View Full Version : Musk sentenzia: "Tesla varrà più di Apple e Aramco messe insieme"
Redazione di Hardware Upg
20-10-2022, 14:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/musk-sentenzia-tesla-varra-piu-di-apple-e-aramco-messe-insieme_111158.html
Tesla ha appena pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2022, con alcune note negative e altre positive. Durante la conferenza Musk ha annunciato un possibile piano di riacquisto di azioni Tesla da 5 a 10 miliardi di dollari.
Click sul link per visualizzare la notizia.
hackaro75
20-10-2022, 14:29
io invece vedo un futuro discutibile davanti a Tesla... mah...
Strato1541
20-10-2022, 14:57
Mah.. Se correggono i difetti di produzione (presenti su vetture in commercio da anni) e le propongono a prezzi competitivi rispetto all'arrembaggio dei cinesi.. Forse..
Certo i supercharger sono un valore aggiunto, ma non può restare l'unico motivo per comprare Tesla, perchè tra qualche anno le reti alternative saranno (ipoteticamente) più capillari..
Poi chissà i colpi di scena sono sempre possibili..
Tesla diventera' mano a mano meno rilevante via via che gli altri produttori investono sull'elettrico.
Gia Mercedes con la EQS offre una macchina con cui Tesla non puo' competere.
E anche la EQE e' in tutto e per tutto avanti alla model S e costa 30 mila euro in meno.
Thinkslow
20-10-2022, 16:40
Mi sa che gli servono i soldi per comprare Twitter e che deve vendere altre azioni
supertigrotto
20-10-2022, 17:21
Elone è un tipo strano ma potrebbe anche farcela,non ci metterei la mano sul fuoco se mi dicessero che non ci riuscirà mai,in fin dei conti ha iniziato dalle cavolate ed è arrivato a lanciare razzi nello spazio,non si riesce a capire se è un genio o un beota ma ,nessuno di questi forum che lo critica è riuscito a fare quello che ha fatto lui,quindi ....
Elone è un tipo strano ma potrebbe anche farcela,non ci metterei la mano sul fuoco se mi dicessero che non ci riuscirà mai,in fin dei conti ha iniziato dalle cavolate ed è arrivato a lanciare razzi nello spazio,non si riesce a capire se è un genio o un beota ma ,nessuno di questi forum che lo critica è riuscito a fare quello che ha fatto lui,quindi ....
Che discorso insensato.
Musk nel 2015 dichiara che entro 10 anni tesla varrà 700 miliardi di dollari.
Tutti a ridergli dietro, profusione di articoli denigratori
Poi raggiunge il traguardo nel 2020, con 5 anni di anticipo
Avere il padre proprietario di una miniera di smeraldi in un paese noto per lo sfruttamento aiuta eh
Questa non la sapevo...:stordita:
Tesla ha un potenziale enorme, chi continua a considerarla solo un'azienda di automobili commette un enorme errore.
Beh, potrebbe essere. Il mercato Apple è sostanzialmente saturo, mentre quello delle auto elettriche è appena all'inizio.
Avere il padre proprietario di una miniera di smeraldi in un paese noto per lo sfruttamento aiuta eh
Nel mondo ci sono quasi 70 milioni di milionari, ma in pochi sono riusciti a fare quello che ha fatto lui. Non basta essere ricchi per riuscire a fare grandi cose.
Nel mondo ci sono quasi 70 milioni di milionari, ma in pochi sono riusciti a fare quello che ha fatto lui. Non basta essere ricchi per riuscire a fare grandi cose.
Uno dei motivi per cui Musk ha successo è perchè ragiona secondo principi primi, ed è in grado di farlo perchè è esperto in tutti i campi delle sue aziende, Musk è prima di tutto un ingegnere, un ottimo ingegnere, non il migliore ma questo gli da un enorme vantaggio rispetto all'imprenditore medio.
“First principles is kind of a physics way of looking at the world. You boil things down to the most fundamental truths and say, ‘What are we sure is true?’ … and then reason up from there.”
“I think it is important to reason from first principles rather than by analogy. The normal way we conduct our lives is we reason by analogy. We are doing this because it’s like something else that was done or it is like what other people are doing… it’s like slight iterations on a theme.”
E' ragionando in questo modo che nascono idee innovative come quelle utilizzate in Tesla e SpaceX.
Spesso queste idee vengono ridicolizzate ma chi lo fa prima o poi scopre di essere stato portato in errore dal bias di ragionare per analogia: "se nessuno lo ha fatto ci sarà un motivo".
Mai scommettere contro Musk, molto meglio andare a vedere le carte, ma spesso chi critica Musk non ha le competenze necessarie per giudicare validità delle sue azioni.
https://medium.com/@ameet/what-musk-bezos-thiel-and-feynman-teach-us-about-first-principles-261967d3e347#:~:text=As%20Musk%20says%20in%20the,then%20reason%20up%20from%20there.%E2%80%9D
TorettoMilano
21-10-2022, 09:57
Uno dei motivi per cui Musk ha successo è perchè ragiona secondo principi primi, ed è in grado di farlo perchè è esperto in tutti i campi delle sue aziende, Musk è prima di tutto un ingegnere, un ottimo ingegnere, non il migliore ma questo gli da un enorme vantaggio rispetto all'imprenditore medio.
“First principles is kind of a physics way of looking at the world. You boil things down to the most fundamental truths and say, ‘What are we sure is true?’ … and then reason up from there.”
“I think it is important to reason from first principles rather than by analogy. The normal way we conduct our lives is we reason by analogy. We are doing this because it’s like something else that was done or it is like what other people are doing… it’s like slight iterations on a theme.”
E' ragionando in questo modo che nascono idee innovative come quelle utilizzate in Tesla e SpaceX.
Spesso queste idee vengono ridicolizzate ma chi lo fa prima o poi scopre di essere stato portato in errore dal bias di ragionare per analogia: "se nessuno lo ha fatto ci sarà un motivo".
Mai scommettere contro Musk, molto meglio andare a vedere le carte, ma spesso chi critica Musk non ha le competenze necessarie per giudicare validità delle sue azioni.
https://medium.com/@ameet/what-musk-bezos-thiel-and-feynman-teach-us-about-first-principles-261967d3e347#:~:text=As%20Musk%20says%20in%20the,then%20reason%20up%20from%20there.%E2%80%9D
poi nella vita ci sono gli hater e i fanboys.
ritornando alla notizia disprezzo sempre notizie in cui si ipotizzano valori futuri di azioni, siamo su un forum di tecnologia e non su diventariccograttandotilapancia.it
TorettoMilano
21-10-2022, 10:43
Ma è condizione quasi ne necessaria.È più facile diventare miliardari partendo da un patrimonio di centinaia di milioni o dal nulla? Domanda retorica ovviamente. P.S. il fatto di essere un ingegnere cosa conta? Forse progetta lui i razzi o realizza i meccanismi finanziari di paypal? Suvvia
stai basando la discussione sul nulla a mio modo di vedere, parlando di sportivi mi immagino sia i più poveri ad avere "sete di riscatto" e quindi abbiano più facilità a raggiungere alti guadagni.
musk ha sicuramente grossi meriti nei risultati raggiunti
Qualcuno ha paragonato una Mercedes EQS con una Tesla...
Le Tesla non le regalano ma le EQS sono in un'altra fascia di mercato, paragonale invece con un ID4, o qualcosa di simile dove la differenza di prezzo non è grande, e vedrai che la tesla vince per la parte software ma arranca per la carrozzeria che non è ancora ai livelli delle case tedesche che hanno molta più esperienza.
Se vuoi una gestione efficiente della batteria ai massimi livelli tesla fino ad ora è la migliore. Chiunque prova una tesla si sente coccolato perché tutto è pensato per dare il massimo comfort all'utente finale e te lo dico da proprietario di una VW dove per ogni fesseria software devo andare dal concessionario perché un aggiornamento OTA dell'auto non riescono a farlo avendo un software scritto con i piedi...
musk ha sicuramente grossi meriti nei risultati raggiunti
Affermazione non dimostrabile... di fatto le uniche aziende fondate senza nessuna base di partenza, a parte SpaceX, non esistono più...
Quanto è merito suo o quanto di quello che c'era già prima?
Comunque è interessante vedere Musk incensato da chiunque e vedere gente sbavare rabbia e sputare bile quando si parla di Gates o Jobs...
P.S. Ovviamente non è dimostrabile nemmeno il contrario, lo aggiungo per precisione.
TorettoMilano
21-10-2022, 10:50
Affermazione non dimostrabile... di fatto le uniche aziende fondate senza nessuna base di partenza, a parte SpaceX, non esistono più...
Comunque è interessante vedere Musk incensato da chiunque e vedere gente sbavare rabbia e sputare bile quando si parla di Gates o Jobs...
P.S. Ovviamente non è dimostrabile nemmeno il contrario, lo aggiungo per precisione.
mse si vuole fare lista di meriti e demeriti e pesare magari ne esce anche una discussione interessante ma inconcludente, è lapalissiano musk abbia meriti indipendentemente dalle aziende fondate. tra gli ultimi meriti potrei citare l'idea di voler sviluppare robot umanoidi lowcost
Togliere il merito dei successi di Tesla a Musk solo perchè formalmente non la fondata lui è davvero :mc: :D :D
Togliere il merito dei successi di Tesla a Musk solo perchè formalmente non la fondata lui è davvero :mc: :D :D
Tra avere grossi meriti e nessun merito la differenza è tanta... ma tu parli per assoluti e quindi mi rendo conto che sia difficile capirla...
Scusate l'ot ma vi paga Musk? Fino a prova contraria è solo un tizio che vende beni e servizi: se mi servono li acquisto, in caso contrario no. Portarlo ad esempio o ammirarlo a mio parere è solo una deriva del darwinismo sociale ed un modo di confermare la validità dell'illusorio ascensore sociale.
Perché non dovrebbe essere preso da esempio?
Perché non dovrebbe essere preso da esempio?
Perche' dovrebbe?
Poi mi fa ridere la gente che si meraviglia di questa sua affermazione. E' il maggior azionista di Tesla, ha tutto l'interesse a convincere il mondo che l'azienda continuera' a crescere, e' come chiedere all'oste come e' il vino, che vuoi che ti dica? Tra l'altro Musk riceve dei bei grossi premi da Tesla piu' il valore delle azioni sale (si, il valore delle azioni, non i dati finanziari dell'azienda).
Il prezzo attuale di Tesla fattorizza e include gia' la crescita futura di Tesla ed e' gia' altamente sovrastimato.
Basti pensare che Tesla vale' sul mercato azionario piu' di Mercedes, BMW, Volkswagen, Honda, General Motors e un altra mezza dozzina di costruttori messi insieme, questo nonostante gli altri produttori abbiano un fatturato e guadagni enormemente superiore (anche da soli).
https://static.seekingalpha.com/uploads/2022/5/4/12629971-16517190527317898.png
Quante macchine in piu crede di vendere? Non e' che i competitors non sono in grado di costruire macchine elettriche (anche molto migliori delle sue).
Tesla e' una societa' attualmente gia' molto sovrastimata dall'hype e dagli investitori della domenica su robinhood.
TorettoMilano
21-10-2022, 11:55
Scusate l'ot ma vi paga Musk? Fino a prova contraria è solo un tizio che vende beni e servizi: se mi servono li acquisto, in caso contrario no. Portarlo ad esempio o ammirarlo a mio parere è solo una deriva del darwinismo sociale ed un modo di confermare la validità dell'illusorio ascensore sociale.
se la domanda è riferita a me ti dico che mi complimento se fa bene e lo critico se fa male. non ho tesla (ho un'auto a benzina), non ho azioni dei suoi prodotti e non lo seguo su nessun social network
Perche' dovrebbe?
Perché ha fatto tanto e meglio di tutti noi, se devo prendere qualcuno come riferimento prendo i migliori.
I migliori sarebbero quelli che fanno più soldi? Inizio a capire tante cose
I migliori sono quelli che pagano lo stipendio a decine di migliaia di persone, ma se la tue ambizioni si fermano al campare con il reddito di cittadinanza difficilmente potresti capirlo.
TorettoMilano
21-10-2022, 13:04
Quante macchine in piu crede di vendere? Non e' che i competitors non sono in grado di costruire macchine elettriche (anche molto migliori delle sue).
Tesla e' una societa' attualmente gia' molto sovrastimata dall'hype e dagli investitori della domenica su robinhood.
forse perchè fa vendite assurde mentre i competitors sembra galleggino/arranchino.
tesla sembra stare seguendo una strada di crescita anche guidata da costruzione di fabbriche gigante e tecnologiche in giro per il mondo. la concorrenza sembra invece guardare e provare goffamente ad adeguarsi. spero di sbagliarmi e magari vedere un'azienda italiana inverta il trend
Il mondo è bello perchè è vario, è piano di gente che ammira un tizio solo perchè tira bene calci ad un pallone e poi ci sono persone come me che ammirano Musk per essere il più grande innovatore di questo secolo.
Tra avere grossi meriti e nessun merito la differenza è tanta... ma tu parli per assoluti e quindi mi rendo conto che sia difficile capirla...
Perchè secondo te prendere una misconosciuta azienducola che produceva auto elettriche in un periodo in cui erano considerate per lo più giocattoli e trasformarla in meno di 20 anni in una multinazionale in grado di stravolgere l'intero mercato dell'automobile è poca roba?
forse perchè fa vendite assurde mentre i competitors sembra galleggino/arranchino.
tesla sembra stare seguendo una strada di crescita anche guidata da costruzione di fabbriche gigante e tecnologiche in giro per il mondo. la concorrenza sembra invece guardare e provare goffamente ad adeguarsi. spero di sbagliarmi e magari vedere un'azienda italiana inverta il trend
Ma dove sono queste vendite assurde?
Vende molto meno di altri produttori, guadagna molto meno di altri produttori, fattura molto meno di altri produttori, eppure ha un marketcap superiore a quello di altre 12 grandi produttori insieme.
Tutto questo discorso del "ha fatto cose" mi sembra che lasci il tempo che trova. Non e' che se uno e' un imprenditore capace allora cambia il fatto che Tesla e' gia' attualmente sovrapprezzata dai mercati intorno ad una potenziale (e immensa, in base al valore dell'azienda) crescita futura.
La concorrenza fa gia' ottime macchine elettriche, avete visto le varie EQ Mercedes?
La EQS e' considerata la miglior macchina elettrica sul mercato e non mi pare di aver visto macchine simili a livello di lusso, tecnologia o autonomia.
Tu pensi la gente fara' la fila a comprare macchine Tesla quando ci sono e saranno sempre piu alternative dagli altri produttori che possono vantare una rete di distribuzione migliore e non hanno la macchia delle problematiche e costi assurdi manutenzione Tesla (roba come 30 mila euro per cambio batteria).
Perche' dovrebbe?
Poi mi fa ridere la gente che si meraviglia di questa sua affermazione. E' il maggior azionista di Tesla, ha tutto l'interesse a convincere il mondo che l'azienda continuera' a crescere, e' come chiedere all'oste come e' il vino, che vuoi che ti dica? Tra l'altro Musk riceve dei bei grossi premi da Tesla piu' il valore delle azioni sale (si, il valore delle azioni, non i dati finanziari dell'azienda).
Il prezzo attuale di Tesla fattorizza e include gia' la crescita futura di Tesla ed e' gia' altamente sovrastimato.
Basti pensare che Tesla vale' sul mercato azionario piu' di Mercedes, BMW, Volkswagen, Honda, General Motors e un altra mezza dozzina di costruttori messi insieme, questo nonostante gli altri produttori abbiano un fatturato e guadagni enormemente superiore (anche da soli).
https://static.seekingalpha.com/uploads/2022/5/4/12629971-16517190527317898.png
Il piccolo problemino nel tuo modo di ragionare è che paragono Tesla a una qualsiasi azienda automobilistiche e usi quello come metro per giudicarne il valore.
Ecoc cosa apparentemente non comprendi. Le aziende automobilistiche tradizionali non hanno un grande valore perchè hanno bassissimi margini e zero crescira.
Revenue CAGR degli ultimi 5 anni:
Tesla +50%
BMW +1%
Toyota -1%
Ford -2%
GM -3%
da una parte abbiamo un'azienda che cresce di più del 50% all'anno da oramai 5 anni, che vende il 100% auto elettriche in un mondo che stà virando verso l'elettrico sempre più velocemente, un'azienda che innova molto più velocemente e grazie a questo è stata in grado di ottenere i margini più alti dell'industria dell'automobile
dall'altra abbiamo aziende con margini bassissimi e che si ridurranno ancora almeno per qualche anno (la transizione elettrica costa), che non solo non crescono ma vedono i propri asset deprezzarsi e diventare delle passività (parlo delle fabbriche per motori a combustione del personale formato in quel campo, dei brevetti che adesso anno un valore ma poi no etc...)
Il motivo per cui dovrebbero essere valutate con lo stesso metro mi sfugge proprio.
TorettoMilano
21-10-2022, 13:33
Ma dove sono queste vendite assurde?
Vende molto meno di altri produttori, guadagna molto meno di altri produttori, fattura molto meno di altri produttori, eppure ha un marketcap superiore a quello di altre 12 grandi produttori insieme.
Tutto questo discorso del "ha fatto cose" mi sembra che lasci il tempo che trova. Non e' che se uno e' un imprenditore capace allora cambia il fatto che Tesla e' gia' attualmente sovrapprezzata dai mercati.
La concorrenza fa gia' ottime macchine elettriche, avete visto le varie EQ Mercedes?
La EQS e' considerata la miglior macchina elettrica sul mercato.
Tu pensi la gente fara' la fila a comprare macchine Tesla quando ci sono e saranno sempre piu alternative dagli altri produttori che possono vantare una rete di distribuzione migliore e non hanno la macchia delle problematiche e costi assurdi manutenzione Tesla.
a me TUTTE le tesla fanno schifo. detto questo umilmente metto i miei gusti da parte e guardo le cose in modo distaccato e vedo un'azienda che ogni anno produce sempre più auto e le vende tutte. l'anno prossimo produrrà il 50% di auto in più? il mio presentimento è che le venderà tutte.
poi magari tra un anno mi prenderai per il sedere dicendomi "hai visto che flop tesla quest'anno?", non mi offenderei
Il piccolo problemino nel tuo modo di ragionare è che paragono Tesla a una qualsiasi azienda automobilistiche e usi quello come metro per giudicarne il valore.
Ecoc cosa apparentemente non comprendi. Le aziende automobilistiche tradizionali non hanno un grande valore perchè hanno bassissimi margini e zero crescira.
Revenue CAGR degli ultimi 5 anni:
Tesla +50%
BMW +1%
Toyota -1%
Ford -2%
GM -3%
da una parte abbiamo un'azienda che cresce di più del 50% all'anno da oramai 5 anni, che vende il 100% auto elettriche in un mondo che stà virando verso l'elettrico sempre più velocemente, un'azienda che innova molto più velocemente e grazie a questo è stata in grado di ottenere i margini più alti dell'industria dell'automobile
dall'altra abbiamo aziende con margini bassissimi e che si ridurranno ancora almeno per qualche anno (la transizione elettrica costa), che non solo non crescono ma vedono i propri asset deprezzarsi e diventare delle passività (parlo delle fabbriche per motori a combustione del personale formato in quel campo, dei brevetti che adesso anno un valore ma poi no etc...)
Il motivo per cui dovrebbero essere valutate con lo stesso metro mi sfugge proprio.
Stai davvero paragonando le vendite di aziende che vendono milioni di automobili da anni con una che pochi anni fa ne vendeva qualche decina di migliaia? Grazie che Tesla cresce di piu, e' piu piccola!
Poi questo discorso dei margini non lo capisco, dove sono i margini bassissimi? Da VW a Mercedes sono tutte aziende dal 18 al 22 % di margine sul fatturato. Tesla fa il 25.
Stai davvero paragonando le vendite di aziende che vendono milioni di automobili da anni con una che pochi anni fa ne vendeva qualche decina di migliaia? Grazie che Tesla cresce di piu, e' piu piccola!
Poi questo discorso dei margini non lo capisco, dove sono i margini bassissimi? Da VW a Mercedes sono tutte aziende dal 18 al 22 % di margine sul fatturato. Tesla fa il 25.
Tesla ha avuto un margine lordo di 27.9 questo trimestre e un margine operativo del 17.2%, BMW nel 2021 ha avuto un margine operativo inferiore al 10%.
Tu la vedi facile quando facile non è, ti do un'altra informazione su cui riflettere:
Tesla è l'azienda con fatturato superiore a 50 miliardi che cresce più velocemente nella storia, nessun'altra azienda così grande è mai cresciuta così velocemente, nemmeno Apple, nemmeno Amazon.
Non si è mai verificato nella storia che un'azienda con fatturato superiore ai 50 miliardi cresca del 50%. Tesla lo stà facendo quest'anno, e lo farà anche l'anno prossimo e probabilmente anche quello dopo.
Gia Mercedes con la EQS offre una macchina con cui Tesla non puo' competere.
Sono curioso di sapere da cosa derivi questa affermazione, considerando che Testa è a detta di tutti il produttore più avanzato (sull'elettrico ovviamente) da diversi punti di vista.
Se Mercedes ha tirato fuori una buona elettrica sono contento, vuol dire che hanno fatto un buon lavoro e che il mercato dell'elettrico sta sempre più migliorando, con vantaggi che potranno essere di tutti.
Bisogna però vedere:
- a quanto vende l'auto
- quali margini ci fa
- quante è in grado di produrne
Per capirci (situazione ipotetica di fantasia), non serve a nulla fare una scheda video top di gamma superiore alla concorrenza se poi ne produci solo per le recensioni, costa uno sproposito (a te produrla) e il tuo concorrente domina il mercato con margini elevati.
Hai la scheda migliore magari, ma non puoi competere con il tuo concorrente.
A me la tua affermazione sa si senso di rivalsa da "hater" di Musk, contento di poter dire che qualcuno ha fatto meglio. Mi lascia un po' "meh".
Stai a vedere che Mercedes può produrre meno di Tesla...
Prima che Mercedes arrivi a vendere più auto elettriche di Tesla i conigli deporranno uova sulla luna
The_misterious
23-10-2022, 11:29
i fanboy Tesla/Musk son quasi peggio di quelli di tutti gli altri marchi messi insieme :asd:
i fanboy Tesla/Musk son quasi peggio di quelli di tutti gli altri marchi messi insieme :asd:
Il fatto che ammiri Musk non implica che ogni cosa che scrivo sia infondata. Tesla quest'anno venderà 1.4 milioni di auto elettriche e l'anno prossimo supererà i 2 milioni. Mercedes quante ne venderà quest'anno? :D
Perché evidentemente hanno interesse a vendere altro. Consideriamo solo la presenza sul territorio. Il giorno in cui le grandi case automobilistiche decideranno di vendere solo elettrico vedremo i numeri.
"Furbe" queste aziende, "hanno capito" che non c'è domanda sull'elettrico.... :D
Tra pochi anni piangeranno miseria.
TorettoMilano
24-10-2022, 07:48
Perché evidentemente hanno interesse a vendere altro. Consideriamo solo la presenza sul territorio. Il giorno in cui le grandi case automobilistiche decideranno di vendere solo elettrico vedremo i numeri.
ce l'hai con i fanboy tesla ma poi ti metti a fare conclusioni senza senso. avere una lunga storia nei motori a combustione non permette in automatico di fare ottime auto elettriche. potrei citare toyota con ruote che si staccano, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma tant'è. poi personalmente auspico a un successo dei marchi europei
TorettoMilano
24-10-2022, 10:15
Io non ce l'ho con nessuno, anzi fosse per me si cambierebbe macchina minimo ogni 10 anni o non la si terrebbe proprio. Quello che intendevo è che mi sembra strano che un'azienda che è riuscita a prosperare per un secolo superando due guerre mondiali perse, con siti di produzione dovunque e una rete vendita consolidata ne sappia meno dell'ultimo arrivato. P.S. non ho una mercedes, non mi piacciono particolarmente i loro prodotti e non intendo comprarne.
mi sembra stai sottovalutando la transizione verso l'elettrico delle big europee, le fabbriche per le termiche non diventano magicamente fabbriche per l'elettrico e i dipendententi formati per le termiche non diventano magicamente esperti di elettrico e bisogna recuperare il gap con un'azienda americana e aziende cinesi che spingono con l'acceleratore da anni sul settore.
da fuori mi sembra le big europee stiano gestendo male il tutto, detto questo faccio il tifo (se ancora non si fosse capito) per loro
mi sembra stai sottovalutando la transizione verso l'elettrico delle big europee, le fabbriche per le termiche non diventano magicamente fabbriche per l'elettrico e i dipendententi formati per le termiche non diventano magicamente esperti di elettrico e bisogna recuperare il gap con un'azienda americana e aziende cinesi che spingono con l'accelleratore da anni sul settore.
da fuori mi sembra le big europee stiano gestendo male il tutto, detto questo faccio il tifo (se ancora non si fosse capito) per loro
Quello che molti non capiscono è che l'obiettivo europeo del 2035 è stato messo proprio per aiutare l'industria dell'automobile europea perchè fornisce un forte incentivo alla transizione verso l'elettrico in modo da non farsi trovare impreparati quando tra pochi anni la domanda per l'elettrico sarà ancora più forte e il mercato europeo sarà inondato da auto americane e cinesi.
La domanda per l'elettrico avverrà con o senza incentivo perchè l'auto elettrica ha molti più vantaggi rispetto a quella a combustione e tra non molto costerà meno anche di listino. Se le europee non si muovono finiranno con le pive ne sacco.
Detto questo non voglio comunque dare l'impressione che la situazione sia così brutta, Volkswagen ad esempio si stà muovendo abbastanza bene (al netto di qualche errore)
mi sembra stai sottovalutando la transizione verso l'elettrico delle big europee, le fabbriche per le termiche non diventano magicamente fabbriche per l'elettrico e i dipendententi formati per le termiche non diventano magicamente esperti di elettrico e bisogna recuperare il gap con un'azienda americana e aziende cinesi che spingono con l'accelleratore da anni sul settore.
Da questo punto di vista la Tesla parte MOLTO avvantaggiata, dato che non ha il "fardello" di dover convertire linee di produzione per l'elettrico, formare personale ecc.
Per la VW mi pare stia procedendo bene la transizione, così come BMW e Mercedes. Il problema semmai è colmare il gap con Tesla che produce già milioni di auto elettriche e non accenna a fermarsi.
TorettoMilano
24-10-2022, 12:02
Forse non vi rendete conto che stiamo parlando di macchine da 50000 euro modelli in pronta consegna. I numeri si fanno in altre fasce di prezzo.
alcuni prevedono una tesla sarà l'auto più venduta del 2023
https://insideevs.com/news/602829/tesla-modely-best-selling/
ma poi se tesla vende tutto il producibile secondo te è meglio produrre per le masse o per il settore premium in cui il profitto è massimo?
TorettoMilano
24-10-2022, 13:10
Non voglio fare polemica ma francamente non leggo più i sedicenti "analisti"
non mi piacciono nemmeno a me le previsione ma fino ad oggi tesla ha venduto tutto il vendibile, personalmente non vedo un reale motivo per cui non debba farlo pure l'anno prossimo. a me nemmeno piacciono le tesla quindi puoi immaginare quanto mi interessi ipotizzare del loro continuo successo
TorettoMilano
24-10-2022, 13:34
Scusami ma quale sarebbe la percentuale della popolazione in grado di acquistare una macchina da 50000 euro minimo? Delle due l'una: o il reddito medio è schizzato verso l'alto e non me ne sono accorto oppure nessuno compra più utilitarie etc. Terza ipotesi: la previsione è una boiata.
? la previsione semplicemente ipotizza che tutte le tesla prodotte verranno vendute (cosa successa sempre fino ad oggi). e il mondo non è l'italia, infatti in italia le bev non vendono
TorettoMilano
24-10-2022, 14:31
Sembra la previsione delle vendite della mascherina elettrica della razer :D
non capisco il collegamento, se senza darti nome dell'azienda ti dicessero "l'azienda X da 10 anni produce sempre più e ogni anno vende tutto, reputi probabile l'11esimo anno venda tutto?" ovviamente è una domanda retorica, la risposta è sempre si. sarei più felice fosse un marchio italiano in certe condizioni ma tant'è
I prezzi dell'auto elettrica sono destinati a calare:
prima della fine del decennio e ben prima della data del 2035 un'auto elettrica anche di fascia economica costerà meno di un'equivalente auto a benzina. A quel punto la domanda di auto a benzina crollerà e tutti quelli che saranno rimasti col cerino in mano piangeranno miseria.
TorettoMilano
24-10-2022, 15:58
C'entra che se produci 10 e vendi 10 è un conto, se produci 10 milioni e ne vendi 9 è un altro
da come scrivi mi sembra tu stia trattando tesla come un'azienduccia che vende a 2 o 3 persona, nel 2021 model 3 era nona
https://uk.motor1.com/news/592646/world-top-selling-cars-segments-2021/
model y quest'anno vende molto di più (questa è una certezza) e si stimano 760k vendite totale (quindi si ipotizza una top5)
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-10-20/tesla-model-y-ranks-among-the-top-selling-vehicles-in-the-world
TorettoMilano
24-10-2022, 17:46
Uguale proprio a toyota e Mercedes per esempio
? vabbè, buon trollaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.