View Full Version : Assemblare Mini Pc
alexbilly
14-10-2022, 19:13
Ciao a tutti,
avrei bisogno di assemblare un mini pc a scopo di navigazione web e consultazione documenti / mail per i miei genitori. Sono consapevole che ci sono soluzioni davvero mini come il MINISFORUM UM350 attorno ai 390 euro che sono più che adeguati per l'uso in questione, però vorrei cercare di assemblare un mini pc (micro atx?) per diversi motivi che non sto a spiegarvi, cercando di spendere più o meno quanto servirebbe per il minisforum. Il disco ssd da 2.5 già lo possiedo, e ci girerà una distro linux... mi servirebbe un consiglio per il resto (case, cpu , ram, alimentatore ecc...)
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao a tutti,
avrei bisogno di assemblare un mini pc a scopo di navigazione web e consultazione documenti / mail per i miei genitori. Sono consapevole che ci sono soluzioni davvero mini come il MINISFORUM UM350 attorno ai 390 euro che sono più che adeguati per l'uso in questione, però vorrei cercare di assemblare un mini pc (micro atx?) per diversi motivi che non sto a spiegarvi, cercando di spendere più o meno quanto servirebbe per il minisforum. Il disco ssd da 2.5 già lo possiedo, e ci girerà una distro linux... mi servirebbe un consiglio per il resto (case, cpu , ram, alimentatore ecc...)
Vi ringrazio anticipatamente.
se vuoi fare un sistema dalle dimensioni di un mini pc già ti dico che è impossibile verrebbe cmq più grande,quindi bisognerebbe usare mobo mini-itx e non micro ,non ci rientri se il tuo budget si aggira intorno i 400 euro.
si potrebbe fare una cosa tipo:
cpu:intel i3 1015 box 130 euro
mobo:MB ASRock Intel 1200 H510M-ITX/ac 137
ram:Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 3200MHz DDR4 CL16 63 euro
ssd:Crucial P2 CT500P2SSD8 47 euro
dissipatore ssd: costano dai 5 euro a salire
alimentatore:Cooler Master Alimentatore MWE 400watt 41 euro
case:Sharkoon QB One Mini Itx 62 euro(il case ha solo una ventola da 120mm preinstalla,penso che non serva aggiungerne altre visto che il pc nn scalderà nulla)
totale 485 euro circa,si può ancora limare ma poi secondo verrebbe un pc troppo scarso.
celsius100
14-10-2022, 20:50
Ciao
quoto Dany
avendo gia l'ssd staresti poco sopra i 400 euro
personalmente ti dico che nn conviene piu assemblare un pc di fascia bassa quando ci sono mini-pc gia pronti che fanno quel che devono, hanno un buon rapporto qualità-prezzo consumando la metà in pratica
Ciao
quoto Dany
avendo gia l'ssd staresti poco sopra i 400 euro
personalmente ti dico che nn conviene piu assemblare un pc di fascia bassa quando ci sono mini-pc gia pronti che fanno quel che devono, hanno un buon rapporto qualità-prezzo consumando la metà in pratica
quoto,i mini pc sono stati inventati proprio per questi scopi e sono molto più convenienti che fare un pc uso ufficio e usi simili.
alexbilly
14-10-2022, 21:58
Capisco... è che volevo evitare di dover prendere un miniPc, che da quel che vedo hanno tutti un windows 10/11 pre installato, e mettere davanti un nuovo sistema operativo ai miei genitori dopo che son 10 anni che usano linux l'avrei voluto evitare, e formattare un miniPc nuovo per metterci linux e perderci la licenza windows che avrei pure pagato mi sembra ancora peggio... per non parlare del fatto che questo pc andrebbe comunque affiancato a componenti di una certa età, quindi c'è da prendere l'adattatore vga/hdmi/audio per il monitor e le casse, serve tastiera e mouse bluetooth, e cosi via. Ci penserò, grazie a tutti.
Capisco... è che volevo evitare di dover prendere un miniPc, che da quel che vedo hanno tutti un windows 10/11 pre installato, e mettere davanti un nuovo sistema operativo ai miei genitori dopo che son 10 anni che usano linux l'avrei voluto evitare, e formattare un miniPc nuovo per metterci linux e perderci la licenza windows che avrei pure pagato mi sembra ancora peggio... per non parlare del fatto che questo pc andrebbe comunque affiancato a componenti di una certa età, quindi c'è da prendere l'adattatore vga/hdmi/audio per il monitor e le casse, serve tastiera e mouse bluetooth, e cosi via. Ci penserò, grazie a tutti.
se devi prendere degli adattatori poco male costano poco,per quanto riguarda win una chiave di attivazione costa poco si trovano a volte anche a meno di 10 euro.
celsius100
14-10-2022, 22:20
sono piu rari ma esistono anche i mini barebone, quei pc privi di dischi e ram
il problema e che nn si risparmia quasi nulla rispetto ai pc pronti
https://www.gigabyte.com/Mini-PcBarebone/GB-BRR3H-4300-rev-10/sp#sp
quello e simile all'UM350, leggermente piu recente come base
alexbilly
15-10-2022, 07:03
Tutto chiaro. A questo punto vedrò di prediligere uno di questi mini pc che hanno il vano vuoto per l'aggiunta di un ssd solido, così da tenere entrambi i sistemi senza compromettere Windows.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.