View Full Version : alimentatore 2080ti
ciao ragazzi
oggi ho comprato ad un super prezzo una msi rtx 2080ti(250 euro:read: )
vorrei montarla sulla mia configurazione, ma non sò se l'alimentatore la regge.
questi sono i componenti(è del 2016); fino ad ora l'ho usata per una gtx 1060 e poi sostituita da due mesi con una 1080ti.
vorrei tenere l'alimentatore per qualche mese in attesa del cambio cpu.
-PSU be quiet! BN144 schwarz, 2x PCIe, Bulk [System Power 7 500W, Netzteil]
-i5 6500+ dissipatore ARCTIC Freezer Xtreme
-HDSSD 2,5 120GB Kingston HyperX Fury
-hdd 500 gb
-ASRock B150A-X1
-16 gb*2 Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 Mhz
un'altra domanda, la 1080ti era alimentata con 2 connettori da 8 pin; questa scheda ha 2 connettori 8 pin + 1 da 6 pin. posso usare senza problemi lo sdoppiatore che c'era in scatola?(da 8 pin a 16 pin)
Purtroppo non ce la fai. Sei al limite già con la 1080ti.
Diciamo che ti salva che hai una cpu poco esosa. Ma se avevi una cpu k, magari anche in overclock o una cpu delle ultime generazioni non andava bene nemmeno ora.
[K]iT[o]
19-10-2022, 00:45
Abbassa il Power limit a 200W finchè non lo cambi.
Da quanti watt mi servirebbe? Magari ne prendo uno per qualche mese in attesa di cambiarlo, non spendendo tanto
No vabbè se devi prendere un alimentatore tanto per, allora al momento vedi di arrangiarti un po' e fai anche come ha detto [K]iT[o].
L'ideale per la 2080ti è un alimentatore da 600/650w con almeno 50A.
No vabbè se devi prendere un alimentatore tanto per, allora al momento vedi di arrangiarti un po' e fai anche come ha detto [K]iT[o].
L'ideale per la 2080ti è un alimentatore da 600/650w con almeno 50A.
Il problema è che probabilmente tengo questa configurazione fino a marzo, quindi non vorrei avere prestazioni minori underclocckando. Gioco a 1440p 165h, ho preso questa scheda per giocare con dettagli più alti rispetto alla 1080ti
Capisco. Direi però di prendere direttamente un alimentatore serio e di qualità.
Ovviamente budget permettono e se in questo periodo puoi muoverti.
Perché non ha senso prendere magari un 600/650w di fascia bassa.
Altrimenti va a finire che ti ritrovi un alimentatore che magari eroga gli stessi watt del tuo (480w) e forse pure meno efficiente e con componenti interni di qualità inferiori al tuo .
Visto che cmq il tuo alimentatore è un modello abbastanza buono.
Diciamo che avrei 50/60 euro di budget. Ho visto che su Amazon si trovano molti alimentatori su quella cifra.
Dimmi tu se possono andare o se dovrei spendere di più
Ma in futuro che configurazione intendi allestire? Specie per quanto riguarda la gpu
No perché volendo con circa 60€ si trova qualcosa di buono non modulare e con potenza reale di 600/650w.
Però come ti dicevo non vorrei che poi prenderai una 4080/4090 e in quel caso ti ritroveresti punto e a capo
Ma in futuro che configurazione intendi allestire? Specie per quanto riguarda la gpu
No perché volendo con circa 60€ si trova qualcosa di buono non modulare e con potenza reale di 600/650w.
Però come ti dicevo non vorrei che poi prenderai una 4080/4090 e in quel caso ti ritroveresti punto e a capo
prenderó una serie 13 i7 o i5 k
Quindi meno spendo meglio è, così quando faccio l’upgrade metto un psu potente
Seasonic B12 BC-650
Su amz a 69€.
Ottimo alimentatore di qualità. E se non ti spingerai su schede video di fascia altissima, probabilmente ti andrà bene anche nel futuro PC.
Seasonic B12 BC-650
Su amz a 69€.
Ottimo alimentatore di qualità. E se non ti spingerai su schede video di fascia altissima, probabilmente ti andrà bene anche nel futuro PC.
Qualcosa sui 50/55€ non si trova? Considera che vorrei prendere un 850 per la nuova configurazione
Qualcosa sui 50/55€ non si trova? Considera che vorrei prendere un 850 per la nuova configurazione
Devo vedere meglio. Ma salvo rari casi ed eventuali offerte, il resto è paccotiglia. Tanto vale che ti tieni il tuo. Che togliendo la limitazione dei watt, il resto almeno la componentistica è buona.
L'alimentatore è una cosa importantissima da tenere in considerazione in un PC e molti sottovalutano questo aspetto ritenendolo in secondo piano.
Dalla mia esperienza invece, per me viene al primo posto. Specie quando parliamo di PC con componenti di alto valore sia come costo che come qualità/potenza.
Con un alimentatore di pessima qualità quando si rompe nella maggior parte delle volte c'è il rischio che in discarica non ci va a finire solo lui ma si porta dietro pure qualche componente. E quando si parla di pezzi di un certo valore, come puoi ben capire è un rischio che non ha senso correrlo.
A tal proposito parlando di alimentatori dal costo contenuto e con caratteristiche che sulla carta appaiono superiori rispetto ad un alimentatore dal pari costo, ti rimando all'ultimo mio post sul 3d ufficiale degli alimentatori
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47979316#post47979316
Devo vedere meglio. Ma salvo rari casi ed eventuali offerte, il resto è paccotiglia. Tanto vale che ti tieni il tuo. Che togliendo la limitazione dei watt, il resto almeno la componentistica è buona.
L'alimentatore è una cosa importantissima da tenere in considerazione in un PC e molti sottovalutano questo aspetto ritenendolo in secondo piano.
Dalla mia esperienza invece, per me viene al primo posto. Specie quando parliamo di PC con componenti di alto valore sia come costo che come qualità/potenza.
Con un alimentatore di pessima qualità quando si rompe nella maggior parte delle volte c'è il rischio che in discarica non ci va a finire solo lui ma si porta dietro pure qualche componente. E quando si parla di pezzi di un certo valore, come puoi ben capire è un rischio che non ha senso correrlo.
A tal proposito parlando di alimentatori dal costo contenuto e con caratteristiche che sulla carta appaiono superiori rispetto ad un alimentatore dal pari costo, ti rimando all'ultimo mio post sul 3d ufficiale degli alimentatori
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=47979316#post47979316
Ho trovato aerocool lux 650. Dovrebbe essere anche certificato 80 plus bronz
In caso abbassasi il voltaggio della scheda video cosa succede? Ho perfeormance peggiori?
Ho trovato aerocool lux 650. Dovrebbe essere anche certificato 80 plus bronz
In caso abbassasi il voltaggio della scheda video cosa succede? Ho perfeormance peggiori?
Purtroppo non è un modello che posso consigliarti per l'uso con quei componenti o cmq su PC gaming di buon livello
A questo punto ti direi di provare prima il tutto e vedere come si comporta.
Inoltre ovviamente si, l'underclock per forza di cose le prestazioni verranno limitate.
Ma di quanto e come non è un dato fisso
Per cui vedi come vanno le cose fai un po' di test etc.. e ti regoli di conseguenza.
Purtroppo non è un modello che posso consigliarti per l'uso con quei componenti o cmq su PC gaming di buon livello
A questo punto ti direi di provare prima il tutto e vedere come si comporta.
Inoltre ovviamente si, l'underclock per forza di cose le prestazioni verranno limitate.
Ma di quanto e come non è un dato fisso
Per cui vedi come vanno le cose fai un po' di test etc.. e ti regoli di conseguenza.
Ok, mi puoi spiegare come fare questi test?
Se non regge il normale wattaggio si spegne il computer?
Si, se fai stare tutto a default e nel caso non regge, il pc si riavvia o si spegne.
Poi quando parlavo di test mi rifervo più che altro nel caso in cui non regge sfruttando la scheda video al 100% di abbassare il power limit etc... E vedere che risultati ti da in gaming come fps, dettagli etc... E fin dove puoi spingerti mantendo sia il pc stabile e sia dei valori in gaming soddisfacenti per le tue richieste.
Si, se fai stare tutto a default e nel caso non regge, il pc si riavvia o si spegne.
Poi quando parlavo di test mi rifervo più che altro nel caso in cui non regge sfruttando la scheda video al 100% di abbassare il power limit etc... E vedere che risultati ti da in gaming come fps, dettagli etc... E fin dove puoi spingerti mantendo sia il pc stabile e sia dei valori in gaming soddisfacenti per le tue richieste.
ok. quindi posso usare lo sdoppiatore 16 pin to 8 pin?
Si, lo devi usare per forza visto che il tuo alimentatore ha solo due cavi PCI-E
Si, lo devi usare per forza visto che il tuo alimentatore ha solo due cavi PCI-E
ho appena finito il montaggio(ho dovuto smontare lo scompartimento degli ssd perchè la scheda è troppo lunga).
comunque ho appena finito un benchmark e ha funzionato tutto regolare senza toccare nessun valore di clock. ho usato Heaven Benchmark 4.0
fammi sapere che altri test posso fare
risultati:
Unigine Heaven Benchmark 4.0
FPS:
114.1
Score:
2875
Min FPS:
25.2
Max FPS:
216.8
System
Platform:
Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
CPU model:
Intel(R) Core(TM) i5-6500 CPU @ 3.20GHz (3191MHz) x4
GPU model:
NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti 31.0.15.1748 (4095MB) x1
Settings
Render:
Direct3D11
Mode:
2560x1440 8xAA fullscreen
Preset
Custom
Quality
Ultra
Tessellation:
Extreme
Valori bassi ma c'era da aspettarselo e non mi riferisco ad un'eventuale problema con alimentatore etc... Purtroppo il processore è limitante e fa da collo alla vga
Per il resto volendo ci sarebbero da fare test più specifici per quanto riguarda la stabilità del sistema. Ma personalmente nel tuo caso eviterei di farli. Nel senso sappiamo che l'alimentatore è al limite e quindi lo ritengo inutile se non addirittura sconsigliato fare un test estremo di stabilità onde evitare qualche spiacevole conseguenza. E poi nel tuo caso non si ha nemmeno bisogno di testarlo per una questione di stabilità dovuto all'overclock.
Ripeto facendo un test estremo è inutile e controproducente nella tua situazione, perché 1 sappiamo che molto probabilmente non reggerá l'alimentatore e tanto può andarti bene e il PC può semplicemente spegnersii/riavviarsi e tanto potrebbe accadere altro e magari qualcosa di abbastanza serio. Specie che cmq quell'alimentatore avrá i suoi anni e avrá giá lavorato abbastanza. E 2 come dicevo non devi testare la stabilità dell'OC.
Per concludere quindi usa il PC normalmente giocandoci etc... Inoltre, molto probabilmente sentirai anche la ventola dell'alimentatore girare più velocemente, ma questo purtroppo è normale data la situazione.
Valori bassi ma c'era da aspettarselo e non mi riferisco ad un'eventuale problema con alimentatore etc... Purtroppo il processore è limitante e fa da collo alla vga
Per il resto volendo ci sarebbero da fare test più specifici per quanto riguarda la stabilità del sistema. Ma personalmente nel tuo caso eviterei di farli. Nel senso sappiamo che l'alimentatore è al limite e quindi lo ritengo inutile se non addirittura sconsigliato fare un test estremo di stabilità onde evitare qualche spiacevole conseguenza. E poi nel tuo caso non si ha nemmeno bisogno di testarlo per una questione di stabilità dovuto all'overclock.
Ripeto facendo un test estremo è inutile e controproducente nella tua situazione, perché 1 sappiamo che molto probabilmente non reggerá l'alimentatore e tanto può andarti bene e il PC può semplicemente spegnersii/riavviarsi e tanto potrebbe accadere altro e magari qualcosa di abbastanza serio. Specie che cmq quell'alimentatore avrá i suoi anni e avrá giá lavorato abbastanza. E 2 come dicevo non devi testare la stabilità dell'OC.
Per concludere quindi usa il PC normalmente giocandoci etc... Inoltre, molto probabilmente sentirai anche la ventola dell'alimentatore girare più velocemente, ma questo purtroppo è normale data la situazione.
Okok niente stress test, lo uso normalemente.
Si purtroppo l’ho notato che la ventola del alimentatore gira molto più veloce. Ma questo già da quando ho montato la 1080ti. Con la 1060 era silenziosissimo.
L’unico problema di cui mi sono accorto è che ad ogni riavvio Windows va in schermata blu e compare l’errore SYSTEM PTE MISUSE. Poi si riavvia e parte regolarmente. A cosa può essere dovuto?
Quel problema solitamente è causato da un driver. Ma senza ulteriori informazioni è difficile dirti di preciso a cosa può essere dovuto.
Banalmente si può risolvere disabilitando nel bios l'impostazione PTT security.
Cmq aldilà di tutto, nel caso non l'avresti fatto, ti consiglio di fare un'installazione pulita da zero dei driver.
Quindi usa DDU uninstaller e installa gli ultimi driver disponibili
Quel problema solitamente è causato da un driver. Ma senza ulteriori informazioni è difficile dirti di preciso a cosa può essere dovuto.
Banalmente si può risolvere disabilitando nel bios l'impostazione PTT security.
Cmq aldilà di tutto, nel caso non l'avresti fatto, ti consiglio di fare un'installazione pulita da zero dei driver.
Quindi usa DDU uninstaller e installa gli ultimi driver disponibili
Si ddu L avevo usato. Domani provo a rifarlo.
Come posso darti ulteriori dettagli per L errore?
Potresti incominciare a vedere nel visualizzatore eventi.
inoltre, se presente il file dump puoi usare un piccolo programmino che si chiama BlueScreenView che ti analizza in automatico leggendo il file dump che viene generato durante un bsod
Potresti incominciare a vedere nel visualizzatore eventi.
inoltre, se presente il file dump puoi usare un piccolo programmino che si chiama BlueScreenView che ti analizza in automatico leggendo il file dump che viene generato durante un bsod
ho messo il programma consigliato e ho trovato un errore in rosso:
ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+21f6ad fffff804`12e00000 fffff804`13e46000 0x01046000 0xc103e0da 12/08/2072 21:47:38
Sembra un errore generico e quindi non facile da comprendere e risalire quindi in modo preciso al problema.
Cmq è molto probabilmente un problema di driver.
Aggiornali tutti. Chipset scheda madre, audio etc .
Aggiorna anche il bios all'ultima versione.
Fai anche uno scandisk
Sembra un errore generico e quindi non facile da comprendere e risalire quindi in modo preciso al problema.
Cmq è molto probabilmente un problema di driver.
Aggiornali tutti. Chipset scheda madre, audio etc .
Aggiorna anche il bios all'ultima versione.
Fai anche uno scandisk
C’è un applicazione per aggiornare tutti i driver?
Si ce ne sono diverse. Prova driver easy. L'ho usai tempo fa e funzionò bene.
L'unica cosa esitono due versioni una a pagamento e una gratuita
La limitazione di quella gratuita e che non aggiorna tuti i driver in automatico ma uno per volta. Ma vabbè non è un problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.