PDA

View Full Version : [Zyxel NAS326] Sostituzione 2 dischi da 2 TB con 2 da 4 TB

BigBlack56
14-10-2022, 17:55
Ciao a tutti ragazzi, sto cercando di capire come fare l'upgrade dei dischi sul mio nas senza fare danni. Praticamente ho 2 dischi da 2 TB in Raid 1 per cui dischi specchio. Ho tirato fuori i dischi da 2 TB e messi su una basetta per HD ma non mi vengono rilevati, probabilmente perchč configurati in RAID. Come faccio a inserire i 4TB e poi copiare indietro tutti i file? Mi serve per forza un altro disco da 2TB oltre ai 2 nel nas? E il backup della configurazione esiste da qualche parte? O vanno riconfigurati tutti gli utenti e i permessi ?

xxx_IlPablo_xxx
15-10-2022, 11:20
Avevo il 325, controllando nel manuale d'uso la procedura era (in RAID 1) di sostituire un disco col taglio maggiore, andare nel menų Volume, cliccare su Repair, poi siccome l'array ricostruito č col taglio minore (nel tuo caso 2 TB), cliccare su Expand (per portarlo a 4 TB) successivamente a processo concluso inserire il secondo disco da 4 TB e rifare la procedura di Repair.

:cincin:

EDIT_
In alternativa, se vuoi una installazione pulita, che molte volte č meglio, ma che comporta un passaggio in pių, inserisci nella base un 4 TB, ci copi i file, a copia finita inserisci l'altro 4 TB nel NAS, nuovo array (mantenendo le tue impostazioni di sistema) ricopi i dati dalla base al NAS, inserisci il secondo HD (quello nella base) nel NAS e nuovo Repair.

wobbly
15-10-2022, 19:33
Ciao, su un Zyxel NSA325v2 in passato avevo fatto l'upgrade da dischi da 3 TB (in RAID 1) con dischi da 5 TB l'uno.
Ho semplicemente tolto i vecchi, messo i nuovi e copiato i dati via USB da uno dei 2 vecchi dischi. Questo lo avevo collegato alla porta usb del NAS alloggiandolo in un box SATA. I box sata per dischi da 3,5 pollici li puoi trovare a 15-20 euro.