PDA

View Full Version : Problema UEFI con 22h2 WIN 11

Stenji
11-10-2022, 23:03
Ciao, premetto che la mia verione di win 11 è derivata da un aggiornamento di win 10, quindi non è un'installazione pulita. Dopo l'aggiornamento alla patch 22h2 Windows defender ha trovato un trojan in una cartella nascosta denominata "rubbish" tra i miei documenti...
Non potendola rimuovere poichè in uso da un'altra applicazione l'ho cestinata entrando in modalità provvisoria. Ho poi selezionato nuovamente l'avvio normale e da quel momento il PC, riavviandosi, tenta di fare un ripristino automatico (senza successo) e nessun tipo di ripristino con WINRE ha avuto successo. Ho installato windows 11 ex novo su un'altra unità interna formattata (D). Ho ricreato un altro disco di ripristino dato che il primo che avevo provato era stato fatto con win 10 ma nemmeno l'unità di ripristino USB generata con win 11 ha funzionato. Vorrei, a questo punto, installare win 11 sul mio vecchio hdd senza cancellare file e simili. Secondo voi se faccio partire dal disco D il ripristino impostazioni di fabbrica in ambiente windows e non in BIOS (dove mi ha già fatto notare che non può mantenere alcun file), quando il pc si riavvia, se disconnetto fisicamente il disco D, ci sono possibilità che si installi su C?

tallines
12-10-2022, 06:00
Se non vuoi perdere programmi e file personali, fai un' installazione di W11 in place >

Cos'è un'installazione o aggiornamento in-place: come funziona la procedura per ripristinare Windows 11 senza perdere programmi e file personali. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-11-installazione-in-place-Cos-e-e-come-funziona_24239)

Stenji
12-10-2022, 17:35
Se non vuoi perdere programmi e file personali, fai un' installazione di W11 in place >

Cos'è un'installazione o aggiornamento in-place: come funziona la procedura per ripristinare Windows 11 senza perdere programmi e file personali. (https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windows-11-installazione-in-place-Cos-e-e-come-funziona_24239)

Magari fosse così semplice. L'OS che ho installato ex novo ora è su disco D, quello che mi avvia in ripristino automatico è sul disco C. Magari vi è un comando DOS per dire all'ISO su che disco installare senza perdere file....

fabiosa59
12-10-2022, 18:17
l'aggiornamento In place da 21h2 a22h2 me l'ho ha fatto con Assistente per l'installazione di Windows 11, aggiungo che appena cliccato su scarica sono dovuto scappare via e sono tornato che l'installazione era arrivata al 90%. al riavvio ho trovato tutti i programmi come erano prima. tra il primo download e il terzo non so cosa è successo non c'ero:ciapet:
a me è andata bene e non mi assumo responsabilità se per caso a qualcuno invece cancella tutti i vecchi programmi:D