View Full Version : upgrade VGA, il mio alimentatore attuale regge?
Lollauser
20-10-2022, 11:03
Come da titolo, vorrei prendere una 3060ti (alternative 3060 o 2070, a seconda delle occasioni)
Alimentatore attuale: Antec Neo Eco 520c (520w)
config:
mobo Gigabyte B450M S2H
cpu Ryzen 5600G
ram GSkill F4-3000C16D-16GISB 16 GB 2x8,gb DDR4, 3000 MHz
1x ssd 256
2x HD 3.5"
scheda pci wifi dual band
un paio di ventole interne al case
la vga attuale è una 970, non mi pare di avere problemi
In caso sia proprio necessario cambiarlo, che ci metto? considerando budget medio-basso, e probabile upgrade di mobo e ram l'anno prossimo
Grazie in anticipo per le eventuali risposte ;)
Come da titolo, vorrei prendere una 3060ti (alternative 3060 o 2070, a seconda delle occasioni)
Alimentatore attuale: Antec Neo Eco 520c (520w)
config:
mobo Gigabyte B450M S2H
cpu Ryzen 5600G
ram GSkill F4-3000C16D-16GISB 16 GB 2x8,gb DDR4, 3000 MHz
1x ssd 256
2x HD 3.5"
scheda pci wifi dual band
un paio di ventole interne al case
la vga attuale è una 970, non mi pare di avere problemi
In caso sia proprio necessario cambiarlo, che ci metto? considerando budget medio-basso, e probabile upgrade di mobo e ram l'anno prossimo
Grazie in anticipo per le eventuali risposte ;)
budget medio basso sarebbe?
ci sto guardando anche io, con AL e la 2060Super sono a filo col 500W che ho. Direi che per andare sul sicuro per qualche anno sarebbe meglio un 750w almeno bronze sui 90euro
Lollauser
20-10-2022, 16:17
budget medio basso sarebbe?
ci sto guardando anche io, con AL e la 2060Super sono a filo col 500W che ho. Direi che per andare sul sicuro per qualche anno sarebbe meglio un 750w almeno bronze sui 90euro
Si probabilmente è meglio salire un po di wattaggio, tocca scucire il grano :(
Medio basso pensavo su 70-80€, sono piuttosto fuori dal mercato delle psu ;)
consigli?
se resti su brand noti sei a posto... dai un occhio su amazon cosa ti piace e poi vediamo se c'è qualche rece su YT
poi dipende se lo vuoi modulare, semi modulare, se ti accontenti del bronze o se vuoi il gold
tempo fa avevop adocchiato questo sugli 80€ ma ora è salit0
Itek Alimentatore per PC GF750 EVO
..non bisogna farsi prendere l'ansia del wattaggio...
Vedo in giro PC con alimentatori con watt tali da tenere accesa la casa.
Ovvio che serve guardare bene il brand e tipologia di alimentatori.
Perchè un ali da 550w di marca sicura e conosciuta costa come un 850w "normale" ?
Io con un 650W (costoso :rolleyes: ) tendo il mio sistema con Cpu un pò overcloccata.
Il mio wattmetro alla presa a muro segna con cpu al 100% e VGA al 100% un massimo di 580W,cosa che NON capiterà mai; infatti quando gioco sono sui 380w circa.
Lollauser
21-10-2022, 08:33
se resti su brand noti sei a posto... dai un occhio su amazon cosa ti piace e poi vediamo se c'è qualche rece su YT
poi dipende se lo vuoi modulare, semi modulare, se ti accontenti del bronze o se vuoi il gold
tempo fa avevop adocchiato questo sugli 80€ ma ora è salit0
Itek Alimentatore per PC GF750 EVO
Itek è buona come marca? io la associo agli alimentatori economici che trovavo montati sugli assemblati dell'ufficio, quando li aprivo :stordita:
..non bisogna farsi prendere l'ansia del wattaggio...
Vedo in giro PC con alimentatori con watt tali da tenere accesa la casa.
Ovvio che serve guardare bene il brand e tipologia di alimentatori.
Perchè un ali da 550w di marca sicura e conosciuta costa come un 850w "normale" ?
Io con un 650W (costoso :rolleyes: ) tendo il mio sistema con Cpu un pò overcloccata.
Il mio wattmetro alla presa a muro segna con cpu al 100% e VGA al 100% un massimo di 580W,cosa che NON capiterà mai; infatti quando gioco sono sui 380w circa.
Hai pienamente ragione, anche io pur nella mia ignoranza in materia ho sempre ragionato in quel modo: meglio la marca buona che i watt nominali in più.
Utilizzando un po di quei calcolatori di wattaggio che ci sono in vari siti online (come cito nel thread dei consigli generali) per la mia configurazione prevista vedo risultati tra i 350w e i 430w, quindi col mio Antec TEORICAMENTE sarei a posto.
Ma è un ali preso usato insieme al blocco, già abbastanza economico di suo credo...e ho sempre letto che anche l'usura è un fattore importante.
Quindi per stare sul sicuro mi farei il Seasonic B12 BC-650 che consiglia Pozhar, che dite?
Intanto grazie cmq a tutti per i pareri e consigli :)
infatti mica gli ho consigliato un mille... secondo me 750-800W già adesso è future proof, a meno che non vuoi buttare su qualcosa di molto oneroso come alimentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.