PDA

View Full Version : Consigli su Upgrade configurazion

xwx
21-10-2022, 21:16
Buonasera,
un mio amico mi ha chiesto dei consigli per un upgrade della sua configurazione... un po' ho cercato e dovrei esserci, però prima di metterci la faccia visto che non lo faccio quasi mai di dare consigli, preferirei avere due dritte.

Riepilogo innanzitutto la configurazione attuale:
Scheda Madre: ASUS A320M-K (AM4)
CPU: AMD Ryzen 3 1200
RAM: 8GB 1064MHz
Scheda Video: NVIDIA GTX 1050Ti
SSD 1TB M.2
Alimentatore: BESTEC atx-300-12eb3 300w

Premesso che non vorrebbe cambiare la scheda madre, mi sono concentrato quindi su CPU, GPU, alimentatore e RAM:

Possibili nuovi acquisti:

Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2
GPU: Gainward GEFORCE RTX 3060 GHOST 12GB
CPU: CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4
RAM: Crucial 16GB DDR4-2666 UDIMM

Il tutto con una spesa di circa 760€

Il budget è quello che è...

Piu' che altro la mia paura sta in tutti i vari connettori, se sono compatibili o meno.
Ad esempio l'attuale scheda madre non mi sembra che supporti PCIe 4, ma la GPU sì: saranno compatibili?
Boh non sono molto ferrato su questo :D
Grato a chiunque mi sia d'aiuto!

DANY 76
21-10-2022, 21:36
Buonasera,
un mio amico mi ha chiesto dei consigli per un upgrade della sua configurazione... un po' ho cercato e dovrei esserci, però prima di metterci la faccia visto che non lo faccio quasi mai di dare consigli, preferirei avere due dritte.

Riepilogo innanzitutto la configurazione attuale:
Scheda Madre: ASUS A320M-K (AM4)
CPU: AMD Ryzen 3 1200
RAM: 8GB 1064MHz
Scheda Video: NVIDIA GTX 1050Ti
SSD 1TB M.2
Alimentatore: BESTEC atx-300-12eb3 300w

Premesso che non vorrebbe cambiare la scheda madre, mi sono concentrato quindi su CPU, GPU, alimentatore e RAM:

Possibili nuovi acquisti:

Alimentatore: Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2
GPU: Gainward GEFORCE RTX 3060 GHOST 12GB
CPU: CPU AMD Ryzen 5 5600X AM4
RAM: Crucial 16GB DDR4-2666 UDIMM

Il tutto con una spesa di circa 760€

Il budget è quello che è...

Piu' che altro la mia paura sta in tutti i vari connettori, se sono compatibili o meno.
Ad esempio l'attuale scheda madre non mi sembra che supporti PCIe 4, ma la GPU sì: saranno compatibili?
Boh non sono molto ferrato su questo :D
Grato a chiunque mi sia d'aiuto!
il problema è che la mobo del tuo amico è veramente pessima,poche fasi di alimentazione e nn dissipate il resto anche è pessimo.
montare poi un ryzen 5000 con delle ram 2666 mhz nn si può vedere.

con circa 800 euro di budget si può fare una cosa tipo:
cpu: ryzen 5600 liscio a 165 euro(ha solo 200mhz in meno rispetto al 5600x il resto è perfettamente identico ma costa molto meno.)
mobo:Gigabyte B550 AORUS Elite V2 145 euro
ram: Corsair VENGEANCELPX16GB(8gb x2) DDR4 3600 mhz 70 euro
vga:rx 6600 XFX SPEEDSTER SWFT 210 290 euro(va poco meno di una rtx 3060 ma costa molto meno)
alimentatore:Corsair TX650M (2021) TX-M Series plus gold 94 euro

totale : 764 euro(prezzi amazon),spendi gli stessi soldi ma hai un pc decisamente più qualitativo moderno ed equilibrato,volendo si può montare un dissi aftermarket sulla cpu(quello stock amd è mediocre).
se vuole investire qualche soldo in più sulla vga c'è la rx 6600xt che costa similmente ad una rtx 3060(o poco di più) ma è più prestazionale.

celsius100
21-10-2022, 22:27
Ciao
Che uso fa del pc?

xwx
04-03-2023, 10:23
Chiedo venia, non avevo notato le risposte :muro: .
@DANY 76 mi sembrano ottimi consigli i tuoi, come VGA vuole scansare AMD/Radeon per precedenti esperienze, quindi comunque penso si andrà comunque su lidi NVIDIA.
@celsius100 lo usa solo per giocare, no FPS, prettamente RTS e similari (Total War Warhammer III, SpellForce, Elden Ring, Age of Wonders Planetfall, Warhammer 40k Soulstorm, Warhammer 40k Darktide, Warhammer 40k Gladius, Men of War, Project Zomboid, Wolfestein II, XCOM 2, Dune Spice Wars, Mount&Blade, mi fermo dovrei aver dato abbastanza l'idea...)

celsius100
04-03-2023, 12:23
sai su che monitor o cmq a che risoluzione giocherebbe?
cmq cpu e ram vanno bene, x le memorie anche delle 3000 o 3200MHz tanto costano praticamente uguali e un pelo meglio vanno, si nn sempre le schede A320 le gestiscono bene ma x 6-10 euro di differenza ci puo stare
scheda video e alimentatore dipendono dalle specifiche del monitor

oh no che cosa gli e successo alla vecchia radeon?

xwx
04-03-2023, 12:52
Grazie per la risposta, gioca in risoluzione FullHD.
Quando ha provato ad andare sulle Radeon per risparmiare un po', gli si sono fuse entrambe dopo qualche mese di utilizzo.
Sulla stessa configurazione poi ci ha messo la Nvidia attuale: nessun problema.
E' una persona abbastanza... sfortunata nella vita diciamo così :D

celsius100
04-03-2023, 13:58
la marca di chi progetta il chip grafico nn conta con la "fusione" della scheda, anche xke amd e nvidia spesso usano lo stesso produttore x creare i chip e le stesse tecnologie produttive
sarà stato piu probabilmente un difetto sulla componentica della scheda, sul pcb o le memorie, oppure nn so un alimentatore o una presa di corrente un po difettosa che ha bruciato la scheda chissa
proprio x questo discorso eviterei gainward che e uno di quei marchi che ha un tasso di rotture/problemi/assistenza un po piu alto della media, tanto x giocare in full-hd e sufficientemente potente una 3050 e puoi prenderla da qualcuno di piu "sicuro" vedi le msi ventus o le inno3d twin x2
va anche detto che se supera le sue paure una rx6650XT in genere e la scheda migliore in rapporto prezzo-prestazioni che potrebbe comprare
stesso discorso x l'alimentatore, gli mwe white nn mi convincono e fascia bassa, direi gli mwe gold V2 550 sempre cooler master oppure un buon corsair tx550m, anche lo sharkoon wpm gold 550 nn e male