PDA

View Full Version : A Napoli in funzione il primo tram connesso in 5G

Redazione di Hardware Upg
15-10-2022, 09:55
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban-mobility/a-napoli-in-funzione-il-primo-tram-connesso-in-5g_111010.html

E' in funzione a Napoli il primo tram connesso, sviluppato dalla collaborazione tra Tim, Qualcomm e Azienda Napoletana Mobilità, che sfrutta la tecnologia 5G per fornire e raccogliere dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
15-10-2022, 10:06
"Ho esaurito i dati, mi fai da hotspot col tuo 5G?" - "Ma attaccati al tram!"

Ragerino
15-10-2022, 10:06
Se il tram fosse stato in 4G, avrebbe fatto notizia? :D

Therinai
15-10-2022, 10:18
Mi sa che c'è un equivoco... il 5G nel contesto trasporto pubblico, nello specifico su un tram, è utile per riempire il tram di sensori e telecamere che poi possono comunicare con gli altri mezzi e con la sala di controllo.
La parte di infotainement wifi non serve a niente agli utenti, tra l'altro senza internet, solo per una rete locale :rolleyes: Cioé secondo chi ha studiato questa soluzione l'utente che prende il tram pensa a collegarsi al wifi del mezzo per consultare il portale informativo tipo tour turistico? Ma è uno scherzo?
All'utente del tram serve sapere quando realmente arriva il tram, quanto ci mette realmente ad arrivare a destinazione e i reali tempi di coincidenza con gli altri mezzi che gli servono, non è che se uno sale sul tram per andare a lavoro o in generale smazzarsi un viaggio del cavolo per svolgere un qualche task pensa a collegarsi al wifi del tram per vedere la storia e la curiosità delle chiese che incrocia lungo il tragitto...

zancle
15-10-2022, 12:09
Mi sa che c'è un equivoco... il 5G nel contesto trasporto pubblico, nello specifico su un tram, è utile per riempire il tram di sensori e telecamere che poi possono comunicare con gli altri mezzi e con la sala di controllo.
La parte di infotainement wifi non serve a niente agli utenti, tra l'altro senza internet, solo per una rete locale :rolleyes: Cioé secondo chi ha studiato questa soluzione l'utente che prende il tram pensa a collegarsi al wifi del mezzo per consultare il portale informativo tipo tour turistico? Ma è uno scherzo?
All'utente del tram serve sapere quando realmente arriva il tram, quanto ci mette realmente ad arrivare a destinazione e i reali tempi di coincidenza con gli altri mezzi che gli servono, non è che se uno sale sul tram per andare a lavoro o in generale smazzarsi un viaggio del cavolo per svolgere un qualche task pensa a collegarsi al wifi del tram per vedere la storia e la curiosità delle chiese che incrocia lungo il tragitto...

dipende, se sei del luogo queste informazioni potrebbero essere inutili ma se sei un turista sicuramente apprezzabili.

Therinai
15-10-2022, 14:26
dipende, se sei del luogo queste informazioni potrebbero essere inutili ma se sei un turista sicuramente apprezzabili.

Non dipende, una cosa del genere non la userebbero neanche i turisti, NEMMENO SE LE INFORMAZIONI FOSSERO IN INGLESE (già, è tutto in italiano :asd: )

Ragerino
15-10-2022, 14:40

Pieno cosi di gente che per 5 minuti di tram si mette a cercare la wifi del tram per controllare due cavolate. Tutti usano ormai la connessione del telefonino. Quindi fatico a capire l'utilità di questa cosa.

Axios2006
15-10-2022, 18:14
tram 5G può raccogliere una serie di informazioni legate al proprio funzionamento, ai tempi di spostamento da una fermata alla successiva, alla qualità dell'aria e alla presenza di traffico anomalo che vengono inviate alla centrale operativa.

Fino a che non si sente un "Ue' guaglio' e bell stu tram!" E dopo 5 minuti sparisce. :asd: 5 minuti perche' prima si fermano a mangiare una pizza. Dove abito io sarebbero 3 minuti. Un'arancina e' piu' rapida della pizza. :asd:

AarnMunro
16-10-2022, 07:56
Le solite stronzate per fare apparire la notizia sui telegiornali, farsi belli...e buttare via soldi nostri su un qualcosa di totalmente inutile...

deggial
16-10-2022, 22:10
però seriamente si potrebbe usare la connessione 5G per collegarsi online e comprare/obliterare il bigliet...

Ah no scusate, ho letto ora Napoli. :fagiano: