PDA

View Full Version : dissipatore passivo per i5 2500T (TDP = 45W): quale tra questi?


wireless
12-10-2022, 10:40
Salve a tutti,
vorrei dissipare passivamente un mio vecchio i5 2500T che ha un TDP di 45W e si trova in un case small factor form, quindi alto 9 cm per cui mi servirà una soluzione low profile, diciamo così.
Secondo voi quale dei seguenti dissipatori, montati senza ventola potrebbe farlo?

Noctua NH-L9x65
SilverStone SST-AR11
Noua Haku
Aerocool CYLON3 (quello che mi sembra più semplice da montare, la scheda madre è quella di un x2610g - microATX - che ha una piastra dietro e i piedini per le viti non smontabili, quindi sono vincolato anche da questo particolare... sob)


Grazie!

PS: colgo l'occasione per una domanda collegata... laddove dovessi essere obbligato a lasciare la ventola, c'è un qualcosa che posso comprare da montare tra il cavo della ventola e la scheda madre in modo - tramite bottone o similare - da poterla spegnere ovvero accendere solo in caso di grande caldo?

alecomputer
12-10-2022, 20:53
Quei modelli di dissipatori sono molto simili tra loro , quindi puoi scegliere quello che preferisci non dovrebbe cambiare quasi nulla se lo usi come passivo .
In ogni caso ho dei dubbi che riescano a raffreddare il processore a sufficenza se usati come passivi sopratutto su un case molto piccolo .
Per la ventola puoi acquistare un controller velocita ventole , sia per pannello frontale del case che singolo . In alternativa imposti il bios per avere una velocita della ventola ridotta al minimo .

wireless
17-10-2022, 13:42
Ciao, intanto grazie.
Ma dici che per un processore da max 45 W e un altro da 35 W quindi il dissy passivo non basta? Avevo visto un artic alpine passivo fino a 54 W, il problema è che nn sono riuscito a montarlo...