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View Full Version : Camion elettrici: fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali


Redazione di Hardware Upg
15-10-2022, 08:07
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/mercato-green/camion-elettrici-fra-pochi-anni-saranno-migliori-di-quelli-tradizionali_110975.html

Sono responsabili del 26% delle emissioni di gas serra derivate dai trasporti su strada, e anche se non attirano la stessa attenzione della auto, anche loro stanno vivendo la transizione verso l’elettrico, a passo spedito

Click sul link per visualizzare la notizia.

barzokk
15-10-2022, 08:34
ok, mi metto un promemoria in firma :O

unnilennium
15-10-2022, 08:35
fantascienza. l'infrastruttura di rete al momento non ha la capacità di sostenere questo carico di sistemi, e non so quanto ci vorrà per l'adeguamento. senza contare il corsivo sulle soste previste per legge, dove anche lo scrivente l'articolo sa che non sono rispettate, come anche i limiti di velocità, al di fuori delle strade monitorate via tutor, con tutto cio che ne consegue riguardo l'autonomia e le soste reali da programmare.

Ragerino
15-10-2022, 08:37
Ah si, le famose previsioni basate sul nulla assoluto, senza avere in mano nemmeno uno straccio di tecnologia finita che possa fare una reale concorrenza. Ok.
Mi ricorda quella delle auto a guida autonoma entro il 2018, err 2019,ah no 2020. O forse era il duemilamai?
Se non sbaglio secondo alcune previsioni dovevamo viaggiare tutti su auto volanti a metà primi anni 2000.

harlock10
15-10-2022, 08:38
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.

Ragerino
15-10-2022, 08:44
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.

Sei matto? Il treno non ha le batterie green prodotte in Cina, quindi non conta !

Douglas Mortimer
15-10-2022, 09:18
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.
Gli elettrici costeranno meno tra 10-15 anni ? E' ovvio, il termico viene pesantemente ostacolato, normato e tassato dai dirigisti per poi proibirlo, nessuno investirà più un centesimo.

Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.

Sp3cialFx
15-10-2022, 09:26
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.

piaccia o non piaccia si dice a zero emissioni

un passeggino è a zero emissioni. non puoi dire che non lo è solo perché a te sta sul cazzo e in effetti chi lo spinge emette scoreggie (tra l'altro metano, gas serra molto più dannoso della co2. Ah, emette anche co2)

unnilennium
15-10-2022, 09:29
Ancora con questa fesseria del "zero emissioni". Non sono a zero emissioni, non se ne può più di sentirlo.
Gli elettrici costeranno meno tra 10-15 anni ? E' ovvio, il termico viene pesantemente ostacolato, normato e tassato dai dirigisti per poi proibirlo, nessuno investirà più un centesimo.

Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.

col libero mercato saremmo rimasti al petrolio e tutti i suoi derivati, con guerre annesse. la svolta ecologica pare una necessità, sia dal punto di vista ambientale sia di costi, visto le dinamiche che si stanno generando in questo periodo... certo sarebbe stato meglio iniziare 20 anni fa, anzichè fare la guerra nel golfo, o magari ancora prima, anzichè fare la guerra etc etc etc... il vento c'era anche prima, e pure il sole.... però il libero mercato ha deciso che era meglio mantenere lo status quo... meno sbattimento e del futuro chissene...

Sp3cialFx
15-10-2022, 09:32
tra l'altro se andiamo oltre al "LA RETEEEE! MA NESSUNO PENSA ALLA RETEEEE!" che se si guarda la storia è cresciuta e ha sopportato carichi che una volta erano del tutto impensabili

e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)

possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari

ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)

vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria

Sp3cialFx
15-10-2022, 09:40
Bisognava affidarsi solo al libero mercato, lasciare libertà di scelta e la tecnologia migliore si sarebbe imposta senza forzature e traumi.

guarda che è il libero mercato che fa salire verticalmente le rinnovabili e le batterie

vedi aziende che vorrebbero fare il nucleare? è il nucleare che viene fatto solo se paga pantalone. A livello di impresa è come spararsi nei coglioni

Notturnia
16-10-2022, 00:25
la speculazione dei prezzi ha fatto decollare le rinnovabili..
prima non erano per niente interessanti.. per renderle interessanti nel 2007 si è iniziato a progettare l'aumento dei prezzi e grazie al covid la cosa ha preso piede
da marzo 2021 le cose sono cambiate e alla fine quest'anno le rinnovabili sono diventate interessanti

senza questa speculazione e l'abbandono dei contratti quinquennali sul metano le rinnovabili non sarebbero mai decollate come stanno facendo oggi

con un payback di 11 anni era difficile spingerle in azienda
adesso che viaggiano sotto i 5 anni (limite per un'azienda) si muovono tutti

chissà come mai questa coincidenza.. per fortuna che non sono un complottista..

non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano

barzokk
16-10-2022, 08:14
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.

Sei matto? Il treno non ha le batterie green prodotte in Cina, quindi non conta !
Il re è nudo, dopo questi commenti andrebbe chiuso il thread, hw, tutta internet :asd:
Fa ridere perchè è vero.

Scusa se ti correggo, non solo le batterie, tutta l'auto :rolleyes:
Vediamo se l'articolista di hw delle EV domani riporta questa news

https://www.ilsole24ore.com/art/bmw-spostera-produzione-mini-elettrica-regno-unito-cina-AEtiYu8B
Bmw sposterà la produzione della Mini elettrica dal Regno Unito alla Cina
La casa tedesca costruisce 40mila veicoli elettrici Mini all’anno nella fabbrica fuori Oxford, ma fermerà la produzione entro la fine del prossimo anno



...
non è il libero mercato a farle salire verticalmente ma il disastro fatto con il metano
Ma anche il viceversa.
Il metano non era "libero mercato", era un mercato drogato da Putin con gas a basso costo per acquisire potere.
Come lo spaccino che vende droga a buon prezzo per farsi clienti e creare dipendenza.

blobb
16-10-2022, 08:30
sono fantastiche queste previsioni a lungo termine specialmente su questo settore, basta andare a leggere cosa scrivevano 10 anni fa sui prezzi delle auto elettriche , a quest'ora dovevano costare meno di un auto a combustione

Italia 1
16-10-2022, 09:59
"ma cresceranno rapidamente fino all’80% entro il 2026 e al 99,5% entro il 2030"

In quale pianeta ? Non nel nostro... Sfruttare peraltro la pausa obbligatoria per ricaricare le batterie, cioé quanto, 2 ore scarse ? E quanti kw servono per la ricarica ? Io non vorrei sbagliarmi, ma sembra che qualcuno abbia preso sottogamba il discorso consumi elettrici durante le ricariche dei veicoli, stiamo parlando di centinaia di MW aggiunti al carico nazionale che, se non sbaglio, di solito é al collasso quando d'estate si accendono i condizionatori, giusto ?

frankie
16-10-2022, 10:28
autogrill, 20 e credici, ci sono 20 camion in ricarica in pausa pranzo, consumo 20MW

marcorrr
16-10-2022, 11:59
tra l'altro se andiamo oltre al "LA RETEEEE! MA NESSUNO PENSA ALLA RETEEEE!" che se si guarda la storia è cresciuta e ha sopportato carichi che una volta erano del tutto impensabili

e se andiamo oltre all'idea che questi devono fare la ricarica rapida ogni trenta secondi (non è conveniente quindi capiterà ma non sarà lo scenario tipico)

possiamo aggiungere che i tir dispongono di molta superficie utile per cui mi aspetto vedremo anche bilici ricoperti di pannelli solari

ovviamente non copre il fabbisogno, ma avere un vantaggio competitivo di un 10/15% sui costi energetici fanno una differenza importante su margini operativi e sulla possibilità di prendere un contratto in più della concorrenza (esemplifico: su un milione di euro di contratto tu puoi fare 950 mila tenendoti un margine, gli altri no => prendi tu il contratto)

vabbè ma voi lasciate stare questi discorsi, andate avanti a pestare i piedi per terra che salta tutto per aria

10%15% di vantaggio energetico? Forse nei tuoi sogni.
Calcolando le le dimensioni massime di un autocarro (12metri di lunghezza x 2,6 di larghezza per 3 di altezza) hai 31 metri quadri sul tetto e 36 su un fianco che ipotizzando un rendimento di 7,2 metri quadri per 1 Kw ottieni 9 Kw. l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.

Piccola nota sui conti: lo so che l'altezza massima dei camion è di 4 metri, ma è meglio togliere un metro per le ruote, ho calcolato una sola fiancata perché se una è al sole la seconda è in ombra. E anche se è vero che i pannelli fotovoltaici producono un minimo anche se in ombra è anche vero che per fare i ocnti ho messo la situazione migliore per un migliore rendimento inattuabile in una qualunque strada.

AlexSwitch
16-10-2022, 12:18
Pensare che esiste un tecnologia di trasporto rapido, elettrica a emissioni quasi zero, in grado di evitare le strade, di attraversare le catene montuose con velocità impensabili per i veicoli termici e che non richieda soste e ricariche.
Mi sembra si chiami treno.

Già... purtroppo è così!! E' il sistema di trasporto più efficiente per le merci a lungo tragitto, è più sicuro, più flessibile, più economico per tonnellata trasportata. Il resto del mondo civile l'ha capito da un pezzo, qui in Italia invece siamo ottusamente ancorati ad una logistica " camioncentrica " per non scontentare padroncini e tutto ciò che gli gravita attorno!!
I camion, tradizionali, ibridi o completamente elettrici, devono percorrere gli ultimi 100Km dall'interporto ai grossi centri di smistamento/clienti!!
I grossi investimenti vanno fatti in queste infrastrutture e non nell'incentivo di mezzi che saranno e rimarranno inefficienti anche se alimentati a batteria!!

corvazo
16-10-2022, 12:37
"Partendo dal presupposto che "la vita media" di un tir è di diciotto anni, nel 2035 dovrebbe iniziare il ricambio della flotta europea e a quel punto essere sostituiti direttamente con modelli a zero emissioni"

Se le batterie non durano più di 10 anni significa che un camion elettrico dura la metà al di là del costo che probabilmente è superiore. Praticamente chi potrà cambiare il camion, tipo Amazon, supravviverà, gli altri auguri... sarà il delirio se pensate quanti non potranno passare all'elettrico... e Amazon aumenterà i prezzi... già poco fa mi ha aumentato un prodotto di quasi il doppio, mentre in Amazon Spagna costa come prima, pensavo all'indebolimento dell'euro ma deve essere la corrente che infatti in Spagna non è aumentata.

Goofy Goober
17-10-2022, 07:55
perchè usare i treni già elettrificati è troppo mainstream :asd:

il bello è che ancora qualcuno ci crede che facciano tutto per il green, un po' come quando da rotaia hanno spostato su gomma perchè sicuramente conveniva a "tutti", a partire dai proprietari delle flotte su gomma :asd:

Sp3cialFx
17-10-2022, 08:02
l Volvo FM electric ha un motore da 490 Kw. in pratica riesci a risparmiare l'1,8%.

l'errore di logica che c'è in questo ragionamento dovrebbe essere lampante

Strato1541
17-10-2022, 08:03
Se lo dice "ong Transport & Environment", che è praticamente ostile a qualsiasi mezzo che non abbia una batteria , possiamo stare tranquilli..

LMCH
17-10-2022, 12:51
Ci sono vari aspetti su cui chi spinge per le auto elettriche non si sofferma mai:

1) ben che vada le auto elettriche ed i camion elettrici dimezzano le emissioni inquinanti su strada (le polveri e microplastiche dei pneumatici non vengono ridotte).

2) da dove arriverà tutta l'energia elettrica extra necessaria ? Che io sappia le uniche fonti extra a cui attingere sono carbone e nucleare.

3) se salta la rete elettrica saltano anche tutti i trasporti (scordatevi che basti il fotovoltaico o l'eolico), che provvedimenti stanno venendo attuati ADESSO per avere un infrastruttura davvero resiliente almeno nel 2030 ? Zero.

Del resto che io sappia non si è ancora fatto niente per difendere le reti da un potenziale Evento Carrington come quello del 1859 (l'intera rete telegrafica dell'emisfero Nord funzionò per due ore tenendo le batterie scollegate perchè non esplodessero o si incendiassero, le correnti indotte dalla super-tempesta solare erano sufficienti da tenerla alimentarla) e nel 2012 un evento simile ci ha mancato di poco.
Se ci beccasse adesso salterebbero i trasformatori delle linee ad alta tensione e per sostituirli ci vorrebbero mesi ... mesi senza mezzi di trasporto, senza frigoriferi che funzionano e con le catene logistiche azzerate.
Non parliamo poi dei danni di un attacco organizzato dal Putin di turno o altri soggetti simili.

Sp3cialFx
17-10-2022, 15:56
"e l'elettricità? dove troveremo l'elettricità?!"

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f6/Produzione_energia_italia.png

se i social ci fossero stati nel 1950 probabilmente si sarebbero chiesti la stessa cosa, e ora leggendo i post di allora tireremmo per il culo i nostri nonni bisnonni trisavoli per come si stracciavano le vesti per le preoccupazioni su come avrebbero mai fatto a produrre tutta quella corrente

nota che dal 1950 al 1980 la produzione si è moltiplicata per OTTO VOLTE

per l'elettrificazione dell'automotive ci serve molto meno

cmq è impressionante che togli il brum brum a tutti frignano e sbattono i piedi per terra inventandosi problemi su cose che non conoscono minimamente, mentre nessuno ha cagato di striscio ad es. la diffusione dell'aria condizionata che è l'unica cosa che negli ultimi 20 anni ha effettivamente creato problemi alla rete

TorettoMilano
17-10-2022, 16:07
cmq è impressionante che togli il brum brum a tutti frignano e sbattono i piedi per terra inventandosi problemi su cose che non conoscono minimamente, mentre nessuno ha cagato di striscio ad es. la diffusione dell'aria condizionata che è l'unica cosa che negli ultimi 20 anni ha effettivamente creato problemi alla rete

paura del cambiamento e pigrizia mentale dovuta all'età, siamo un forum di vecchi :D

unnilennium
17-10-2022, 18:12
siamo anche un ofrum di vecchi, ma è il forum che è vecchio, ormai ci sono millemila piattaforme alternative, qui ci si viene per tradizione

CYRANO
17-10-2022, 18:25
Come sempre io aspetto con ansia i furgoni da muratore elettrici.
Quelli che ad ogni accelerata si stacca un iceberg in Artide ...


Cjcmdmdmxmxncdjdmskxm

Pino90
18-10-2022, 05:43
Li caricheremo così

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_ottobre_17/auto-elettrica-roma-si-carica-cosi-cavo-volante-finestra-strada-ironia-web-un-grande-les-favelas-6100c31a-4df2-11ed-bc0e-7c09bbf42712.shtml

Sp3cialFx
18-10-2022, 07:46
paura del cambiamento e pigrizia mentale dovuta all'età, siamo un forum di vecchi :D

si ma vecchi dentro

anagraficamente sarò in linea anch'io, ma dentro sono tra i 15 e i 20 anni, mica mi sono trasformato in un boomer

anche perché così fosse non scriverei più su un forum, su;
al max manderei le gif con il buongiornissimo sul gruppo degli amici in whatsapp

Sp3cialFx
18-10-2022, 07:51
siamo anche un ofrum di vecchi, ma è il forum che è vecchio, ormai ci sono millemila piattaforme alternative, qui ci si viene per tradizione

il prox che dice che siamo vecchi urlo

Goofy Goober
18-10-2022, 11:32
il prox che dice che siamo vecchi urlo

non vecchi, vecchissimi.

per l'urlo me lo mandi via email?
non ho whatsapp, telegrammo e quelle cose da giovini.

Sp3cialFx
18-10-2022, 11:35
non vecchi, vecchissimi.

per l'urlo me lo mandi via email?
non ho whatsapp, telegrammo e quelle cose da giovini.

via fax :D

cmq fanculetto :ciapet:

CYRANO
18-10-2022, 11:52
non vecchi, vecchissimi.

per l'urlo me lo mandi via email?
non ho whatsapp, telegrammo e quelle cose da giovini.

Urlo di Munich o di Chen ?



Cjdndnsnsnshsisjsnsjsn

dany-dm
18-10-2022, 23:03
Ci sono vari aspetti su cui chi spinge per le auto elettriche non si sofferma mai:

1) ben che vada le auto elettriche ed i camion elettrici dimezzano le emissioni inquinanti su strada (le polveri e microplastiche dei pneumatici non vengono ridotte).

anche fosse dimezzato ti par poco?
le polveri magari non ancora ma stanno sviluppando pneumatici con mescole biodegradabili (dai tempo al tempo).

2) da dove arriverà tutta l'energia elettrica extra necessaria ? Che io sappia le uniche fonti extra a cui attingere sono carbone e nucleare.

anche il solare sta spopolando

3) se salta la rete elettrica saltano anche tutti i trasporti (scordatevi che basti il fotovoltaico o l'eolico), che provvedimenti stanno venendo attuati ADESSO per avere un infrastruttura davvero resiliente almeno nel 2030 ? Zero.

Del resto che io sappia non si è ancora fatto niente per difendere le reti da un potenziale Evento Carrington come quello del 1859 (l'intera rete telegrafica dell'emisfero Nord funzionò per due ore tenendo le batterie scollegate perchè non esplodessero o si incendiassero, le correnti indotte dalla super-tempesta solare erano sufficienti da tenerla alimentarla) e nel 2012 un evento simile ci ha mancato di poco.
Se ci beccasse adesso salterebbero i trasformatori delle linee ad alta tensione e per sostituirli ci vorrebbero mesi ... mesi senza mezzi di trasporto, senza frigoriferi che funzionano e con le catene logistiche azzerate.
Non parliamo poi dei danni di un attacco organizzato dal Putin di turno o altri soggetti simili.

questa mi mancava tra le scuse dei "NO EV"

L'unica cosa che siamo capaci di fare attualmente è staccare l'intera rete prima che arrivi la tempesta, fortunatamente abbiamo satelliti in continuo monitoraggio che dovrebbero darci un po' di tempo per farlo. Se ciò non avvenisse, il problema dei trasporti elettrificati non sarebbe diverso dal tradizionale: è possibile che le centraline di qualsiasi veicolo (anche a benzina) si brucino; le pompe di benzina sarebbero comunque inservibili visto che hanno bisogno di elettricità per funzionare.
Comunque è un piccolo problema visto che dovrai prima affrontare la mancanza di cibo e acqua potabile, ospedali fuori uso, economia collassata, criminalità alle stelle, ecc....

ninja750
19-10-2022, 10:27
il problema sarà convincere logistiche ed autisti che fare 500km al giorno is the new way

chiedete ad oggi quant'è la chilometrata media di un bilico.. siamo sui 1000 abbondanti