PDA

View Full Version : Due GeForce RTX 3090 sfidano una RTX 4090 in gaming: ecco chi vince

Redazione di Hardware Upg
13-10-2022, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/due-geforce-rtx-3090-sfidano-una-rtx-4090-in-gaming-ecco-chi-vince_110935.html

Su YouTube è apparso un video in cui due RTX 3090 in SLI competono con una RTX 4090 in nove giochi. Un esperimento affascinante, ma che si rivela un mezzo fallimento per via della mancanza di ottimizzazione del multi-GPU.

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
13-10-2022, 07:08
Non era “ciù is megl che uan” ?

pheasant_killer
13-10-2022, 07:32
Non era “ciù is megl che uan” ?

Si ma in questo caso si tratta di due testoni :asd:

megl per ndivia naturalmente

AtaruGolan
13-10-2022, 07:32
Ma cosa centra sto test, 1° lo sli non è sfruttato 2° lo sli non funziona bene 3° non è ottimizzato 4° anche sfruttandolo al massimo possibile non sarà mai un x2 ma tipo un 30/40% in più (perchè non si usano tutti i core, non si usa memoria etc) (come riportato)

Quindi questa è pura pubblicità, tra l'altro la RTX4 deve ringraziare solo DLSS 3, mettiamo il DLSS 3 alla 3090 poi ne riparliamo dei bench

Saturn
13-10-2022, 07:33
Su YouTube è apparso un video in cui due RTX 3090 in SLI competono con una RTX 4090 in nove giochi. Un esperimento affascinante, ma che si rivela un mezzo fallimento per via della mancanza di ottimizzazione del multi-GPU.

...allora regalatemene almeno una di 3090 dai, così la rivendo e mi compro una 4080 (con la differenza) ! :asd:

pheasant_killer
13-10-2022, 07:35
Ma cosa centra sto test, 1° lo sli non è sfruttato 2° lo sli non funziona bene 3° non è ottimizzato 4° anche sfruttandolo al massimo possibile non sarà mai un x2 ma tipo un 30/40% in più (perchè non si usano tutti i core, non si usa memoria etc) (come riportato)

Quindi questa è pura pubblicità, tra l'altro la RTX4 deve ringraziare solo DLSS 3, mettiamo il DLSS 3 alla 3090 poi ne riparliamo dei bench

Basta che se ne parli tutto il resto non conta

AtaruGolan
13-10-2022, 07:38
...allora regalatemene almeno una di 3090 dai, così la rivendo e mi compro una 4080 (con la differenza) ! :asd:

Non acquistate ora, attendete AMD e soprattutto attendete che la gente sblocchi dlss3 anche su le vecchie (perchè dlss 3 non è una questione di hw diverso ma del fatto che nvidia per questioni economiche l'ha bloccato per le altre, cosi la differenza di prestazione tra RTX3 e RTX4 sia molto più marcata di quella che effettivamente è) infatti con dlss2 la differenza non è cosi forte ed è solo data dall'oc e dai core in più, tutto lo fa il DLSS 3.
Quindi spero 1° che AMD esca con qualcosa leggermente paragonabile compatibile con tutto come sempre, e che gli user sblocchino con qualche patch dlss3 anche sulle altre.

Max_R
13-10-2022, 07:41

E stanno ribadendo che vale il prezzo che costa :mc:

Saturn
13-10-2022, 07:43
Non acquistate ora, attendete AMD e soprattutto attendete che la gente sblocchi dlss3 anche su le vecchie (perchè dlss 3 non è una questione di hw diverso ma del fatto che nvidia per questioni economiche l'ha bloccato per le altre, cosi la differenza di prestazione tra RTX3 e RTX4 sia molto più marcata di quella che effettivamente è) infatti con dlss2 la differenza non è cosi forte ed è solo data dall'oc e dai core in più, tutto lo fa il DLSS 3.
Quindi spero 1° che AMD esca con qualcosa leggermente paragonabile compatibile con tutto come sempre, e che gli user sblocchino con qualche patch dlss3 anche sulle altre.

Acquistare ora ? Ma figurati, mi sa che ormai la mia 1070 lavorerà a oltranza fino a che campa. Con l'hardware a questi prezzi, questo inverno in arrivo con tutte le conseguenze che si porta dietro a livello di bollette, le schede video sono l'ultimo dei miei pensieri. :asd:

pheasant_killer
13-10-2022, 07:44

Consigli per gli acquisti assennati in un forum di inscimmiati?

You're wasting your time :read:

pheasant_killer
13-10-2022, 07:44
Acquistare ora ? Ma figurati, mi sa che ormai la mia 1070 lavorerà a oltranza fino a che campa. Con l'hardware a questi prezzi, questo inverno in arrivo con tutte le conseguenze che si porta dietro a livello di bollette, le schede video sono l'ultimo dei miei pensieri. :asd:

Io stavo considerando l'allaccio abusivo

Saturn
13-10-2022, 07:52
Io stavo considerando l'allaccio abusivo

Anch'io. Pensavo di fregare corrente all'orfanotrofio qui a fianco ! Con chi si lamenteranno tanto ? Con i loro genitori ????

Ok questa è tremenda ma l'ho fregata dai Simpson ! :D

pheasant_killer
13-10-2022, 07:54
Anch'io. Pensavo di fregare corrente all'orfanotrofio qui a fianco ! Con chi si lamenteranno tanto ? Con i loro genitori ????

Ok questa è tremenda ma l'ho fregata dai Simpson ! :D

tanto anche all'orfanotrofio saranno abusivi

Saturn
13-10-2022, 07:55
tanto anche all'orfanotrofio saranno abusivi

:confused: :confused: :confused:

Dici che rubano alla casa di riposo a fianco a loro ?

Ok basta ! :D

pheasant_killer
13-10-2022, 07:58
:confused: :confused: :confused:

Dici che rubano alla casa di riposo a fianco a loro ?

Ok basta ! :D
Proprio il caso di dire... abuse of power :stordita: :fagiano:

Gyammy85
13-10-2022, 08:05

Aggiungerei anche che il prossimo iphone si chiamera rtx 5090, avrà il notch e 5 fotocamere

pheasant_killer
13-10-2022, 08:09
Aggiungerei anche che il prossimo iphone si chiamera rtx 5090, avrà il notch e 5 fotocamere

quanto fa a ashes of singularity? posso prendere screenshots mentre gioco con l afotocamera?

Gringo [ITF]
13-10-2022, 09:03
La RTX 3090 e 3090 TI sono ormai obsolete e morte, non puoi metterci il DLSS 3 perchè l'hardware di cui sono composte ormai e pura Merda Tecnologica, gli manca praticamente tutto, un rutto di scheda, soprattutto la TI che guadagna solo il 3% ed è stata venduta a prezzo superiore alla RTX 4090.
Lo Sli o nVlink che si voglia e morto pure quello, una Vaccata immane creata da nVidia solo per permettere a chi non ha soldi di poter montare due schede vecchie e resistere qualche mese, all'inesorabile declino.

https://www.youtube.com/watch?v=PgBFTYdm0MM

* Note per i pochi che non capiscono l'ironia o che sono affetti da qualche morbo cerebrale, il post e volutamente fatto così, chi ha le vecchie schede se le tenga strette, perchè nvidia deve imparare a rispettare chi gli da fiducia, e chi può comperi la scheda ARC 770 invece della 3060 / 3070....

Saturn
13-10-2022, 09:05
;47970831']* Note per i pochi che non capiscono l'ironia o che sono affetti da qualche morbo cerebrale, il post e volutamente fatto così, chi ha le vecchie schede se le tenga strette, perchè nvidia deve imparare a rispettare chi gli da fiducia, e chi può comperi la ARC 770 invece della 3060 / 3070....

Tranquillo ! Ribadisco, che campi 100 anni la mia 1070 ! ;)

al135
13-10-2022, 09:09

1) lo sli non esiste più, si chiama nvlink
2) in questi giochi è sfruttato e funziona discretamente bene arrivando a un 50-70% di perf in più come si evince anche dai risultati ottenuti.
3) la 4090 va fortissima anche in raster senza dlss. con dlss3 ottiene un vantaggio ulteriore.
4) dlss2 sfrutta una risorsa hardware diversa (i tensor core) anche se poi probabilmente si possono ottenere buoni risultati lo stesso.

5° punto e piu importante: SE SEI POVERO NON DEVI SCASSARCI LO STRACAZZO VENENDO A PIANGERE LA MERDA QUI SUL FORUM E TIENITI LA TUA AMD 580X DEL CAZZO

al135
13-10-2022, 09:12

hai digerito sta serie 4000 ? tutto ok? il malox è costante?

Pandemio
13-10-2022, 09:18
Una prova tanto inutile quanto improbabile in primis per i consumi, per avere le stesse prestazioni di una scheda ...senza badare ai costi .
Certo se ti regalano 2 3090 uno ci potrebbe anche pensare ma io come penso il 98% delle persone ci armerei 2 PC considerando che una 3090 basta e avanza per qualsiasi cosa,ad avercela !

Saturn
13-10-2022, 09:23
1) lo sli non esiste più, si chiama nvlink
2) in questi giochi è sfruttato e funziona discretamente bene arrivando a un 50-70% di perf in più come si evince anche dai risultati ottenuti.
3) la 4090 va fortissima anche in raster senza dlss. con dlss3 ottiene un vantaggio ulteriore.
4) dlss2 sfrutta una risorsa hardware diversa (i tensor core) anche se poi probabilmente si possono ottenere buoni risultati lo stesso.

5° punto e piu importante: SE SEI POVERO NON DEVI SCASSARCI LO STRACAZZO VENENDO A PIANGERE LA MERDA QUI SUL FORUM E TIENITI LA TUA AMD 580X DEL CAZZO

Beh si può anche scrivere educatamente che i prezzi ormai sono diventati una follia, anche perchè qui anno dopo anno non fanno che aumentare. :mbe:

pheasant_killer
13-10-2022, 09:26
Ma comunque la si deve smettere a fare i conti in tasca agli italiani!!!

Questa mentalita da poveraccio ti rovina e resterai sempre un poveraccio, oltre ad essere estremamente noiosa per coloro che si possono permettere beni di questo genere. unicuique suum come dicevano i nostri antenati

Saturn
13-10-2022, 09:29
Ma comunque la si deve smettere a fare i conti in tasca agli italiani!!!

Questa mentalita da poveraccio ti rovina e resterai sempre un poveraccio

Non è questo il punto. Ognuno spende i propri soldi come vuole e questo è sacrosanto. Se te lo puoi permettere puoi anche spendere 4000€ e c'è chi lo fatto. Niente da dire.
Ma questo non toglie che stiano speculando da un paio d'anni in maniera vergognosa su questo tipo di hardware.

Possono farlo ? Certo. Posso esprimere la mia contrarietà ?
Direi proprio di si. Senza offesa per nessuno.

Il gaming su pc rimarrà solo per persone abbienti o che si accontentano dei dettagli medio-bassi in full-hd.
Pace, si campa bene lo stesso.

pheasant_killer
13-10-2022, 09:30
Non è questo il punto. Ognuno spende i propri soldi come vuole e questo è sacrosanto. Se te lo puoi permettere puoi anche spendere 4000€ e c'è chi lo fatto. Niente da dire.
Ma questo non toglie che stiano speculando da un paio d'anni in maniera vergognosa su questo tipo di hardware.

Possono farlo ? Certo. Posso esprimere la mia contrarietà ?

Il gaming su pc rimarrà solo per persone abbienti o che si accontentano dei dettagli medio-bassi in full-hd.
Pace, si campa bene lo stesso.

Purtroppo mescolare etica e mercato conduce a ragionamenti fallaci

Saturn
13-10-2022, 09:33
Purtroppo mescolare etica e mercato conduce a ragionamenti fallaci

Nessuna etica. Se trovano chi gliele compra (e lo trovano) le vendano anche a 5000€ !
Ma nel mucchio non ci saranno soldi miei, tutto qui.

Gringo [ITF]
13-10-2022, 09:33
...scusa ma la Radical Chic generation non lo permette.

pheasant_killer
13-10-2022, 09:39
Nessuna etica. Se trovano chi gliele compra (e lo trovano) le vendano anche a 5000€ !

esatto come loro speculano tu puoi aspettare ed eventualmente acquistare in futuro

pheasant_killer
13-10-2022, 09:41

sempre a trattare nvidia in malox modo...

Saturn
13-10-2022, 09:41
esatto come loro speculano tu puoi aspettare ed eventualmente acquistare in futuro

Che è quello che farò. Siamo perfettamente d'accordo.
Ma c'è qualche problema però se scrivo che secondo me sono prezzi da ladri questi ?

pheasant_killer
13-10-2022, 09:44
Che è quello che farò. Siamo perfettamente d'accordo.
Ma c'è qualche problema però se scrivo che secondo me sono prezzi da ladri questi ?

"Nvidia plays more important role in the universe than life, for everyone waits but not everyone buys..."

Gyammy85
13-10-2022, 09:45

Ma certo che le vendono a 5000, come stanno andando a ruba queste a 2500, la cosa che fa rabbia è leggere nel thread ryzen discorsi tipo "eh ma costano cari" con 50 pagine di deliri e farneticazioni sulle perf a 50 watt
Quindi qui si risponde piccati se uno fa l'analogia con apple, almeno quelli sono scusati, ti dicono "non sono tecnologico ma se costa tanto e tutti ce l'hanno un motivo c'è", qui è molto peggio, gente che pretende il prodotto top del competitor a prezzo regalo, ma tanto poi shoppano qualsiasi cosa dell'altro, "concorrenzah" e stanno sempre lì
Basta semplicemente ignorare e non cadere nelle provocazioni

Saturn
13-10-2022, 09:54
Ma certo che le vendono a 5000, come stanno andando a ruba queste a 2500, la cosa che fa rabbia è leggere nel thread ryzen discorsi tipo "eh ma costano cari" con 50 pagine di deliri e farneticazioni sulle perf a 50 watt
Quindi qui si risponde piccati se uno fa l'analogia con apple, almeno quelli sono scusati, ti dicono "non sono tecnologico ma se costa tanto e tutti ce l'hanno un motivo c'è", qui è molto peggio, gente che pretende il prodotto top del competitor a prezzo regalo, ma tanto poi shoppano qualsiasi cosa dell'altro, "concorrenzah" e stanno sempre lì
Basta semplicemente ignorare e non cadere nelle provocazioni

Perfettamente d'accordo.

Assolutamente d'accordo, ognuno esprime giustamente le proprie opinioni ma deve farlo in maniera consona soprattutto poi su un forum pubblico.

Concordo anche sulla follia dei prezzi, oramai pare che non ci sia più nessun limite alla decenza....

In effetti sarebbe cosa buona e giusta !

narniagreen
13-10-2022, 09:58
tieniti pronto con il caschetto allora
Beh si può anche scrivere educatamente che i prezzi ormai sono diventati una follia, anche perchè qui anno dopo anno non fanno che aumentare. :mbe:
Ma cosa vuoi che sia educato quello, è solo il più fanboy degli nvidia fanboy che ha due lire, fa lo sbruffone e il leone da tastiera dietro allo schermo, poi per strada prende gli schiaffi, sempre che sia uscito dalla sua stanzetta da 40enne fallito.

:asd:

pheasant_killer
13-10-2022, 10:11
tieniti pronto con il caschetto allora

Ma cosa vuoi che sia educato quello, è solo il più fanboy degli nvidia fanboy che ha due lire, fa lo sbruffone e il leone da tastiera dietro allo schermo, poi per strada prende gli schiaffi, sempre che sia uscito dalla sua stanzetta da 40enne fallito.

:asd:

Ellamadonna l'hai distrutto! spero non si butti da un ponte con una 4090 al piede

Gringo [ITF]
13-10-2022, 10:53
Non lo vedo tanto fan boy, ha ancora installata quell'obsoleta 3090 di EVGA che non esiste nemmeno più come partner, solo per quello va cambiata SUBITO !
....naturalmente l'impiantino a liquido va rifatto.

narniagreen
13-10-2022, 14:03
Ellamadonna l'hai distrutto! spero non si butti da un ponte con una 4090 al piede

;47971129']Non lo vedo tanto fan boy, ha ancora installata quell'obsoleta 3090 di EVGA che non esiste nemmeno più come partner, solo per quello va cambiata SUBITO !
....naturalmente l'impiantino a liquido va rifatto.

Praticamente Al127 è diventato lo zimbello del Forum.
Io farei una bella targhetta da appendere in camera più coccarda stile Corrida

HW2021
14-10-2022, 19:07
Secondo me non ha proprio senso effettuare un test come quello illustrato nell'articolo, per i seguenti motivi:

1) Disporre di schede video in configurazione SLI non significa raddoppiare le prestazioni ... a mala pena si raggiunge un 30/40% in più di performances rispetto a quelle offerte da ciascuna delle singole schede , è un pò come nelle configurazioni RAID 0 degli Hardisk/SSD/NVMe o come le Memorie RAM configurate in dual Channel, non si otterrà mai il raddoppio delle prestazioni in nessun caso ...

2) Con i prezzi attuali delle schede video, sarebbe persino una follia spendere su due schede video basate su GPU RTX 3090 per installarle in configurazione SLI, a quel punto conviene acquistare direttamente una scheda video RTX 4090 e amen

Insomma nel concreto il test illustrato nell'articolo è accettabile se lo si considera a puro titolo di curiosità e basta