PDA

View Full Version : Computer si riavvia da solo dopo aver montato nuovo case.

7up
14-10-2022, 12:32
Buongiorno a tutti, l'altro giorno mi sono arrivati 3 nuovi pezzi, un case, un dissipatore che ho sostituito a quello originale AMD e una memoria nvme.
Ho montato tutto, il pc si è acceso, ma dopo 30 minuti si è riavviato da solo, quando aprivo qualche gioco succedeva subito dopo 30 secondi. Ora ho aggiornato il bios ed è successo lo stesso, ora comunque si sta riavviando dopo neanche 1 minuto dall'avvio di windows, prima succedeva solo se facevo qualcosa di pesante.. Non sono problemi di temperatura perchè avevo già verificato sia cpu che gpu, nel visualizzatore eventi il problema è kernel power 41 quindi non è un problema di software, ho provato a togliere anche la memoria nvme e succede ancora. E' possibile che se ho messo uno standoff del vecchio case mi dia questo problema magari fa corto? Ne manca anche uno ancora dietro. Sennò non saprei, i cavi sono collegati tutti correttamente, stanno solamente un po stretti nella lamiera di dietro... La scheda video ci sta correttamente nel case, solo un po giusta. 3 giorni fa con il vecchio case non succedeva questo... Questa è la configurazione, ma non penso serva:
SCHEDA MADRE: Msi B550M PRO-VDH-WIFI
CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: MSI GTX 1070 GAMING X 8GB
RAM : DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB
ALIMENTATORE: 600w Fortron FSP600-60AHBC85
DISSIPATORE: Assasin X 120 R SE
SSD 1:240GB Kingston UV400
SSD 2:1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
HDD: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
CASE: Overstell kyanite

no_side_fx
14-10-2022, 13:10
per prima cosa controlla il registro eventi se ci sono errori con relativi codici e descrizioni
per secondo disabilita il riavvio automatico così dopo al posto del reboot si bloccherà sulla BSOD e da li segnati il codice di errore 0X000......

7up
14-10-2022, 13:18
per prima cosa controlla il registro eventi se ci sono errori con relativi codici e descrizioni
per secondo disabilita il riavvio automatico così dopo al posto del reboot si bloccherà sulla BSOD e da li segnati il codice di errore 0X000......
Riavvio automatico già tolto e eventi già controllati.. Non è cambiato nulla, l'errore critico è quello che ho scritto prima, nei dettagli questo:
+ System
- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[ Guid] {331c3b3a-2005-44c2-ac5e-77220c37d6b4}
EventID 41
Version 8
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000400000000002
- TimeCreated
[ SystemTime] 2022-10-13T18:23:59.4272614Z
EventRecordID 45829
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8
Channel System
Computer DESKTOP-AJUDAED
- Security
[ UserID] S-1-5-18
- EventData
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 0
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 0
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 0
CsEntryScenarioInstanceId 0
BugcheckInfoFromEFI false
CheckpointStatus 0
CsEntryScenarioInstanceIdV2 0
LongPowerButtonPressDetected false

no_side_fx
14-10-2022, 13:39
Ok mancava il BugCheckCode che nel tuo caso è "0"
In sostanza indica "mancanza di corrente" o "perdita di potenza"
il primo indiziato è l'alimentatore seguito dalla scheda madre
presupposto che oltre al bios anche tutti i driver e firmware sono aggiornati
poi non so se come dici hai montato male qualcosa che ti fa corto nel case nuovo

7up
14-10-2022, 13:52
Ok mancava il BugCheckCode che nel tuo caso è "0"
In sostanza indica "mancanza di corrente" o "perdita di potenza"
il primo indiziato è l'alimentatore seguito dalla scheda madre
presupposto che oltre al bios anche tutti i driver e firmware sono aggiornati
poi non so se come dici hai montato male qualcosa che ti fa corto nel case nuovo
Non dovrebbe essere l'alimentatore, l'unica cosa che è cambiata sono il case il dissipatore e la memoria, non penso che questi pochi watt in piu creino problemi... Poi anche se dovessi aggiornare i driver sarebbe impossibile visto che non riesco a utilizzare il pc per piu di 1 minuto, vorrei fare un ripristino ma ci ho già provato e mi si è riavviato mentre lo faceva...

no_side_fx
14-10-2022, 14:06
guarda il log di windows che hai postato indica quello ovvero un generico "problema di alimentazione"
altro non so che dirti