022, 11:27
Il discorso nasce dalla CPU, ma si allarga poi a tutto il PC. Per questo ho spostato la discussione nella sezione "Configurazioni complete PC desktop".
Se devi fare rendering, probabilmente i due core (e quattro thread) in più del 5700X possono esserti d'aiuto. Sul fatto che si usino le DDR5 o le DDR4 non starei personalmente a preoccuparmi eccessivamente in questa fase, spenderei piuttosto i soldi in più necessari per le DDR5 su un processore migliore.
Lucian173
23-10-2022, 22:55
Il discorso nasce dalla CPU, ma si allarga poi a tutto il PC. Per questo ho spostato la discussione nella sezione "Configurazioni complete PC desktop".
Se devi fare rendering, probabilmente i due core (e quattro thread) in più del 5700X possono esserti d'aiuto. Sul fatto che si usino le DDR5 o le DDR4 non starei personalmente a preoccuparmi eccessivamente in questa fase, spenderei piuttosto i soldi in più necessari per le DDR5 su un processore migliore.
grazie mille per aver spostato la discussione che ieri non trovavo la sezione.
Lucian173
24-10-2022, 23:46
Credi che gli i7 o i ryzen7 siano lontani dal tuo monte spesa?
Purtroppo si. Ho già fatto il calcolo e anche risparmiando su altro mi viene a fare troppo di più. L'I7 12 sta 400€ e il 5800x non so se sia proprio worth, c'è da dire che non mi sono informato tanto su quest'ultimo. (costa 300€ circa)
Inoltre i 1450€ di spesa a me è proprio il massimo che posso mettere.
un i5 12400 col tuo budget mi pare poca roba quindi ti consiglierei di salire, il 5700X ha un buonissimo rapporto prezzo-prestazioni, con una asus b550m-plus tuf e 2x16gb di ram 3200MHz
magari limi qualcosa sul case
Si, il 12400 mi sa che lo accantono e vado o di I5 12500 base, che poi posso sostituire con un I7 dopo un annetto. C'è anche da dire che teoricamente la serie K non è che mi serva a tanto siccome non prenderei una scheda madre che mi consenta di fare un overclock della CPU.
Per gli AMD, si il 5700x lo avevo preso in considerazione (se il link porta alla lista, vedi che c'è la build AMD) e anche quella TUF b550m plus, che non ho messo solo perché dicono che la MSI Mortar è leggermente meglio e allo stesso prezzo.
Per quanto riguarda i case io ho il problema spazio in camera. Fintanto che non risolvo un problema, non posso andare oltre i 45 cm di altezza per il case.
Facendo ricerche varie ho capito che il Lian Li O11 Air Mini è quello che per qualità prezzo è il migliore, ottimo airflow, non difficile da montare, spazioso. Ho cercato anche altri case sotto i 100€, quello che sembra essere buono per l'airflow è il corsair 4000d che però tutti dicono che ha il vetro che si frantuma, quindi bo, non so se ci sia di meglio sotto i 139, e soprattutto sotto i 100. Oggi c'era l NZXT H510 Flow (mesh) a 86€ su amazon, ma non sono nemmeno riuscito ad informarmi che era finito.
Infine, per la dissipazione avevo visto qualche Artic o deep cool a due ventole che sembrano essere buoni sui 50/60€. A liquido c'è il castle 240mm a 70€ che credo abbastanza buono. Se riuscissi a trovare un bel Noctua a 2 ventole scontato sarebbe il top.
Non mi sono ancora informato bene sull'argomento dissipazione, mi farebbe piacere conoscere dei modelli non troppo costosi che però mi garantiscono un buon silenzio anche di notte.
Domanda al di fuori del discorso CPU: come RAM cosa consigliate? Su questo campo non sono minimamente informato, la roba della latenza non so quanto possa essere importante, quindi non mi interessa più di tanto, vengo pur sempre da un portatile con delle ram da 2400mhz ahhaha
meglio risparmiare (se si può) andando su delle 2x16 3200 o andare su delle 2x8 3600?
celsius100
25-10-2022, 07:48
Mortar e tuf son simili prendi la meno cara
Ok se hai quei limiti sul case cmq ha lo stesso un buon rapporto qualità-prezzo il lianli e solo un po caro
Li dentro ci metterei un noctua U12s se vuoi anche pii silenziosità mentre quelli a liquido sono generalmente più rumorosi
X la ram puoi andare sul classico 3200Mhz cl16
Se punti delle 3600Mhz cl17 o cl16 vai leggemeglio ma sono dal 50% al 75-80% piu care x guadagnare un 2-3% di velocità al più
Lucian173
25-10-2022, 16:32
Mortar e tuf son simili prendi la meno cara
Ok se hai quei limiti sul case cmq ha lo stesso un buon rapporto qualità-prezzo il lianli e solo un po caro
Li dentro ci metterei un noctua U12s se vuoi anche pii silenziosità mentre quelli a liquido sono generalmente più rumorosi
X la ram puoi andare sul classico 3200Mhz cl16
Se punti delle 3600Mhz cl17 o cl16 vai leggemeglio ma sono dal 50% al 75-80% piu care x guadagnare un 2-3% di velocità al più
Per le RAM ho trovato queste che mi babbo di PC BUILDER consiglia caldamente: Silicon Power XPOWER Turbine RGB 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 Memory che stanno 76€
Per il case sto vedendo anche altre soluzioni. Sto vedendo anche di risolvere il problema spazio in altezza. Ho visto case come il Lian Li lancool 215 che se sta sotto i 90€ è quasi un best buy. Anche il be quiet! Pure Base 500DX che non è bellissimo, con le due strisce di led centrali, però a 110€, mi pare, è un buon case.
Comunque cercando bene si possono trovare delle soluzioni per risparmiare.
per la dissipazione mi hanno consigliato quelli a doppia ventola che dovrebbero essere top dissipazione e mi hanno consigliato diversi modelli tra gli 80 e i 100€ noctua e non.
celsius100
25-10-2022, 16:45
Si ma ne metterei 32gb
X il case nessun limite in altezza quindi?
Il dissi lo decidiamo dopo il case
Lucian173
25-10-2022, 20:02
Si ma ne metterei 32gb
X il case nessun limite in altezza quindi?
Il dissi lo decidiamo dopo il case
è da vedere ancora, per ora credo di optare per il Corsair 4000D Airflow.
inoltre la build l ho aggiornata.
https://it.pcpartpicker.com/user/Lucian173/saved/2qJrMp
ho messo un 13600kf che su PSK Megastore si può prendere a rate, cosa che potrei fare (devo vedere se i miei mi supportano) e poi posso usufruire dello sconto del 5% per il primo acquisto, se no potrei optare per un i5 12600kf a 290€ sempre preso da loro.
per la Ram se ci sta qualcosa CL16 da 32 a un buon prezzo, e soprattutto, se uscirà per il black friday o cyber monday, allora posso aumentare i giga.
Da quanto ho capito la questione della latenza è importante soprattutto sulle 3200.
celsius100
25-10-2022, 21:01
Sono un po scarse scheda madre e ram
Dovresti andare su qualcosa di più sulla scheda e ram ddr5, a quel punto il rapporto qualità-prezzo però peggiora xke i prezzi salgono parecchio e se puoi soendere di più ce il 7700X che è più veloce a quel punto
Finanziando il pc che budget massimo avresti a disposizione?
Lucian173
25-10-2022, 22:31
Sono un po scarse scheda madre e ram
Dovresti andare su qualcosa di più sulla scheda e ram ddr5, a quel punto il rapporto qualità-prezzo però peggiora xke i prezzi salgono parecchio e se puoi soendere di più ce il 7700X che è più veloce a quel punto
Finanziando il pc che budget massimo avresti a disposizione?
Mi ero già fatto 2 calcoli sul'I5 13 e ho capito che non era cosa. Anche con pagamento a rate perché oltre i 3 o 4 mesi non ti fanno andare con il pagamento. Quindi non lo si sente alleggerito.
Finanziamento sinceramente non mi piace come soluzione perché viene più del dovuto e la cosa mi fa storcere il naso.
Per questo alla fine ho nuovamente messe mano alle componenti cambiando un po di cose, come ram, alimentatore, scheda madre e processore.
https://it.pcpartpicker.com/user/Lucian173/saved/2qJrMp
In ogni caso con le schede madri non ci capisco molto, quindi non so se questa va bene.
p.s: l'alimentatore stava ad 86, ora sta a 126€... spero cali di prezzo.
celsius100
25-10-2022, 23:10
la ram da 32gb e d'obbligo, delle classiche 3200MHz cl16
magari limi sulla scheda video
io avrei messo un 5700X su una gigabyte b550 gaming X
cmq anche un i5 e b660 vanno bene, magari se spendi meno se ci spendi di piu no
la scheda madre b660m-a e poco accessoriata e nn ha le fasi ben dissipate, e roba x pc da ufficio diciamo, nn la vedo adattissima ad un pc che lavora ore e ore sotto carico pesante, dovresti andare almeno su una b660 plus d4 o qualcosa del genere, costa di piu ma se limi sulla video magari te la cavi con un tx650m a dir tanto come ali
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.