PDA

View Full Version : Cambiata batteria - Notebook lentissimo Hp Pavilion 15-cs3xxx

rosun21
20-10-2022, 13:23
Ciao ragazzi ho un Hp Pavilion 15-cs3xxx La batteria ormai era andata così ne ho acquistata una nuova ( Adattabile su amazon), questa con precisione https://www.amazon.it/gp/product/B09N3KJ477/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
Da quando l'ho installata tutto funziona correttamente e anche livello batteria finalmente non va più giù, ma nonostante i settaggi con prestazioni al massimo se stacco alimentazione il pc diventa talmente lento che è quasi INUTILIZZABILE. Ho aggiornato Bios, ho calibrato la batteria ( ci ha impiegato quasi 5 ore) Non so cosa fare. Può dipendere dalla batteria stessa o c'è qualche procedura da fare quando si installa una nuova batteria? Spero qualcuno possa aiutarmi. Grazie mille

nblx
20-10-2022, 15:44
Solitamente e' legata al profilo energetico, ma se hai gia' guardato difficile da dire.
C'e' qualche opzione sul bios in merito al comportamento a batteria?
Quando stacchi/attacchi l'alimentazione da risorse la cpu ha un carico maggiore?

rosun21
20-10-2022, 17:02
innanzitutto ti ringrazio molto per la risposta. Come faccio a capire questa cosa della CPU. per quel che concerne il Bios ho provato a vedere ma non mi sembra ci sia qualche opzione o altro attivabile

nblx
21-10-2022, 08:06
Potrebbe essere che vada in CPU Throttling, cala le prestazioni della cpu se a batteria, ma non vedendo il portatile sono solo ipotesi.
Lato risparmio energitico come son settati i parametri? (vedi img)
https://imgur.com/OUqwHQc
Anche dall' icona batteria dovresti vedere il settaggio
https://imgur.com/a/yBg64eW

Per vedere le risorse fai tasto vicino all'orologio gestiione attivita' -> prestazioni -> cpu su windows 10

Problemi in giro simili ne trovi dall'amico google, occhio perche' non sono proprio consigliati
https://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-Hardware-and-Upgrade-Questions/Laptop-very-slow-on-battery-power-very-fast-on-AC-power/td-p/8310762

rosun21
21-10-2022, 13:04
esattamente, le impostazioni di risparmio energetico sono le stesse. MA APPENA STACCO IL CAVO e il pc va a batteria diventa talmente lento che non è più utilizzabile o bisogna aspettare come se avessi un pc datato di anni e anni

rosun21
21-10-2022, 13:29
con la vecchia batteria, benchè ormai andata, il pc restava veloce e performante anche a batteria. Non capisco perchè cambiandola, sia successa questa cosa. bah sto impazzendo per trovare una soluzione

nblx
21-10-2022, 16:07
hai provato con la soluzione dal sito hp?

scarichi ThrottleStop vai in disable di BD PROCHOT e salva, solo quello non toccare il resto

come scritto a vs. rischio e pericolo, prova, poi riabilitalo e fai le tue considerazione perche' come scritto potrebbe danneggiare la cpu

https://www.wintips.org/fix-cpu-not-running-at-full-speed-in-windows-10/#method-5

https://ibb.co/m9cfsVR

109Tango
21-10-2022, 16:30
Oddio, mi ricorda tanto un problema che aveva un mio amico con il pc.
In quel caso ho risolto in questo modo:
Ho messo sulle opzioni di risparmio energetico, nelle singole voci (per capirci quando entri nello specifico su windows 10 ti chiede anche cosa vuoi che accada alla scheda wifi quando non c'è l'alimentazione di corrente, l'ultilizzo minimo della cpu quando c'è solo batteria o anche la corrente ecc.) della cpu e della scheda di rete wifi tutto al massimo.

Più nello specifico dissi nelle voci che non doveva entrare mai nessuno stand by, risparmio o altro manco quando mancava l'alimentazione elettrica, inoltre specificai che l'utilizzo minimo della cpu doveva essere sempre 100% sia con batteria sia con corrente e che la scheda wifi del portatile doveva stare sempre al massimo delle prestazioni, sia con la batteria che con l'alimentazione elettrica attaccata.

Cosi ho risolto quella volta.

rosun21
21-10-2022, 19:59
Oddio, mi ricorda tanto un problema che aveva un mio amico con il pc.
In quel caso ho risolto in questo modo:
Ho messo sulle opzioni di risparmio energetico, nelle singole voci (per capirci quando entri nello specifico su windows 10 ti chiede anche cosa vuoi che accada alla scheda wifi quando non c'è l'alimentazione di corrente, l'ultilizzo minimo della cpu quando c'è solo batteria o anche la corrente ecc.) della cpu e della scheda di rete wifi tutto al massimo.

Più nello specifico dissi nelle voci che non doveva entrare mai nessuno stand by, risparmio o altro manco quando mancava l'alimentazione elettrica, inoltre specificai che l'utilizzo minimo della cpu doveva essere sempre 100% sia con batteria sia con corrente e che la scheda wifi del portatile doveva stare sempre al massimo delle prestazioni, sia con la batteria che con l'alimentazione elettrica attaccata.

Cosi ho risolto quella volta.

Ho provato già, credo proverò con l'altro metodo, quello "rischioso" per intenderci, speriamo bene

rosun21
21-10-2022, 20:02
hai provato con la soluzione dal sito hp?

scarichi ThrottleStop vai in disable di BD PROCHOT e salva, solo quello non toccare il resto

come scritto a vs. rischio e pericolo, prova, poi riabilitalo e fai le tue considerazione perche' come scritto potrebbe danneggiare la cpu

https://www.wintips.org/fix-cpu-not-running-at-full-speed-in-windows-10/#method-5

https://ibb.co/m9cfsVR

SEI UN GRANDE!! Ho risolto il problema, ho levato il flag e salvato e adesso va bene anche senza alimentazione. Ma cosa rischio a tenerlo cosi'

Perseverance
21-10-2022, 22:05
Non rischi niente, se non un surriscaldamento della CPU anche se in teoria oltre i 100°C interverrà la protezione a spegnere il notebook. Questo problema però indica un probabile difetto alla batteria, il sistema ACPI non riesce a dialogare col controller integrato nella batteria ed il risultato è il problema che hai. Il problema può accadere identico in caso di guasto all'alimentatore o con un alimentatore che non dialoga correttamente le info all'ACPI, nel qual caso il problema sarebbe inverso al tuo, ovvero in caso di collegamento alla spina andrebbe lento.

nblx
22-10-2022, 07:57
SEI UN GRANDE!! Ho risolto il problema, ho levato il flag e salvato e adesso va bene anche senza alimentazione. Ma cosa rischio a tenerlo cosi'

Controlla un po' le temperature per i primi tempi tanto per capire come lavora ma non dovresti avere problemi.
Il prodotto non aveva recensioni in merito al problema?

rosun21
22-10-2022, 11:23
Non rischi niente, se non un surriscaldamento della CPU anche se in teoria oltre i 100°C interverrà la protezione a spegnere il notebook. Questo problema però indica un probabile difetto alla batteria, il sistema ACPI non riesce a dialogare col controller integrato nella batteria ed il risultato è il problema che hai. Il problema può accadere identico in caso di guasto all'alimentatore o con un alimentatore che non dialoga correttamente le info all'ACPI, nel qual caso il problema sarebbe inverso al tuo, ovvero in caso di collegamento alla spina andrebbe lento.

Grazie per il supporto, alla fine comunque ho sempre lo stesso problema. Credo sia legato alla batteria, perchè con l'altra, nonostante fosse usurata e si scaricasse nel giro di niente, il pc volava

rosun21
22-10-2022, 11:24
Controlla un po' le temperature per i primi tempi tanto per capire come lavora ma non dovresti avere problemi.
Il prodotto non aveva recensioni in merito al problema?

grazie mille per il supporto. Comunque ho sempre lo stesso problema, è stata una cosa temporanea che sembrava il pc andasse bene, appena lo riavvio o lo spengo senza alimentazione ci mette una vita, ma anche se apro il browser, una cartella, diventa lentissimissimo, appena collego il cavo si apre tutto insieme con una velocità assurda e va bene, ma appena stacco sempre stesso identico problema. BAH

nblx
22-10-2022, 12:30
grazie mille per il supporto. Comunque ho sempre lo stesso problema, è stata una cosa temporanea che sembrava il pc andasse bene, appena lo riavvio o lo spengo senza alimentazione ci mette una vita, ma anche se apro il browser, una cartella, diventa lentissimissimo, appena collego il cavo si apre tutto insieme con una velocità assurda e va bene, ma appena stacco sempre stesso identico problema. BAH

se hai usato ThrottleStop al riavvio non mantiene il valore impostato, se vedi dal link ti dice come fare per renderlo permanente.
To Start ThrottleStop at Windows Startup

in caso vedi anche i punti 3 e 4, per prima cosa devi capire se effettivamente ThrottleStop risolve il problema.

rosun21
22-10-2022, 13:23
se hai usato ThrottleStop al riavvio non mantiene il valore impostato, se vedi dal link ti dice come fare per renderlo permanente.

in caso vedi anche i punti 3 e 4, per prima cosa devi capire se effettivamente ThrottleStop risolve il problema.

ok grazie mille

rosun21
23-10-2022, 18:22

Buonasera:) Allora ho impostato per avviare il programma creando l'azione e devo dire non mi da problemi appena ovviamente viene caricato il programma in auto, ma fino ad allora, dal riavvio fino all'esecuzione di windows il pc resta lentissimo, quindi il problema è alla fonte. Come la volta scorsa, ho provato a togliere e reinserire batteria, però al primo riavvio come la volta scorsa mi da un problema cmos na cosa del genere, poi riavviando con ripristino impostazioni bios ( cosa che suggerisce stesso il pc ), tutto parte ma sempre rallentato già prima dell'esecuzione di windows quindi. Dopo l'avvio di windows e il caricamento dei processi di sistema tra cui quello creato da me il pc va bene. Credo che il problema sia nella batteria a questo punto, ho fatto anche aggiornamento Bios, non ho risolto nulla

Perseverance
23-10-2022, 19:52
Intanto fatti cambiare la batteria e\o acquistane una differente. Poi vediamo se risolvi, c'è un'altra batteria, una pila, sulla mainboard che è la batteria del bios ma per sostituirla a volte c'è da smontare tutto il pc se non è staccabile da sotto la tastiera o da dietro il notebook. Ci sono pure delle serie di portatili HP la cui pila cmos è ricaricabile e saldata. Ma per il momento cambia la batteria principale e aggiornaci; il difetto di fabbrica ci stà, non farti intimorire.

nblx
24-10-2022, 08:45
sicuramente prova il cambio batteria visto l'acquisto recente.
vedendo le recensioni prodotto mi sa che hai gia' fatto il reso :D

rosun21
24-10-2022, 13:31
sicuramente prova il cambio batteria visto l'acquisto recente.
vedendo le recensioni prodotto mi sa che hai gia' fatto il reso :D

esattamente ihih ho parlato col venditore, credo sia un difetto della batteria perchè con l'altra anche se usurata, non ho alcun problema

rosun21
22-11-2022, 17:10
Ciao ragazzi, ho reso la batteria e ne ho comprata una nuova (sempre non originale). All'avvio del notebook, proprio appena si accende esce un messaggio su schermata nera BATTERY COUNTERFEIT CHECK ERROR. Premendo invio il sistema si avvia, ma si impalla proprio come la precedente, Ho visitato vari tutorial per risolvere il problema, ma niente, come se andasse in conflitto. Non c'è un modo per disattivare questo controllo batteria dal bios o altro?
Già provato ad andare pannello di controllo, disinstallare i driver, tolta batteria poi rimessa e aggiornato nuovamente driver. (niente), ripristinato bios (niente), già ho ultima versione. Qualcuno ha qualche consiglio? GrAZIE MILLE

Perseverance
23-11-2022, 12:23
Non va bene neanche questa, non deve dare l'errore, oramai i chip che montano le batterie emulano tranquillamente gli originali. Dandoti quell'errore significa che cmq non è adeguata.

Ci vuole una batteria che non deve dare nessun errore. Ora, la prima non ti dava errore ma si presume guasta, la seconda ti dà un errore in fase di selfcheck e non va bene. Fai un terzo tentativo. Prima di sancire un guasto sulla mainboard che potrebbe essere anche di tutt'altra natura.

nblx
23-11-2022, 14:21
che sfiga pero', si deve andare liscia, poi errore dal bios via via.
hai preso da un altro fornitore o sempre dallo stesso?

rosun21
23-11-2022, 19:45
ho preso da un altro fornitore ovviamente, ma purtroppo da quello che ho capito Hp ha delle limitazioni per far acquistare a prezzo pieno che mi sembra davvero eccessivo una batteria che poi si usura in poco tempo. Al momento tiro avanti con quel programmino e diciamo che il pc va che si può utilizzare, pazienza, da quello che ho capito o compro originale o niente