PDA

View Full Version : Cancellazione accidentale su scheda microSD

patrick40
18-10-2022, 12:09
Purtroppo è bastato un attimo di disattenzione, ed è partita la cancellazione di una directory su una scheda microSD, al cui interno c''era una sottodirectory con delle fotografie per le quali non ho il backup!!!

Me ne sono accorto dopo che avevo riscritto sulla stessa scheda pochi MB.

Avrei bisogno di un programma TOP "magico" che potesse recuperarmi possibilmente tutto: ho provato Recuva, ma un 30% delle immagini mi dice essere irrecuperabile perchè sovrascritto (ma al massimo l'ho fatto una volta!)

Se qualcuno potesse indicarmi un programma "magico", magari apposta per schedeSD, avrà la mia eterna gratitutine!

murillo
18-10-2022, 14:10
prova con photorec

patrick40
19-10-2022, 15:44
GRazie per la dritta, l'ho provato e ha fatto un recupero un po' diverso da Recuva, consentendomi di recuperare un'altra ventina di immagini....

Mi sto convincendo che il tanto sbandierato recupero di questi programmi non sia poi così eccezionale, dato che il mio caso era davvero "semplice"...

murillo
19-10-2022, 15:57
GRazie per la dritta, l'ho provato e ha fatto un recupero un po' diverso da Recuva, consentendomi di recuperare un'altra ventina di immagini....

Mi sto convincendo che il tanto sbandierato recupero di questi programmi non sia poi così eccezionale, dato che il mio caso era davvero "semplice"...

prova con quelli a pagamento come ontrack easy recovery allora
vedo che c'è anche una versione free ma non l'ho mai provata

patrick40
22-10-2022, 15:27
Ti nringrazio anche per questa segnalazione: ho appena provato anche questo, ma come gli altri 2 recupera più o meno le stesse cose....

Sconforta vedere come programmi a pagamento in fondo diano le stesse prestazioni di altri gratuiti, e come basti appena 1 sovrascrittura per cancellare per sempre (?) file sottostanti....

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-10-2022, 15:58
Sconforta vedere come programmi a pagamento in fondo diano le stesse prestazioni di altri gratuiti, e come basti appena 1 sovrascrittura per cancellare per sempre (?) file sottostanti....

E mi parrebbe anche normale che sovrascrivendo le memorie in cui sta un file questo stesso risulti impossibile da recuperare. Almeno per i "comuni mortali" con le attrezzature software cui possono ambire.

Lo strano è se avviene il contrario, a mio parere :)

murillo
22-10-2022, 19:02
Ti nringrazio anche per questa segnalazione: ho appena provato anche questo, ma come gli altri 2 recupera più o meno le stesse cose....

ho visto che ci sono un altro paio di programmi interessanti, ma sono per linux
foremost e scalpel
vedi un po' se riesci a recuperare qualcos'altro con questi

patrick40
23-10-2022, 09:54
Ancora grazie per le indicazoni, ma non sono così esperto da provare Linux.... già Windows 11 mi dà i suoi problemi (e non sempre per colpa mia....) ;-)