PDA

View Full Version : differenze schede madri msi x configurazione gaming 1000€

blanka83
18-10-2022, 17:34
Salve a tutti, sto pensando a una configurazione di un desktop da gaming non tanto spinto.. sui 1000€

processore 12400
GPU 3070

scheda madre ho qualche dubbio su queste, tutte matx:
MSI PRO B660M-B (la + economica)
MSI PRO B660M-E
MSI PRO B660M-P
MSI PRO B660M-G

non essendo un esperto non riesco a capire bene la differenza e se questa sia così importante..
queste schede le trovo anche proposte nei pc assemblati che vendono in rete

il mio budget è sui 1000 €, quindi non molto da spendere sulla schedamadre..
qualcuno potrebbe darmi una dritta? che differenze ci sono tra i vari codici?

grazie saluti

celsius100
18-10-2022, 18:15
Ciao
Tutt abbastanza di fascia bassa nn mi fanno impazzire come scelta, a me di nn avere proprio necessità di optional a bordo della scheda oltre i connettori basici
Cmq vediamo cosa si può fare
Ad esempio nn sono sicuro che nei 1000 euro riesci a farci stare una 3070 nuova, toglie parecchio dal budget

A cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione o su che monitor lo farai?
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?

blanka83
18-10-2022, 19:10
ciao, certo la 3070 la prendo usata, si trovano sui 400€ ormai.. altrimenti sarebbe impossibile stare nel budget

Non mi serve avere tutto al top, e meno lucine ci sono meglio è per me..

case da 50€, lo stesso per l alimentatore, 2 blocchi da 8gb di RAM, 1Tb di ssd,
e il resto sarà il 12400 e la 3070..

non sono nemmeno un giocatore a dire la verità, con una configurazione così vado avanti anni senza toccare niente..
sono giusto fan dei PES, dei Resident Evil, dei COD e PUBG o simili.. quelli li gioco

ma della risoluzione a 4k non mi interessa.. di fatti ho uno schermo da 60hz..
e anche a guardare i film in streaming non mi da tutta sta noia..
lo so che potrei anche prendere una GPU piu economica ma prima o poi uno schermo nuovo forse lo prenderò e con una 3070 dovrei non avere problemi per un bel po di tempo...
grazie saluti

celsius100
18-10-2022, 20:52
questa e un esempio di configurazione da gaming full-hd
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47967312&postcount=2
prendendo tutto nuovo con 1000 euro circa
se punti alla scheda video usata puoi metterci una scheda superiore a quella in lista
x limare qualcosa potresti levare l'hard disk di storage e mettere solo un ssd da 1tb
e x la scheda madre una senza troppi fronzoli ma cmq decorosa e la MSI PRO B550-P GEN3
si puo fare anche con i5 12400 verrebbe analoga, solo che una scheda madre simile costa un po di piu solitamente, nn ce nessun motivo x preferirla se la devi pagare piu cara

blanka83
18-10-2022, 21:33
Grazie x il consiglio, ma della configurazione che ho scritto prima mi mancano solo gpu e mobo.. il mio dubbio è sulla mobo.. o tra quelle che ho scritto oppure una di budget simile.. il resto è fatto
Avevo agevolazioni aziendali su prodotti intel e ho gia preso il 12400
Vedo ancora delle 2070 vendute a 300€.. ci aggiungo 100€ e prendo la 3070 no?
Il monitor x ora è una tv samsung 50" con la quale giocavo alla play :D
Grazie saluti

celsius100
18-10-2022, 22:24
ah ok, peccato xke nn ne conviene nessuna di quelle
nn ai prezzi che si trovano nei negozi ma se tu hai sconti magari punta la B660M-P
x la scheda video e una questione di giocare in base alla risoluzione
generalmente se una scheda regge il 90% dei giochi in commercio facendo oltre 60 fps con filtri/effetti grafici elevati ad una determinata risoluzione allora si consiglia x giocarci
se prendi qualcosa di meno veloce ovviamente basta limitarsi un po sui filtri o semplicemente in alcuni giochi i 60 fps nn si supereranno
se si prende piu veloce tutto di guadagnato, li entra il discorso spesa, consumi, deve avere alimentatore e un raffreddamento adeguato, ecc...
x cui se hai una tv full-hd una 3070 nn ti serve potresti farne a meno e risparmiare
se hai una tv 4k la 3070 e fin lenta ti qualcosa che abbia piu sprint nn sarebbe male

rickiconte
19-10-2022, 08:46
Grazie x il consiglio, ma della configurazione che ho scritto prima mi mancano solo gpu e mobo.. il mio dubbio è sulla mobo.. o tra quelle che ho scritto oppure una di budget simile.. il resto è fatto
Avevo agevolazioni aziendali su prodotti intel e ho gia preso il 12400
Vedo ancora delle 2070 vendute a 300€.. ci aggiungo 100€ e prendo la 3070 no?
Il monitor x ora è una tv samsung 50" con la quale giocavo alla play :D
Grazie saluti

Ti chiedevano del monitor perchè vogliono capire a che risoluzione giochi ed in base alla risoluzione si può capire se basta anche meno di una 3070 o se ce ne vuole una più tosta.
Immagino stai in full hd (1080p).

Con sommo dispiacere di Celsius hai preso un Intel:D

blanka83
23-10-2022, 23:21
scusatemi, ma alla fine qualcuno potrebbe spiegarmele le differenze tra ogni versione che ho elencato?
perchè dovrei sceglierne una pittosto che l altra? hanno tutte lo stesso chipset..
la b660-b si trova sui 105€..
grazie saluti

rickiconte
24-10-2022, 08:14
Da quello che capisco cambia la dotazione, per il resto sono la stessa scheda madre:
https://it.msi.com/Motherboards/Products#?tag=AMD-Platform&compare=UFJPLUI2NjBNLUI=,UFJPLUI2NjBNLUUtRERSNA==,UFJPLUI2NjBNLVAtRERSNA==,UFJPLUI2NjBNLUctRERSNA==
https://it.msi.com/Motherboards/Products#?tag=AMD-Platform

In più, mi pare di capire che la G e la B esistono sia in versione DDR5 che DDR4 (lo vedi dal secondo link, in pratica quelle dove NON viene indicata la ddr sono ddr5).

Sono tutte in formato micro-ATX.

blanka83
24-10-2022, 18:44
grazie, come porte la B ha quelle che mi servono, quasi quasi tento l acquisto perche sinceramente non capisco quale sarebbe il vantaggio della A che costa 40€ in piu

celsius100
24-10-2022, 18:55
la B660M-B ha solo due slot di ram e le fasi nn sono dissipate
diciamo che e una scheda un po low cost, se la B660M-A ti costa meno di 20 euro e da prendere al volo
fra 30 e 50 euro devi vedere se nn hai altre alternative simili meno costose
se nn ne hai ti dico valuta tu quanta ram pensi di utilizzare, se le usb/sata/ecc... della B sono sufficienti, ecc...