View Full Version : A Napoli in funzione il primo tram connesso in 5G
Redazione di Hardware Upg
15-10-2022, 09:55
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban-mobility/a-napoli-in-funzione-il-primo-tram-connesso-in-5g_111010.html
E' in funzione a Napoli il primo tram connesso, sviluppato dalla collaborazione tra Tim, Qualcomm e Azienda Napoletana Mobilità, che sfrutta la tecnologia 5G per fornire e raccogliere dati
Click sul link per visualizzare la notizia.
"Ho esaurito i dati, mi fai da hotspot col tuo 5G?" - "Ma attaccati al tram!"
Ragerino
15-10-2022, 10:06
Se il tram fosse stato in 4G, avrebbe fatto notizia? :D
Therinai
15-10-2022, 10:18
Mi sa che c'è un equivoco... il 5G nel contesto trasporto pubblico, nello specifico su un tram, è utile per riempire il tram di sensori e telecamere che poi possono comunicare con gli altri mezzi e con la sala di controllo.
La parte di infotainement wifi non serve a niente agli utenti, tra l'altro senza internet, solo per una rete locale :rolleyes: Cioé secondo chi ha studiato questa soluzione l'utente che prende il tram pensa a collegarsi al wifi del mezzo per consultare il portale informativo tipo tour turistico? Ma è uno scherzo?
All'utente del tram serve sapere quando realmente arriva il tram, quanto ci mette realmente ad arrivare a destinazione e i reali tempi di coincidenza con gli altri mezzi che gli servono, non è che se uno sale sul tram per andare a lavoro o in generale smazzarsi un viaggio del cavolo per svolgere un qualche task pensa a collegarsi al wifi del tram per vedere la storia e la curiosità delle chiese che incrocia lungo il tragitto...
Mi sa che c'è un equivoco... il 5G nel contesto trasporto pubblico, nello specifico su un tram, è utile per riempire il tram di sensori e telecamere che poi possono comunicare con gli altri mezzi e con la sala di controllo.
La parte di infotainement wifi non serve a niente agli utenti, tra l'altro senza internet, solo per una rete locale :rolleyes: Cioé secondo chi ha studiato questa soluzione l'utente che prende il tram pensa a collegarsi al wifi del mezzo per consultare il portale informativo tipo tour turistico? Ma è uno scherzo?
All'utente del tram serve sapere quando realmente arriva il tram, quanto ci mette realmente ad arrivare a destinazione e i reali tempi di coincidenza con gli altri mezzi che gli servono, non è che se uno sale sul tram per andare a lavoro o in generale smazzarsi un viaggio del cavolo per svolgere un qualche task pensa a collegarsi al wifi del tram per vedere la storia e la curiosità delle chiese che incrocia lungo il tragitto...
dipende, se sei del luogo queste informazioni potrebbero essere inutili ma se sei un turista sicuramente apprezzabili.
Therinai
15-10-2022, 14:26
dipende, se sei del luogo queste informazioni potrebbero essere inutili ma se sei un turista sicuramente apprezzabili.
Non dipende, una cosa del genere non la userebbero neanche i turisti, NEMMENO SE LE INFORMAZIONI FOSSERO IN INGLESE (già, è tutto in italiano :asd: )
Ragerino
15-10-2022, 14:40
Pieno cosi di gente che per 5 minuti di tram si mette a cercare la wifi del tram per controllare due cavolate. Tutti usano ormai la connessione del telefonino. Quindi fatico a capire l'utilità di questa cosa.
Axios2006
15-10-2022, 18:14
tram 5G può raccogliere una serie di informazioni legate al proprio funzionamento, ai tempi di spostamento da una fermata alla successiva, alla qualità dell'aria e alla presenza di traffico anomalo che vengono inviate alla centrale operativa.
Fino a che non si sente un "Ue' guaglio' e bell stu tram!" E dopo 5 minuti sparisce. :asd: 5 minuti perche' prima si fermano a mangiare una pizza. Dove abito io sarebbero 3 minuti. Un'arancina e' piu' rapida della pizza. :asd:
AarnMunro
16-10-2022, 07:56
Le solite stronzate per fare apparire la notizia sui telegiornali, farsi belli...e buttare via soldi nostri su un qualcosa di totalmente inutile...
però seriamente si potrebbe usare la connessione 5G per collegarsi online e comprare/obliterare il bigliet...
Ah no scusate, ho letto ora Napoli. :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.