View Full Version : HD con partizione persa/rovinata
daniela_m
17-10-2022, 09:42
Ciao, il mio HD WDGOLD da 6TB è l'unico superstite visto che il disco di backup mi era cascato e rotto...ora utilizzando un dock 2bay Sabrent (non lo usavo da un pò perchè mi si era scollegato e ricollegato un paio di volte) la sera l'hd c'era, la mattina dopo non più.
Io non ho formattato ne cancellato nulla, quindi immagino il Sabrent abbia fatto danni a livello di partizione HFS:cry:
Sto tentando di recuperare con DISk DRILL2 che avevo già (comunque funziona bene) e sto provando con l'opzione RICOSTRUISCI e SCAN PARTIZIONE PERSA ci sono leggere differenze, ma non potendo analizzare 6tb di dati a mano vorrei capire qual'è meglio utilizzare.
Consigli? Programmi migliori alternativi?
Altra cosa l'HD in questione sarà riutilizzabile? Non ho provato neppure a farlo per evitare di cancellare dati, ma potrebbe essere ripristinato e riformattato? Come fare?
Naturalmente sto già cercando un case di marca sicura, per evitare futuri problemi con situazioni accroccate. :muro:
Grazie
daniela_m
20-10-2022, 20:24
Nessuno che sappia aiutarmi? :mc:
samsamsam
20-10-2022, 22:36
Ciao, il mio HD WDGOLD da 6TB è l'unico superstite visto che il disco di backup mi era cascato e rotto...ora utilizzando un dock 2bay Sabrent (non lo usavo da un pò perchè mi si era scollegato e ricollegato un paio di volte) la sera l'hd c'era, la mattina dopo non più.
Io non ho formattato ne cancellato nulla, quindi immagino il Sabrent abbia fatto danni a livello di partizione HFS:cry:
Sto tentando di recuperare con DISk DRILL2 che avevo già (comunque funziona bene) e sto provando con l'opzione RICOSTRUISCI e SCAN PARTIZIONE PERSA ci sono leggere differenze, ma non potendo analizzare 6tb di dati a mano vorrei capire qual'è meglio utilizzare.
Consigli? Programmi migliori alternativi?
Altra cosa l'HD in questione sarà riutilizzabile? Non ho provato neppure a farlo per evitare di cancellare dati, ma potrebbe essere ripristinato e riformattato? Come fare?
Naturalmente sto già cercando un case di marca sicura, per evitare futuri problemi con situazioni accroccate. :muro:
Grazie
Hai provato a vedere se da terminale la partizione viene vista?
diskutil /list
daniela_m
24-10-2022, 19:23
Hai provato a vedere se da terminale la partizione viene vista?
diskutil /list
Sto finendo di fare il recupero dei dati, ha recuperato pure una cartella partizione...
Se da terminale viene vista cosa posso fare dopo?
Questo è il risultato. Ho fatto vari test, non ha problemi meccanici, il disco che viene visualizzato è quello che disk drill mi ha montato dopo il recupero, ma posso solo copiare i file.
/dev/disk2 (internal, physical):
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *6.0 TB disk2
1: EFI EFI 209.7 MB disk2s1
2: Apple_HFS Recuperato wd 6tb 4 6.0 TB disk2s2
samsamsam
25-10-2022, 10:47
Prova
diskutil mount /dev/disk2
daniela_m
26-10-2022, 10:56
Prova
diskutil mount /dev/disk2
Last login: Tue Oct 25 13:06:41 on console
Daniela:~ Daniela$ diskutil mount /dev/disk2
Volume on disk2 failed to mount; if it has a partitioning scheme, use "diskutil mountDisk"
If the volume is damaged, try the "readOnly" option
If the volume is an APFS Volume, try the "diskutil apfs unlockVolume" verb
Daniela:~ Daniela$
il danneggiamento è solo lato partizione, meccanicamente non ha nessun danno... mi sa che dovrò riformattarlo, ma devo vedere se ci risco...si può forzare da terminale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.