View Full Version : Il mining di criptovalute nel mirino del Green Deal europeo
Redazione di Hardware Upg
19-10-2022, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-mining-di-criptovalute-nel-mirino-del-green-deal-europeo_111104.html
La Commissione Europea esorta gli Stati membri a mettere in atto una serie di misure per la riduzione dei consumi energetici delle attività di mining
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
19-10-2022, 09:11
ancora a prendere di mira i miner... sono filantropi ambientalisti e ci sono ben altri problemi sulla terra, bah
hackaro75
19-10-2022, 09:19
non gli interessa minimamente il green deal, così come tante altre attività di green washing, anche questa prende di mira ciò che dà fastidio al potere finanziario, ovvero l'esistenza di altre valute, fuori dal loro controllo, che possono dragare ricchezza verso lidi che loro non possono controllare.
TorettoMilano
19-10-2022, 09:22
non gli interessa minimamente il green deal, così come tante altre attività di green washing, anche questa prende di mira ciò che dà fastidio al potere finanziario, ovvero l'esistenza di altre valute, fuori dal loro controllo, che possono dragare ricchezza verso lidi che loro non possono controllare.
sentivo proprio ieri un gruppo folto di persone (tra cui casalinghe e operai) parlare con impeto su dove spostare le proprie ricchezze di nascosto, hai centrato in pieno un problema sentito dalla gente :asd:
Ginopilot
19-10-2022, 09:31
Continuano a far finta di non capire che l'unico modo è vietarne la detenzione e l'utilizzo.
Infatti sono ridicoli, se avessero veramente interessi "green" dovrebbero trattare qualsiasi attività allo stesso modo.
Goofy Goober
19-10-2022, 09:53
Infatti sono ridicoli, se avessero veramente interessi "green" dovrebbero trattare qualsiasi attività allo stesso modo.
Per esser green devono inventare l'alternativa al capitalismo, consumismo e crescita continua, anche della popolazione.
Per esser green devono inventare l'alternativa al capitalismo, consumismo e crescita continua, anche della popolazione.
La soluzione ce la darà la natura, quando il pianeta non sarà più compatibile con la vita umana.
Goofy Goober
19-10-2022, 10:02
La soluzione ce la darà la natura, quando il pianeta non sarà più compatibile con la vita umana.
C'è troppo da aspettare allora, non trattandosi di eventi a scala immediata globale, ed è comunque un tipo di ragionamento non compatibile con la volatilità dell'esistenza umana, aka nessuno si caga addosso (abbastanza) finchè non è nella bratta fino al collo.
Di esempi naturali e misto artificiali ne abbiamo da tanti anni, che causano disastri, brutale sofferenza e morti. Tutto sempre accettato e digerito dalla massa, perchè intanto ha colpito qualcun'altro.
In Italia siamo professionisti di questo sport, senza necessità di guardare altrove tanto lontano.
Continuano a far finta di non capire che l'unico modo è vietarne la detenzione e l'utilizzo.
Pensi davvero che non lo sappiano? E che non ci abbiano pensato?
La Cina con il ban del mining lo sai che cosa ha ottenuto?
Faccino loro faccino...
Mi raccomando, condizionatori a palla eh e i governi green muti...ecc..ecc...
Ma sveglia.
Infatti sono ridicoli, se avessero veramente interessi "green" dovrebbero trattare qualsiasi attività allo stesso modo.Ci sono attività utili, altre meno utili ed altre ancora completamente inutili.
Goofy Goober
19-10-2022, 10:13
Faccino loro faccino...
Ma sveglia.
l'importante è costruire centri commerciali sempre più grandi e sempre più climatizzati :O
Ci sono attività utili, altre meno utili ed altre ancora completamente inutili.
Certamente, ma per quale motivo se decido di fare un rig di schede video per minare sono considerato un mostro, ma se decido di riscaldare la piscina in giardino a 30 gradi tutto l'anno non c'è nessun problema?
Goofy Goober
19-10-2022, 10:19
Certamente, ma per quale motivo se decido di fare un rig di schede video per minare sono considerato un mostro, ma se decido di riscaldare la piscina in giardino a 30 gradi tutto l'anno non c'è nessun problema?
Io mi chiedo ancora perchè nonostante l'obbligo della raccolta differenziata va ancora bene scaricare i frigoriferi a lato strada.
Ah si, ora ricordo, perchè a nessuno gliene frega un caxxo :asd:
Ginopilot
19-10-2022, 10:30
Pensi davvero che non lo sappiano? E che non ci abbiano pensato?
La Cina con il ban del mining lo sai che cosa ha ottenuto?
Faccino loro faccino...
Ma sveglia.
Il divieto deve essere globale o quantomeno dei paesi piu' ricchi. E' sufficiente mettere dei paletti per ridurne la diffusione con conseguente crollo di interesse e della quotazione. Se l'europa e gli usa andassero in questa direzione, sta robaccia sparirebbe nel giro di qualche anno, appannaggio di pochi nerd.
dr-omega
19-10-2022, 10:42
Per me sono aberrazioni entrambe le cose.
Io mi chiedo ancora perchè nonostante l'obbligo della raccolta differenziata va ancora bene scaricare i frigoriferi a lato strada.
Ah si, ora ricordo, perchè a nessuno gliene frega un caxxo :asd:
Esatto!
Il divieto deve essere globale o quantomeno dei paesi piu' ricchi. E' sufficiente mettere dei paletti per ridurne la diffusione con conseguente crollo di interesse e della quotazione. Se l'europa e gli usa andassero in questa direzione, sta robaccia sparirebbe nel giro di qualche anno, appannaggio di pochi nerd.
Bravo Gino, un bel governo nazista formato da tutti i paesi ricchi e i nerd e poveri muti!
Douglas Mortimer
19-10-2022, 10:44
Poche cose rappresentano la libertà tanto quanto le criptovalute.
E' una vera e propria libertà di espressione, con una valuta non controllabile dai governi, i cui utilizzatori non possono essere sorvegliati.
Questa iniziativa è la solita scusa per la difesa dell'ambiente, ormai diventato il modo per reprimere qualsiasi libertà di scelta.
Mi auguro che vengano vietati ovunque, i risultati poi li vedrai da te.
(mi viene da ridere solo a pensarci a quello che ne conseguirebbe in ogni sua forma, davvero )
Pochi nerd, va bene.
Ginopilot
19-10-2022, 10:55
Bravo Gino, un bel governo nazista formato da tutti i paesi ricchi e i nerd e poveri muti!
Ma che c'entra il nazismo :mc:
Ginopilot
19-10-2022, 10:55
Mi auguro che vengano vietati ovunque, i risultati poi li vedrai da te.
(mi viene da ridere solo a pensarci a quello che ne conseguirebbe in ogni sua forma, davvero )
Pochi nerd, va bene.
E che dovrebbe succedere? :sofico:
Ginopilot
19-10-2022, 10:56
Poche cose rappresentano la libertà tanto quanto le criptovalute.
E' una vera e propria libertà di espressione, con una valuta non controllabile dai governi, i cui utilizzatori non possono essere sorvegliati.
Questa iniziativa è la solita scusa per la difesa dell'ambiente, ormai diventato il modo per reprimere qualsiasi libertà di scelta.
I governi nei paesi democratici sono eletti in piena liberta'. Quindi la massima espressione di liberta' sono proprio le valute degli stati democratici, non quelle controllate da nessuno.
E che dovrebbe succedere? :sofico:
Bho, vediamo, io una mezza idea ce l'ho e siccome sono 10 anni che ho ragione
sulle cripto vediamo come va.
Guarda che non ero ironico con il " mi viene da ridere" mentre ci pensavo sorridevo davvero solo a pensare al caos e gli scenari possibili.
Probabilmente solo chi è nerd come me può capire bene cosa intendo e perchè la cosa mi fa ridere.
Non credo che tu ci abbia pensato e nemmeno cosa implichi un divieto globale in quei paesi che tu pure definisci democratici.
Dico mi metti in galera perchè ho qualche bitcoin?
Anvedi!:sofico: dai...
(oh intendiamoci Btc ha i suoi problemi anche di consumi energetici eccessivi e mal regolati mica lo nego)
gigioracing
19-10-2022, 11:59
dovrebbero gia essere contenti adesso che Eth e in Pos gia saranno dimezzati i consumi sul mining in tutto il mondo...
potrebbe anche essere che BTC passi al pos , o magari verra surclassato da ETH e in questo caso finira anche il mining se scendera ancora di valore
Gringo [ITF]
19-10-2022, 12:02
In Veneto stiamo preparando il Panevin V2.0, in pratica ogni "Vecia" bruciata verrà creato un Ecologico NFT e messo all'asta..... :3
Appena i politici capiranno che è molto meglio ricevere una tangente in crypto piuttosto che il solito rolex regalato o i contanti da mettere nella cuccia del cane, allora vedrete che le crypto saranno intoccabili. :D
gigioracing
19-10-2022, 12:09
;47978972']In Veneto stiamo preparando il Panevin V2.0, in pratica ogni "Vecia" bruciata verrà creato un Ecologico NFT e messo all'asta..... :3
pero interessante....
Gringo [ITF]
19-10-2022, 12:22
pero interessante....
..... Non è Sostituito..... il ROGO viene fatto comunque, sai "Siamo Veneti" .....
..... Ce ne freghiamo altamente dei PM10 in un giorno facciamo tanto fumo pari a ..... tutto l'inquinamento risparmiato con il cambio di tutte le Caldaie d'Italia.
.. giusto giusto quando ci sta la Nebbia, si sa mai che scendano i K-Polmonari...
.. O come guadagnano le Cooperative. (Ragionateci Sopra)
http://www.docvenezia.com/en/panevin-centuries-old-venetian-tradition/
..... Sai aiuta l'Ere***ne Sembra, parola di Partito.
* Disclaimer: Ogni contenuto in questo post è di Fantasia, riferimenti ad atti cose e persone è puramente casuale come in ogni cosa in Italia, dove si viene assolti ed il fatto non sussiste.
Ginopilot
19-10-2022, 12:26
Bho, vediamo, io una mezza idea ce l'ho e siccome sono 10 anni che ho ragione
sulle cripto vediamo come va.
Guarda che non ero ironico con il " mi viene da ridere" mentre ci pensavo sorridevo davvero solo a pensare al caos e gli scenari possibili.
Probabilmente solo chi è nerd come me può capire bene cosa intendo e perchè la cosa mi fa ridere.
Non credo che tu ci abbia pensato e nemmeno cosa implichi un divieto globale in quei paesi che tu pure definisci democratici.
Dico mi metti in galera perchè ho qualche bitcoin?
Anvedi!:sofico: dai...
(oh intendiamoci Btc ha i suoi problemi anche di consumi energetici eccessivi e mal regolati mica lo nego)
Ancora non ho capito quali sarebbero le conseguenze devastanti. I divieti semplicemente prevedono delle conseguenze in caso di violazione.
Perché per costruire una resistenza e riscaldare la piscina non dico che basto io ma non è che ci voglia una grande scienza.
Mentre l'utilizzo delle VGA per minare ha dato fastidio ad altri mercati che vuoi o non vuoi sono comunque mercati in cui girano miliardi e che sono molto più legati all'opinione pubblica dei miner.
Morale della favola a torto o ha ragione (non è che abbia mai avuto importanza) il miner s'è messo contro:
- Il gamer che non trova la VGA
- Il padre del ragazzino che ha da comprare il PC per la festa X e non trova la VGA a prezzi umani
- L'appassionato adulto
ecc... ecc... ecc... in una catena di gente e collegati a questa gente che ha generato una massa critica di opinioni negative sui minatori.
Mi dirai ma non è vero che dipende dai minatori ecc... ecc... e ribadisco che non ha importanza.
Non so se la penuria di VGA dipenda dai minatori o non dipenda dai minatori ma l'opinione diffusa è che deve cadere qualche testa perché la massa è arrabbiata e vuole che rotoli qualcosa.
Le crypto hanno avuto una gestione di immagine e di marketing PESSIMA a dir poco. Senza contare che non hanno saputo cambiare per impedire alla finanza di diventare uno strumento puramente speculativo e anzi si sono vendute agli interessi proprio della finanza speculativa perdendo anche lo scopo filosofico che potevano avere inizialmente.
Ad oggi sono un asset ad altissima speculazione e nient'altro. Hanno completamente perso lo scopo iniziale e la filosofia con cui erano nate.
Personalmente una grandissima occasione persa per colpa dell'avidità sfrenata di chi le sosteneva ma a quanto pare al solo scopo di guadagnarci speculativamente.
Premetto che io non ho mai minato, ma cmq ti do ragione su tutto, il mining sfrenato con le schede video ha sicuramente rovinato l'immagine delle crypto. Purtroppo il passaggio a pos di eth è avvenuto tardi in questo senso.
Poi c'è anche in Italia un immaginario comune del minatore visto come il furbetto di turno che in qualche modo "frega" soldi, ma non ho mai capito da cosi derivi questa idea.
Il problema energetico riguarda il mining, non le criptovalute
E dietro alcune criptovalute ci sono dei progetti importanti, oltre che interessanti
Vogliamo davvero generalizzare così tanto?
gigioracing
19-10-2022, 12:58
;47979007']..... Non è Sostituito..... il ROGO viene fatto comunque, sai "Siamo Veneti" .....
..... Ce ne freghiamo altamente dei PM10 in un giorno facciamo tanto fumo pari a ..... tutto l'inquinamento risparmiato con il cambio di tutte le Caldaie d'Italia.
.. giusto giusto quando ci sta la Nebbia, si sa mai che scendano i K-Polmonari...
.. O come guadagnano le Cooperative. (Ragionateci Sopra)
http://www.docvenezia.com/en/panevin-centuries-old-venetian-tradition/
..... Sai aiuta l'Ere***ne Sembra, parola di Partito.
* Disclaimer: Ogni contenuto in questo post è di Fantasia, riferimenti ad atti cose e persone è puramente casuale come in ogni cosa in Italia, dove si viene assolti ed il fatto non sussiste.
non sara certo un falo all anno a mandare su l inquinamento .
tanto adesso ci sono i super blocchi euro 3 4 5 in Veneto e la differenza si vede gia :)
Gringo [ITF]
19-10-2022, 13:13
Come per il Mining, anche certe cose andrebbero Regolarizzate, ci stà gente che aprofitta proprio di questa occasione per bruciare:
1) Mobilia vecchie
2) Copertoni Auto
3) Rifiuti Speciali che costano troppo allo smaltimento
Tipico Esempio dell'un fuocherello all'anno:
https://www.oggitreviso.it/bruciano-panevin-treviso-linquinamento-tocca-livelli-record-221956
PS: Il Mining di EthereumPOW quello del Fork, stà aumentando al posto di scomparire, chissà magari ci sarà anche il sorpasso.... AVIDITA UMANA.
Informative
19-10-2022, 14:25
"Sta robaccia", o meglio Bitcoin, esiste proprio come antidoto a gente come te. E sta funzionando.
Ma come sempre dico: spero sempre (sono serio) che facciano esattamente come dici tu, perchè solo così il sistema svilupperebbe la resistenza necessaria a tutti i vettori d'attacco politico.
Purtroppo però ormai il fenomeno è abbastanza grosso da far scattare considerazioni sul peso dei consensi persi, quindi temo dovrò mettere da parte questo mio desiderio.
Continuerà invece il dispendio inutile (quello davvero) di risorse per pagare propaganda sempre più invasiva (lo dicono proprio apertamente nell'articolo) sperando di trovare sponda in abbastanza asini. Ma anche in questo caso temo che alla lunga resterà lettera morta.
"Sta robaccia", o meglio Bitcoin, esiste proprio come antidoto a gente come te. E sta funzionando.
Stava funzionando finché per avidità anche Bitcoin non si è trasformato in un mero strumento speculativo.
Se fosse stata fatta a suo tempo la scelta di mantenere BitCoin non dico come una stablecoin ma entro un range tollerabile e fosse stato impedita la compravendita finalizzata alla sola speculazione allora ti avrei dato ragione.
Oggi di quei principi cosa rimane? Tutti quelli che guardano alle crypto salvo pochissime eccezioni vi guardano come a uno strumento a leva, speculativo e il cui solo interesse è fare facili guadagni.
In pratica le crypto si sono trasformate nel sistema che volevano ostacolare e non a caso nell'affare crypto ci sono finiti tutti i player finanziari.
Il problema di BitCoin e simili ha un nome e un cognome: quello del 90% dei sostenitori che non ha saputo rimanere fedele ai principi iniziali e che non appena fiutati dei guadagni si è venduto.
Ma come sempre dico: spero sempre (sono serio) che facciano esattamente come dici tu, perchè solo così il sistema svilupperebbe la resistenza necessaria a tutti i vettori d'attacco politico.
Ma non succederà se non a crypto già morte. Attualmente è la finanza mondiale stessa che non vuole la morte delle crypto anzi... se ci sarà tanta gente che ci crede e che compra facendole risalire è probabile che faranno altre operazioni massicce di compravendita generando utili mostruosi come è successo negli ultimi mesi.
Le crypto incontreranno le prime vere difficoltà solo quando i tanti piccoli investitori smetteranno di investirci (ammesso che succeda eh...).
Purtroppo però ormai il fenomeno è abbastanza grosso da far scattare considerazioni sul peso dei consensi persi, quindi temo dovrò mettere da parte questo mio desiderio.
???? Consenso? Le crypto hanno un'immagine pessima, osteggiata da una larga maggioranza praticamente ovunque. Non c'è alcun problema di consenso e anche fra chi le sostiene solo una piccola parte voterebbe Caio piuttosto che Sempronio solo perché gli vietano le crypto.
Il fatto che sostanzialmente non verrà fatto niente di concreto contro le monete virtuali è come ti ho detto sopra che finché hanno un andamento come da 2/3 anni a questa parte è la finanza stessa a volerle tenere in piedi.
Continuerà invece il dispendio inutile (quello davvero) di risorse per pagare propaganda sempre più invasiva (lo dicono proprio apertamente nell'articolo) sperando di trovare sponda in abbastanza asini. Ma anche in questo caso temo che alla lunga resterà lettera morta.
Dove sia tutta questa propaganda io proprio non lo so. Le crypto hanno avuto una pessima gestione della propria immagine senza bisogno di interferenze esterne.
La community si è spesso dimostrata tossica così come le fregature specialmente i primi tempi quando ancora non c'erano exchange seri. Errore madornale è stato non prevedere fin da subito un sistema che impedisse di minare su GPU ma solo con sistemi specifici altro punto che ne ha minato pesantemente l'immagine.
La mancanza poi di un piano di sviluppo concreto ha reso il tutto caotico per cui chi le accetta come pagamento si è trovato a guadagnare o perdere nel giro di un mese.
Ribadisco il progetto crypto era interessantissimo... avere una moneta decentralizzata, fuori da controlli nazionali che dire... uno strumento veramente incredibile. Purtroppo questo strumento è finito in mano a gente che per avidità hanno creato invece che una moneta utile uno strumento speculativo... una specie di subordinato degno della peggior speculazione possibile.
Penso che quella di BitCoin sia stata una immensa occasione persa.
randorama
19-10-2022, 17:45
ma come? proprio adesso che sembra avere raggiunto una quotazione stabile...
Notturnia
19-10-2022, 21:27
se rompono le scatole con le auto a pile a maggior ragione devono vietare questo cripto spreco di risorse utili solo a pochi per lucrare sprecando energia
Informative
19-10-2022, 21:45
Stava funzionando finché per avidità anche Bitcoin non si è trasformato in un mero strumento speculativo.
Se fosse stata fatta a suo tempo la scelta di mantenere BitCoin non dico come una stablecoin ma entro un range tollerabile e fosse stato impedita la compravendita finalizzata alla sola speculazione allora ti avrei dato ragione.
Oggi di quei principi cosa rimane? Tutti quelli che guardano alle crypto salvo pochissime eccezioni vi guardano come a uno strumento a leva, speculativo e il cui solo interesse è fare facili guadagni.
In pratica le crypto si sono trasformate nel sistema che volevano ostacolare e non a caso nell'affare crypto ci sono finiti tutti i player finanziari.
Il problema di BitCoin e simili ha un nome e un cognome: quello del 90% dei sostenitori che non ha saputo rimanere fedele ai principi iniziali e che non appena fiutati dei guadagni si è venduto.
Ma non succederà se non a crypto già morte. Attualmente è la finanza mondiale stessa che non vuole la morte delle crypto anzi... se ci sarà tanta gente che ci crede e che compra facendole risalire è probabile che faranno altre operazioni massicce di compravendita generando utili mostruosi come è successo negli ultimi mesi.
Le crypto incontreranno le prime vere difficoltà solo quando i tanti piccoli investitori smetteranno di investirci (ammesso che succeda eh...).
???? Consenso? Le crypto hanno un'immagine pessima, osteggiata da una larga maggioranza praticamente ovunque. Non c'è alcun problema di consenso e anche fra chi le sostiene solo una piccola parte voterebbe Caio piuttosto che Sempronio solo perché gli vietano le crypto.
Il fatto che sostanzialmente non verrà fatto niente di concreto contro le monete virtuali è come ti ho detto sopra che finché hanno un andamento come da 2/3 anni a questa parte è la finanza stessa a volerle tenere in piedi.
Dove sia tutta questa propaganda io proprio non lo so. Le crypto hanno avuto una pessima gestione della propria immagine senza bisogno di interferenze esterne.
La community si è spesso dimostrata tossica così come le fregature specialmente i primi tempi quando ancora non c'erano exchange seri. Errore madornale è stato non prevedere fin da subito un sistema che impedisse di minare su GPU ma solo con sistemi specifici altro punto che ne ha minato pesantemente l'immagine.
La mancanza poi di un piano di sviluppo concreto ha reso il tutto caotico per cui chi le accetta come pagamento si è trovato a guadagnare o perdere nel giro di un mese.
Ribadisco il progetto crypto era interessantissimo... avere una moneta decentralizzata, fuori da controlli nazionali che dire... uno strumento veramente incredibile. Purtroppo questo strumento è finito in mano a gente che per avidità hanno creato invece che una moneta utile uno strumento speculativo... una specie di subordinato degno della peggior speculazione possibile.
Penso che quella di BitCoin sia stata una immensa occasione persa.
Puro delirio: a parte che non puoi "vietare la speculazione" o "mantenere il valore entro un range" con qualcosa di permissionless (o non sarebbe permissionless ergo -> c'è già la fiat, sarebbe inutile e uno spreco di risorse per davvero). Ci pensa il mercato in un periodo sufficientemente lungo a filtrare la speculazione e la volatilità, se l'adozione cresce a sufficienza. E se l'adozione non cresce di nuovo il mercato ha deciso che il progetto deve andare a morire. Sempre e solo il mercato, unico arbitro. Non "vietare" "regolare il valore" ma scherziamo :asd: non hai la minima idea di cosa parli.
Poi non farmi il solito minestrone "le cripto": sto parlando di Bitcoin. Nelle cripto c'è di tutto, anche Bitconnect e compagnia truffante. Se vuoi parlare delle "cripto" dovrei darti ragione, ma non sono interessato al dibattito onestamente.
Attorno a Bitcoin (e poche altre, per alcune di queste probabilmente a sproposito, e di nuovo il mercato filtrerà) ci sono già più che discreti interessi e lavoro, al punto che anche i regulators ci vanno cauti almeno nelle democrazie, anche quelle di facciata, e tentano la carta dei vari attacchi propagandistici piuttosto che il ban-zappa sui piedi diretto (per ora, ma io come dicevo auspico che gettino la maschera e ci provino, prima piuttosto che poi).
La speculazione non è un dramma: c'è su qualsiasi cosa, anche quelle dove c'è centralizzazione e in teoria "paletti" (tutto allegramente aggirabile) e non è necessariamente un male: attira attenzione e una parte si converte in adoption.
La propaganda "anti" è ovunque: dalle cazzate sul crimine che di nuovo riguarda qualsiasi cosa, alle mega cazzate ambientalare (il problema proprio non esiste, o meglio non è causato dai miners ma da come viene amministrata la produzione energetica. I miners sono compratori di ultima istanza di energia a basso costo, quindi aiutano a monetizzare gli investimenti dei produttori, non competono certo con l'energia cara dove scarseggia, perchè banalmente NON CONVIENE) e correlate alt-chain "green" (che poi sono centralizzate a vari livelli, quindi inutili dal punto di vista della value proposition di Bitcoin, ovvero l'hard money) alla vaccata della mancanza di "consumer protection". E ci spendono milioni di dollari per queste campagne di disinformazione (questi di nuovo: davvero sprecati), non si può nemmeno dire va beh, ma parlano così :asd:
Informative
19-10-2022, 21:54
se rompono le scatole con le auto a pile a maggior ragione devono vietare questo cripto spreco di risorse utili solo a pochi per lucrare sprecando energia
No: già spiegato, ciclicamente torni. Avanti ancora una volta :asd: : le auto termiche emettono inquinamento di loro. Il mining no, compra e utilizza solo elettricità (emette un po' di calore e basta, eventualmente pure riutilizzabile). Se questa elettricità sia prodotta inquinando dipende da cosa consente di usare come fonte l'amministrazione energetica a monte, ma per qualsiasi attività non il mining in particolare. Il miner cerca l'energia a pià basso costo perchè se no non rientra nei costi, quindi non può andare a prendere energia dove è scarsa "costringendo ad usare fonti inquinanti per il resto" come da ebete sostieni tu: comprano energia dove è abbondante e/o verrebbe buttata per il curtailment, perchè solo quella gli consente di restare in profitto. Tipo il cheap nuclear power negli usa che la rete non può sempre assorbire e sarebbe antieconomico fermare e riattivare la reazione, e le batterie possono stockare tot. In certi casi vengono usati combustibili fossili perchè di nuovo l'amministrazione lo consente o addirittura lo sovvenziona. Di nuovo NON E' un problema di Bitcoin o dei minatori.
Non facessero mining quegli imprenditori metterebbero in piedi altro, magari di più "inutile" (non ha senso la frase: se possono stare sul mercato automaticamente la cosa è utile, che siano Bitcoin, o l'ennesima azienda di scarpe che qualcuno comunque compra), consumando la stessa energia.
Ma avanti al prossimo post reitera le tue cazzate che sarò ben lieto di copiaincollare ancora un'altra volta :asd:
Bitcoin consuma meno delle luci di natale, perché nessuno si muove per vietarle? Non ci vedo una gran utilità nelle luci di natale...
TorettoMilano
20-10-2022, 08:56
Bitcoin consuma meno delle luci di natale, perché nessuno si muove per vietarle? Non ci vedo una gran utilità nelle luci di natale...
i cryptolovers riescono sempre a tirarmi su l'umore, grazie di tutto Zappz
Puro delirio:
Ma possibile che non c'è verso di poter interloquire senza offendere? La pensiamo diversamente? Ok... ma possiamo confrontarci senza dover dare del cretino l'uno all'altro come prima parole di ogni post? È tanto difficile?
a parte che non puoi "vietare la speculazione" o "mantenere il valore entro un range" con qualcosa di permissionless (o non sarebbe permissionless ergo -> c'è già la fiat, sarebbe inutile e uno spreco di risorse per davvero).
Non è affatto così difficile bastava rendere meno proibitivo l'aumento di difficoltà nel mining. Una maggior quantità di bitcoin avrebbe soddisfatto la domanda in maniera più efficace e avrebbe evitato picchi assurdi senza per questo avere una centralizzazione.
Oppure sarebbe bastato che chi realmente crede nei bitcoin non partecipasse volontariamente al mercato speculativo e usasse i bitcoin solo sul mercato dei beni reali.
Ci pensa il mercato in un periodo sufficientemente lungo a filtrare la speculazione e la volatilità, se l'adozione cresce a sufficienza.
È una pia illusione. Come il fatto che un libero mercato senza regole trovi il punto di equilibrio... vero in un mondo utopistico mentre nella realtà è più facile che tenga a creare una bolla seguita da una depressione profonda con un ciclo sinusuidale sempre più profondo.
E se l'adozione non cresce di nuovo il mercato ha deciso che il progetto deve andare a morire. Sempre e solo il mercato, unico arbitro.
Seh ciaone... siamo tornati alle teorie di mercato di Adam Smith. Guarda che tutta questa roba è superata da quasi un secolo. Non funziona e non ha mai funzionato. Non esiste questo giudice neutrale chiamato mercato. I prodotti vincono e perdono, vivono e muoiono perché hanno dietro chi li sa vendere, chi li sa gestire ecc... ecc... ci sono decine di casi in cui sul mercato c'erano due prodotti di cui uno era migliore dell'altro ma è andato a morire perché non aveva alle spalle il marketing giusto.
BitCoin e le Crypto non sono e non erano un prodotto sbagliato o destinato a morire ma sicuramente se continuano a gestirle come sono state gestite con un marketing fallimentare e un'immagine pubblica negativa moriranno.
Poi non farmi il solito minestrone "le cripto": sto parlando di Bitcoin. Nelle cripto c'è di tutto, anche Bitconnect e compagnia truffante. Se vuoi parlare delle "cripto" dovrei darti ragione, ma non sono interessato al dibattito onestamente.
Ma non è un mio problema... il punto è: la massa quanto differenzia BitCoin e le altre crypto? E se la risposta è che tutti fanno il, parole tue, solito minestrone hai già evidenziato da te per primo uno dei più grandi problemi per cui le crypto hanno un'immagine negativa.
Se io produco un'auto di lusso ma la gente non la distingue da una Panda ci sarà un problema o no? Qui è la stessa cosa... mille crypto diverse: buone, truffe, mezze truffe... ma il cristo qualsiasi con una preparazione media che vuoi che ci capisca? Manca totalmente la costruzione di un'immagine amichevole e alla portata della massa, manca una spiegazione semplice di un prodotto complesso... manca sostanzialmente tutta l'infrastruttura.
Attorno a Bitcoin (e poche altre, per alcune di queste probabilmente a sproposito, e di nuovo il mercato filtrerà) ci sono già più che discreti interessi e lavoro, al punto che anche i regulators ci vanno cauti almeno nelle democrazie, anche quelle di facciata, e tentano la carta dei vari attacchi propagandistici piuttosto che il ban-zappa sui piedi diretto (per ora, ma io come dicevo auspico che gettino la maschera e ci provino, prima piuttosto che poi).
Sarei curioso di avere alcuni esempi perché ad oggi a parte dei pionieri che le accettano come forma di pagamento a loro rischio e pericolo e la finanza quindi chi le usa solo come strumento speculativo mi sfugge quale sia questo lavoro o interessi lavorativi.
La speculazione non è un dramma: c'è su qualsiasi cosa, anche quelle dove c'è centralizzazione e in teoria "paletti" (tutto allegramente aggirabile) e non è necessariamente un male: attira attenzione e una parte si converte in adoption.
No, la speculazione è un dramma. Il fatto che non percepisci che in questo modo BitCoin è diventato tutto ciò contro cui si schierava è la dimostrazione di quanto sia un dramma. Se adotto una moneta libera, decentralizzata e fuori dal controllo politico voglio che sia una moneta credibile, spendibile, con un valore universale. BitCoin ci era andata molto vicina a tutto questo e stava diventando il nuovo "dollaro" soprattutto in paesi che per instabilità politica avevano le monete interne soggette a fluttuazione del 40% in un giorno. A quel tempo ero un sostenitore che BTC avrebbe rivoluzionato il mondo! Poi purtroppo specialmente i minatori si sono letteralmente venduti tutto il progetto per il guadagno facile.
Alla finanza è bastato pompare denaro per far impennare le quotazioni e giù tutti a pensare solo a guadagnare sempre di più.
La propaganda "anti" è ovunque: dalle cazzate sul crimine che di nuovo riguarda qualsiasi cosa, alle mega cazzate ambientalare (il problema proprio non esiste, o meglio non è causato dai miners ma da come viene amministrata la produzione energetica. I miners sono compratori di ultima istanza di energia a basso costo, quindi aiutano a monetizzare gli investimenti dei produttori, non competono certo con l'energia cara dove scarseggia, perchè banalmente NON CONVIENE) e correlate alt-chain "green" (che poi sono centralizzate a vari livelli, quindi inutili dal punto di vista della value proposition di Bitcoin, ovvero l'hard money) alla vaccata della mancanza di "consumer protection". E ci spendono milioni di dollari per queste campagne di disinformazione (questi di nuovo: davvero sprecati), non si può nemmeno dire va beh, ma parlano così :asd:
Guarda non serve la disinformazione... la community iniziale di BTC era una cosa. Gente con ideali, che magari era fin troppo sognatrice ma che aveva un progetto che realmente voleva rivoluzionare il mondo. Gente che minava in perdita quando ancora non c'era nemmeno un modo certo di convertire le crypto poi a un certo punto è andato tutto in malora... ad oggi la community è tossica, aggressiva, tutti a parlare di quotazioni e di guadagni, tutti a fare i broker senza più una visione o un ideale per il mondo. Che tristezza...
Informative
20-10-2022, 12:26
Non è affatto così difficile bastava rendere meno proibitivo l'aumento di difficoltà nel mining. Una maggior quantità di bitcoin avrebbe soddisfatto la domanda in maniera più efficace e avrebbe evitato picchi assurdi senza per questo avere una centralizzazione.
Oppure sarebbe bastato che chi realmente crede nei bitcoin non partecipasse volontariamente al mercato speculativo e usasse i bitcoin solo sul mercato dei beni reali.
Come rispondo sempre a tutti quelli che arrivano con i loro "antidoti semplici" a questo o quel problema di Bitcoin: non vi viene il dubbio che tali soluzioni sarebbero con buona probabilità già saltate fuori in un ambito dove svariate menti piuttosto brillanti in tutto il mondo lavorano e discutono da più di un decennio? :asd:
- con inflazione più alta avresti la stessa identica speculazione, a prezzi per unità più bassi (che nulla cambiano a parte il numerino più piccolo scritto), ma sarebbe peggio per gli investitori non speculativi, che verrebbero eccessivamente diluiti dai miners, rendendo più difficile il caso d'uso riserva di valore a lungo termine. Una freccia in meno all'arco dell'adoption. E' un delicato equilibrio di poteri, ben ingegnerizzato anche nei parametri.
- La seconda cosa che dici già accade: chi crede e ha compreso a fondo Bitcoin ci investe preponderantemente long term, non "trada" o comunque non è l'attività principale. Si "holda" e al massimo lo si usa come collaterale quando si deve spendere.
È una pia illusione. Come il fatto che un libero mercato senza regole trovi il punto di equilibrio... vero in un mondo utopistico mentre nella realtà è più facile che tenga a creare una bolla seguita da una depressione profonda con un ciclo sinusuidale sempre più profondo.
E' matematica, teoria dei giochi, Nash equilibrium, Shelling point ecc ecc
Di nuovo è roba studiata da più di un decennio: questo non è una garanzia che si verifichi ovviamente, le variabili in gioco sono troppe e non tutte prevedibili, ma le basi per considerare questo scenario ci sono e in ogni caso il punto è che è l'unico modo possibile affinchè volatilità e speculazione si attenuino, in un ambito decentralizzato.
L'alternativa sono le varie "foundations" che poi di fatto gestiscono la coin come una company con un prodotto, con tonnellate di marketing spesso farlocco e fuorviante e praticamente totale controllo sulla direzione del protocollo. Questo non ha nulla a che fare con la decentralizzazione, e c'è già il tradizionale.
Seh ciaone... siamo tornati alle teorie di mercato di Adam Smith. Guarda che tutta questa roba è superata da quasi un secolo. Non funziona e non ha mai funzionato. Non esiste questo giudice neutrale chiamato mercato. I prodotti vincono e perdono, vivono e muoiono perché hanno dietro chi li sa vendere, chi li sa gestire ecc... ecc... ci sono decine di casi in cui sul mercato c'erano due prodotti di cui uno era migliore dell'altro ma è andato a morire perché non aveva alle spalle il marketing giusto.
BitCoin e le Crypto non sono e non erano un prodotto sbagliato o destinato a morire ma sicuramente se continuano a gestirle come sono state gestite con un marketing fallimentare e un'immagine pubblica negativa moriranno.
Cioè appunto: hai illustrato il funzionamento di un libero mercato :asd: : buon marketing per piazzare (nel caso di Bitcoin non c'è propriamente marketing, l'unico "ufficiale" che c'è è fortemente contro :asd: l'adoption va di passaparola), poi l'utente usa il prodotto e se non gli va bene lo scarta, se gli va bene lo tiene. Inoltre il solito errore del Betamax vs Vhs applicato ad cazzum dove non c'entra: qui non stiamo parlando di aziende col brevetto, è software open source, tutto cio' che si dimostra sul campo che funziona può venire implementato in ogni coin.
"Continuano a gestirle" parli necessariamente di altre cripto, non Bitcoin che non è "gestita": di nuovo il "marketing" di bitcoin è il passaparola e l'autoformazione degli utenti, ed è giusto che sia così. A me pare che altre cripto gestiscano al meglio la questione del marketing, a partire dal cavalcare la propaganda green nascondendo i tradeoffs, vedi Ethereum, tuttavia il mercato fin'ora continua a scegliere prevalentemente Bitcoin.
Ma non è un mio problema... il punto è: la massa quanto differenzia BitCoin e le altre crypto? E se la risposta è che tutti fanno il, parole tue, solito minestrone hai già evidenziato da te per primo uno dei più grandi problemi per cui le crypto hanno un'immagine negativa.
Se io produco un'auto di lusso ma la gente non la distingue da una Panda ci sarà un problema o no? Qui è la stessa cosa... mille crypto diverse: buone, truffe, mezze truffe... ma il cristo qualsiasi con una preparazione media che vuoi che ci capisca? Manca totalmente la costruzione di un'immagine amichevole e alla portata della massa, manca una spiegazione semplice di un prodotto complesso... manca sostanzialmente tutta l'infrastruttura.
Non è un problema nemmeno "di Bitcoin". Penso che col tempo altri progetti con tradeoffs mostreranno da soli in modo più evidente anche "alla massa" i propri limiti, vedi sempre Ethereum con i problemi di censura che stanno sempre più emergendo dopo il passaggio a PoS per dipingersi di green. A maggior ragione "progetti" proprio truffaldini. Di nuovo con sufficiente tempo il mercato regolerà anche questo aspetto: l'informazione specialmente quella cercata trova sempre la propria strada.
"L'infrastruttura" si crea man mano: di nuovo, decentralizzazione. Non c'è il governo X a stampare soldi dal niente e sponsorizzare (se mai fanno il contrario :asd: ).
Sarei curioso di avere alcuni esempi perché ad oggi a parte dei pionieri che le accettano come forma di pagamento a loro rischio e pericolo e la finanza quindi chi le usa solo come strumento speculativo mi sfugge quale sia questo lavoro o interessi lavorativi.
Di servizi attorno e/o correlati con Bitcoin è pieno il mondo, non starò certo qui ad elencarteli io c'è internet.
Non ci sono dati precisi su quanti siano gli investitori non prettamente speculativi (ovviamente, data la natura relativamente "privata" del sistema) ma puoi farti un'idea considerando la sequenza nel tempo dei bottom del valore espresso in fiat, che si è costantemente alzato. Si usa semplicemente perchè è un posto migliore dove "parcheggiare" il valore, rispetto alle valute statali soggette a politiche monetarie allegre.
No, la speculazione è un dramma. Il fatto che non percepisci che in questo modo BitCoin è diventato tutto ciò contro cui si schierava è la dimostrazione di quanto sia un dramma. Se adotto una moneta libera, decentralizzata e fuori dal controllo politico voglio che sia una moneta credibile, spendibile, con un valore universale. BitCoin ci era andata molto vicina a tutto questo e stava diventando il nuovo "dollaro" soprattutto in paesi che per instabilità politica avevano le monete interne soggette a fluttuazione del 40% in un giorno. A quel tempo ero un sostenitore che BTC avrebbe rivoluzionato il mondo! Poi purtroppo specialmente i minatori si sono letteralmente venduti tutto il progetto per il guadagno facile.
Alla finanza è bastato pompare denaro per far impennare le quotazioni e giù tutti a pensare solo a guadagnare sempre di più.
Proprio l'opposto di quello che dici: il fatto che sia una moneta decentralizzata e neutrale implica che non possa essere imposta nessuna "policy" a priori (e ribadiamolo: riguardo la speculazione non si può imporre realmente nulla neanche nel tradizionale): uno la deve poter usare come meglio crede, anche per speculare. E' sempre il mercato che deve direzionare certe scelte, nient'altro: se si dimostrerà un sistema migliore per conservare e transare valore rispetto al tradizionale si imporrà, e la speculazione diventerà una fetta sempre meno rilevante. Per come la vedo io è solo questione di tempo: la fiat stessa è il miglior marketing per Bitcoin.
Guarda non serve la disinformazione... la community iniziale di BTC era una cosa. Gente con ideali, che magari era fin troppo sognatrice ma che aveva un progetto che realmente voleva rivoluzionare il mondo. Gente che minava in perdita quando ancora non c'era nemmeno un modo certo di convertire le crypto poi a un certo punto è andato tutto in malora... ad oggi la community è tossica, aggressiva, tutti a parlare di quotazioni e di guadagni, tutti a fare i broker senza più una visione o un ideale per il mondo. Che tristezza...
Non importa, ribadisco, sono normali dinamiche di mercato che valgono per tutto che Bitcoin è ingegnerizzato per sfruttare a proprio vantaggio: è l'unico iter realmente praticabile per far adottare qualcosa senza un'imposizione o coordinazione centrali. Fallisse questo approccio è giusto così: vorrà dire che i tempi non sono maturi e ci teniamo il tradizionale. Ma di nuovo io credo sia questione di tempo: il tradizionale fallirà in modo sempre più evidente e catastrofico, spingendo verso le alternative.
Non serve davvero altro marketing. Serve informazione corretta, quello sì, ognuno fa il suo nel suo piccolo in merito, come me.
Informative
20-10-2022, 12:27
i cryptolovers riescono sempre a tirarmi su l'umore, grazie di tutto Zappz
Perchè sei un sempliciotto, e basta poco :asd:
HackaB321
20-10-2022, 14:19
Questa storia degli ideali mi fa sempre divertire: Bitcoin non ha mai avuto la pretesa di creare una moneta equa, giusta e solidale. E nemmeno stabile nel valore.
Il principale obiettivo di Bitcoin (pienamente raggiunto) è sempre stato quello di creare una moneta che fosse nella completa ed esclusiva disponibilità del suo possessore. Rendendo quest'ultimo libero di custodirla, gestirla e trasferirla senza bisogno di terzi e senza rendere possibili censure da parte di terzi.
L'altro obiettivo, altrettanto importante e anche questo pienamente raggiunto, creare una moneta la cui emissione fosse A)finita e B)regolata da un codice non modificabile anzichè da un ente centrale che, tramite un sistematico eccesso di offerta (inflazione), distrugge quel valore nel tempo.
Stop.
Poi ancora parliamo della speculazione? La speculazione è ovunque, riguarda tutto, fa parte di una normale economia di mercato. Menomale che c'è altrimenti vorrebbe dire che siamo tutti sotto Stalin.
Non esiste nulla di stabile: euro e dollaro perdono il 10% annuo nonostante ci siano strutture dotate di risorse monetarie infinite (le banche centrali) mantenute con le nostre tasse che hanno (avrebbero) l'obiettivo di tenerle stabili.
Bitcoin è un bene finito, immediatamente trasferibile, super negoziabile, decentralizzato, il cui valore di lungo periodo è incerto e potenziale. E' normale che sia volatile
L'importate è, come la storia di bitcoin poi dimostra, che i movimenti di prezzo non sono casuali: non è che il prezzo va da 1$ a 70k$ e poi torna ad 1$ (come succede per le shitcoin). E' un movimento fatto di cicli, ondate dove ogni volta si ferma ad un punto che è uguale o superiore al massimo del ciclo precedente.
Il prezzo, se osservato in cicli di 4 anni, traccia un processo di adozione.
E man mano che l'adozione cresce, la volatilità si riduce di conseguenza.
una valuta non controllabile dai governi, i cui utilizzatori non possono essere sorvegliati.
E quindi liberi di farne il c4220 che vogliono, anche in barba a qualunque scelta di politica monetaria, fiscale; di eticità; di legge !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.