View Full Version : La Grecia verso la neutralità carbonica: ecco l'impianto fotovoltaico a pannelli bifacciali più grande d'Europa
Redazione di Hardware Upg
14-10-2022, 13:28
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/la-grecia-verso-la-neutralita-carbonica-ecco-l-impianto-fotovoltaico-a-pannelli-bifacciali-piu-grande-d-europa_110999.html
Lo stato ellenico ha iniziato ad investire nelle rinnovabili nel 2008 e ora dispone di 100MWp prodotti unicamente dal Sole, che la portano vicina al rendersi indipendente dal fossile
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
14-10-2022, 13:32
ultimamente su questo forum va di moda la grecia :asd:
i lineamento somatici della donna sotto ai pannelli sono molto...Mediterranei...
Spianare il suolo ed eradicare la flora per tappezzare le colline di pannelli fotovoltaici.
Molto eco-friendly....
Che bella questa era green! :muro:
ilariovs
14-10-2022, 13:49
No dimentichiamoci dell'altra faccia del pannello (più che della medaglia) ossia non preoccuparsi SE e chi manda gas/petrolio ed a che prezzo lo fa.
Un paese come la Grecia, teoricamente non ha bisogno del fossile:
-Può cucinare ad induzione
-Puó scaldare/raffreddare tramite PdC
-Puó muoversi con l'elettrico
In pratica puó diventare energeticamente indipendente e libera.
Hai detto cotiche.
Eagle_76
14-10-2022, 13:53
Ci sono varie inesattezze nell'articolo.
"a costruire parchi fotovoltaici nel 2008 che ad oggi hanno raggiunto una capacità produttiva di 100MWp"...mi sembrano un po sottostimati, si parla ad oggi di migliaia di MW.
Il sito è realizzato su una estensione di 450 ettari, non 4500 acri che corrispondono ad oltre 1800 ettari
mattxx88
14-10-2022, 14:04
Spianare il suolo ed eradicare la flora per tappezzare le colline di pannelli fotovoltaici.
Molto eco-friendly....
Ma hai visto la flora? 4 erbe secche, non parliamo di foreste
Non facciamo gli eco nazi su
La Sardegna propone paesaggi analoghi, mi chiedo cosa aspettino
Ma hai visto la flora? 4 erbe secche, non parliamo di foreste
Non facciamo gli eco nazi su
La Sardegna propone paesaggi analoghi, mi chiedo cosa aspettino
Forse ignori che esistono ecosistemi anche in zone aride...perfino nel deserto.
Quelle che a te sembrano 4 erbe secche nascondono spessissimo un'enorme ricchezza in biodiversità.
Riguardo la Sardegna, la conosco bene perchè ci vivo, e ti dico che qui è pieno di aree naturali protette che ti sembrerebbero "4 erbe secche". Ed è anche pieno di parchi solari, in costante espansione.
Un paio di esempi:
Cagliari: https://goo.gl/maps/ZE3smEJzsSZ4a9Sc8
Porto Torres: https://goo.gl/maps/WEd4WcgLmm2C8vEo9
Io sono tutt'altro che eco nazi, ben vengano i progetti di energie rinnovabili, ma devono essere fatte con criterio, non a discapito dell'agricoltura, della flora e del paesaggio.
Le leggi in Italia ormai rendono economicamente molto più conveniente abbandonare i campi agricoli e trasformarli in parchi fotovoltaici.
Per alcuni versi è una cosa positiva (indipendenza energetica, riduzione emissioni ecc.), ma non dobbiamo foderarci gli occhi e ignorare i lati negativi di questa tendenza (consumo di suolo, distruzione della flora ecc.)
Per me I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere imposti per legge su capannoni industriali, parcheggi di centri commerciali, e in generale in tutte quelle superfici già antropizzate.
Douglas Mortimer
14-10-2022, 14:41
Poche ore in un anno intero, e solo grazie a rare condizioni ideali.
Le rinnovabili sono fonti intermittenti, non sostituiscono le fonti continue come gas e nucleare.
Per non parlare del cappio della dipendenza dalla Cina e dello scempio del paesaggio.
il facial ha sempre il suo perche'....il bifacial non lo conoscevo pero' :asd:
Axios2006
14-10-2022, 15:02
Alla prima grandinata ne riparliamo... :rolleyes:
Alla prima grandinata ne riparliamo... :rolleyes:
taaaaaac ! :D
polkaris
14-10-2022, 16:15
Green quanto si vuole, ma l'impatto ambientale c'è, ed è inevitabile qualsiasi sia il modo in cui produciamo e utilizziamo l'energia. Comunque la si metta, l'umanità deve lasciare spazio gli altri animali e non può crescere all'infinito. Questa è la mia conclusione dopo aver visto il video.
Un paio di esempi:
Cagliari: https://goo.gl/maps/ZE3smEJzsSZ4a9Sc8
le pale eoliche fanno ombra al FV :mbe:
le pale eoliche fanno ombra al FV :mbe:
Non mi far commentare di come realizzano (quando le realizzano e non le lasciano a metà) le opere qui...sennò apriamo un vaso di Pandora :stordita:
No dimentichiamoci dell'altra faccia del pannello (più che della medaglia) ossia non preoccuparsi SE e chi manda gas/petrolio ed a che prezzo lo fa.
Un paese come la Grecia, teoricamente non ha bisogno del fossile:
-Può cucinare ad induzione
-Puó scaldare/raffreddare tramite PdC
-Puó muoversi con l'elettrico
In pratica puó diventare energeticamente indipendente e libera.
Hai detto cotiche.
eh no:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
perchè la sua indipendenza energetica è limitata a 5 ore
in un giorno in cui tira tanto vento e c'è tanto sole
grazie alla distruzione del suo pil (che dal 2008 ad oggi sta giù del 50%).
e questi mirabolanti risultati a condizione che:
non cucinino ad induzione
non si scaldino tramite PDC e
non si muovano con l'elettrico (tanto poveri come sono l'auto non se la possono comprare manco endotermico)....
altrimenti le cinque ore (in un gionro molto assolato e con molto vento) diventerebbero due o tre.... :read:
probabilmente se continuano a distruggere il loro pil (e dunque la loro produzione industriale) nel 2030 riusciranno a raggiungere il loro agognato risultato del 70% ...
sempre a patto che
non si muovano con l'elettrico (ma tanto questo è un miraggio già oggi)....
4815162342
15-10-2022, 10:40
Molto eco-friendly....
Ancora con questa stupidaggine basta dai! Gente come te sosterrebbe la stessa cosa anche se i pannelli fossero nel deserto. Però la luce a casa vuoi usarla, il pc per scrivere il commento lo vuoi accendere, l'aria condizionata la usi e magari ti lamenti anche che le bollette sono aumentate. Dacci la soluzione ti ascoltiamo. È solo ipocrisia. La flora e la fauna che tu dici essere scomparsa è lì vicino ai pannelli qualche metro più in là di dove erano prima. Anni fa magari li c'era una discarica che ne sai? A me sembra una fissazione inutile e senza senso
Ancora con questa stupidaggine basta dai! Gente come te sosterrebbe la stessa cosa anche se i pannelli fossero nel deserto. Però la luce a casa vuoi usarla, il pc per scrivere il commento lo vuoi accendere, l'aria condizionata la usi e magari ti lamenti anche che le bollette sono aumentate. Dacci la soluzione ti ascoltiamo. È solo ipocrisia. La flora e la fauna che tu dici essere scomparsa è lì vicino ai pannelli qualche metro più in là di dove erano prima. Anni fa magari li c'era una discarica che ne sai? A me sembra una fissazione inutile e senza senso
La soluzione te l'ho data, ed è nel mio post successivo.
Se l'avessi letto prima di fiondarti a scrivere la risposta, non avresti sparato a zero come hai appena fatto.
Comunque, visto che ti piacciono tanto queste soluzioni, puoi dirci dove abiti e proporremo alla tua amministrazione comunale di realizzare un bel parco fotovoltaico lì vicino. Sono sicuro che non ti infastidirà la sua vista, anzi, ne sarai contento.
Per me I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere imposti per legge su capannoni industriali, parcheggi di centri commerciali, e in generale in tutte quelle superfici già antropizzate.
Concordo
Ore e ore a lasciare la macchina al sole a luglio, dopo che ti sei fatto tutto il centro commerciale con l aria condizionata
Almeno facessero tante tettoie a pannelli solari ci si guadagna tutti
ilariovs
15-10-2022, 17:27
eh no:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
perchè la sua indipendenza energetica è limitata a 5 ore
in un giorno in cui tira tanto vento e c'è tanto sole
grazie alla distruzione del suo pil (che dal 2008 ad oggi sta giù del 50%).
e questi mirabolanti risultati a condizione che:
non si muovano con l'elettrico (tanto poveri come sono l'auto non se la possono comprare manco endotermico)....
altrimenti le cinque ore (in un gionro molto assolato e con molto vento) diventerebbero due o tre.... :read:
probabilmente se continuano a distruggere il loro pil (e dunque la loro produzione industriale) nel 2030 riusciranno a raggiungere il loro agognato risultato del 70% ...
sempre a patto che
non si muovano con l'elettrico (ma tanto questo è un miraggio già oggi)....
La loro indipendenza energetica é data dell'infrastruttura che hanno. Se affiancano la loro produzione a sistemi di accumulo possono avere energia per quanto gli serve e lasciare il fossile solo per i momenti di bisogno.
Di certo possono avere più indipendenza di joi che senza gas non resistiamo nemmeno 1h con quei miseri 4mld di m3/anno (su 73mld usati).
Il resto li compriamo da fuori al prezzo che fanno i venditori.
Come il petrolio d'altra parte dove l'OPEC senza chiedere niente a nessuno hanno tagliato la produzione di 2mln di barili. Ma Lei potrà sempre lasciare la macchina a casa. Almeno questa libertà le resta.
Sul taglio del PIL vediamo quanto ne resterà in piedi di quello italiano col gas a 150€/megawattora.
Perché i conti si fanno alla fine della partita. E vediamo quanto ne resta in piedi di quello tedesco con i loro 274 TWh prodotti in 6 mesi.
Io penso che da qui ad Aprile tanta spocchia sparirà ed il modo di approcciarsi alle rinnovabili cambierà radicalmente. E non ho parlato del prox inverno li senza il gas russo si dovrà capire come riempire gli stock quest'estate.
Io i miei 6500 KWh/anno li produco e per l'estate prevedo di passare ad induzione.
Cosí se il gas non arrivasse uso la mia rinnovabile.
Ne riparliamo fra 6 mesi di quanto valgono le rinnovabili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.