PDA

View Full Version : Windows 11, Microsoft mostra la nuova taskbar fluttuante. Ma è davvero in arrivo?

Redazione di Hardware Upg
14-10-2022, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-microsoft-mostra-la-nuova-taskbar-fluttuante-ma-e-davvero-in-arrivo_110987.html

Microsoft sta progettando una nuova disposizione per gli elementi fondamentali del suo sistema operativo? Un ultimo screenshot mostrato durante la conferenza Ignite fa pensare che sta davvero avvenendo

Click sul link per visualizzare la notizia.

*Pegasus-DVD*
14-10-2022, 12:13
bella

AlderLake71
14-10-2022, 12:41
windows11 sta assomigliando sempre di più a Mac OS.... secondo me...

calabar
14-10-2022, 12:48
più che flottante, pare abbia una sorta di bordo trasparente.
Spazio sprecato, per quanto mi riguarda.

Interessante la trybar spostata in alto... sempre che rimanga una possibilità e non un'imposizione. Può essere utile, ma non certo in tutti i casi, altrimenti diventa altro spazio sprecato.

giuvahhh
14-10-2022, 12:56
cioe' ci serve il doppio monitor per aprire lo start?

LentapoLenta
14-10-2022, 12:57
Ben vengano le novità, ma a patto che non siano imposte per regio decreto.. se mi piacciono le uso, altrimenti vorrei poter continuare ad usare il SO come ho sempre fatto.
Mi pare invece che Microsoft vada sempre più verso l'imposizione, e questa è veramente una cosa inconcepibile in una fase storica in cui di un pc si può personalizzare perfino le tastiere!

Tipo l'ultima trovata della Barra delle Applicazioni che non può più stare al bordo superiore dello schermo con l'autonascondimento attivo... fra l'altro, così facendo, segano tutta una serie di software di terze parti che non funzionano più. Ad esempio Starti11 per me è al momento inutilizzabile (in congiunzione con NextStart ho la Barra in alto e il Menù Avvio che compare in basso :doh: ).

WhiteBase
14-10-2022, 13:18
A dire il vero nelle ultime versioni start 11 (verifcato su 1.30) permette il riposizionamento della barra in alto o in basso (non lateralmente, però)

LentapoLenta
14-10-2022, 14:03
A dire il vero nelle ultime versioni start 11 (verifcato su 1.30) permette il riposizionamento della barra in alto o in basso (non lateralmente, però)

Mmmmh.... per Start11 mi 'dedico' alla traduzione in lingua italiana, nel file dell'ultima versione c'è una entry che dice proprio "l'allineamento in alto non è compatibile ecc. ecc.". Sto parlando di Windows 22H2 o come diavolo si chiama.

Ugly Mau
14-10-2022, 15:23
La barra flottante, così com'è, ruba solo spazio ai contenuti senza aggiungere alcun vantaggio di usabilità.
Caramelle per gli occhi.

yeppala
14-10-2022, 15:41
Altra prova che W12M è in arrivo... :sperem:
Notare le icone di stato posizionate in alto a destra proprio come sul telefono: :eekk:
https://i.postimg.cc/jqmrB1xR/w12m.png

cyber
14-10-2022, 17:54
Senza barra degli strumenti (che usavo da windows 7) a distanza di più di un anno, sto seriamente pensando di tornare alla 10 con la 22h2. Vedo solo vantaggi.

randorama
14-10-2022, 21:37
Senza barra degli strumenti (che usavo da windows 7) a distanza di più di un anno, sto seriamente pensando di tornare alla 10 con la 22h2. Vedo solo vantaggi.

fatto 15 gg fa...

HW2021
15-10-2022, 13:15
Sinceramente trovo l'idea di una task bar "fluttuante" semplicemente futile, magari avrà un'impatto estetico migliore ma a livello funzionale non serve a nulla

@AlderLake71

Ancora con questa storia che Windows somiglia sempre più al sistema operativo dei MAC! Mi domando ... chi scrive questo è un vero utilizzatore di un computer MAC o parla per sentito dire?
No perché se è un utilizzatore si dovrebbe rendere facilmente conto che la differenza tra Windows e OSX è che quest'ultimo offre un unico menu di sistema valido per qualsiasi finestra che si apre mentre in Windows ogni applicazione dotata di finestra ha un menu di sistema suo ed esclusivo. Se permetti questa è una differenza sostanziale. Al limite la task bar somiglia alla Dock Bar di OSX ma entrambi non sono essenziali per il sistema operativo e al limite se uno vuole ne può fare benissimo a meno

@LentapoLenta

Attualmente utilizzo Windows 11 Pro 22H2 nel mio PC (precisamente la build 22621.674) e da quando passai da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro ho sempre utilizzato e utilizzo ancora Start11 della software house Stardock ... quindi ti posso assicurare che tra le opzioni di Start11 è possibile effettivamente allineare la task bar di Windows anche in alto ... quello che non è al momento possibile con l'ultima e le precedenti versioni di Star11 utilizzate in Windows 11 22H2 è impostare che la task bar venga nascosta automaticamente ... tuttavia accedendo alle impostazioni di Windows precisamente a impostazioni->Personalizzazione->Barra delle applicazioni-> è possibile imporre concretamente e indipendentemente dalle impostazioni di Start11 anche questo comportamento alla Task bar

LentapoLenta
17-10-2022, 06:40
@LentapoLenta

Attualmente utilizzo Windows 11 Pro 22H2 nel mio PC (precisamente la build 22621.674) e da quando passai da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro ho sempre utilizzato e utilizzo ancora Start11 della software house Stardock ... quindi ti posso assicurare che tra le opzioni di Start11 è possibile effettivamente allineare la task bar di Windows anche in alto ... quello che non è al momento possibile con l'ultima e le precedenti versioni di Star11 utilizzate in Windows 11 22H2 è impostare che la task bar venga nascosta automaticamente ... tuttavia accedendo alle impostazioni di Windows precisamente a impostazioni->Personalizzazione->Barra delle applicazioni-> è possibile imporre concretamente e indipendentemente dalle impostazioni di Start11 anche questo comportamento alla Task bar

Scusa per il ritardo, mi ero perso il tuo post...

Purtroppo la soluzione non è al momento funzionale nel mio caso... oltre a Start11 uso WinStep Extreme per rimpiazzare la Barra delle Applicazioni ed anche impostando da Windows e Start11 la Barra in alto senza autonascondimento, ottengo che la barra di Extreme non si aggancia al bordo superiore ed il Menù Avvio comunque appare nell'angolo in basso a sinistra anzichè in alto.

Resta sempre il "solito" punto, nei pc di oggi possiamo customizzare qualunque cosa, mi domando perchè Microsoft abbia adottato una soluzione così retriva. :confused:

giovanni69
17-10-2022, 18:38
cioe' ci serve il doppio monitor per aprire lo start?

:D :ave: