View Full Version : Come usare al meglio un SSD secondario.
Angelus666
16-10-2022, 17:58
Ciao a tutti. Sul mio sistema ho un SSD Samsung 970 Evo Plus (nvme su slot Turbo.M2) da 1 TB dove tengo praticamente tutto (sistema, software, giochi, ecc.) e poi ne ho un altro, identico, da 500 GB. Come potrei sfruttare al meglio questo secondo SSD, a parte usarlo come semplice espansione dello storage? Il PC lo uso principalmente per giocarci. Al momento ho la memoria virtuale (gestita automaticamente) sul drive primario. Dite che spostarla sul drive secondario possa portarmi benefici, quantomeno per "distribuire" l'usura?
Per quel poco che è utilizzata, puoi spostarci dentro la memoria virtuale. Poi files temporanei; files temporanei 7-Zip, se usi molto questo programma. Mi ero posto la stessa questione circa un anno. I vecchi drivers Intel per controller SATA consentivano l'utilizzo di un SSD per caching, fino a 60 (o 64, non ricordo) GBytes, legandolo ad un array Raid; con drivers più recenti non è stato più possibile. Ho provato qualche software di caching di terze parti ... rischiando di perdere di dati (partizione "velocizzata" dalla cache ... in RAW, sono stati dolori per recuperarla). Quindi ho rinunciato limitandomi a quanto scritto sopra.
Angelus666
17-10-2022, 15:01
Per quel poco che è utilizzata, puoi spostarci dentro la memoria virtuale. Poi files temporanei; files temporanei 7-Zip, se usi molto questo programma. Mi ero posto la stessa questione circa un anno. I vecchi drivers Intel per controller SATA consentivano l'utilizzo di un SSD per caching, fino a 60 (o 64, non ricordo) GBytes, legandolo ad un array Raid; con drivers più recenti non è stato più possibile. Ho provato qualche software di caching di terze parti ... rischiando di perdere di dati (partizione "velocizzata" dalla cache ... in RAW, sono stati dolori per recuperarla). Quindi ho rinunciato limitandomi a quanto scritto sopra.
Ciao Piwi, grazie. Sì, preferisco qualcosa di più semplice che impelagarmi in raid e cose (pericolose) varie. :D Al momento ho spostato lì quello che concerne memoria virtual, cache e file temporanei di torrent e la cartella download dell'utente. Speriamo che il sistema non trovi "fastidioso" caricare i dati di un gioco da un drive e la memoria virtuale da un altro. Sappiamo bene che Windows sa essere strano. :doh:
Ciao, stai tranquillo. Lo spostamento del file di swap su unità diverse dalla principale, in passato, era una pratica comune per cercare di guadagnare qualcosina in prestazioni !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.