View Full Version : Google segue Apple: ecco Passkey in Android e Chrome. L'addio alle password è più vicino
Redazione di Hardware Upg
14-10-2022, 08:49
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-segue-apple-ecco-passkey-in-android-e-chrome-l-addio-alle-password-e-piu-vicino_110986.html
L’accordo tra Apple, Google e Microsoft sta iniziando a dare i suoi frutti. Dopo l'azienda di Cupertino, anche Google ha abbracciato le passkey che possono essere già sfruttate dagli sviluppatori in ambienti beta di Google Play Services e Chrome.
Click sul link per visualizzare la notizia.
diabolikum
14-10-2022, 09:08
tutto fighissimo ma....se il telefono è scarico e spento e non posso rianimarlo resto tagliato fuori dal mondo?
TorettoMilano
14-10-2022, 09:13
tutto fighissimo ma....se il telefono è scarico e spento e non posso rianimarlo resto tagliato fuori dal mondo?
se perdi le chiavi di casa non entri in casa
L'idea è bella....
Ma non capisco come verrebbe gestita la faccenda in caso di hard reset di un device.
Recentemente il sig. Google mi ha bloccato ingiustamente un account decennale per colpa di un nuovo telefono e hard reset del vecchio prima di venderlo.
Tutto ciò, nonostante avessi inserito 2FA, numero di telefono ed email di recupero :muro: :muro: :muro: :muro:
diabolikum
14-10-2022, 09:16
@TorettoMilano
risposta che c'entra come il cavolo a merenda.
Ma accendete il cervello prima di rispondenre?
TorettoMilano
14-10-2022, 09:21
@TorettoMilano
risposta che c'entra come il cavolo a merenda.
Ma accendete il cervello prima di rispondenre?
se il telefono è spento non usi il passkey come se non hai le chiavi di casa non puoi aprire la serratura.
comunque non credo nel breve futuro sarai obbligato a usare passkey, se il telefono è scarico ma ricordi a memoria le credenziali potrai inserirle a mano
Che fico. Dopo, quanto, 25 anni ?, hanno riscoperto le chiavi crittografiche di ssh.
Che è la stessa cosa che succede se devi accedere alla pagina web della banca alla fine.. o anche qualsiasi altro login con doppia autenticazione.. SPID in primis.
giovanni69
14-10-2022, 10:41
Se lo applicassero a Chrome / Google , qualcuno mi spiega come avverrebbe l'accesso alla posta Gmail da parte di account multipli sullo stesso dispositivo?
Che è la stessa cosa che succede se devi accedere alla pagina web della banca alla fine.. o anche qualsiasi altro login con doppia autenticazione.. SPID in primis.
Infatti è uno schifo, ci stanno legando sempre di più a un dispositivo che non è in nessuna maniera sotto il nostro controllo... dobbiamo costantemente ricaricarlo, pagando corrente elettrica, che ci viene fornita da terze parti. dobbiamo costantemente tenerlo connesso alla rete, pagando abbonamenti forniti da terzi (che non sono i terzi che ci danno la corrente elettrica), e tutto il reato che si basa su n mila servizi differenti forniti da n mila altri terzi, che non è detto funzioneranno sempre e comunque.
Le chiavi di case funzionano sempre, anche durante un inverno nucleare, e ne puoi fare tutti i duplicati che vuoi. Idem Carta d'Indentità o tessere sanitaria o patente... andiamo tutti online, poi vedi come ci inc....anno con la sabbia.
Io che vorrei farne a meno del telefono, tornare ad uno solo telefonare e SMS, non posso più... mondo moderno sempre peggio.
TorettoMilano
14-10-2022, 10:50
Io che vorrei farne a meno del telefono, tornare ad uno solo telefonare e SMS, non posso più... mondo moderno sempre peggio.
cosa non puoi più fare?
ad ogni modo puoi comprare i caricatori a manovella se vuoi usare il tuo dispositivo per loggarti ai vari servizi senza pagare la corrente
Passkey in pratica è impossibile da ''replicare'' perché non è una semplice stringa di caratteri come le password ... una chiave privata che risiede invece nel dispositivo dell'utente.
Perché, la chiave privata non è anch'essa una stringa? ;)
Al momento vedo più problemi che pregi in un sistema del genere. Se si gestisce le proprie password come si deve dubito che questo sistema sia più sicuro.
Ora, al di la dei problemi accennati da altri utenti sopra, questo sistema crea una dipendenza eccessiva al dispositivo "certificato" e la necessità di passare per i sistemi di autenticazione dei colossi del web, che spingono tra l'altro all'uso di sistemi di riconoscimento biometrici (con tutti i pregi e le criticità del caso).
C'è poco da fare. Ormai si campa, VOLENTI O NOLENTI, solo con lo smartphone.
E fidatevi è così dappertutto, viaggio in ogni dove, e persino nel villaggio più remoto dell'Africa o del Nepal ormai lo hanno tutti insieme ai vari social.
Che vi devo dire...neanche a me piace quest'andazzo ma ho smesso da tanto di combattere battaglie perse in partenza.
cosa non puoi più fare?
spid (una volta funzionava anche via SMS mo' solo via app) per dire il primo., ma in generale è dove si stanno muovendo tutti, forzandoti ad usare sempre più app. Un po' quello che è successo col cellulare, che man mano hanno tolto tutte le cabine telefoniche e i gettoni.
C'è poco da fare. Ormai si campa, VOLENTI O NOLENTI, solo con lo smartphone.
E fidatevi è così dappertutto, viaggio in ogni dove, e persino nel villaggio più remoto dell'Africa o del Nepal ormai lo hanno tutti insieme ai vari social.
Che vi devo dire...neanche a me piace quest'andazzo ma ho smesso da tanto di combattere battaglie perse in partenza.
Chiaro, col telefono (e la carta di credito, la rimozione di tantissimi bancomat è una conseguenza del volerci far usare la carta) ci controllano meglio, e a me fregherebbe una mazza, che non ho nulla da nascondere, ma mi rompe le scatole non poco dover dipendere da un oggetto tecnologico sviluppato da cinesi, che usa app di multinazionali americane per accedere a servizi dello Stato italiano...
TorettoMilano
14-10-2022, 11:04
spid (una volta funzionava anche via SMS mo' solo via app) per dire il primo., ma in generale è dove si stanno muovendo tutti, forzandoti ad usare sempre più app. Un po' quello che è successo col cellulare, che man mano hanno tolto tutte le cabine telefoniche e i gettoni.
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
qui leggo
"livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;"
se il tuo servizio spid non fornisce codice temporaneo otp prova a cambiare spid.
ad ogni modo mi pare con la carta di identità digitale dovresti poter fare le stesse cose dello spid
https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
qui leggo
"livello 2, permette l’accesso con le credenziali SPID di livello 1 e la generazione di un codice temporaneo di accesso OTP (one time password) o l’uso di un’APP fruibile da smartphone o tablet;"
se il tuo servizio spid non fornisce codice temporaneo otp prova a cambiare spid.
ad ogni modo mi pare con la carta di identità digitale dovresti poter fare le stesse cose dello spid
Access OTP è uguale eh.. lo ottieni solo dall'APP
Una volta mandavano codice via SMS ora non più
Resta che se per fare una cosa col telefono ci metti 5 secondi, mentre per farla senza telefono devi investire tempo e denaro, non ci siamo...
TorettoMilano
14-10-2022, 11:12
Access OTP è uguale eh.. lo ottieni solo dall'APP
Una volta mandavano codice via SMS ora non più
Resta che se per fare una cosa col telefono ci metti 5 secondi, mentre per farla senza telefono devi investire tempo e denaro, non ci siamo...
perdonami ma non capisco il senso della frase. lo smartphone, per proprietà intrinseche dello stesso tra cui la tascabilità, permette di svolgere operazioni in 5 secondi.
è un pò come dire non è giusto che con l'auto sono più veloce che con il cavallo, non ha semplicemente senso. il ragionamento lo faccio in tono amichevole, non è mia intenzione sminuire o creare flame
perdonami ma non capisco il senso della frase. lo smartphone, per proprietà intrinseche dello stesso tra cui la tascabilità, permette di svolgere operazioni in 5 secondi.
è un pò come dire non è giusto che con l'auto sono più veloce che con il cavallo, non ha semplicemente senso. il ragionamento lo faccio in tono amichevole, non è mia intenzione sminuire o creare flame
Sì chiaro, però se lo smartphone diventa necessario per "vivere" non va più bene per me, se si parla di servizi forniti da terze parti completamente "voluttuari" non c'è problema.
Il problema sorge quando lo smartphone diventa necessario per fare operazioni per cui prima non era necessario. Se chiudono tutti gli sportelli bancari o postali perché tanto ora fai tutto dal telefono, diventa un problema, se per accedere alle tue cartelle cliniche ora devi avere lo smartphone perché è necessario lo spid, che è tra l'altro gestito da privati per conto dello Stato, e io dei privati non mi fido, è un problema-
e quest sono solo alcuni esempi. Come per le cabine telefoniche e ora i bancomat, un giorno molto vicino non sarà più possibile fare a meno dello smartphone per vivere... e quello sarà un giorno molto brutto
giovanni69
14-10-2022, 11:25
:ave:
gd350turbo
14-10-2022, 11:25
... un giorno molto vicino non sarà più possibile fare a meno dello smartphone per vivere... e quello sarà un giorno molto brutto
E su questo perfettamente d'accordo!
:mano:
TorettoMilano
14-10-2022, 11:30
Sì chiaro, però se lo smartphone diventa necessario per "vivere" non va più bene per me, se si parla di servizi forniti da terze parti completamente "voluttuari" non c'è problema.
Il problema sorge quando lo smartphone diventa necessario per fare operazioni per cui prima non era necessario. Se chiudono tutti gli sportelli bancari o postali perché tanto ora fai tutto dal telefono, diventa un problema, se per accedere alle tue cartelle cliniche ora devi avere lo smartphone perché è necessario lo spid, che è tra l'altro gestito da privati per conto dello Stato, e io dei privati non mi fido, è un problema-
e quest sono solo alcuni esempi. Come per le cabine telefoniche e ora i bancomat, un giorno molto vicino non sarà più possibile fare a meno dello smartphone per vivere... e quello sarà un giorno molto brutto
se metti in ballo la fiducia meglio isolarsi dal mondo e stare in armonia con la natura, per il discorso smartphone invece sono a favore di far tutto con lo stesso. punti di vista
diabolikum
14-10-2022, 11:30
@GoFoxes
Come servizio Spid, SpidItalia fornisce ancora OTP su sms
giovanni69
14-10-2022, 12:16
@diabolikum: e cosa avrebbe di speciale? E' un servizio privato ("SpidItalia è il nome dell’identità digitale fornita dall’Identity provider Register.it.") che offre Spid via SMS.
diabolikum
14-10-2022, 13:15
@giovanni69
nulla di speciale, solo non ti obbligano ad avere l'ennesima app del ca@@o installata che se per caso non sei connesso alla rete mobile/wifi non puoi usare un servizio
Infatti è uno schifo, ci stanno legando sempre di più a un dispositivo che non è in nessuna maniera sotto il nostro controllo... dobbiamo costantemente ricaricarlo, pagando corrente elettrica, che ci viene fornita da terze parti. dobbiamo costantemente tenerlo connesso alla rete, pagando abbonamenti forniti da terzi (che non sono i terzi che ci danno la corrente elettrica), e tutto il reato che si basa su n mila servizi differenti forniti da n mila altri terzi, che non è detto funzioneranno sempre e comunque.
Le chiavi di case funzionano sempre, anche durante un inverno nucleare, e ne puoi fare tutti i duplicati che vuoi. Idem Carta d'Indentità o tessere sanitaria o patente... andiamo tutti online, poi vedi come ci inc....anno con la sabbia.
Va beh mo non esageriamo. Io capisco pure il discorso di fondo.. ma guarda attentamente quanti aspetti della tua vita (e quella di tutti) di fatto dipendono da servizi esterni sui quali non hai alcun controllo..
Non solo connettività ma pure utenze e servizi di ogni genere, forniti dallo stato o da enti privati.
Non credo proprio a questa condizione abbia senso prendersela con un servizio che arriva qundo non solo lo smartphone è parte integrante della vita di chiunque da anni ormai.. ma che oltretutto serve per accedere a servizi sempre di terzi che stanno comunque sia in rete ed ai quali accedi tramite PC.
A conti fatti se davvero non vuoi dipendere da niente e nessuno devi renderti autosufficiente vivendo in una fattoria rurale modello Hamish.
Si, funzionano a patto che chi deve entrare in casa le abbia con se. Altrimenti resta fuori.
Pensa quelli che hanno la casa la mare, a 400km di distanza e che magari la devono affittare, senza essere schiavi delle agenzie.
Se hai una serratura smart, puoi permetterti anche di aprire la porta a km di distanza e con un codice univoco che cambia ogni volta.
Le chiavi funzionano sempre, ma la comodità di usare altri strumenti di sblocco/blocco è innegabile. Io francamente non vorrei tornare indietro ma vedere sempre più miglioramenti e sicurezza.
Io di smart nella mia vita ho solo il phone quindi non so
Di sicuro non mi fiderei mai e poi mai di una chiave smart, per casa o anche per auto, che si attiva via internet... ma questo sono io evidentemente.
Va beh mo non esageriamo. Io capisco pure il discorso di fondo.. ma guarda attentamente quanti aspetti della tua vita (e quella di tutti) di fatto dipendono da servizi esterni sui quali non hai alcun controllo..
Non solo connettività ma pure utenze e servizi di ogni genere, forniti dallo stato o da enti privati.
Non credo proprio a questa condizione abbia senso prendersela con un servizio che arriva qundo non solo lo smartphone è parte integrante della vita di chiunque da anni ormai.. ma che oltretutto serve per accedere a servizi sempre di terzi che stanno comunque sia in rete ed ai quali accedi tramite PC.
A conti fatti se davvero non vuoi dipendere da niente e nessuno devi renderti autosufficiente vivendo in una fattoria rurale modello Hamish.
E' questo il problema...
Che significa parte integrante? Che senza lo smartphone non puoi stare? O che non puoi "vivere"? E con vivere intendo fare quelle cose che sono rese necessarie dalla società e dallo Stato?
Perché nel primo caso ok, frega una mazza, lo smartphone io lo uso fondamentalmente al 99% per fare ricerche al volo, ma giusto perché spesso non ho un pc sottomano. Se sono a lavorare lo smartphone posso non toccarlo per 8-9 ore tranquillamente, anzi me ne dimentico. L'altro 1% lo uso per quelle cose che ormai si "fanno con lo smartphone" SPID, banca, ma anche in questo caso se non ho accesso a un PC, che altrimenti uso quello perché più comodo. Non uso social (non ho proprio account) e non mi pare di usare altre app particolari.
Se invece diventa indispensabile avere lo smartphone per sopperire ai doveri di cittadino, ecco che per me diventa un problema.
mrk-cj94
29-10-2022, 17:51
queste cose invece le puoi fabbricare in cameretta vero? :doh: :doh:
mrk-cj94
29-10-2022, 17:54
ecco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.