PDA

View Full Version : Problema soletta, non passa segnale


rosono
11-10-2022, 22:19
Buongiorno

Ho cercato nel forum ma mi pare non sia un tema già trattato. Spero OK.
Vorrei un consiglio tecnico su come gestire questo tema: appartamento con lastrico solare sovrastante, cui si accede dalle scale condominiali.
Vorrei portare wifi sopra (impianto irrigazione + (forse) videocamera sorveglianza).
In casa (bilocale) ho un routerino Alcatel Link Zone Modem Mobile 4G, LTE (CAT.4).
Il suo segnale WIFI arriva scarso sul lastrico. Per esempio, la radio in streaming va e viene.
Secondo voi se metto un repeater IP 65 un poco "ciccione" sul balcone potrebbe generare un campo buono sul lastrico sovrastante ?
Oppure avete altri suggerimenti ?

Moltre grazie, saluti, Alberto

Pierzucchi
13-10-2022, 11:38
Probabilmente si. Ma ripetere il segnale via Wifi non è mai una buona soluzione.
I suggerimenti dipendono da quanto vuoi investire su questa cosa....

rosono
13-10-2022, 12:03
Grazie per il primo riscontro ! Ero già triste perchè nessuno si faceva vivo :help:

Allora...:

- diciamo budget fino a € 150/180 circa.
- ovviamente in terrazzo c'è 220 V
- molto probabilmente riuscerei anche a fare arrivare un cavo Ethernet da 6 mm di diametro (ma da "crimpare" a una estremità con "crimpatrice" prestata se trovo, perchè ho un tubo corrugato da 25 mm in parte occupato...)

...come sono messo ? :-)

Grazie, buona giornata, Alberto

Pierzucchi
13-10-2022, 16:11
Bene direi.
Innanzitutto l'Alcatel Link Zone Modem Mobile 4G, LTE è un router da viaggio pertanto non ha molta potenza trasmissiva.
Farei così: acquisterei un Router LTE standard con le antenne esterne. Probabilmente la wifi del router con le antenne copre anche il lastrico solare. Male che vada, se lo acquisti su Amazon, puoi sempre fare il reso.
Se invece vuoi più qualità anche sul lastrico dovresti collegare il Router LTE col cavo ethernet ed installare un access point da esterno con alimentazione PoE (direttamente dal cavo lan). Ti servirà anche un iniettore PoE.

rosono
17-10-2022, 12:31
OK !
...ancora una domanda...(grazie)...cosa dici dei trasmettitori "da presa"...ovviamente la presa sul terrazzo è sul mio contatore...
Fattibile ? Vantaggi/svantaggi ?

Grazie, saluti, Alberto

Perseverance
17-10-2022, 12:47
Ma hai l'autorizzazione dell'amministratore di condominio per fare questi lavori? Telecamere, punti prese, cavi etc... ci vuole l'autorizzazione dell'amministratore e poi devi presentare le certificazioni quindi devi appoggiarti ad un elettricista come minimo, per le telecamere ci vuole anche il progetto e la segnalazione agli organi di competenza, anche per una sola telecamera. Senza ciò, se salta fuori qualcuno nel tuo condominio e ti denuncia vai nel penale.

cosa dici dei trasmettitori "da presa"...ovviamente la presa sul terrazzo è sul mio contatore...
Fattibile ? Vantaggi/svantaggi ?
Devi provarli, il comportamento in servizio di regime lo vedi solo sul tuo impianto una volta che li hai installati e accoppiati; attualmente circolano tre standard AV1, AV2 e G.hn. Gli AV1 sono stravecchi e non te li consiglio, i G.hn funzionano bene solo su impianti buoni con la messa a terra, perciò ripiega sugli AV2.

rosono
17-10-2022, 19:26
sempre grazie per le info e per la nota di "cautela condominiale".

...su questa, devo dire che è elemento nuovo per me: essendo lastrico solare di proprietà, avevo (forse erroneamente) pensato che è come operare nel proprio appartamento...se voglio mettere una presa in più in casa o se mi metto una videocamera che inquadra solo area mia e non condominiale (requisito fondamentale, certo !), non dovevo chiedere nulla a nessuno.
Cosa mi sto perdendo ?
Grazie ancora !
Alberto

Pierzucchi
18-10-2022, 10:04
Se il lastrico solare è solo di tua proprietà e con le web cam non inquadri parti esclusive, condominiali o terzi non ci sono particolari problemi nell'installarle.
Se modifichi gli impianti anche privati, a rigor di norma, vanno certificati da ditta autorizzata.
In merito alle Powerline non so se ne esistono "da esterno".

rosono
18-10-2022, 11:22
Grazie per tutto.

Metterò il power link in una cassetta IP65 di plastica, ce ne sono a Leroy M (ci metterò anche la parte wifi della centralina irrigazione).

Provo i TP-Link TL-WPA7517 Kit Powerline WiFi, AV1000, sembrano ben recensiti. Magari dopo esperienza lascio feed back qui, per altri che avessero un simile tema.

Saluti, Alberto